aiuto urgente: lite con proprietario per consumo utenze

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

tam10

ITALIANIIIII
Registrato
30/11/07
Messaggi
1.800
Punti reazioni
80
ciao a tutti e scusate se ho sbagliato sezione.
Scrivo per chiedervi di aiutarmi a fare una stima in soldoni sui consumi degli elettrodomestici presenti in casa mia perché sto avendo pesanti "disagi" col proprietario che pretende un aumento e non vuole che accenda l'aria condizionata perché a suo dire spende troppo e sfora dal forfait pattuito.
Non essendoci i contatori abbiamo pattuito a forfait un costo di € 50/mese per le utenze.
Premesso che la casa è un monolocale di circa 20/25 mq + il bagno di 5/8 mq circa+ampio terrazzo e che gli elettrodomestici che uso sono:

- frigorifero classe A+, ovviamente sempre in funzione
- vecchia lavatrice in funzione 2 ore a settimana per complessivi 8/10 ore al mese
- vecchio forno a microonde delonghi acceso in media un'ora a settimana
- vecchia tv accesa in media 40 ore a settimana
- lampadario del monolocale composto da 3 lampade a risparmio energetico + lampadina normale nel bagno
- condizionatore da muro, il cui proprietario mi diffida dall'uso, vecchio di 4/5 anni che sarebbe usato in media 4 ore al giorno per 50 giorni l'anno.

- altri piccoli elettrodomesitici tipo asciugacapelli e ferro da stiro usati pochi minuti a settimana i cui costi presumo trascurabili.
Vedendo che i costi del kwh oscillano tra 0,18 e

In base a quanto sopra a vostro avviso il costo mensile di € 50 per complessivi 600 all'anno è giusto, poco o eccessivo?

Vi prego di aiutarmi perché la cosa mi sta stressando non poco, grazie
 
ciao a tutti e scusate se ho sbagliato sezione.
Scrivo per chiedervi di aiutarmi a fare una stima in soldoni sui consumi degli elettrodomestici presenti in casa mia perché sto avendo pesanti "disagi" col proprietario che pretende un aumento e non vuole che accenda l'aria condizionata perché a suo dire spende troppo e sfora dal forfait pattuito.
Non essendoci i contatori abbiamo pattuito a forfait un costo di € 50/mese per le utenze.
Premesso che la casa è un monolocale di circa 20/25 mq + il bagno di 5/8 mq circa+ampio terrazzo e che gli elettrodomestici che uso sono:

- frigorifero classe A+, ovviamente sempre in funzione
- vecchia lavatrice in funzione 2 ore a settimana per complessivi 8/10 ore al mese
- vecchio forno a microonde delonghi acceso in media un'ora a settimana
- vecchia tv accesa in media 40 ore a settimana
- lampadario del monolocale composto da 3 lampade a risparmio energetico + lampadina normale nel bagno
- condizionatore da muro, il cui proprietario mi diffida dall'uso, vecchio di 4/5 anni che sarebbe usato in media 4 ore al giorno per 50 giorni l'anno.

- altri piccoli elettrodomesitici tipo asciugacapelli e ferro da stiro usati pochi minuti a settimana i cui costi presumo trascurabili.
Vedendo che i costi del kwh oscillano tra 0,18 e

In base a quanto sopra a vostro avviso il costo mensile di € 50 per complessivi 600 all'anno è giusto, poco o eccessivo?

Vi prego di aiutarmi perché la cosa mi sta stressando non poco, grazie

allora per stimare i consumi devi leggere le etichette di assorbimento ovvero i watt

una lampadina da 100watt consuma 0.1 kwh in un ora
un forno con resistenza da 2000watt consuma in un ora di luce termostato accesa (quindi metti due ore di utilizzo...dipenderà dalla t esterna nel locale per dire...) 2kwh

ecc ecc...nn è semplicissimo da fare

puoi anche semplicemente fare una lettura del TUO contatore oggi e confrontarlo tra una settimana e hai il consumo medio settimanale.

circa i costi al kw invece sei a minimo 0.18€/kw ma puoi arrivare anche a 0.33 €/kw dipende dalle fasce di consumo annue e il calcolo è un minimo complesso....

