pietra ligure, enigma

sabmonza

Nuovo Utente
Registrato
8/5/12
Messaggi
966
Punti reazioni
44
buon giorno, mi piacerebbe avere vs pensieri su questo paese,mi interessa,
ci sono molti appartamenti di 2 case in vendita ,ma prezzi fuori di testa,ossia per 50 mq richieste da 180.000 in su', per il mio modesto parere e' molto esoso, quanto sconto si puo' avere , e quale futuro ci aspetta......
sembra che finche' hanno potuto siano rimasti fermi, ma ora.........
mi sembra ce ne siano troppe in vendita, cercano il pollo.....:yes:


grazie a chiunque risponda ............ seriamente
 
la Liguria è così, per appartamenti anni 60 da ristrutturare ti chiedono cifre folli, ti fanno pagare il mare e l'aria buona, conta molto anche la vicinanza alle città piemontesi e lombarde, io oggi non ci investirei, quei posti sono sopravvalutati.
 
dimenticavo...il discorso non vale se sei un membro delle famiglie della 'ndrangheta, ben radicata in Liguria, allora anche spendere 500k si può fare
 
ti rispondo seriamente! io sono ligure da almeno sei generazioni sono levantino ma conosco bene tutta liguria e la amo in modo particolare.
a parte che anche nei decenni precedenti un abitazione in liguria vicino al mare e nn; l'avresti pagata, in raffronto ad abitazioni di egual caratteristiche ma distanti dal mare, molto di più. e questo è risaputo chiedi alle generazioni precedenti! vedi altre zone d'interesse turistico,economico, politico amministrativo ecc.. Ora chiaramente nel mucchio soprattutto attualmente ci sono cifre nn vicine alla realtà, io nn sono un costruttore ne un ai ma posseggo immobili ti garantisco che averli per mè nn è un peso anzi e questi sono stati acq con molto sudore e mantenuti con altrettanto! da sempre la liguria è un territorio difficile gli spazi son limitati la viabilità nn facile le coltivazioni son rubate alle meravigliose colline ma il futuro è roseo tanti potranno essere i miglioramenti e quindi la vivibità delle nostre coste e dell'entroterra! il mare è comune a tutti come i boschi, si cerca di rispettarli per un domani sfruttarne le caratteristiche attrative, nn è facile ma i liguri come altri residenti tengono molto al loro territorio. quindi informati bene ma nn stupirti dei prezzi a volte costruire nn è così facile o avere il mare a100mt
nn è poi così male! saluti
 
grazie, utilissimo, anche se ho conosciuto una persona in la' con eta' che sosteneva che lo sviluppo edilizio e' stato enorme e il 70 % sono 2' case , al limite del legittimo
 
Fai conto che in riviera di Ponente, fronte mare, ancora ti chiedono 10k euro al metro quadro. Addirittura sapevo a Varigotti, nell'antico borgo dei pescatori, pochi anni fa sparavano anche 24k euro al metro.

Oggettivamente sembrano cifre fuori di testa, però sono località che per Milano e Torino sono le più comode, il mare è bello ecc. ecc. ecc.
 
ma il futuro è roseo tanti potranno essere i miglioramenti e quindi la vivibità delle nostre coste e dell'entroterra!

Cavolo, sono ligure anche io ma vorrei condividere questo tuo ottimismo !
Qui le poche aziende di un certo peso stanno chiudendo una dietro l'altra, i lavori pubblici già sono lentissimi venendo a mancare in futuro ulteriori entrate (meno gente che lavora=meno tasse) subiranno ulteriori rallentamenti se non stop definitivi. Tutto ciò non potrà che riflettersi negativamente anche sul prezzo delle case...temo. Spero vivamente di essere smentito dai fatti !
 
buon giorno, mi piacerebbe avere vs pensieri su questo paese,mi interessa,
ci sono molti appartamenti di 2 case in vendita ,ma prezzi fuori di testa,ossia per 50 mq richieste da 180.000 in su', per il mio modesto parere e' molto esoso, quanto sconto si puo' avere , e quale futuro ci aspetta......
sembra che finche' hanno potuto siano rimasti fermi, ma ora.........
mi sembra ce ne siano troppe in vendita, cercano il pollo.....:yes:


grazie a chiunque risponda ............ seriamente
Dipende molto da cosa ne vuoi fare, ad esempio ricorda che se si tratta di una seconda casa e tu sei di milano, nei fine settimana estivi (tranne agosto) in autostrada è delirio, quindi valuta le tue necessità.

Se si tratta di investimento il discorso cambia, come se si parla di prima casa......ecc ecc.
 
Dipende molto da cosa ne vuoi fare, ad esempio ricorda che se si tratta di una seconda casa e tu sei di milano, nei fine settimana estivi (tranne agosto) in autostrada è delirio, quindi valuta le tue necessità.

