A.P.E. online

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.526
Punti reazioni
4.483
qualcuno la ha fatta ? Ci si puo' fidare ? Visto che abbiamo deciso di affittare l'immobile e' obbligatoria. L'agenzia ci ha chiesto 200 euro da persone di loro conoscenza per l'attestato
 
visto che serve a nulla, specie se devi affittare, direi che 100€ sono sufficienti, se fai un pò di ricerche sul web ne puoi trovare anche che ti vengono a visionare l'immobile. Io pago questa cifra a Torino e dintorni.
 
Ho fatto l'ACE con groupon a 70€: tutto OK. Ora ho comprato l'APE penso che basti inviargli l'ACE più il tipo di condizionatore..
 
Devo fare anch'io un ape.
Potrei avere un link di riferimento ?
 
hanno iniziato a controllare le ape che si depositano.
le multe sono anche per i proprietari se riscontrano gravi inesattezze.
 
visto che serve a nulla, specie se devi affittare, direi che 100€ sono sufficienti, se fai un pò di ricerche sul web ne puoi trovare anche che ti vengono a visionare l'immobile. Io pago questa cifra a Torino e dintorni.

...direi che il sopralluogo è "obbligatorio"...ammesso che si voglia fare un buon lavoro....altrimenti tanto vale fotocopiare un'APE esistente a caso... BannatoBannato
 
...direi che il sopralluogo è "obbligatorio"...ammesso che si voglia fare un buon lavoro....altrimenti tanto vale fotocopiare un'APE esistente a caso... BannatoBannato

"obbligatorio"? sicuro?
se io fornisco tutti i dati richiesti non mi risulta
"fotocopiare..a caso"?
perfetto, fotocopi un'APE di un alloggio di 30 mq ed il tuo è 60, costruito nel 1993 ed il tuo è del 1950 in cui c'è il FV e nel tuo non c'è :rolleyes:
Ecco, chi fa così io lo manderei in galera, come minimo
 
Ultima modifica:
hanno iniziato a controllare le ape che si depositano.
le multe sono anche per i proprietari se riscontrano gravi inesattezze.

basta inserire i dati corretti ed è veramente difficile scrivere "gravi inesattezze".
E poi la "grave inesattezza" è quando certifico il falso, ad es. una classe B ed invece è C, ma se io certifico la classe corretta non esistono problemi.
 
basta inserire i dati corretti ed è veramente difficile scrivere "gravi inesattezze".
E poi la "grave inesattezza" è quando certifico il falso, ad es. una classe B ed invece è C, ma se io certifico la classe corretta non esistono problemi.
verissimo.
se non viene nemmeno a vedere, come fa a non sbagliare, anche in modo grossolano?
 
Fate on-line, basta che vi facciano un sopralluogo ed un lavoro serio. Meno di 150 euro per certificazione ed il lavoro non può essere serio; se vi piace rischiare fate pure, la Regione Lombardia esegue dei controlli a campione se vi può tornare utile
 
Fate on-line, basta che vi facciano un sopralluogo ed un lavoro serio. Meno di 150 euro per certificazione ed il lavoro non può essere serio; se vi piace rischiare fate pure, la Regione Lombardia esegue dei controlli a campione se vi può tornare utile

visto che è un balzello inutile, basta non dichiarare il falso e non si rischia niente.
Certo, se fanno i controlli e io ho dichiarato D ed invece è E mi fanno la multa ecc. ecc.
Se invece dichiaro D ed invece è D o addirittura C non c'è problema.

E' come quando fai la dichiarazione dei redditi e dichiari di meno, allora se controllano ti fanno il c..o.
Se invece dichiari il giusto o addirittura di più :D, non ti fanno pagare la multa :)

Il fatto è che molti se ne approfittano, si sono trovati un modo di fare soldi con poca fatica, e di questi tempi fa gola a tutti.
 
hanno iniziato a controllare le ape che si depositano.
le multe sono anche per i proprietari se riscontrano gravi inesattezze.

Sei sicuro? Secondo me è responsabile il tecnico che predispone l'ACE/APE.
Non credo che il proprietario possa intendersi di impianti, materiali etc...(per questo paga un professionista iscritto all'albo etc...)
 
Sei sicuro? Secondo me è responsabile il tecnico che predispone l'ACE/APE.
Non credo che il proprietario possa intendersi di impianti, materiali etc...(per questo paga un professionista iscritto all'albo etc...)

Credo che si riferisca a casi davvero enormi di difformita', quando i dati (non solo strettamente "tecnici" ma anche catastali e dimensionali) sono completamente sballati.
 
multe anche ai proprietari, confermate.
controllano anche con il catasto per vedere la corrispondenza, oppure con appartamenti uguali dello stesso condominio.
il problema più grande sono però le compravendite sul nuovo, dove stranamente anche la medda venniva dichiarata in classe A, ed invece era un cesso.
Parola di agente immobiliare ed avvocato amici.
Diciamo che al posto di rischiare sarebbe meglio far venire sul posto per qualche decina di euro in più un professionista.
 
multe anche ai proprietari, confermate.
controllano anche con il catasto per vedere la corrispondenza, oppure con appartamenti uguali dello stesso condominio.
...

Pazzesco. Allora, io in quanto proprietario, me la autocertifico da solo. Mi spiace ma non pago un professionista per essere comunque io responsabile dei suoi errori....(Ci scrivo G o F...così non rischio!) OK!
 
Ma a che punto siamo con la normativa? È ancora obbligatorio allegar la al contratto o è sufficiente consegnar la all'inquilino???
 
Diciamo che al posto di rischiare sarebbe meglio far venire sul posto per qualche decina di euro in più un professionista.

Professionista? Guarda che c'è un albo e devi aver fatto il corso specifico. Non è che se ti contattano su internet o dal panettiere cambia la professionalità....
 
Indietro