Sono andato oggi a contare i campanelli vuoti della Torre di Jesolo (2009) - Pagina 90
Mps-UniCredit e risiko banche: tesoretto di Stato prorogato di altri sei mesi, ma Orcel vorrebbe chiudere ora. Buona notizia anche per Carige
Buona notizia per Mps, così come per Carige. La legge di bilancio 2022, la prima del governo Draghi, si appresta a fare quel regalo alle banche italiane che il Decreto …
Tesla è il brand con il maggior tasso di crescita nel 2021. La top ten e le tre società italiane in classifica
Tesla è il brand con il maggior tasso di crescita secondo l’Interbrand Best Global Brands 2021, l’annuale studio Best Global Brands che analizza le strategie che permettono ai brand globali a maggior valore …
Tesla: utili record per il terzo trimestre consecutivo, il colosso di Musk sfida con successo crisi chip e cavalca l’onda green
Un anno fa ha vinto la sfida del Covid-19, quest'anno, se non vince, riesce a fare comunque molto meglio delle sue rivali nel bel mezzo della crisi globale dei chip: …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di simioncars
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    155 Post(s)
    Potenza rep
    11063686
    Citazione Originariamente Scritto da minimax76 Visualizza Messaggio
    ciao @simioncars in linea di massima, con attenzione a jesolo
    Ok. Qualcuno dice che non è il momento di comprare. Per cui immagino che attenda un calo dei prezzi che non mi sembra ci sia stato finora nemmeno in pieno COVID quando magari qualche famiglia in difficoltà per fare liquidità doveva sbarazzarsi di una casa magari ancora da pagare. Lo scenario ora é di un aumento dei prezzi causa: aumento di inflazione correlato alla aumento delle materie da costruzione nonché euforia (così dicono anche se poco ci credo) da aumento di PIL che ci farà tornare (davvero?) ai livelli pre COVID già nei primi mesi del 2022. Cosa vi fa supporre che da qua a 10 anni a Jesolo si compreranno case a sconto?? E non tiriamo in ballo la patrimoniale vi prego.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    9158 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da simioncars Visualizza Messaggio
    Cosa vi fa supporre che da qua a 10 anni a Jesolo si compreranno case a sconto?? E non tiriamo in ballo la patrimoniale vi prego.
    Per me una crisi finanziaria globale non e' da escludere, con epicentro gli Usa.
    Quanto tutti i vasi ballano, si sa che il coccio meno resistente e' l'Italia, con il suo debito pubblico.

Io non vedrei tanto pericolosa l'inflazione, quanto l'aumento del debito spaventoso che Draghi sta continuando, con bonus a pioggia come nel governo Conte I e II ed ancor di piu'.

Ad esempio, in FVG stanno regalando:
    -20.000 Euro di contributo a fondo perduto ai giovani per comprare casa

E' chiaro che con questi contributi gli agenti immobiliari del FVG stanno rifilando catorci su catorci ai giovani, che poi sperano di mettere a posto con i contributi del 65% (110% e' molto piu' difficile)

Ad una riunione conviviale di agenti immobiliari a cui ho partecipato da esterno era tutto un darsi le pacche sulle spalle in segno di soddisfazione per come sta andando il 2021 ...

Ma se crollassero i mercati finanziari come nel 1997?
    Tutta questa ricchezza degli italiani che e' di pura carta dove andrebbe a finire?
    Chi comprerebbe piu' la casa a Jesolo sapendo che il proprio castelletto finanziario e' venuto giu' come un castello di carte ?

L'avatar di simioncars
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    155 Post(s)
    Potenza rep
    11063686
    PAT secondo me sei troppo pessimista. Cosa potrebbe scatenare una crisi del genere? Io ho visto il rosso sangue in portafoglio tra marzo e aprile 2020 causa COVID poi bene o male i mercati si son ripresi bene anche se non a livelli pre-covid. Il ns spread si mantiene assurdamente su livelli da paese da rating AA. Va tutto bene, Draghi dice che stiamo accelerando la ripresa più degli altri. Da come la vedi te dovremo essere liquidi per attendere il crollo. Io son dell'avviso che l'immobile, salvo terremoti in zone sismiche, non crolla mai!! Gli italiani poi mai rinunciano alla vacanza anzi, spendono i sussidi in vacanza. Conosco persone che i contributi a fondo perduto e i finanziamenti covid se li son mangiati prendendo in affitto appartamenti di prestigio a Jesolo. Se ci saranno crolli arriveranno ancora sussidi a costo di indebitarci per altre 3 generazioni. e quelli che hanno comprato a Jesolo potranno contare su una bella rendita invece di disperarsi per le borse a picco.

