Isolamento acustico, com'è mediamente ?

mapomac

Dr.House è mio amico
Registrato
21/2/07
Messaggi
1.969
Punti reazioni
59
Sbaglierò, ma mi pare di constatare in costruzioni anche recenti, parlo di appartamenti, sulla carta anche di buona/ottima qualità, di un isolamento acustico all'interno delle unità abitative pessimo :wall:

Inciviltà delle persone a parte nel tono e volume di voce e/o televisione, mi pare assurdo e gravissimo spendere 2-3k/m2 e sentire le telefonate del vicino, l'acqua del bagno, addirittura gli interruttori della luce.

Non ci sono normative che impongono adeguamenti costruttivi ?
 
1) le normative ci sono
2) il tema può essere di due tipi:
a) i materiali usati sono scarsi (probabilità bassa)
b) i materiali usati sono buoni, ma la posa è scarsa (probabilità alta).

Basta un buco delle dimensioni della capocchia di un chiodo per far passare gran parte del rumore.
Spesso i costruttori si dotano di manodopera che non è in grado di assicurare una posa a regola d'arte, attività che, in termini di obiettivi finali, è più importante dei materiali.

Quindi spesso ti ritrovi con una classe A sulla carta, ma che in realtà non lo è.

Lato difesa del consumatore... credo che il tempo e soldi impiegati nei tribunali superi il disagio dato dal rumore che si sperava di non sentire.

Tema differente se si affronta una ristrutturazione totale: in tal caso se si investe in un direttore lavori con le palle (e lo si paga il giusto, ossia non poco), si hanno maggiori probabilità di una posa a regola d’arte.

Ma sul nuovo... è una giungla (basta anche solo guardare le realizzazione in fase d'opera... non è difficile riscontrare pose grossolane (spesso già indicatrici di futuri ponti termici...).
 
Pazzesco, quindi garanzie non ce ne sono e l'unica cosa che si può fare è sperare che il passaparola, se positivo, fatto dai proprietari di casa sul costruttore siano veritieri.

Anche da me si sente molto, le voci di chi ho sopra e sotto si sentono ma diciamo entro certi limiti, però quello accanto (è un bilocale separato dal muro del mio salotto) se parla a "medio" volume sento proprio tutto. Meno male che in casa c'è poco e non guarda la tv.
Per quanto riguarda invece i rumori (è pieno di bambini negli appartamenti del mio giroscala) sento saltare e correre anche quelli di due piani sopra ed i rumori danno parecchio fastidio (in quest'ultimo caso però, avevo letto che anche se fosse isolata bene sentirei ugualmente i rumori, corrisponde a verità o mi confondo coi battiti tipo martellate e/o scarpe con tacchi?

Casa mia è un classe B di esattamente 10 anni fa.
 
Ultima modifica:
Quello che mi fa più stupire sono gli interruttori della luce, nel 2015, in case nuove, pazzesco.
 
questo Thread alla faccia di chi vorrebbe abbattere tutte le abitazioni con più di 20 anni, oppure pagarle 100 euro/metro... "perchè il nuovo è meglio costruito e confortevole"...voi compratevi l'appartamento in classe AAA a 5000/metro, io mi compro una vecchia casetta in mezzo al verde a metà prezzo e mi evito i rumori dei vicini ;)
 
Io sono anni che cerco soluzioni decenti, perché mi dicono tutti che è quasi impossibile insonorizzare bene un appartamento (il mio è un condo degli anni '50 e dal punto di vista dei rumori del vicinato è un qualcosa di infernale) e la miglior cosa che credo di aver trovato è la seguente, se non altro per la garanzia soddisfatti e rimborsati e per le opinioni di chi lo ha provato:

Isolamento acustico pareti, soffitto,pavimenti - SilenzioCasa
 
Anche loro avevano problemi di rumori di vicinato...hanno "risolto" :o:o:D

olindo-e-rosa-e1324610435811.jpg
 
Se volete vendicarvi dei rumori dei vicini basta affittare il proprio appartamento a qualche bella famiglia di "nomadi". Così l'inquinamento acustico dei cari condomini viene restituito con gli interessi :D
 
Mah io mio vicino a quanto mi ha detto ha "insonorizzato" la casa, non so il dettaglio, ma rispetto ai vecchi inquilini non sento meno rumori, mi sembra rimasto tutto uguale..
 
I rumori si propagano anche per i pavimenti. Hai voglia ad insonorizzare i muri comuni...
 
