La paura del bail in favorirà gli investimenti immobiliari.

E' mia opinione.

La mia opinione è che le nuove norme più stringenti sulle metodologie di ponderazione del rischio di credito, porteranno a un maggior controllo sulla concessione dei mutui (importi concessi a chi è davvero affidabile e LTV bassi).

Inoltre, secondo te, chi vende un immobile cosa farà dopo se non ha fiducia nelle banche? Li tiene sotto il materasso?
 
La mia opinione è che le nuove norme più stringenti sulle metodologie di ponderazione del rischio di credito, porteranno a un maggior controllo sulla concessione dei mutui (importi concessi a chi è davvero affidabile e LTV bassi).

Inoltre, secondo te, chi vende un immobile cosa farà dopo se non ha fiducia nelle banche? Li tiene sotto il materasso?

Può darsi che un maggiore controllo sulla concessione dei mutui porti alla diminuzione dei mutui concessi.

Io avevo scritto che, secondo la mia opinione, la paura del bail in favorirà gli investimenti immobiliari mentre tu mi sembra abbia scritto che dall'altra parte disincentiva i proprietari di immobili a tramutare i fabbricati in soldi.

Io credo però che in tale bilancia di causa ed effetto l'ago possa tendere verso l'aumento del desiderio di acquistare immobili, desiderio che è drasticamente diminuito negli ultimi anni.
 
Chi acquista ed ha i mezzi....meglio che si muova mentre chi vende, e non ha bene in mente il modo di mettere al sicuro il ricavato, meglio che aspetti almeno altri 4 mesi per vedere l'aria che tira! :rolleyes::confused::eek::cool:
 
in Italia

l'immobile è talmente tar-tassato

che non si alzerà mai
 
Meglio pagare le tasse possedendo immobili che perdere i propri risparmi in banca! Gli immobili rendono sempre qualcosa e, vista l'attuale situazione, i prezzi risaliranno.
 
se le cose andranno per il meglio continueremo ad avere l'euro e la saldezza dei conti pubblici ergo i tassi di interesse dovranno ancora dininuirese invece le cose non andranno benino con l'euro e magari dovessimo abbandonare l'euro avremmo una inflazione stile zimbawe(che il signore ce la risparmi)
insomma stiamo tra l'incudine ed il martello.
meglio tenere i piedi i tutte le staffe.
 
anche io penso che il bail in favorirà l'investimento immobiliare...
 
E' mia opinione.

Al margine un pò sì, ma credo in merito influiscano di + i tassi negativi.

Ovvero se , pur in presenza di bail in esplicito, si potesse prendere l'1-2% in etf monetari o equivalenti, non ci sarebbero effetti per l'immobiliare.

Quando pian piano la gente inizierà a scoprire che i suoi 300k euro rendono 0 anche se compri titoli salvo sottoporti a significative quote di rischio, ecco che allora qualcuno dirà "ok ce l'imu, ma compro casa e faccio il 2-3% poi magari saliranno anche di qualcosa"
 
La mia opinione è che le nuove norme più stringenti sulle metodologie di ponderazione del rischio di credito, porteranno a un maggior controllo sulla concessione dei mutui (importi concessi a chi è davvero affidabile e LTV bassi).

Inoltre, secondo te, chi vende un immobile cosa farà dopo se non ha fiducia nelle banche? Li tiene sotto il materasso?

Veramente i mutui sono eccezionalmente meno rischiosi dei prestiti aziendali e ben visti dagli enti di controllo BCE compresa, con LTV normali (cioè sotto 80% come è già ora).

E le erogazioni sono in deciso aumento
 
Veramente i mutui sono eccezionalmente meno rischiosi dei prestiti aziendali e ben visti dagli enti di controllo BCE compresa, con LTV normali (cioè sotto 80% come è già ora).

E le erogazioni sono in deciso aumento

I covered bond mi pare che siano al sicuro dal bail-in
 
..secondo me in questo momento c'è un po' di psicosi. Un po' come nel 2011 non si sapeva bene come sarebbe andata a finire con lo spread. Per il resto penso che il mercato immobiliare abbia trovato un nuovo equilibrio. Sommando le 2 cose, forse qualcuno si muoverà...
 
E' mia opinione.

Tutto sommato condivisibile. Indefinite paure sulla finanza e tassi negativi sicuramente daranno una mano all'immobiliare.

Restano i problemi strutturali del mercato, primo fra tutti l'ipercostruito invenduto che continuerà a strizzare i prezzi per più di qualche anno.
 
Vendere ora è da stupidi = meglio aspettare :D e guadagnare di più dalla vendita OK!
 
secondo me invece favorira' la fuga dei capitali all'estero.

Anche. Sicuramente la fuga dalle banche che hanno fatto girare parecchio i :censored::censored:.
Figuriamoci che non c'era ancora il bail-in; da domani anche le obbligazioni senior sono a rischio.
E occhio se avete dei buoni interessi: siete dei biechi speculatori.
In alternativa siete dei polli/collioni perchè non avete letto il bilancio della banca.:angry:
 
Anche. Sicuramente la fuga dalle banche che hanno fatto girare parecchio i :censored::censored:.
Figuriamoci che non c'era ancora il bail-in; da domani anche le obbligazioni senior sono a rischio.
E occhio se avete dei buoni interessi: siete dei biechi speculatori.
In alternativa siete dei polli/collioni perchè non avete letto il bilancio della banca.:angry:
io credo che la scarsa o pressoché inesistente conoscenza finanziaria, anche se solo a livello base, spaventerà e con immobili che danno la netta percezione di ribasso, i bassi tassi d'interessi sui mutui, mi fanno pensare che molti capitali andranno nuovamente verso il mattone...
 
Indietro