Se si tratta di investimento il discorso cambia, come se si parla di prima casa......ecc ecc.

o hai la possibilità di partire in orari e giorni particolari oppure la liguria da To e Mi è avvicinabile solo in moto nei we.;)
 
Anche in Liguria è arrivata una bella gelata, fidatevi!:yes:
 
la liguria è al primo posto al Nord per abusivismo edilizio, c'è la Mafia (Bordighera e Ventimiglia commissariate), la qualità media delle costruzioni dei decenni scorsi è bassa, la pulizia delle città molto scarsa, ha quindi DECISAMENTE perso il fascino cui godeva nella Belle epoque oppure nei ruggenti anni '60, quando camminavi per strada e incontravi tanti VIPP'S :cool:,
se i liguri decideranno di curare la loro MERAVIGLIOSA regione i prezzi alti potranno avere senso , ORA NO!
 
Liguria

OK!:yes::clap: grazie ,poche parole ma chiare, anch' io ho questa netta sensazione che siamo solo all' inizio del circo.... e alla fine si faranno affari veri.....:clap:

Io sto guardando da qualche mese Varazze, Finale ed Alassio, ma mi pare che i prezzi non scendano....:angry::angry:
 
i prezzi scendono e probabilmente scenderanno ancora ma mediamente resteranno alti se confrontati con immobili di altre zone
lasciamo stare il discorso corruzione, ora è di moda fare gl'immacolati, che per altro esisterà sempre perchè nel dna umano purtroppo!
sporche le città liguri nn mi sembrano anche se si può far meglio tutti quanti!!!
preciso la corruzione e lo stile mafioso è un male che và combattuto ma ci dovrebbe essere una classe dirigente che dia l'esempio
 
Buonasera a tutti, io sono un piccolo, ma piccolo, costruttore e sopratutto abito a Pietra da quando sono al mondo. Lasciando perdere corruzioni abusivismo ecc ecc ecc, qui non siamo nè meglio nè peggio della disastrata media italica, tralasciando la sporcizia delle città, cosa non veritiera tra l'altro, il problema, che abbassa il valore aggiunto di tutta la Liguria, è la carenza di infrastrutture e viabilità, in effetti muoversi dal torinese o dal milanese in determinati periodi dell'anno è un'inferno! I prezzi in media dal 2008 a oggi si sono abbassati e pure di molto, oggi ci troviamo in una situazione un pò "anomala" poichè il cliente tipo, colui che vuole e può spendere svariati k, è molto esigente e gli immobili appetibili cominciano a scarseggiare, certo sono finiti i tempi in cui si vendevano anche i monolocali scrausi a prezzi stellari ma prima o poi la pacchia doveva finire. Per quel che ne sò io a Pietra in seconda fascia, 500-800 mt dal mare, si vende a 3500-4000 al mq, il che in ottica futura non è una follia!!
 
sono astigiano ed ho acquistato una seconda casa a loano l'anno scorso
secondo me i pezzi belli scenderanno di poco proprio perchè è difficile trovarne in liguria e comunque rimane meta ambita per torinesi e milanesi per la comodità e il clima
giustamente invece stanno scendendo e prenderanno altre belle mazzate le innumerevoli porcherie che erano sopravvalutate e di tanto
durante le varie valutazioni per l'acquisto mi hanno proposto di tutto, ma proprio di tutto* a dei prezzi inguardabili: giusto quindi che i mercato si riallinei al suo interno in base alla qualità stessa degli immobili

*giusto per citare: camere da letto in seminterrato accatastate come cantina, alloggi in condomini al 6° piano sottotetto vista aurelia, camere da letto matrimoniali di 10 m2, ecc

una cosa potrebbe rilanciare e di molto alcuni paesi: il trasferimento della ferrovia lontano dal centro e dall'aurelia( come hanno fatto a san remo ed in altri paesi liguri)...questo sì che farebbe bene al mercato ;)
 
Ultima modifica:
Io conosco bene la riviera di levante, paesini abbastanza tranquilli e vivibili anche in agosto, deliziosi e semideserti fuori stagione.
Spero che permangano i seguenti fattori: stradine d'accesso scomodissime e tutte a tornanti/ricettività scarsa e di modesta qualità/carattere chiuso e poco espansivo degli abitanti...:yes:OK!
 
Io conosco bene la riviera di levante, paesini abbastanza tranquilli e vivibili anche in agosto, deliziosi e semideserti fuori stagione.
Spero che permangano i seguenti fattori: stradine d'accesso scomodissime e tutte a tornanti/ricettività scarsa e di modesta qualità/carattere chiuso e poco espansivo degli abitanti...:yes:OK!

Se in Liguria avessimo le caratteristiche imprenditoriali e manageriali della riviera adriatica probabilmente cammineremmo su strade lastricate d'oro! Infrastrutture, carattere scontroso degli indigeni e caro vita in genere, sono criticità sacrosante sulle quali ci si interroga da anni ormai, ma si sà in tempo di vacche grasse è facile procastinare investimenti "importanti" al futuro. Per ritornare in tema io penso che gli immobili impresentabili, quindi tutti quelli da ristrutturare a vario titolo, gli scantinati e i loculi in condominio (impresentabili commercialmente) rimarranno sul mercato scalando il prezzo al ribasso per molto tempo, per le offerte commerciali "serie" dubito fortemente che possano scendere ancora anche perchè il ROI sulle operazioni immobiliari si è più che dimezzato nell'ultimo lustro. Ne approfitto per fare un pò di marketing, se avete bisogno di un immobile ristrutturato a nuovo in seconda fascia sono sempre a disposizione!!:D
 
Indietro