Affitto garage e riflessione sull'automobile.

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Freedom

Carità e umiltà
Registrato
7/3/00
Messaggi
9.066
Punti reazioni
486
Per puro sfizio (problema di sicurezza poichè di parcheggio ce n'è a iosa) ho chiesto al titolare di un garage quanto voleva al mese per affittarlo.

€ 110 al mese!

Zona periferica di Bologna ricca di parcheggi gratuiti in strade comunali.
La risposta è: se lo tenessero!

La riflessione che ho maturato è la seguente: c'è un motivo se questo è il primo anno che le macchine rottamate superano quelle nuove! E se tra le nuove generazioni il fascino dell'automobile sta diminuendo.

Ma quanto mi costa tra prezzo d'acquisto, assicurazione, bollo, revisione e collaudo ogni 2 anni, spese manutenzione ordinaria e straordinaria, multe, carburante e autostrada?

Quanto mi costa?

Sono convinto che se mi metto a tavolino posso dimostrare, anche in virtù dei pochi km che faccio all'anno (meno di 10.000) che avrei convenienza a girare in taxi!

Pensate che liberazione!
 
Non pensi a quel poveretto di proprietario che ha investito i suoi risparmi nel garage? Non pensi a quanto gli resta dopo che ha pagato le tasse? quanto vorresti pagarlo?
 
Per puro sfizio (problema di sicurezza poichè di parcheggio ce n'è a iosa) ho chiesto al titolare di un garage quanto voleva al mese per affittarlo.

€ 110 al mese!

Zona periferica di Bologna ricca di parcheggi gratuiti in strade comunali.
La risposta è: se lo tenessero!

La riflessione che ho maturato è la seguente: c'è un motivo se questo è il primo anno che le macchine rottamate superano quelle nuove! E se tra le nuove generazioni il fascino dell'automobile sta diminuendo.

Ma quanto mi costa tra prezzo d'acquisto, assicurazione, bollo, revisione e collaudo ogni 2 anni, spese manutenzione ordinaria e straordinaria, multe, carburante e autostrada?

Quanto mi costa?

Sono convinto che se mi metto a tavolino posso dimostrare, anche in virtù dei pochi km che faccio all'anno (meno di 10.000) che avrei convenienza a girare in taxi!

Pensate che liberazione!

110 al mese non mi sembra una gran cifra...qua si locano i posti auto scoperti a quel prezzo e in zone con difficoltà di parcheggio si arriva a 150:(
Sono comunque d'accordo con le tue considerazioni: il costo dell'auto sta diventando proibitivo. Il problema, secondo me, è che se "il fascino dell'utilitaria" diminuisse sotto un certo limite assicurazioni, enti e quant'altro troveranno altre e più pesanti forme di tassazione da applicare sui mezzi alternativi all'auto...
 
Per puro sfizio (problema di sicurezza poichè di parcheggio ce n'è a iosa) ho chiesto al titolare di un garage quanto voleva al mese per affittarlo.

€ 110 al mese!

Zona periferica di Bologna ricca di parcheggi gratuiti in strade comunali.
La risposta è: se lo tenessero!

La riflessione che ho maturato è la seguente: c'è un motivo se questo è il primo anno che le macchine rottamate superano quelle nuove! E se tra le nuove generazioni il fascino dell'automobile sta diminuendo.

Ma quanto mi costa tra prezzo d'acquisto, assicurazione, bollo, revisione e collaudo ogni 2 anni, spese manutenzione ordinaria e straordinaria, multe, carburante e autostrada?

Quanto mi costa?

Sono convinto che se mi metto a tavolino posso dimostrare, anche in virtù dei pochi km che faccio all'anno (meno di 10.000) che avrei convenienza a girare in taxi!

Pensate che liberazione!

Ho letto di stime che dicono che l'automobile conviene averla se si fanno più di 8.000 km l'anno.
Avevo fatto i miei conti e mi veniva che conveniva se si facevano più di 4.000 km anno. Questo se messa in relazione con il car sharing, ora però non ricordo più le tariffe. Di certo se si una poco e si sta in zone con difficoltà di parcheggio forse il gioco non vale la candela.
 
Se si lega l'affitto al prezzo di un garage invece, c'è qualcosa che non torna anche a me:
costo del garage...circa 40000€ dalle mie parti per 15 mq. Affitto 1500€ anno.
Mi sembra che per arrivare al 5% il costo dovrebbe scendere o l'affitto salire.
 
