compromesso è obbligatorio ?

maury_83

Nuovo Utente
Registrato
4/7/12
Messaggi
195
Punti reazioni
2
ciao..

è obbligatorio registrare il compromesso di vendita ( o preliminare ) di un immobile ? o solo una garanzia in piu ...
 
E' obbligatorio anche se non tutti lo fanno, se è registrato è sicuramente una garanzia in più. In caso di fallimento, il contratto preliminare non è opponibile al fallimento se non ha data certa anteriore allo stesso; e la data certa è attribuita principalmente dalla registrazione (art. 2704 del codice civile; art. 18, comma 1, del d.p.r. n. 131/1986).
 
cosa vuol dire è obbligatorio ma non tutti lo fanno ?

quindi chi non lo fa incorre in multe ?

ho letto che se si rogita entro 20 giorni si può non fare...
 
cosa vuol dire è obbligatorio ma non tutti lo fanno ?

quindi chi non lo fa incorre in multe ?

ho letto che se si rogita entro 20 giorni si può non fare...

Questo perchè 20 giorni è il limite per la registrazione.

Ma se fai compromesso e rogiti dopo 20 giorni non fare nemmeno compromesso.

Comunque la registrazione è obbligatoria.
 
E' obbligatoria ma non da' nessuna garanzia in piu', serve solo per dare "data certa" al preliminare, in sostanza un modo come un altro con cui lo Stato ti pigli i sordi.
(le garanzie aggiuntive le danno le Trascrizioni....ma maremma ma.i.ala si deve ripetere sempre le solite cose? Quando imparerete?:angry::D).
 
  • Like
Reazioni: ccc
E' obbligatoria ma non da' nessuna garanzia in piu', serve solo per dare "data certa" al preliminare, in sostanza un modo come un altro con cui lo Stato ti pigli i sordi.
(le garanzie aggiuntive le danno le Trascrizioni....ma maremma ma.i.ala si deve ripetere sempre le solite cose? Quando imparerete?:angry::D).

Mai. Perchè sai una persona acquista 100.000 Euro di casa non vorrai che spenda 2000 Euro in più per tutelarsi? (Però il cell da 500 Euro ogni anno lo cambiamo...)
 
Mai. Perchè sai una persona acquista 100.000 Euro di casa non vorrai che spenda 2000 Euro in più per tutelarsi? (Però il cell da 500 Euro ogni anno lo cambiamo...)

100.000? qua non si trascrive manco per 600.000:o
 
ciao..

è obbligatorio registrare il compromesso di vendita ( o preliminare ) di un immobile ? o solo una garanzia in piu ...

La registrazione è obbligatoria ed e
è principalmente un adempimento fiscale : un obbligo, per spillare soldi come dice un'altro membro nella discussione ( ma è una registrazione a imposta fissa e non percentuale, quindi affrontabilissima ).

E' anche utile ai fini di una data certa.

Ma una vera garanzia, contro l'inadempienza del venditore, è la trascrizione del compromesso presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Infatti, mentre il venditore ha in mano la caparra dell'acquirente, l'acquirente non ha in mano nulla, se non il diritto a ricevere dal venditore il doppio della caparra (che in realtà è una sola caparra, essendo l'altra solo restituita all'acquirente).

La trascrizione del compromesso istaura un vincolo sul bene immobile che diviene non commerciabile fino alla sitemazione dei rapporti economici di inadempienza o l'obbligo ad adempiere emesso del giudice.

Se l'acquirente ha versato una discreta somma al compromesso e ci tiene all'immobile, è consigliabile che si tuteli con la trascrizione del compromesso.
Che è come blindare la compravendita, soprattutto nel caso di caparra confirmatoria.
 
se l'immobile è giù ultimato si consiglia di firmare dando solo 2-3mila euro il resto al rogito, cosi non si rischia nulla se non il mini acconto iniziale
 
scusate, riprendo la discussione...

se il venditore è una persona sostanzialmente corretta, e si vuole evitare di perdere tempo e denaro per registare il preliminare non è sufficiente dare una caparra corposa ( il 20% ) per blindare la compravendita ed eliminare un ipotetico acquirente concorrente ?

