Stanno uccidendo deliberatamente il settore immobiliare?

Opinionista

Esterno mie opinioni
Registrato
21/7/02
Messaggi
15.849
Punti reazioni
712
ICI, IMU, TARSU, TARES ...... Riforma del CATASTO ...... Eccetera ..........

I governi che si sono succeduti hanno discusso in continuazione, senza mai arrivare ad una decisione definitiva, sul livello di tassazione degli immobili. Mi sembra che anzi diano l'impressione di volere fare in modo che la tassazione diventi sempre più elevata.........

I valori degli immobili credo stiano collassando da alcuni anni.
Bene per chi deve comprare ma adesso non compra perché si aspetta prezzi ancora più bassi.
Male per chi adesso deve vendere perché svende o adesso non riesce a vendere neanche svendendo.

Stanno uccidendo deliberatamente il settore immobiliare?

Stanno uccidendo non deliberatamente il settore immobiliare?

Non stanno uccidendo il settore immobiliare?
 
Ultima modifica:
invece uccidere le famiglie con mutui a 40 anni di importo doppio dell'affitto per biloculi vista tangenziali, quella era crescita sana :D
 
A me pare che lo scopo consista soltanto nel reperire il denaro, in qualsiasi modo possibile, indipendentemente dai disastri che provvedimenti mal pensati ed ancora peggio realizzati, sono in grado di provocare, tra l'altro producendo comunque risultati poco significativi rispetto a quanto sarebbe stato possibile andando a toccare i grandi patrimoni immobiliari anziché, come al solito, il piccolo privato.
Per grandi patrimoni immobiliari intendo i più grandi costruttori, società per azioni, banche e assicurazioni.

E chissà se mi sono dimenticato qualcuno dall'elenco.
 
50 e 50

stà tornando ai valori di 15 anni fa
ed ora inizia a scontare il declino della nazione

stanno succhiando denaro
dalle case
dalle attività reali
...
...
 
ci arrivano ci arrivano
aspetta qualche anno

ora siamo ai livelli pre euro ( se vuoi vendere si intende)
tanto per aizzarti, ti posso dire che a roma siamo ancora a +2/300 :D grazie al denaro pubblico ancora zampillante :p
 
Nelle zone "buone" di Roma e Milano, c'è stato solo un ritocchino.

oddio "ritocchino" 20% con punte del 30% (post trattativa) non lo definirei, però è vero che il vero haircut globale ancora non c'è
 
il settore immobiliare vive ora ciò che altri settori hanno già vissuto e vivranno...nulla di cui stupirsi!
zone di pregio a roma siamo a -30% dai picchi, non bazzeccole....peggio per le periferie! ogni prezzo in vetrina è stra trattabile se c'è l'intenzione di vendere
 
io abito a Forlì
invenduto cosmico.

comunque quando arriverà la combo/fatality
sarà troppo tardi
recinto chiuso e giù bastonate ai proprietari
non esisteranno più le valutazioni
esisterà chi ha bisogno di cash per campare.

le banche sono state declassate ancora
scordatevi prestiti per i mattoni
 
è che la maggioranza di chi vende sembra viva sulla luna. esempio?
2 settimane fà ero in trentino e avendo visto un cartello su una villetta bifamigliare con piccolo giardino chiamo x info. sapete quanto sparano x 150 mq' 845mila euro!!!! neanche cortina centro. ma questa lo sù che se non abbassa a 100.00 non vende +?
 
invece uccidere le famiglie con mutui a 40 anni di importo doppio dell'affitto per biloculi vista tangenziali, quella era crescita sana :D

Ehm per indurre all'acquisto gli affitti sono saliti più della rata, è stato questo quello che ha devastato il mercato.
Alcuni non si ricordano forse, ma ai tempi, chi poteva accendere un mutuo in più per la seconda ( o ennesima ) casa lo faceva proprio per mettere dentro un inquilino che glielo pagava assieme ad un paio di centoni in più.
A questi si aggiungevano benestanti che mettevano giù dai 200K ai 300K euro per 2-3 appartamenti da locare a 700 euro l'uno, rendimento netto : 3,4-3,7% nella migliore delle ipotesi senza cedolare secca, arrivata dopo che serviva proprio a lanciare l'investimento ( perchè al governo piace far spendere alla gente ):
ma gli investitori non volevano il rendimento e basta, si aspettavano che il capitale continuasse a rivalutarsi, perchè così profetizzavano quegli ignobili ignoranti degli a.i. che nemmeno nel loro lavoro sono capaci di fare previsioni KO! , ma a cui piace tanto contare le mazzette da 500.
 
Ehm per indurre all'acquisto gli affitti sono saliti più della rata, è stato questo quello che ha devastato il mercato.

da quando mi sono avvicinato al mercato nel 2005 non mi risulta proprio :no: almeno a roma, con 1500 al mese di mutuo compri un bilo o affitti un quadri, a parita di zona.
 
Indietro