Non pensi a quel poveretto di proprietario che ha investito i suoi risparmi nel garage? Non pensi a quanto gli resta dopo che ha pagato le tasse? quanto vorresti pagarlo?
Non sono la persona più indicata per stabilire la congruità di un affitto di un garage. Sono solo un uomo della strada che riflette sul fatto che € 110 al mese per prendere in affitto un garage sono fuori dalla mia mentalità.

Se proprio fossi preso per il collo e cioè obbligato ad avere un garage per impossibilità alternativa di parcheggio allora è certo che me lo comprerei. € 20.000 e passa la paura. il controvalore è pari a 15 anni di affitto. E se il mercato cala pazienza: non stiamo parlando delle perdite che potrei rischiare con un appartamento.

Secondo me (mi dispiace sinceramente per quelle persone che hanno investito i propri risparmi in garages) è un mercato che, tranne i posti in cui non c'è oggettivamente parcheggio in strada, è destinato a ridursi ancora di più dell'immobiliare residenziale (dove la necessità abitativa perlo meno c'è sempre: non puoi andare a vivere in hotel mentre l'automobile puoi venderla o parcheggiarla in strada).
 
Ho letto di stime che dicono che l'automobile conviene averla se si fanno più di 8.000 km l'anno.
Avevo fatto i miei conti e mi veniva che conveniva se si facevano più di 4.000 km anno. Questo se messa in relazione con il car sharing, ora però non ricordo più le tariffe. Di certo se si una poco e si sta in zone con difficoltà di parcheggio forse il gioco non vale la candela.
Guarda sono "costretto" ad usare la macchina per i figli e per le ferie.

Se fosse per me scooter o bici in estate e taxi o autobus in inverno. Risparmio denaro, stress e torno pure giovane!

Per me l'auto ha (quasi) fatto il suo tempo.
 
Per puro sfizio (problema di sicurezza poichè di parcheggio ce n'è a iosa) ho chiesto al titolare di un garage quanto voleva al mese per affittarlo.

€ 110 al mese!

Zona periferica di Bologna ricca di parcheggi gratuiti in strade comunali.
La risposta è: se lo tenessero!

La riflessione che ho maturato è la seguente: c'è un motivo se questo è il primo anno che le macchine rottamate superano quelle nuove! E se tra le nuove generazioni il fascino dell'automobile sta diminuendo.

Ma quanto mi costa tra prezzo d'acquisto, assicurazione, bollo, revisione e collaudo ogni 2 anni, spese manutenzione ordinaria e straordinaria, multe, carburante e autostrada?

Quanto mi costa?

Sono convinto che se mi metto a tavolino posso dimostrare, anche in virtù dei pochi km che faccio all'anno (meno di 10.000) che avrei convenienza a girare in taxi!

Pensate che liberazione!

il mio povero nonno diceva che l'auto teneva pulito il portafogli....:yes::D:D

io mi muovo spesso e volentieri in scooter: ci faccio 30km con un litro, lo parcheggio ovunque e guai se mi mancasse.
 
Guarda sono "costretto" ad usare la macchina per i figli e per le ferie.

Se fosse per me scooter o bici in estate e taxi o autobus in inverno. Risparmio denaro, stress e torno pure giovane!

Per me l'auto ha (quasi) fatto il suo tempo.

Se si vive in campagna non ne puoi fare a meno, in città in effetti potrebbe diventare superflua come avviene nel nord-europa. Avessimo servizi un pelino migliori, basterebbe prendere un auto a noleggio per le vacanze.
Ci sarebbe anche un miglioramento di vita sociale. La gente sarebbe più invogliata a conoscersi girando per le strade a piedi o con mezzi pubblici.
 
Questo e' anche il costo della sicurezza. Pensa a chi spende soldi per un sistema di videoserveglianza, per mettere inferriate, per avere la vigilanza. Se non ci fosse delinquenza, molti costi, potrebbero essere eliminati. Pensa alla sola assicurazione furti.
 
Per puro sfizio (problema di sicurezza poichè di parcheggio ce n'è a iosa) ho chiesto al titolare di un garage quanto voleva al mese per affittarlo.

€ 110 al mese!

Zona periferica di Bologna ricca di parcheggi gratuiti in strade comunali.
La risposta è: se lo tenessero!

La riflessione che ho maturato è la seguente: c'è un motivo se questo è il primo anno che le macchine rottamate superano quelle nuove! E se tra le nuove generazioni il fascino dell'automobile sta diminuendo.

Ma quanto mi costa tra prezzo d'acquisto, assicurazione, bollo, revisione e collaudo ogni 2 anni, spese manutenzione ordinaria e straordinaria, multe, carburante e autostrada?