In caso che il venditore "impazzisca" oppure venga a mancare in attesa del contratto definitivo e gli eredi non vogliano più vendere e pretendano di restituirmi solo la caparra confirmatoria senza pagare penali, che vantaggi aggiuntivi mi darebbe la registrazione di un preliminare firmato davanti a testimoni in sede di giudizio civile ?
 
se il venditore è una persona sostanzialmente corretta, e si vuole evitare di perdere tempo e denaro per registare il preliminare non è sufficiente dare una caparra corposa ( il 20% ) per blindare la compravendita ed eliminare un ipotetico acquirente concorrente ?

In caso che il venditore "impazzisca" oppure venga a mancare in attesa del contratto definitivo e gli eredi non vogliano più vendere e pretendano di restituirmi solo la caparra confirmatoria senza pagare penali, che vantaggi aggiuntivi mi darebbe la registrazione di un preliminare firmato davanti a testimoni in sede di giudizio civile ?

Premesso che avere un diritto non significa ottenerlo: se ti devo dei soldi e non li ho puoi avere tutte le ragioni del mondo ma non prendi un euro che è uno.
Tutto ciò premesso...
se trascrivi il preliminare nessuno può acquistare la casa senza il tuo consenso (detto brutalmente).
Inoltre con la trascrizione del preliminare il notaio fa già i controlli e quindi eventuali rogne vengono fuori prima.
La sola registrazione consente in sede di giudizio di avere una data certa (quindi poco niente).
Io se acquisto un immobile trascrivo il preliminare.
Saluti
PN
 
questo della trascrizione e' un argomento che mi interessa molto.
se io firmo una proposta per una casa che mi piace so che quella proposta si trasforma gia' automaticamente in preliminare quando il venditore accettera'.
come faccio a chiedere di trascrivere il preliminare???
Dove e come e quando lo chiedo di trascriverlo???
Sulla proposta stessa???
E come faccio a chiederlo senza incorrere nel famoso preliminare del preliminare??
grazie.:yes:
 
questo della trascrizione e' un argomento che mi interessa molto.
se io firmo una proposta per una casa che mi piace so che quella proposta si trasforma gia' automaticamente in preliminare quando il venditore accettera'.
come faccio a chiedere di trascrivere il preliminare???
Dove e come e quando lo chiedo di trascriverlo???
Sulla proposta stessa???
E come faccio a chiederlo senza incorrere nel famoso preliminare del preliminare??
grazie.:yes:

Di solito (escludendo varie sexxe mentali che piaciono tanto ai giuristi) si va da un notaio che ti scrive un preliminare (tenendo gli elementi base: prezzo, immobile, modalità pagamento ecc ecc) e lo trascrive: quello "originario" lo si butta via.
 
Di solito (escludendo varie sexxe mentali che piaciono tanto ai giuristi) si va da un notaio che ti scrive un preliminare (tenendo gli elementi base: prezzo, immobile, modalità pagamento ecc ecc) e lo trascrive: quello "originario" lo si butta via.


E' a tutti gli effetti un atto pubblico quindi si pagano le imposte e la notula. (e relazione tecnica per chi la chiede)

Non sono un sostenitore dei preliminari.... anzi....se è possibile consiglio di andare direttamente al definitivo
 
E' a tutti gli effetti un atto pubblico quindi si pagano le imposte e la notula. (e relazione tecnica per chi la chiede)

Non sono un sostenitore dei preliminari.... anzi....se è possibile consiglio di andare direttamente al definitivo

Up
 
Sigmund, non è obbligatorio. Puoi andare direttamente a rogito.
 
il 90% delle vendite tra privati a cui ho assistito, si è fatto prima un preliminare alla buona con versamento caparra, e si è formalizzato tutto qualche giorno, settimana, mese, dopo al rogito.
 
Indietro