cmq a naso se accendi il condizionatore potresti veramente ciucciarli tutti 50€ mensili,, infatti dipende dall'assorbimento del condizionatore che dipende dal gas (deve essere almeno R410 per essere perfomante) e dal tipo di compressore...

i daikin ad esempio consumano di media presumo sugli 0.5-0.6 kw/h per split un pò sparato eh, certo che se è un cesso fa presto a raddoppiare il consumo.

cmq ribadisco dipende dalle fasce di consumo annuo, perchè + consumi + paghi.

devi stare sotto i 7.2kw/h al giorno di media per nn eccedere troppo nei costi e considerare intorno agli 0.20 €/kwh(mi pare)

a mio avviso nn comprenderei MAI il costo delle bollette nell'affitto...è sbagliato per definizione.
 
Compra un contatore (cd. sotto lettore) da 30 euro e lo metti, col consenso del proprietario, all'ingresso della linea elettrica che entra nella tua casa. Sono due fili che entrano e due che escono e non serve rompere pareti o altro. Due ore di tempo per una vita di salute.
 
Compra un contatore (cd. sotto lettore) da 30 euro e lo metti, col consenso del proprietario, all'ingresso della linea elettrica che entra nella tua casa. Sono due fili che entrano e due che escono e non serve rompere pareti o altro. Due ore di tempo per una vita di salute.

E` la migliore soluzione ma deve andare da un elettricista e pagarlo, penso costi più la sua uscita che il contatore.

Visto che probabilmente il consumo grosso è del condizionatore, se questo ha una spina può comprare uno di quei misuratori di consumo da 10 euro che si trovano in giro.

misuratore_lidl1.jpg
 
ciao a tutti e scusate se ho sbagliato sezione.
Scrivo per chiedervi di aiutarmi a fare una stima in soldoni sui consumi degli elettrodomestici presenti in casa mia perché sto avendo pesanti "disagi" col proprietario che pretende un aumento e non vuole che accenda l'aria condizionata perché a suo dire spende troppo e sfora dal forfait pattuito.
Non essendoci i contatori abbiamo pattuito a forfait un costo di € 50/mese per le utenze.
Premesso che la casa è un monolocale di circa 20/25 mq + il bagno di 5/8 mq circa+ampio terrazzo e che gli elettrodomestici che uso sono:

- frigorifero classe A+, ovviamente sempre in funzione
- vecchia lavatrice in funzione 2 ore a settimana per complessivi 8/10 ore al mese
- vecchio forno a microonde delonghi acceso in media un'ora a settimana
- vecchia tv accesa in media 40 ore a settimana
- lampadario del monolocale composto da 3 lampade a risparmio energetico + lampadina normale nel bagno
- condizionatore da muro, il cui proprietario mi diffida dall'uso, vecchio di 4/5 anni che sarebbe usato in media 4 ore al giorno per 50 giorni l'anno.

- altri piccoli elettrodomesitici tipo asciugacapelli e ferro da stiro usati pochi minuti a settimana i cui costi presumo trascurabili.
Vedendo che i costi del kwh oscillano tra 0,18 e

In base a quanto sopra a vostro avviso il costo mensile di € 50 per complessivi 600 all'anno è giusto, poco o eccessivo?

Vi prego di aiutarmi perché la cosa mi sta stressando non poco, grazie

Alcuni miei inquilini, con le tue caratteristiche...stanno superando i 60 euro al mese :wall: Credo che dovrò portarle a 70. (è un problema perchè a parità di affitto=entrate per me, sono più tartassati.:(..)
 
peggio per il locatore, se ne guarderà con il prossimo inquilino!
 
Alcuni miei inquilini, con le tue caratteristiche...stanno superando i 60 euro al mese :wall: Credo che dovrò portarle a 70. (è un problema perchè a parità di affitto=entrate per me, sono più tartassati.:(..)

Per fortuna li hai selezionati tra persone che preferiscono l'affitto perchè lo possono scaricare/banche per i loro dipendenti/assicurazioni...etc. e studenti con genitori benestanti .... :D
 
Per fortuna li hai selezionati tra persone che preferiscono l'affitto perchè lo possono scaricare/banche per i loro dipendenti/assicurazioni...etc. e studenti con genitori benestanti .... :D

Qual, ma sei connesso? Mi spiace che i costi energetici li pressino...poi per me il problema è indiretto....so:censored::censored:ia se sei peso! :D
 
Io con 70\80 euri al mese faccio girare:
lavatrice praticamente tutti i giorni
lavastoviglie tutti i giorni
condizionatore: tutte le notti in questo periodo
televisore 2 ore al giorno
2 frigoriferi
lampadine ad *******m
varie ed eventuali senza badare troppo a spese

Sinceramente i 50 euri mensili mi paiono adeguati, l'eventuale maggiore consumo del condizionatore di 50gg lo compensi con il minor consumo nel resto dell'anno.