Quanto mi costa?

Sono convinto che se mi metto a tavolino posso dimostrare, anche in virtù dei pochi km che faccio all'anno (meno di 10.000) che avrei convenienza a girare in taxi!

Pensate che liberazione!

Se ti metti a tavolino, viene fuori che possedere un'auto costa più che possedere una casa, quindi se ne puoi fare a meno, buon per te.

Io il box l'ho comprato, perché quando torno a casa non voglio diventare matto a cercare parcheggio.

I soldi servono a rendere la vita comoda. Il sudario non ha tasche ;)
 
Non a caso, quando servono soldi, bastano pochi centesimi di accise sui carburanti, nessuno se ne accorge, ma le casse dello Stato si.
 
Ci sarebbe anche un miglioramento di vita sociale. La gente sarebbe più invogliata a conoscersi girando per le strade a piedi o con mezzi pubblici.
Sottoscrivo con forza.

Sono convinto che la TV e l'automobile sono pienamente responsabili di questo deserto sociale che si è creato negli ultimi 30/40 anni. La TV (o comunque internet) ha stravinto e non penso sia vicino il suo tramonto.

L'automobile invece credo sia se non proprio al tramonto comunque in discesa dalla vetta. E non penso che i picchi del passato saranno mai più raggiunti. Per lo meno in Europa.
 
Per puro sfizio (problema di sicurezza poichè di parcheggio ce n'è a iosa) ho chiesto al titolare di un garage quanto voleva al mese per affittarlo.

€ 110 al mese!

Zona periferica di Bologna ricca di parcheggi gratuiti in strade comunali.
La risposta è: se lo tenessero!

La riflessione che ho maturato è la seguente: c'è un motivo se questo è il primo anno che le macchine rottamate superano quelle nuove! E se tra le nuove generazioni il fascino dell'automobile sta diminuendo.

Ma quanto mi costa tra prezzo d'acquisto, assicurazione, bollo, revisione e collaudo ogni 2 anni, spese manutenzione ordinaria e straordinaria, multe, carburante e autostrada?

Quanto mi costa?

Sono convinto che se mi metto a tavolino posso dimostrare, anche in virtù dei pochi km che faccio all'anno (meno di 10.000) che avrei convenienza a girare in taxi!

Pensate che liberazione!

Io è un anno e mezzo che possiedo un garage vuoto e sto cercando di affittarlo, zona centrale signorile di città di provincia, in cui la sera trovi dei SUV parcheggiati sul marciapiede.

Chiedo 80/85€ al mese (1000€ all'anno insomma, classico 15mq = 5*3mt) e nessuno è interessato, ma non per una questione di prezzo :p

E a me viene da fare la domanda opposta (che non c'entra niente col tuo caso): ma uno che spende 30/40k € per una macchina che ad esagerare cambierà dopo 10 anni (=3/4k all'anno, ma i soggetti in questione la cambiano anche ogni 5...), che ne spenderà altri 2k minimo tra bollo e assicurazione, che spenderà circa 1,7€ ogni 10 km (20.000km all'anno=3.400€)... Non sono disposti a spenderne 1.000€ all'anno per avere il parcheggio sempre a disposizione sotto casa, lasciando la macchina sul marciapiede, in sosta vietata, magari dopo avere fatto 3 volte il giro dell'isolato e a rischio multe, atti vandalici e "bozzi" di gente che ti urta parcheggiando?

Comunque le macchine sono delle succhia soldi :)
 
Ultima modifica:
Io è un anno e mezzo che possiedo un garage vuoto e sto cercando di affittarlo, zona centrale signorile di città di provincia, in cui la sera trovi dei SUV parcheggiati sul marciapiede.

Chiedo 80/85€ al mese (1000€ all'anno insomma, classico 15mq = 5*3mt) e nessuno è interessato, ma non per una questione di prezzo :p

E a me viene da fare la domanda opposta (che non c'entra niente col tuo caso): ma uno che spende 30/40k € per una macchina che ad esagerare cambierà dopo 10 anni (=3/4k all'anno, ma i soggetti in questione la cambiano anche ogni 5...), che ne spenderà altri 2k minimo tra bollo e assicurazione, che spenderà circa 1,7€ ogni 10 km (20.000km all'anno=3.400€)... Non sono disposti a spenderne 1.000€ all'anno per avere il parcheggio sempre a disposizione sotto casa, lasciando la macchina sul marciapiede, in sosta vietata, magari dopo avere fatto 3 volte il giro dell'isolato e a rischio multe, atti vandalici e "bozzi" di gente che ti urta parcheggiando?