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    9158 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da simioncars Visualizza Messaggio
    Se ci saranno crolli arriveranno ancora sussidi a costo di indebitarci per altre 3 generazioni. e quelli che hanno comprato a Jesolo potranno contare su una bella rendita invece di disperarsi per le borse a picco.
    Ma in base a qual evidenza puoi sostenere che se ci saranno ancora dei crolli arriveranno ancora dei sussidi ?
    Esiste un limite - per me ampiamente superato - nella generazione del debito nazionale nel caso dell'italia, del debito dei privati e delle imprese in altri paesi europei, cosi' come esiste un limite - non ancora superato - nella generazione di sussidi, bonus e superbonus alla fascia piu' abbiente della popolazione.

Il rischio concreto e' che in caso di ulteriori crolli questa volta non ci sia piu' la possibilita' di ricorrere a strumenti straordinari, come gli interventi dele banche centrali oppure la capacita' di far debito dei governi nazionali. Credo che il prof. Bodrin di Venezia, noto economista, la pensi esattamente in questo modo, come la penso io, cioe' che la propensione a fare del debito non sia infinita e che ad un certo momento tutti i nodi arriveranno al pettine.

Uno spunto: lo sai che Evergrande ha 300 miliardi di debiti ? Chi se li accolla ? La Banca cinese ?

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    9158 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Questa e' piazza Carducci, il prossimo alveare umano.
    Ad occhio, stimo una cinquantina di arnie.

Anche qui sara' un tutto venduto sulla carta ? Immagino di si.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Sono andato oggi a contare i campanelli vuoti della Torre di Jesolo (2009)-immagine-2021-09-20-140527.jpg 

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    cari @simioncars & @pat rispondo a chi mi chiedeva un parere sul non comperare in questo momento, offro il mio contributo che possa essere utile alla discussione. alcune premesse doverose che a mio avviso fanno parte del bagagliaio e dell'approccio di ognuno di noi, e xtanto quello che va bene a me può essere non va bene ad altri.
    l'investimento immobiliare al mare è sicuramente molto affascinante, cioè avere una proprietà emotivamente è accattivante sia per messa a reddito che per uso personale. e fino a qui mi si potrebbe dire nulla di nuovo. prima di comperare ho studiato in modo approfondito da cavallino a lignano (grado un pò meno) prezzi, caratteristiche, posizione per alcune stagioni. ci andavo in momenti diversi, estate, inverno, di notte, a piedi, in bici, ... alcuni anni fa ho seguito per lavoro per le pp.aa. con jesolo capofila per alcune stagioni tutto il turistico e parte dell'entroterra (non sandonatese) quindi anche turismo rurale e flussi, questo mi ha permesso come piace a me di parlare con le persone, conoscere il territorio e soprattutto vedere i fondamenti.
    veniamo al caso jesolo. caso jesolo perchè nonostante nella mia matrice e analisi swat non goda di prestigio continua ad attirare gli investitori e qui ho capito che c'entra la parte emotiva che scrivevo all'inizio.

noi tutti conosciamo jesolo per il mkt spinto fatto negli anni, jesolo è per i giovani, prova andare a treviso e dire di avere un appartamento a jesolo (wow)
    volete un altro esempio? fate arrivare una tappa del giro d'italia a jesolo o bibione, la fee da pagare per le due ammnistrazioni è uguale ma rcs privilegerà la prima xkè jesolo è jesolo, invece prova valutare l'appeal della cattolica univ. su un progetto per la valorizzazione del territorio, sceglie jesolo. porto due esempi che ho seguito

questo per dire che ogni realtà ha il suo punto di forza, ma jesolo è un gigante dai piedi d'argilla. l'uso smodato del suolo per costruire in una striscia di terra chiusa tra due fiumi che sfosciano hanno dato spazio allo sviluppo verso l'alto, sembra di essere a san gimignano di una volta che misuravano la forza sull'altezza delle torri.