Poi se hai tariffa bioraria e fai andare gli elettrodomestici in fascia alta è un altro discorso, altrimenti tenterei di far ragionare il locatore....
 
grazie per gli interventi.
Dunque stavo cominciando a mettere due numeri, ho trovato questa tabella con i costi orari minimi e massimi per elettrodomestico, secondo voi sono attendibili?
Ho inoltre scritto a matita il mio costo presunto per elettrodomestico e considerando anche l'importo massimo, viene fuori un importo parecchio inferiore ai 600 euro annui, che ne pensate?
 

Allegati

  • Documento (6).pdf
    93,2 KB · Visite: 116
Cmq ch questo ti dica quanto tenere acceso un condizionatore a casa tua è un matto.
Io metterei subito di mezzo gli avvocati.
e condizionatore a tutta manetta h24
 
Cmq ch questo ti dica quanto tenere acceso un condizionatore a casa tua è un matto.
Io metterei subito di mezzo gli avvocati.
e condizionatore a tutta manetta h24

io vorrei invece mantenere i rapporti, finora molto cordiali coi proprietari, però senza farmi mettere i piedi in testa.
Si tratta della casa dove abita la mia ragazza e dove io passo i week end.
Dunque quando sono lì per me è vacanza e non mi va di avvelenarmi, anche quando non lavoro.



ps: dai conteggi fatti in base allo schema del post precedente, mi risulta in base ai consumi scritti a matita un costo complessivo annuo di € 413, considerando anche il caso di aver gli elettrodomestici più vecchi e che consumano di più e le peggiori tariffe di mercato.
Cosa mi dite da un punto di vista meramente matematico, vi tornano i conti che ho fatto?
Ancora grazie
 
Io invece mi guarderei in giro in cerca di un altro monolocale in affitto e lo farei capire chiaramente al proprietario.

Ma poi scusa, lui ha qualche pezza giustificativa? Una bolletta da farti vedere?

Digli che se gli va bene è così, altrimenti che faccia installare a sue spese un misuratore di consumo, poi dividete la bolletta in proporzione, a mio parere ci guadagneresti.
 
Io invece mi guarderei in giro in cerca di un altro monolocale in affitto e lo farei capire chiaramente al proprietario.

Ma poi scusa, lui ha qualche pezza giustificativa? Una bolletta da farti vedere?

Digli che se gli va bene è così, altrimenti che faccia installare a sue spese un misuratore di consumo, poi dividete la bolletta in proporzione, a mio parere ci guadagneresti.


lui in sostanza afferma che da quando siamo arrivati spende di più di bolletta energetica e che vorrebbe riaddebitarci, non ha spiegato in quale misura, i costi per il condizionatore acceso. Io credo che abbia qualche forma di invidia visto che la sua casa non possiede il condizionatore e che fuori ci sono già 40°

Lui suggerisce in alternativa di comprare un ventilatore (giuro che non sto scherzando!)
 
ovvio che le bollette non te le mostra, perché di sicuro stai sotto i 100 euro a bimestre.
 
ovvio che le bollette non te le mostra, perché di sicuro stai sotto i 100 euro a bimestre.

OK!
Se vuole a sue spese ti mette un contatore e poi bollette alla mano paghi se no che si attachi, sto furbetto KO!
 
In base a quanto sopra a vostro avviso il costo mensile di € 50 per complessivi 600 all'anno è giusto, poco o eccessivo?

Vi prego di aiutarmi perché la cosa mi sta stressando non poco, grazie

http://www.finanzaonline.com/forum/...m-large-extra-lg-conviene-2.html#post36837108

Se leggi il mio post, ma anche altri del topic, ti renderai conto meglio di quanto consumino famiglie delle diverse tipologie.
50 euro al mese mi sembra una bella cifra, per una casa abitata da 1 o 2 persone.
 
Indietro