I Contratti di Locazione Transitoria e non solo : questi sconosciuti
Fuga dal progetto Libra, buona o cattiva notizia per il Bitcoin?
Prima PayPal e poi a seguire a ruota Visa, Mastercard, eBay, Stripe, Mercado Pago e da ultimo Booking.com. Sta collezionando una defezione dietro l?altra il progetto Libra, la moneta virtuale …
Carrellata bilanci dal colossi di Wall Street: JP Morgan vince prima battaglia contro virata dovish Fed
Il margine di interesse netto di JP Morgan ce la fa, e cresce a dispetto della virata dovish della Federal Reserve: è in questo parametro (sigla NNI: net interest income) …
Umiliazione per l’ex star dei gestori: fine dei giochi per il fondo flagship di Neil Woodford
All'apice della sua storia, il fondo Woodford Equity Income Fund contava asset per un valore superiore a 10 miliardi di sterline. Ora vale appena 3,1 miliardi di sterline, e gli …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    5960 Post(s)
    Potenza rep
    0

I Contratti di Locazione Transitoria e non solo : questi sconosciuti

sperando che possa essere utile, mi accingo ad aprire una piccola guida per tutti quei contratti molto utilizzati ma forse poco noti ai lettori del forum.
    Oltre ai tradizionali patti in deroga, c.d. contratti di affitto a lungo termine, vi sono tutta una serie di contratti di affitto a termine più o meno breve.

Contratti d locazione transitoria, ex Legge 431/98

Sono contratti stipulati per specifiche esigenze transitorie sia del locatore che dell'inquilino, solitamente per motivi di studio o lavoro ma anche per altri motivi (periodo-ponte in attesa di acquisto prima casa, missione, soggiorno estero, ecc). Ve ne sono di due tipi :

1) grandi proprietari immobiliari

2) proprietari individuali.

All'interno di queste due prime fasce, si distinguono contratti transitori generici e contratti specifici per studenti.

Modulistica

CONFEDILIZIA.IT

In alcuni Comuni, quelli c.d. ad "alta densità abitativa", i contratti transitori devono necessariamente essere a canone concordato, ovvero frutto di un accordo specifico tra gli enti territoriali :

Locazioni - canale concordato: nuovi criteri per gli accordi e modelli di contratto

Un tempo gli affitti a canone concordato erano sensibilmente più bassi di quelli a canone libero; ora, invece, la forbice tra canoni locativi del mercato libero e quello agevolato si è ridotta e rende quindi questa forma contrattuale pìù accessibile. Anche se in molte città i patti territoriali non sono stati rinnovati e quindi i valori sono datati.
    Ultima modifica di chantal_bbb; 29-11-14 alle 18:03

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    2502594
    volevo prendere in fitto un monolocale nel comune di Ciampino (RM)

se faccio un contratto di 1 anno posso accedere ai canoni concordati con vantaggi sia per il proprietario che per l'affittuario?

O devo minimo per forza fare un 3+2 ???

Sarebbe buona cosa informare bene le persone di queste nuove tipologie di contratti agevolati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie della guida.

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    5960 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Il Comune di Ciampino prevede un patto territoriale per i contratti transitori, che devono essere quindi a canone concordato, e nel tuo caso si tratterebbe di contratto transitorio per studenti. Leggi qui (pag. 21) :

http://www.comune.ciampino.roma.it/a....conc.2014.pdf

La risposta alle tue domande è : sì, puoi concordare una durata annuale e puoi godere delle agevolazioni fiscali.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    2502594
    io però non sono studente ma lavoratore

con questi tipi di contratti di 1 anno posso spostare la mia residenza?

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    5960 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da pepsi82 Visualizza Messaggio
    io però non sono studente ma lavoratore

con questi tipi di contratti di 1 anno posso spostare la mia residenza?
    Allora vai a pag. 15 Tutto ok se vi sono i requisiti che leggi nel link, però......vedo un problema. In questo accordo specifico leggo al par. 7 :

"7.
    N.B. PER QUESTA TIPOLOGIA DI CONTRATTI NON SI APPLICANO LE AGEVOLAZIONI FISCALI PREVISTE DALLA LEGGE 431/98. (vedi art. 8 stessa legge)"

Tu ti riferivi a quelle agevolazioni?

Riguardo lo spostamento della residenza, dubito fortemente che troverai qualche locatore disposto a concedertela.

Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    5960 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea.Z Visualizza Messaggio
    Grazie della guida.
    Prego Comunque è aperta ai contributi di tutti gli esperti, mi raccomando!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    2502594
    Citazione Originariamente Scritto da chantal_bbb Visualizza Messaggio
    Allora vai a pag. 15 Tutto ok se vi sono i requisiti che leggi nel link, però......vedo un problema. In questo accordo specifico leggo al par. 7 :

"7.
    N.B. PER QUESTA TIPOLOGIA DI CONTRATTI NON SI APPLICANO LE AGEVOLAZIONI FISCALI PREVISTE DALLA LEGGE 431/98. (vedi art. 8 stessa legge)"

Riguardo lo spostamento della residenza, dubito fortemente che troverai qualche locatore disposto a concedertela.
    chiedo che motivi avrebbero di negarla

paura che mi piazzi dentro casa e nn me ne vado +?

Sono single senza figli piccoli.....

diciamo che il cambio di residenza da Napoli a Ciampino mi serve anche per risparmiare circa 800€ di RCA Auto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    30 Post(s)
    Potenza rep
    2502594
    per agevolazioni intendevo cedolare secca per il proprietario (e un pò di sconto sulla pigione per me)

200€ e passa euri di detrazione irpef x me e qualcosa anche x lui

e altre cose che ho letto su internet con i canoni concordati

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    454 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da chantal_bbb Visualizza Messaggio

"7.

Non è il locatore che concede la residenza, ci mancherebbe!

Accedi