è innegabile che in passato e anche oggi a jesolo continuano a costruire e a vendere anche sulla carta, @pat ti ricordi quanti appartamenti all'asta al porto? avete mai provato a muovervi in alta stagione serve tanta pazienza, e in inverno una desolazione.
    acquistare a jesolo al momento e con l'utilizzo del credito ai prezzi attuali è un azzardo, (personalmente non comprerò mai ci sono altri posti), secondo me il mercato è drogato dagli incentivi, dai tassi facili, dall'ebbrezza di avere un appartamento a jesolo, ... provate per un momento a togliere il mattone cosa resta a jesolo? chi di tutti gli ospiti va in valle bianca in bici? per lo stesso motivo che bibione negli anni 50-60 ha avuto un boom delle costruzioni, cosa c'era a bibione? era un acquitrino, mio povero babbo mi raccontava di avere perso il conto di quanti camion pieni di materiale di riporto per preparare il terreno. per dire cosa? provate a pensare il mix perfetto o la tempesta perfetta tra bonus, facilità accesso al credito e emotività. in questo momento il singolo venditore che prima anche lui era acquirente se non è preso alla gola, ci vuole guadagnare quindi aumenta il prezzo di vendita, conosco diversi non solo al mare che ci vogliono speculare, ma abbiamo già visto cosa è successo.

poi sapere che costo dei materiali, utenze e catasto da chiedersi come mai hanno fatto uscire queste tre notizie quasi in contemporanea? e se l'effetto voluto fosse proprio quello di 'procurato allarme' fare un pò di movimento in acqua per vedere i pesci come si muovono? al mare ci si informa a fine stagione ma si compera tra febbraio e marzo.

secondo me i prezzi saliranno ancora, non siamo sulla cresta, da novembre in poi si potrà capire meglio.
    vuoi un altro parametro? provare a trattare sulle detrazioni, una volta c'era sui garage, ora con la scusa dei xbonus ti dicono che è un affare che risparmi l'iva, certo come no e la restante parte se mette in saccoccia l'impresa. l'ultimo mi ha detto che c'era la detrazione al 30% al che gli ho risposto che non c'è nessuna detrazione al 30% e gli ho chiesto quale venisse applicata per conoscere la differenza.

questa cosa di spostare il debito nel tempo e sulla collettività non può che produrre storture che verranno pagate a caro prezzo.
    vuoi prenderti un app a jesolo? ok allora prima o seconda fila e con piscina, cercare di avere più ameneties possibili. chi vorrebbe avere casa fronte strada che porta a cavallino con una bella coda di macchine? no di certo

sarebbe bello riprendere quel grafico ad ape (chi se lo ricorda?) e semmai calato sulla realtà jesolana

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    858994
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    Uno spunto: lo sai che Evergrande ha 300 miliardi di debiti ? Chi se li accolla ? La Banca cinese ?
    soprattutto dopo la finanza creativa i pagamenti creativi che hanno proposto per pagare i debiti

L'avatar di P.A.T.
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    9158 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    @pat ti ricordi quanti appartamenti all'asta al porto?
    Una serata, dopo la spiaggia, andammo a visitare anche il cosiddetto "porto turistico", giusto per farci una cultura in merito.
    Rimanemmo costernati inizialmente quando osservammo che dei 3 corpi fabbrica, solo uno dei tre fosse turisticamente interessante.
    Di sicuro non era quello vicino alla strada, cosi' trafficata, cosi' come l'altro a sud che mostrava un ampio buco nella rete per andare in spiaggia. Situazione da Malindi, terzo mondo.

Ebbene del corpo centrale, quello piu' interessante commercialmente anche per la vicinanza a ristoranti e pizzeria (se ricordo bene, sono anni che non entro piu' all'interno) neppure uno era stato posto in vendita. Vennero posti in vendita solo quando furono piazzati nelle aste tutti i corpi adiacenti. Gli altri appartamenti dei corpi meno interessanti, quelli laterali, invece non avevano posti macchina assegnati.

