Le case cantoniere dell'ANAS

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.849
Punti reazioni
712
Lungo le strade statali o ex statali della regione dove abito e delle altre 2 regioni che frequento spesso, si vedono molte case cantoniere dismesse dell'ANAS che sono in pessime condizioni, a volta fatiscenti e cadenti, con il tetto crollato, con i muri pericolanti, eccetera.

Secondo la mia opinione sono come un pugno in un occhio ai viaggiatori che, magari dopo aver visto dei magnifici paesaggi di campagna e di montagna, all'improvviso si vedono ai lati della strada dei ruderi dimenticati e spaventosi, dei quali perlopiù si vede ancora l'originale colore rosso delle facciate e le relative scritte ufficiali murali che indicano ancora che cosa erano una volta.

Mi immagino cosa possano pensare i turisti stranieri che si muovono in automobile in Italia....

Mi sono sempre chiesto perché le case cantoniere non venissero almeno abbattute se era antieconomico ristrutturarle.


Sul tema ho trovato un articolo che linko

Le rinascita delle case cantoniere in Italia: al via recupero e riqualificazione

Sarà vero che le case cantoniere saranno recuperate e riqualificate?
 
Ultima modifica:
Una ltra scusa per fotter soldi pubblici
 
Secondo me sono carine, caratteristiche!
Mi ricordano il trenino che mi piaceva da piccolo....( a qualcuno anche da grande...;)).
 
ce ne sono di carine, però il bando è molto limitativo:attività turistico/culturali (peraltro ancora da definire) con ristrutturazione fatta da ANAS (immagino con bando di gara al ribasso :rolleyes:) e obbligatoria le vendita di prodotti locali (da acquistare penso da un elenco di fornitori scelti anche qui in base a criteri XY).
Penso andrà già bene se ne "affideranno" un paio nelle posizioni migliori (anche perchè ristoranti, alloggi per turisti, market di prodotti locali tipo Autogrill sono inflazionati e per attività di tipo culturale/didattico sono un po' fuori mano)
 
Ce ne sono diverse dove abito (anche ex caselli ferroviari) che sono state adibite ad abitazioni.
IMHO non venderle a privati (la strada piu' semplice con buone possibilita' di rientri a breve) e creare questo bailamme tra ristrutturazione, attrattiva turistica enogastronomica e promozione nasconde l'ennesimo fagocitare di soldi pubblici con tangenti, elargizioni, favoritismi e appalti oscuri.
 
Secondo me sono carine, caratteristiche!
Mi ricordano il trenino che mi piaceva da piccolo....( a qualcuno anche da grande...;)).

Sono d'accordo che quando sono in ordine sono piacevoli da vedere.
Ne ho viste alcune ristrutturate a nuovo (non so se dall'ANAS o da privati) ripristinandone il colore rosso e le scritte nere su fondo bianco.
 
Il fatto è che noi non abbiamo nessuna cura del nostro territorio....i nostri "cari" amministratori pubblici non si preoccupano minimamente se le rotonde sono piene di erbacce, se gli edifici del demanio sono collabenti, se ci sono case mai finite, con pilastri e ferri di fuori... edifici pubblici iniziati e piantati a metà...nei paesi civili non è così.:no:
 
anche a me piacciono
comunque qui sulla sponda piemontese del lago Maggiore ce n'è una perfettamente in ordine con tanto di darsena
la mia opinione è che ci vada qualche alto dirigente dell'Anas:cool:
 
Ce ne sono diverse dove abito (anche ex caselli ferroviari) che sono state adibite ad abitazioni.
IMHO non venderle a privati (la strada piu' semplice con buone possibilita' di rientri a breve) e creare questo bailamme tra ristrutturazione, attrattiva turistica enogastronomica e promozione nasconde l'ennesimo fagocitare di soldi pubblici con tangenti, elargizioni, favoritismi e appalti oscuri.[/QUOTE

In un paese vicino a me c'è un ex casello ferroviario ristrutturato come abitazione, è venuto benissimo, hanno mantenuto l'esterno come era, c'è un giardinetto con un paio di alberi da frutto, le rose ed un rampicante davanti alla pensilina d'ingresso. Vero vintage. Proprio bello.
 
A distanza di 5 anni sono ancora di più in pessime condizioni tutte le case cantoniere dismesse dell'ANAS lungo le strade statali o ex statali dove abitualmente transito.
 
A distanza di 5 anni sono ancora di più in pessime condizioni tutte le case cantoniere dismesse dell'ANAS lungo le strade statali o ex statali dove abitualmente transito.

E' la malattia italiana che il pubblico non vuole cedere al privato. Gente senza casa ma gli immobili pubblici devono restare lì inutilizzati per decenni perchè il lupo cattivo privato poi li rovina.
 
In provincia di milano diverse sono state riadattate per ospitare migranti
 
In un paese in provincia di Novara che conosco ho notato che la casa cantoniera è stata "occupata" da un lavoratore con tanto di famiglia al seguito...
Mi domando è legale una cosa del genere?
Ormai non mi stupisco più di nulla, ci sono migliaia di ex custodi scolastici che continuano abusivamente ad occupare gli alloggi concessi ai tempi nonostante siano in pensione da anni, e addirittura quando muoiono lasciano il testimone a figli e nipoti, scandaloso!!!
Mi domando perchè l'italiano medio sia così arraffone e menefreghista nei confronti del bene pubblico, che abbia imparato dai politici?
 
E' mia opinione che le case cantoniere siano messe ancora come nel 2016 e anche peggio, almeno quelle che vedo io passando.
 
E' mia opinione che le case cantoniere siano messe ancora come nel 2016 e anche peggio, almeno quelle che vedo io passando.

almeno le demolissero e amen...
si libera spazio, magari per un parcheggio, anche perchè a me l'idea che vengano date a qualcuno, sulla base di chissà quale bando o asta, non è che mi piaccia molto, sappiamo bene come funziona in italia...bandi truccati, aste truccate, beni pubblici regalati ai soliti amici...insomma la tipica cleptocrazia italiota!!!
 
E' mia opinione che le case cantoniere siano messe ancora come nel 2016 e anche peggio, almeno quelle che vedo io passando.


Dopo un altro anno ritengo che le case cantoniere siano messe ancora come nel 2016 e anche peggio, almeno quelle che vedo io passando.
 
Dopo un altro anno ritengo che le case cantoniere siano messe ancora come nel 2016 e anche peggio, almeno quelle che vedo io passando.

Da sostituire con "è mia opinione".

Mi dispiace doverti riprendere per l'ennesima volta, oramai il nick per te pare diventato un optional, a sto punto cambialo :'(

PS: Potresti cambiarlo in "Il Ritentore" :cool:
 
Vicino a dove lavoro ora (a nord di Vicenza) una di queste è stata trasformata in bar-ristorante. Carina!
 
Indietro