Locazione box. Il 46% se ne va tra tasse e IMU
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di soros75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    334 Post(s)
    Potenza rep
    42949688

Locazione box. Il 46% se ne va tra tasse e IMU

Oggi ero in vena di calcoli e ho voluto verificare quanto si prenderà lo Stato per un BOX che affitto a 1920 Euro l'anno (160 Euro/mese).

I numeri parlano chiaro.
    Dei 1920 Euro lordi, me ne restano 1.269,41 netti.

Poi se ne vanno 67 Euro per il rinnovo annuale del contratto (33,50 Euro a testa tra me e l'inquilino) e 192,35 Euro di IMU.

Di 160 Euro lordi, ne restano 86,96 netti.

Ditemi che non è un incentivo ad evadere....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da soros75 Visualizza Messaggio
    ...

No, è semplicemente un disincentivo a questo tipo di investimento. Nessuno vi obbliga a tenere immobili improduttivi ne a prendere a scusa la tassazione alta per evadere.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    290 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Oggi ero in vena di calcoli e ho voluto verificare quanto si prenderà lo Stato per un BOX che affitto a 1920 Euro l'anno (160 Euro/mese).

I numeri parlano chiaro.

Poi se ne vanno 67 Euro per il rinnovo annuale del contratto (33,50 Euro a testa tra me e l'inquilino) e 192,35 Euro di IMU.

bravo.
    ora fai il conto di quanto rimane in tasca a me, del mio reddito da lavoro con l'aliquota marginale del 43% più addizionale regionale e comunale (e mi fermo qui).
    con la differenza che il mio è reddito da lavoro, mentre la tua è una semplice rendita. E francamente le rendite sono assai meno degne di tutela, checchè si frigni qua dentro.
    poi le scuse per evadere in italia si troverebbero anche con l'imposizione al 10%... non ho dubbi.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    137 Post(s)
    Potenza rep
    20955553

I numeri parlano chiaro.

È un incentivo a tenere le case sfitte, ho fatto gli stessi calcoli ancora tempo fa' e il risultato e' che l'unico chi guadagna dalla locazione e' lo stato, tra altro senza far nulla, anzi impedendo pure il proprietario a produrre quel tipo di reddito (vedi certificazioni, rinnovi ect.), quindi agli inquilini non puoi nemmeno aumentare l'affitto di quel poco di ISTAT perché c'è crisi, IMU sulle seconde case e' alle stelle, la manutenzione alle case la devi fare,risultato affittare non conviene!!!
    Attenti ereditare le case oggigiorno !

L'avatar di er patrizio
    Blog Entries
    54
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    99 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Rent seeker?
    No grazie!

L'avatar di soros75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    334 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da tugurio Visualizza Messaggio
    bravo.
    ora fai il conto di quanto rimane in tasca a me, del mio reddito da lavoro con l'aliquota marginale del 43% più addizionale regionale e comunale (e mi fermo qui).
    con la differenza che il mio è reddito da lavoro, mentre la tua è una semplice rendita. E francamente le rendite sono assai meno degne di tutela, checchè si frigni qua dentro.
    poi le scuse per evadere in italia si troverebbero anche con l'imposizione al 10%... non ho dubbi.
    Che ti credi che vivo di rendita ?

Pago anche io uno sproposito per il reddito da lavoro, per non parlare delle tasse che pagherò su una casa affittata con cedolare secca e delle tasse che pago sugli investimenti.

Il tutto per servizi sempre più scadenti o che vengono tagliati.

Il bello è che sebbene la tassazione sia ad un livello insostenibile, il debito pubblico non accenna a scendere perché gli aumenti delle tasse servono solo a mantenere sprechi e privilegi.

Vogliamo parlare poi del nuovo scippo chiamato certificazione energetica obbligatoria ?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Basta traslare sull'inquilino ed il problema è risolto

L'avatar di seici
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    318 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

I numeri parlano chiaro.

Considera 1270 Euro. Che percentuale é sul capitale Cioé su quanto hai speso ? E sul valore attuale del Box? Questo per potere fare una comparazione con altre tipologie di investimento.

L'avatar di Sdollar
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    43 Post(s)
    Potenza rep
    39245736
    Per poter guadagnare e mangiare, si dovra' andare a lavorare.

L'avatar di soros75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    334 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da seici Visualizza Messaggio
    Considera 1270 Euro. Che percentuale é sul capitale Cioé su quanto hai speso ? E sul valore attuale del Box? Questo per potere fare una comparazione con altre tipologie di investimento.
    Ho comprato appartamento, box e cantina qualche anno fa in asta giudiziaria.
    Esclusa l'imposta di registro e la cancellazione delle ipoteche ho speso 237k. Facendo una proporzione sulla base della rendita catastale e' come se avessi pagato il box 42300.
    (valore molto inferiore a quello di mercato).
    Il rendimento e' 3,00 netto.
    Ultima modifica di soros75; 12-08-13 alle 20:39

Accedi