Comunque le macchine sono delle succhia soldi :)

con 1k l'anno in più in tasca a voglia se ti ci paghi incendio, furto, atti vandalici e full Kasko. Per lo sbattimento, pazienza. Roba da ricchi che i soldi li hanno da buttare, come qualcuno ha già sottinteso ;)
 
Non sono disposti a spenderne 1.000€ all'anno per avere il parcheggio sempre a disposizione sotto casa, lasciando la macchina sul marciapiede, in sosta vietata, magari dopo avere fatto 3 volte il giro dell'isolato e a rischio multe, atti vandalici e "bozzi" di gente che ti urta parcheggiando?

Comunque le macchine sono delle succhia soldi :)

La mancanza di soldi ci abituera' a pensare in modo diverso e fare cose diverse da prima.

Collegandomi al tuo esempio del SUV, circa una settimana fa, passeggiando, noto un SUV parcheggiato, nuovo costera' 70k 80k. Aveva le gomme liscie, non 3mm, non 1,6mm, ma liscie. Aveva un po' di battistrada solo da un lato della gomma, segno che oltre a viaggiare con gomme liscie, gli era saltata la convergenza. Se le FdO lo fermavano, da CdS, lo avrebbero obbligato a non proseguire il viaggio, in quanto costituiva pericolo per se e gli altri.

Beh avrei voluto vederlo in faccia il/la tipo/a, magari e' un suv che non si puo' piu' permettere, magari comprato a rate, ancora da pagare.
 
Un garage dalle mie parti costa ad acquistarlo 10.000 euro
di imu si paga 100 120 euro
si affitta a 100 euro al mese
l'ultimo contratto l'ho fatto con pagamento anticipato delle 12 mensilità.
rende ca 900 euro annui puliti il 9%
e se investissi il pagamento anticipato
potrebbe rendere anche un 1% in più.
Bisognerebbe avere solo garage e io ne ho solo 4
di cui uno di 30 mq
e l'anno scorso un cliente che lo voleva come deposito
e mi avrebbe dato 200 euro al mese l'ho mandato da amico.
Le cose piccole se si ha necessità di rivederle
vanno via come il pane
sono le cose grandi che incotrano piu difficoltà
appartamenti e commerciale di grandi dimensioni
non certo i garage.
OK!
Se non avessi deciso di smettere di investire in italia
ne avrei acquistati altri.
 
Ultima modifica:
Beh avrei voluto vederlo in faccia il/la tipo/a, magari e' un suv che non si puo' piu' permettere, magari comprato a rate, ancora da pagare.

[Mode sessista ON]
Ma non è che magari viene usato da una conducente che non ha idea che le gomme vadano controllate periodicamente?
[Mode sessista OFF]

Io non darei per scontato l'aspetto economico.
Comunque se non la fermano prima alla prossima revisione gliele fanno cambiare per forza.
E tranne che faccia il rappresentante di commercio non penso manchi molto.
 
rende ca 900 euro annui puliti il 9%
...
Le cose piccole se si ha necessità di rivederle
vanno via come il pane

Di dove sei?
Pare, dalle molteplici esperienze postate, dipenda molto dalla zona.

Quanto incidono le spese inerenti all'acquisto di un box auto da, mettiamo, 10000 euro tra notaio e burocrazia varia?
 
Un garage dalle mie parti costa ad acquistarlo 10.000 euro
di imu si paga 100 120 euro
si affitta a 100 euro al mese
l'ultimo contratto l'ho fatto con pagamento anticipato delle 12 mensilità.
rende ca 900 euro annui puliti il 9%
e se investissi il pagamento anticipato
potrebbe rendere anche un 1% in più.
Bisognerebbe avere solo garage e io ne ho solo 4
di cui uno di 30 mq
e l'anno scorso un cliente che lo voleva come deposito
e mi avrebbe dato 200 euro al mese l'ho mandato da amico.
Le cose piccole se si ha necessità di rivederle
vanno via come il pane
sono le cose grandi che incotrano piu difficoltà
appartamenti e commerciale di grandi dimensioni
non certo i garage.
OK!
Se non avessi deciso di smettere di investire in italia
ne avrei acquistati altri.

strana la vita, nevvero
anche a roma affitti garage a 120€ mensili, solo che costano 60-70k.

evidentemente dalle tue parti, che non so quali siano, l'immobiliare deve essere un affare molto più redditizio che a roma... strano, perché la fame di posti auto che c'è nelle zone centrali e semicentrali di roma lascerebbe pensare il contrario.
 
Indietro