compromesso è obbligatorio ? - Pagina 2
Poste Italiane immune dal diktat Bce sui dividendi, la spiegazione è nella natura sui generis di BancoPosta
Anche gli azionisti dei colossi del risparmio gestito dovranno attendere, almeno fino a ottobre, per sapere se ci sarà o meno spazio per la distribuzione del dividendo. Le raccomandazioni Bce …
Il fondo del mercato orso più veloce della storia è stato toccato o no? Risponde Goldman Sachs
Bottom ovvero fondo: nei corridoi di Wall Street, è questo termine che assilla da un po’ di giorni i trader. A confermarlo è il responsabile strategist sull’azionario di Goldman Sachs, …
Borsa Milano: giocare in difesa in tempi di Covid. Mediobanca presenta la sua Top 10
Giocare in difesa: continua a essere questa la raccomandazione che gli analisti di Mediobanca Securities danno agli investitori presentando oggi, nella nota odierna, la TOP 10 delle azioni su cui …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di pecora nera
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da sigmund1 Visualizza Messaggio
    se il venditore è una persona sostanzialmente corretta, e si vuole evitare di perdere tempo e denaro per registare il preliminare non è sufficiente dare una caparra corposa ( il 20% ) per blindare la compravendita ed eliminare un ipotetico acquirente concorrente ?

In caso che il venditore "impazzisca" oppure venga a mancare in attesa del contratto definitivo e gli eredi non vogliano più vendere e pretendano di restituirmi solo la caparra confirmatoria senza pagare penali, che vantaggi aggiuntivi mi darebbe la registrazione di un preliminare firmato davanti a testimoni in sede di giudizio civile ?
    Premesso che avere un diritto non significa ottenerlo: se ti devo dei soldi e non li ho puoi avere tutte le ragioni del mondo ma non prendi un euro che è uno.
    Tutto ciò premesso...
    se trascrivi il preliminare nessuno può acquistare la casa senza il tuo consenso (detto brutalmente).
    Inoltre con la trascrizione del preliminare il notaio fa già i controlli e quindi eventuali rogne vengono fuori prima.
    La sola registrazione consente in sede di giudizio di avere una data certa (quindi poco niente).
    Io se acquisto un immobile trascrivo il preliminare.
    Saluti
    PN

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1098 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    questo della trascrizione e' un argomento che mi interessa molto.
    se io firmo una proposta per una casa che mi piace so che quella proposta si trasforma gia' automaticamente in preliminare quando il venditore accettera'.
    come faccio a chiedere di trascrivere il preliminare???
    Dove e come e quando lo chiedo di trascriverlo???
    Sulla proposta stessa???
    E come faccio a chiederlo senza incorrere nel famoso preliminare del preliminare??
    grazie.

L'avatar di pecora nera
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da buyer milan Visualizza Messaggio
    questo della trascrizione e' un argomento che mi interessa molto.
    se io firmo una proposta per una casa che mi piace so che quella proposta si trasforma gia' automaticamente in preliminare quando il venditore accettera'.
    come faccio a chiedere di trascrivere il preliminare???
    Dove e come e quando lo chiedo di trascriverlo???
    Sulla proposta stessa???
    E come faccio a chiederlo senza incorrere nel famoso preliminare del preliminare??
    grazie.
    Di solito (escludendo varie sexxe mentali che piaciono tanto ai giuristi) si va da un notaio che ti scrive un preliminare (tenendo gli elementi base: prezzo, immobile, modalità pagamento ecc ecc) e lo trascrive: quello "originario" lo si butta via.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    7605927
    Citazione Originariamente Scritto da pecora nera Visualizza Messaggio
    Di solito (escludendo varie sexxe mentali che piaciono tanto ai giuristi) si va da un notaio che ti scrive un preliminare (tenendo gli elementi base: prezzo, immobile, modalità pagamento ecc ecc) e lo trascrive: quello "originario" lo si butta via.

E' a tutti gli effetti un atto pubblico quindi si pagano le imposte e la notula. (e relazione tecnica per chi la chiede)

Non sono un sostenitore dei preliminari.... anzi....se è possibile consiglio di andare direttamente al definitivo

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    3792 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da ciottolino Visualizza Messaggio
    E' a tutti gli effetti un atto pubblico quindi si pagano le imposte e la notula. (e relazione tecnica per chi la chiede)

Non sono un sostenitore dei preliminari.... anzi....se è possibile consiglio di andare direttamente al definitivo
    Up

Blog Entries
    1
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    3028 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Sigmund, non è obbligatorio. Puoi andare direttamente a rogito.

L'avatar di ulpio
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    7245 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    il 90% delle vendite tra privati a cui ho assistito, si è fatto prima un preliminare alla buona con versamento caparra, e si è formalizzato tutto qualche giorno, settimana, mese, dopo al rogito.

Accedi