Tenere un immobile vuoto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Perchè alcuni tengono gli immobili vuoti?

  • In realtà affittano in nero, furbetti!

    Voti: 6 12,2%
  • Sono in attesa di vendere.

    Voti: 5 10,2%
  • Temono che i danni siano superiori all'affitto.

    Voti: 24 49,0%
  • Lo tengono a disposizione, come pied à terre etc.

    Voti: 3 6,1%
  • Non sanno che pesci pigliare, eterni indecisi.

    Voti: 11 22,4%

  • Votanti
    49
  • Sondaggio terminato .

broken brick

Nuovo Utente
Registrato
18/11/10
Messaggi
27.928
Punti reazioni
873
Perchè alcune persone preferiscono tenere un immobile vuoto?
Ecco un'altro bel sondaggio...(sperando di non sbagliare come nel precedente :D).
Non ho mai capito perchè alcune persone desiderano tenere gli immobili vuoti piuttosto che metterli a reddito.:confused:
 
tenere un immobile vuoto ha i suoi lati positivi :no problemi di morosità,no danni da inquilini irrispettosi quindi meno spese di ristrutturazione e riacquisto arredi,maggiore facilità di rivendita dell'immobile stesso.
Gli affitti oggi sono in netto calo,almeno dalle mie parti,e gli aspiranti inquilini sono per lo più persone inaffidabili senza garanzie pronte ad installarsi negli immobili altrui ad ogni costo,magari pagandoti i primi canoni e basta.
un mio famigliare ,che ama molto investire in immobili,ha sempre acquistato per poi lasciare l'immobile vuoto e tenerlo come investimento e tuttora, a dispetto delle tasse ,non affitta.
 
Ho votato "temono che i danni siano superiori all'affitto" perché secondo me, insieme all'indecisione è la motivazione principale.

Poi, ovviamente, affittarlo in nero e tenerlo a disposizione sono situazioni diverse... Nel primo caso è a reddito "illegalmente".

Nel secondo rientrano anche le seconde case di vacanza?!?

tenere un immobile vuoto ha i suoi lati positivi :no problemi di morosità,no danni da inquilini irrispettosi quindi meno spese di ristrutturazione e riacquisto arredi,maggiore facilità di rivendita dell'immobile stesso.
Gli affitti oggi sono in netto calo,almeno dalle mie parti,e gli aspiranti inquilini sono per lo più persone inaffidabili senza garanzie pronte ad installarsi negli immobili altrui ad ogni costo,magari pagandoti i primi canoni e basta.
un mio famigliare ,che ama molto investire in immobili,ha sempre acquistato per poi lasciare l'immobile vuoto e tenerlo come investimento e tuttora, a dispetto delle tasse ,non affitta.

Questa però è follia...:confused:
 
Ultima modifica:
Manca l'opzione:
"l'ho messo in affitto ma non mi caga nessuno" :(
 
Perchè alcune persone preferiscono tenere un immobile vuoto?
Ecco un'altro bel sondaggio...(sperando di non sbagliare come nel precedente :D).
Non ho mai capito perchè alcune persone desiderano tenere gli immobili vuoti piuttosto che metterli a reddito.:confused:

Spesso tenere un immobile vuoto è sintomo di ''disperazione'' sia nel metterlo a reddito sia nelle varie problematiche che si incontrano.

-difficoltà nel metterlo in affitto
-difficoltà nel trovare persone che paghino l'affitto (perchè sn disoneste o perchè proprio nn riescono a pagarlo,con annesse scuse tra le più fantasiose,forse sarebbe meglio essere sinceri...)
-danni provocati dall'inquilino
-situazioni di morosità dell'inquilino che ricadono sul proprietario (come le rate condominiali,magari comprensive di riscaldamento o acqua)
-coinquilini che ti chiamano ogni 2 secondi per problemi di manutenzione ordinaria perchè nn sanno usare un cacciavite.
-gettito dell'affitto che in dichiarazione dei redditi costringe il padrone a pagare più tasse causa aumento di scalino nelle aliquote.
 
Spesso tenere un immobile vuoto è sintomo di ''disperazione'' sia nel metterlo a reddito sia nelle varie problematiche che si incontrano.