Io sono anni che cerco soluzioni decenti, perché mi dicono tutti che è quasi impossibile insonorizzare bene un appartamento (il mio è un condo degli anni '50 e dal punto di vista dei rumori del vicinato è un qualcosa di infernale) e la miglior cosa che credo di aver trovato è la seguente, se non altro per la garanzia soddisfatti e rimborsati e per le opinioni di chi lo ha provato:

Isolamento acustico pareti, soffitto,pavimenti - SilenzioCasa


Non ho capito se dici che il prodotto è buono solo per la garanzia soddisfatti o rimborsati o perché hai già fatto fare i lavori e ne sei soddisfatto :confused:
 
avete mai visto Crozza nella sua Inc. Cool 8 ?
 
Sbaglierò, ma mi pare di constatare in costruzioni anche recenti, parlo di appartamenti, sulla carta anche di buona/ottima qualità, di un isolamento acustico all'interno delle unità abitative pessimo :wall:

Inciviltà delle persone a parte nel tono e volume di voce e/o televisione, mi pare assurdo e gravissimo spendere 2-3k/m2 e sentire le telefonate del vicino, l'acqua del bagno, addirittura gli interruttori della luce.

Non ci sono normative che impongono adeguamenti costruttivi ?



Il problema maggiore è il rumore da capestio,
nelle case nuove hanno iniziato a mettere il
tappetino sotto il massetto, altro problema
sono le scale montate sui muri condivisi,
poi ci sono le traccie per gli impianti piazzati
dentro i muri, li ci sono buchi acustici pazzeschi
 
Per l'isolamento acustico serve una progettazione con i controhaxxi!!
E' una questione molto impegnativa, più di quella dell'isolamento termico.
Infatti come dice Falco provate solo a considerare le discontinuità all'interno delle murature dovute all'impiantistica.
Però il problema è quasi sempre: quanto costa al mq. un appartamento in classe A con impianti di ultima generazione e acustica curata?
 
Il problema maggiore è il rumore da capestio,
nelle case nuove hanno iniziato a mettere il
tappetino sotto il massetto, altro problema
sono le scale montate sui muri condivisi,
poi ci sono le traccie per gli impianti piazzati
dentro i muri, li ci sono buchi acustici pazzeschi

Quindi quando costruiscono, sul pavimento prima di posare il cemento mettono questo tappetino? E' efficace?
Ma perché non lo fanno per tutte le costruzioni?
 
Io ho realizzato diversi studi di registrazione e vi posso assicurare che tutti i rimedi postati servono solo a buttare soldi.
L'isolamento acustico si ottiene eliminando innanzitutto TUTTI i ponti acustici, o quantomeno attenuandoli.
Ragion per cui, se veramente volete una casa in cui i vicini non si sentano, o andate a vivere in campagna o mettete in cantiere una ristrutturazione totale dell'appartamento a livello strutturale oppure vi costruite una casa nella casa senza ponti acustici e ben sigillata.
 
Io ho realizzato diversi studi di registrazione e vi posso assicurare che tutti i rimedi postati servono solo a buttare soldi.
L'isolamento acustico si ottiene eliminando innanzitutto TUTTI i ponti acustici, o quantomeno attenuandoli.
Ragion per cui, se veramente volete una casa in cui i vicini non si sentano, o andate a vivere in campagna o mettete in cantiere una ristrutturazione totale dell'appartamento a livello strutturale oppure vi costruite una casa nella casa senza ponti acustici e ben sigillata.

Condivido. Sono ca:censored::censored:i.
 
Io ho realizzato diversi studi di registrazione e vi posso assicurare che tutti i rimedi postati servono solo a buttare soldi.
L'isolamento acustico si ottiene eliminando innanzitutto TUTTI i ponti acustici, o quantomeno attenuandoli.
Ragion per cui, se veramente volete una casa in cui i vicini non si sentano, o andate a vivere in campagna o mettete in cantiere una ristrutturazione totale dell'appartamento a livello strutturale oppure vi costruite una casa nella casa senza ponti acustici e ben sigillata.

Posto che case esenti da rumori non ne esistono a meno che, come dici, non vai a vivere in una sala di registrazione, quali metodi esistono per avere un confort acustico accettabile?
Intendo dire, ci sarà una qualche metodica mediante la quale, voci, tv, calpestio, sciacquone, si sentono molto attenuati tali da non dare minimamente fastidio.

Dici che innanzitutto sono da eliminare i ponti acustici, quali sono in un normale appartamento? Te lo chiedo da profano.
Oltre all'eliminazione dei ponti acustici cosa bisogna fare?

Si ringrazia OK!
 
Indietro