monolocale a reddito. Acquisto o no?

hubert_2711

Nuovo Utente
Registrato
28/5/11
Messaggi
116
Punti reazioni
5
Ciao a tutti:)
Avrei trovato in una cittadina veneta di 20k abitanti un monolocale con le seguenti caratteristiche:
Facente parte di 1 condominio costruito nel 2009 e in zona centrale vicino a tutti i servizi utili
Posto auto esterno riservato
40mq
Arredato con mobili quasi nuovi
Gia affittato a 320 €/mese a ragazzo italiano di 35anni assunto con contratto a t. indeterminato
Prezzo: 50k

Il rendimento mi sembrerebbe ottimo, che dite ??
 
In base a cosa desumi che il rendimento è ottimo?
 
1.000 euro al metro appartamento del 2009?
 
Ciao a tutti:)
Avrei trovato in una cittadina veneta di 20k abitanti un monolocale con le seguenti caratteristiche:
Facente parte di 1 condominio costruito nel 2009 e in zona centrale vicino a tutti i servizi utili
Posto auto esterno riservato
40mq
Arredato con mobili quasi nuovi
Gia affittato a 320 €/mese a ragazzo italiano di 35anni assunto con contratto a t. indeterminato
Prezzo: 50k

Il rendimento mi sembrerebbe ottimo, che dite ??

Non conosco direttamente il mercato veneto e non so quali siano le caratteristiche intrinseche dell'immobile, ma avevo già sentito dire che si spende molto bene. Ipotizzando tu possa spuntare anche un 40.000 € di prezzo finale in fase di trattativa, il rendimento è quasi il 10% lorduo : direi ottimo!
 
a Roma abbiamo altre percentuali: ad es mi è capitato un mono tutto già arrredato che (credo) per 100k si possa portar via (vanno aggiunte però tasse, notaio, etc) già so che si affitta in quella zona a 600 euro, togli irpef imu tasi, una mensilità l'anno di "buco", un'altra per riparazioni varie, etc, mi tornerebbe un utile netto del 5% che in questo perido non mi sembra poi malaccio...
 
Il rendimento sarebbe ottimo ma attenzione i monolocali hanno periodi di sfitto che devi calcolare almeno di un mese ogni 12.
Questo perché si preferisce sempre il bilo che da più spazi ad un single. Il mono si prende solitamente per brevissimi periodi anche di pochi mesi mentre il bilo per almeno 1/2/3 anni max.
se lo prendi 50 mila tutto incluso spese diventa interessante se la location comunque merita.
 
il 5% se è netto da tutto, è una percentuale ottima.
 
Comunque quello che ti serve sapere è:

1) Rendita catastale (su quella ci paghi tasse di acquisto e imu)
2) Da quanti mesi è affittato e regolarità dei pagamenti (fatti mostrare proprio i pagamenti ricevuti)
3) Se il comune in cui compri è di quelli con canone concordato, e se questo contratto di affitto è a canone concordato
4) Se il canone di 320 al mese include o no spese condominiali/utenze
5) Se c'è fideiussione da parte dell'inquilino, o la possibilità di farne una
6) Quanto prende l'inquilino di stipendio (anche se è a tempo indet., 800 euro sono diversi da 1200)

A quel punto puoi stimare i rendimenti in questo modo:

a) Cifra di acquisto 50k + eventuale agenzia (c'è un'agenzia di mezzo?) + notaio (con 1000 euro di atto dovresti cavartela) + tasse (1000 se prima casa perchè non raggiungi i minimi, 2-3k se seconda casa ma dipende ovviamente dalla rendita catastale) -> non è quindi detto che siano 50k, ma potrebbero arrivare quasi a 60 // Ovviamente puoi offrire meno di 50k se quella è la richiesta

A è il prezzo di acquisto 50-sconto + le spese elencate, è il denominatore

b) Stimare tutto ciò che devi sottrarre dal canone lordo:

b1) Imu, che dipende dalla RC, può essere 400 euro come 800 all'anno
b2) Cedolare secca 21% (10% se canone concordato) -> 800 euro in un caso, 400 nell'altro
b3) Eventuale possibilità che l'inquilino diventi moroso e/o che l'immobile si liberi e tu non riesca a riempire immediatamente (vacanza) -> 5% è la stima stretta, 10% è la stima congrua (inteso come qualche mese ogni qualche anno che ti sta vuoto l'immobile e/o che non percepisci gli affitti pur se occupato)
b4) 1% del valore dell'immobile all'anno dovrebbe essere considerato un "deposito" per i lavori straordinari (ti salta la caldaia tra 3 anni, devi cambiare il frigo tra 5, ci sono lavori nella palazzina tra 10 etc etc)

b1) 400-800 (stimiamo 600)
b2) 400-800
b3) 200-400
b4) 500

Come vedi S (spese) = b1+b2+b3+b4 hanno un range piuttosto ampio, tra 1500 (minimo) e 2500 (massimo).