Infine giudicai scadenti le finiture, un'operazione sfacciatamente all'insegna del "vorrei ma non posso" e che pertanto e' fallita anche per la scarsa qualita' costruttiva.

Oltre che per le zanzare, che in quella zona ricca di acqua stagnante sono cosi' grandi da avere persino la targa.

P.S. Senza offesa vs. qualcuno che magari pensera' diversamente da m e li avra' trovati eccezionali

L'avatar di XRegio-VetH
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    259 Post(s)
    Potenza rep
    39379223
    cari @simioncars & @pat rispondo a chi mi chiedeva un parere sul non comperare in questo momento, offro il mio contributo che possa essere utile alla discussione. alcune premesse doverose che a mio avviso fanno parte del bagagliaio e dell'approccio di ognuno di noi, e xtanto quello che va bene a me può essere non va bene ad altri.
    l'investimento immobiliare al mare è sicuramente molto affascinante, cioè avere una proprietà emotivamente è accattivante sia per messa a reddito che per uso personale. e fino a qui mi si potrebbe dire nulla di nuovo. prima di comperare ho studiato in modo approfondito da cavallino a lignano (grado un pò meno) prezzi, caratteristiche, posizione per alcune stagioni. ci andavo in momenti diversi, estate, inverno, di notte, a piedi, in bici, ... alcuni anni fa ho seguito per lavoro per le pp.aa. con jesolo capofila per alcune stagioni tutto il turistico e parte dell'entroterra (non sandonatese) quindi anche turismo rurale e flussi, questo mi ha permesso come piace a me di parlare con le persone, conoscere il territorio e soprattutto vedere i fondamenti.
    veniamo al caso jesolo. caso jesolo perchè nonostante nella mia matrice e analisi swat non goda di prestigio continua ad attirare gli investitori e qui ho capito che c'entra la parte emotiva che scrivevo all'inizio.

noi tutti conosciamo jesolo per il mkt spinto fatto negli anni, jesolo è per i giovani, prova andare a treviso e dire di avere un appartamento a jesolo (wow)
    volete un altro esempio? fate arrivare una tappa del giro d'italia a jesolo o bibione, la fee da pagare per le due ammnistrazioni è uguale ma rcs privilegerà la prima xkè jesolo è jesolo, invece prova valutare l'appeal della cattolica univ. su un progetto per la valorizzazione del territorio, sceglie jesolo. porto due esempi che ho seguito

questo per dire che ogni realtà ha il suo punto di forza, ma jesolo è un gigante dai piedi d'argilla. l'uso smodato del suolo per costruire in una striscia di terra chiusa tra due fiumi che sfosciano hanno dato spazio allo sviluppo verso l'alto, sembra di essere a san gimignano di una volta che misuravano la forza sull'altezza delle torri.

è innegabile che in passato e anche oggi a jesolo continuano a costruire e a vendere anche sulla carta, @pat ti ricordi quanti appartamenti all'asta al porto? avete mai provato a muovervi in alta stagione serve tanta pazienza, e in inverno una desolazione.
    acquistare a jesolo al momento e con l'utilizzo del credito ai prezzi attuali è un azzardo, (personalmente non comprerò mai ci sono altri posti), secondo me il mercato è drogato dagli incentivi, dai tassi facili, dall'ebbrezza di avere un appartamento a jesolo, ... provate per un momento a togliere il mattone cosa resta a jesolo? chi di tutti gli ospiti va in valle bianca in bici? per lo stesso motivo che bibione negli anni 50-60 ha avuto un boom delle costruzioni, cosa c'era a bibione? era un acquitrino, mio povero babbo mi raccontava di avere perso il conto di quanti camion pieni di materiale di riporto per preparare il terreno. per dire cosa? provate a pensare il mix perfetto o la tempesta perfetta tra bonus, facilità accesso al credito e emotività. in questo momento il singolo venditore che prima anche lui era acquirente se non è preso alla gola, ci vuole guadagnare quindi aumenta il prezzo di vendita, conosco diversi non solo al mare che ci vogliono speculare, ma abbiamo già visto cosa è successo.