-difficoltà nel metterlo in affitto
-difficoltà nel trovare persone che paghino l'affitto (perchè sn disoneste o perchè proprio nn riescono a pagarlo,con annesse scuse tra le più fantasiose,forse sarebbe meglio essere sinceri...)
-danni provocati dall'inquilino
-situazioni di morosità dell'inquilino che ricadono sul proprietario (come le rate condominiali,magari comprensive di riscaldamento o acqua)
-coinquilini che ti chiamano ogni 2 secondi per problemi di manutenzione ordinaria perchè nn sanno usare un cacciavite.
-gettito dell'affitto che in dichiarazione dei redditi costringe il padrone a pagare più tasse causa aumento di scalino nelle aliquote.

Infatti io sono contrario a tenere immobili di questo tipo.
Io l'unico investimento immobiliare che concepisco è quello su zone turistiche (mare in primis).
Perché anche se non lo volessi affittare quanto meno potrei usufruirne per farmi le vacanze. E mi godrei il bene.
Conosco tante persone che hanno una casa al mare che usano solo nei mesi estivi.
 
Infatti io sono contrario a tenere immobili di questo tipo.
Io l'unico investimento immobiliare che concepisco è quello su zone turistiche (mare in primis).
Perché anche se non lo volessi affittare quanto meno potrei usufruirne per farmi le vacanze. E mi godrei il bene.
Conosco tante persone che hanno una casa al mare che usano solo nei mesi estivi.

Concordo.
Io concepisco l'acquisto immobiliare sia immobili in zone altamente turistiche,terreni in ottica di urbanizzazione,immobili da aste giudiziarie,immobili in paesi esteri con calo vertiginoso dei prezzi,garage,appartamenti in zone universitarie. da preferire locali piccoli.
il problema importante sorge quando l'immobile lo erediti...e nn riesci ha venderlo.
 
Nella mia città, trieste, vedo ex negozi chiusi da decenni, non pagano niente su questi locali ? :mmmm:
 
Nella mia città, trieste, vedo ex negozi chiusi da decenni, non pagano niente su questi locali ? :mmmm:
Certo che si paga, Imu, Irpef e spese condominiali....
Io per il mio negozietto (vuoto dal 2007) pago tra tutto sui 1000 euro anno..
 
Ma perchè li tenete vuoti? Votate, votate, votate....
(per ora il campione non è rappresentativo :mmmm: )
 
-Perchè le leggi sono a favore degli inquilini
-Perchè l'80% degli inquilini sono dei putribondi figuri che vogliono fotterti con premeditazione
-Perchè se vuoi monetizzare non te li togli più dalle balle
Io ne ho avuto abbastanza ,ho venduto ,due li ho tenuti e sono sfitti,presumo che a breve qualche nipote me li chiederà ...In questo caso SOLO comodato gratuito.
 
mio padre ha 2 quadrilocali sfitti da 25 anni, ed ora sono quasi da ristrutturare.... Sinceramente non so perchè lo faccia, ma penso che non voglia rogne con gli inquilini e balle colle con gli avvocati......
 
mio padre ha 2 quadrilocali sfitti da 25 anni, ed ora sono quasi da ristrutturare.... Sinceramente non so perchè lo faccia, ma penso che non voglia rogne con gli inquilini e balle colle con gli avvocati......
Beh, è sufficiente che non affitti ad avvocati ed ha risolto :o
 
Ho votato "Temono che i danni siano superiori all'affitto." perchè da quel poco che ho sentito per esperienza diretta, ho come l'impressione che per motivi economici affitterebbero...ma poi interviene "il cuore" diciamo così..e più che un discorso di morosità ( che ha il suo grande peso a mio avviso) entra in gioco un meccanismo psicologico misto di "metto un estraneo in casa" e "non li conosci magari ti sfasciano tutto". Poi c'è il problema, grandissimo secondo me, delle difficoltà di sfratto.

Però ero tentatissimo anche dalla prima, secondo me ce ne sono una marea di casi di nero :)
 
Mi hanno proposto l'opzione di farla diventare casa del popolo. :mmmm:
 
mio padre ha 2 quadrilocali sfitti da 25 anni, ed ora sono quasi da ristrutturare.... Sinceramente non so perchè lo faccia, ma penso che non voglia rogne con gli inquilini e balle colle con gli avvocati......

Non e' che per caso servano altri vani da ristrutturare?
Naturalmente liberi. :o
 
Indietro