I rendimenti reali al netto di TUTTO compreso il "fondo obsolescenza" sono quindi

[ C (canone) - S (spese) ] / A (spesa d'acquisto) = rendimento in %

A seconda delle risposte alle domande che ti ho fatto e degli elementi specifici di questo immobile (e delle stime prudenziali o aggressive sui periodi di vacanza e sul fondo per obsolescenza) il rendimento quindi balla tra

(stima + ottimistica) 3840 - 1500 / 45k (acquisto no agenzia, prima casa, canone concordato, a sconto del 15% sulla cifra richiesta) = 2300 / 45000 = 5.1%

(stima + pessimistica) 3840 - 2500 / 55k (acquisto con agenzia, seconda casa, contratto 4+4, sconto 5% sulla cifra richiesta) = 1340 / 55000 = 2.4%

Interpolazione media delle stime (in attesa di un riscontro + preciso sugli elementi che le determinano) (2.4 + 5.1) / 2 = 3.75%

Per la mia parcella nello stilare lo schema di analisi poi ci accordiamo in seguito tramite pm :D
 
Dipende che paese del veneto. Tra Padova e Belluno cambia parecchio. Comunque ho visto appartamenti (nord di vicenza) da 80mq a 70k (ora in asta a 53k). A 5 minuti da un paese di 23 mila abitanti.
 
Hmmm io di solito guardo su asteimmobiliari ma tutti gli appartamenti in asta che trovo (pd e vicenza) hanno base d'asta pari al prezzo di mercato.. (Oppure sono monolocali di 30 anni occupati abusivamente a 60k ...)

Non trovo occasioni!
 
Ciao a tutti:)
Avrei trovato in una cittadina veneta di 20k abitanti un monolocale con le seguenti caratteristiche:
Facente parte di 1 condominio costruito nel 2009 e in zona centrale vicino a tutti i servizi utili
Posto auto esterno riservato
40mq
Arredato con mobili quasi nuovi
Gia affittato a 320 €/mese a ragazzo italiano di 35anni assunto con contratto a t. indeterminato
Prezzo: 50k

Il rendimento mi sembrerebbe ottimo, che dite ??

Per mia esperienza personale, non mi tufferei piu' per nulla al mondo in questo genere di affari......probabilmente non sono stato fortunato, pero a parte i periodi in cui l immobile e' stato sfitto, ho sempre avuto rogne con gli inquilini.....e per rogne intendo pagamenti in ritardo per poi finire che non pagavano piu', fortunatamente non sono mai dovuto arrivare allo sfratto, ma sicuramente ci ho rimesso diverse mensilita' in sei anni, mensilita' su cui ho regolarmente pagato le tasse. lo scorso anno, mi e' capitata una occasione e l ho venduto,ne ho guadagnato in tranquillita'...
Tanti auguri e in bocca al lupo;)
 
ad es mi è capitato un mono tutto già arrredato che (credo) per 100k si possa portar via (vanno aggiunte però tasse, notaio, etc) già so che si affitta in quella zona a 600 euro

LOL ma dove. A 600 euro nella maggior parte delle periferie affitti i bilocali, altro che mono. E se è più centrale, con 100 k ci compri lo sgabuzzino forse.
 
LOL ma dove. A 600 euro nella maggior parte delle periferie affitti i bilocali, altro che mono. E se è più centrale, con 100 k ci compri lo sgabuzzino forse.

non posso dire dove, però è a Roma, dove già nel palazzo conosco altri mono che si affittano a 600 euro (arredati e ristrutturati, si intende). l'occasione è proprio quella, SE si prende a 100k sono soldi ben spesi, ma non è un acquisto tout court c'è di mezzo un'eredità con beghe annesse, insomma è complicato ma si sa le cose semplici non accadono mai a noi comuni mortali, solo ai ns politici :D
 
non posso dire dove, però è a Roma, dove già nel palazzo conosco altri mono che si affittano a 600 euro (arredati e ristrutturati, si intende). l'occasione è proprio quella, SE si prende a 100k sono soldi ben spesi, ma non è un acquisto tout court c'è di mezzo un'eredità con beghe annesse, insomma è complicato ma si sa le cose semplici non accadono mai a noi comuni mortali, solo ai ns politici :D

ahhh ecco, nel caso si comprasse veramente a 100mila è un caso particolarissimo e difficilmente ripetibile... perché come detto, con i numeri che hai dato tu, non ci siamo.
 
ahhh ecco, nel caso si comprasse veramente a 100mila è un caso particolarissimo e difficilmente ripetibile... perché come detto, con i numeri che hai dato tu, non ci siamo.

infatti bisogna capirci meglio, sui 600/mese non si discute perchè so che in quel palazzo tutti già pagano quelle cifre là (anche di più se per questo, ma sono contratti vecchi, magari alla scadenza i proprietari abbasseranno le loro pretese). Cambiando quartiere, guardando su immobliare.it, ad es zona porta portese, ci sono a 100k diversi mono di 30 mq ottimamente arredati e ristrutturati, solo che sono tutti piano terra nel migliore dei modi o altrimenti seminterrati :rolleyes:: bisognerebbe vedere a quanto si affittano, quello non lo so. Dall'OMi sembra a 315 euro al mese ...
 
quante risposte, vi ringrazio tutti..
in particolare luociom per la risposta davvero approfondita OK!

sostanzialmente dovrei spuntare 50k tutto compreso e sulla base delle varie considerazioni di luciom che comunque approfondirò meglio nei prossimi giorni, è molto plausibile che spunterò un rendimento del 4,5% netto.
per eventuali lavori di manutenzione di idraulica, arredo, elettricità, tinteggiature, nel corso degli anni c'è da precisare che in famiglia siam ben organizzati avendo pure una nostra ditta di proprietà che fa tali interventi e dunque il "peso" è minore.
per quanto riguarda il discorso monolocale-bilocale, avendo già qualche bilocale (considerata appunto la scelta migliore) pensavo che avere un monolocale in ottica diversificazione non sia una cattiva idea.

ora considerando la situazione conti depositi, obbligazioni, borsa che escludo a priori, mi sembrano 50k ben investiti così dai
 
Indietro