poi sapere che costo dei materiali, utenze e catasto da chiedersi come mai hanno fatto uscire queste tre notizie quasi in contemporanea? e se l'effetto voluto fosse proprio quello di 'procurato allarme' fare un pò di movimento in acqua per vedere i pesci come si muovono? al mare ci si informa a fine stagione ma si compera tra febbraio e marzo.

secondo me i prezzi saliranno ancora, non siamo sulla cresta, da novembre in poi si potrà capire meglio.
    vuoi un altro parametro? provare a trattare sulle detrazioni, una volta c'era sui garage, ora con la scusa dei xbonus ti dicono che è un affare che risparmi l'iva, certo come no e la restante parte se mette in saccoccia l'impresa. l'ultimo mi ha detto che c'era la detrazione al 30% al che gli ho risposto che non c'è nessuna detrazione al 30% e gli ho chiesto quale venisse applicata per conoscere la differenza.

questa cosa di spostare il debito nel tempo e sulla collettività non può che produrre storture che verranno pagate a caro prezzo.
    vuoi prenderti un app a jesolo? ok allora prima o seconda fila e con piscina, cercare di avere più ameneties possibili. chi vorrebbe avere casa fronte strada che porta a cavallino con una bella coda di macchine? no di certo

sarebbe bello riprendere quel grafico ad ape (chi se lo ricorda?) e semmai calato sulla realtà jesolana
    @minimax76 grazie della tua view. Ti va di dire in quale località preferiresti investire?

L'avatar di simioncars
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    155 Post(s)
    Potenza rep
    11063686
    Citazione Originariamente Scritto da P.A.T. Visualizza Messaggio
    Questa e' piazza Carducci, il prossimo alveare umano.
    Ad occhio, stimo una cinquantina di arnie.

Anche qui sara' un tutto venduto sulla carta ? Immagino di si.
    Il mitico Podium! Questo è sulla via Bafile. 350k bicamere 70mq e ne hanno da piazzare ancora, sicuro! A me non piace ma è indubbio che è una architettura stravagante.
    Occhio che quando dico venduti sulla carta mi riferisco agli appartamenti low cost bicamere target 170k senza piscina, 180/190k con piscina. Quelli vengono accaparrati sulla carta perchè hanno degli ottimi prezzi. Altre soluzioni tipo over 250k son già più difficili da piazzare. Jesolo è tutto fuorchè con i piedi di argilla. D'inverno ci sono moltissime iniziative ed è abbastanza popolata e questo è un punto di forza rispetto ad altre località balneari. Io son 10 anni che monitoro la zona per prendere qualcosa e ho concluso che si continua a costruire (e vendere) e i prezzi non calano ma nemmeno aumentano più di tanto. Poi ovviamente dipende molto dalla zona, ciascuna piazza fa storia a se a livello di prezzi. MAX76 però non puoi comparare Jesolo a Cavallino, se ti piace Cavallino spendi molto meno. Non condivido poi il ragionamento della prima o seconda fila. Personalmente non spenderei mai 350k per la seconda fila e tantomeno 500/600 per la prima anche se avessi una disponibilità tale da comprare senza mutuo. poi se sei milionario allora il ragionamento cambia. Il fatto è che se vuoi prendere un appartamento al mare, per te, per tua moglie che ti mette pressione o per i figli non puoi attendere decenni e godertelo a 70anni. Diverso ovviamente se pensi di investire nel mattone e ti chiedi se metterlo a rendita in città o in villeggiatura. Per inciso io alla fine l'appartamento a Jesolo l'ho comprato quest'anno sebbene non mi entusiasmi il mare. Ma in famiglia si decide a maggioranza per cui ... Piccolo appunto personale: ho comprato anni fa obbligazioni del più grande costruttore italiano ... e sono rimasto con un pugno di mosche, allora son passato direttamente al prodotto finito (dal costruttore al prodotto finale). Di questa scelta non mi pentirò mai visto cosa ho passato! (ma le emozioni non devono fanno parte di questa discussione). Però il ragionamento di avere a disposizione una somma e scegliere tra investire in titoli o in immobili non può prescindere dal fatto che il fallimento dell'emittente ti lascia a terra mentre una casa rimane in piedi. Se invece si parla di comprare la seconda casa indebitandosi e ipotecando la prima allora tutta questa discussione non vale una cippa.

Accedi