Effetto IMU: la fine del "sogno" del mattone

sylvestro

CominciaLoSpettacolo
Registrato
29/5/09
Messaggi
14.008
Punti reazioni
393
Tratto da "A prescindere" di Rai 3, puntata di giovedi 3 maggio 2012


 
Panic IMU...non conta l'importo (che comunque sulle seconde case è alto) ma la psicologia ed il panico sul mercato...
 
Allora

-70k famiglie hanno sospeso il mutuo per cause gravi

-Nel 2000 6 anni e mezzo di stipendio per comprare una casa,ora 11.

-Letizia dice che neanche svendendo riesce a piazzare gli immobili,che i prezzi non caleranno,che la bolla in Italia non esiste,che la colpa è delle banche che non danno più il 110% (ASSURDO!),che l'imu sull'invenduto non la vogliono pagare i costruttori.
 
Letizia dice anche che i prezzi degli immobili sono calati tantissimo negli ultimi 6 anni.:eek:

Sempre Letizia afferma che il settore è in crisi a causa delle banche che non danno più del 5%:eek::eek::eek:, se va bene, del valore dell'immobile.

:clap::clap::clap:
 
Alfredo Letizia (ANCE giovani) sostiene che il problema non è dato dai prezzi troppo elevati, ma sarebbe determinato dalle banche che non concedono abbastanza/facilmente mutui!
647882349.gif
KO!
 
è proprio fuori di testa questa qua, per esperienza dico che un calo tra il 20% e il 30% toglierebbe l'invenduto dal mercato in una manciata di anni.
 
è proprio fuori di testa questa qua, per esperienza dico che un calo tra il 20% e il 30% toglierebbe l'invenduto dal mercato in una manciata di anni.

Non ci siamo, è ancora troppo poco.
L'immobiliare dovrà attendersi per tutto questo decennio una mazzata stile crisi del '29, e comunque non attribuisco la crisi al fattore IMU, bensì al semplice costo delle case che è sproporzionato rispetto ai redditi medi..
E meno male che l'Italia non ha praticamente conosciuto il fenomeno dei mutui subprime.
 
Gli italiani son drogati di mattone.

Anche adesso, in uno scenario di profonda incertezza globale, son li a fremere sperando che qualche banca di buon cuore accetti la loro vita in dono sacrificale.

Se la situazione economica si aggiustasse un pochettino... nemmeno poi tanto... il mercato ripartirebbe dai prezzi attuali a salire... ed il mattone italiano entrerebbe nei libri di economia come l'investimento che non può scendere mai...
 
mamma mia quante inesattezze, e quante richieste folli...

("non è un problema di prezzo..." ah no? prova a vendere con sconto 50%...)

("i prezzi non scenderanno perché i costi sono quelli..." :clap: )

p.s. molti qui dentro avrebbero difeso meglio i costrutturi di quanto ha fatto Letizia...
 
Gli italiani son drogati di mattone.

Anche adesso, in uno scenario di profonda incertezza globale, son li a fremere sperando che qualche banca di buon cuore accetti la loro vita in dono sacrificale.

Se la situazione economica si aggiustasse un pochettino... nemmeno poi tanto... il mercato ripartirebbe dai prezzi attuali a salire... ed il mattone italiano entrerebbe nei libri di economia come l'investimento che non può scendere mai...

Anche con una economia in ripresa i margini non ci sono... siamo sempre con rapporti stipendi medi/prezzo mq troppo ampi...

Discorso diverso è il debito, qui concordo pienamente con te, gli italiani sarebbero disposti ad indebitarsi per 50-60 anni per dire "è casa mia"...
 
Ok!ok!ok!ok!ok!
mamma mia quante inesattezze, e quante richieste folli...

("non è un problema di prezzo..." ah no? Prova a vendere con sconto 50%...)

("i prezzi non scenderanno perché i costi sono quelli..." :clap: )

p.s. Molti qui dentro avrebbero difeso meglio i costrutturi di quanto ha fatto letizia...

ok!ok!ok!ok!ok!
 
Gli italiani son drogati di mattone.

Anche adesso, in uno scenario di profonda incertezza globale, son li a fremere sperando che qualche banca di buon cuore accetti la loro vita in dono sacrificale.

Se la situazione economica si aggiustasse un pochettino... nemmeno poi tanto... il mercato ripartirebbe dai prezzi attuali a salire... ed il mattone italiano entrerebbe nei libri di economia come l'investimento che non può scendere mai...

Il mattone italiano nel futuro :

 
Il Video di Tifoso_Shogun mi sembra più serio di quello del primo post..
L'altro di Rai3 ho dovuto chiuderlo dopo 3'
"Rischio di Bolla Immobiliare" ??? Ma dove vive quella ?

Confermo il giudizio negativo che ho dei Media e dei giornalisti (che ne sono artefici)

Un giornalista medio (specie quelli che vedete alla Rai-Mediaset) guadagna da 6-7 mila euro al mese in su, E' un super raccomandato e un super ignorante.
Che ne può capire dei problemi della gente chi guadagna 100.000 euro l'anno ?

Ma si parlate quanto volete :specchio:
 
Alfredo Letizia (ANCE giovani) sostiene che il problema non è dato dai prezzi troppo elevati, ma sarebbe determinato dalle banche che non concedono abbastanza/facilmente mutui!
647882349.gif
KO!

in media l'italiota vorrebbe il mutuo al 120% perchè l'affitto non conviene :o , secondo l'italiota sono soldi buttati.

Nel primo video si parlava di investire i propri risparmi in una casa da lasciare ai propri figli : :eek::eek::eek: ma cribbio : quali risparmi ? In media hanno il 30-40% dei soldi che servono, il restante 70% non sono risparmi.
Come seconda cosa: una casa da lasciare ai figli ? ma che poca lungimiranza.
 
Ultima modifica:
la mia domanda è...se le banca rifinanziassero il 100% come una volta, la gente ricomprerebbe immobili come prima? eppure i soldi non ci sono...
 
la mia domanda è...se le banca rifinanziassero il 100% come una volta, la gente ricomprerebbe immobili come prima? eppure i soldi non ci sono...

assolutamente si , se si potessero avere mutui al 130%, purchè la rata non occupi più della metà del reddito disponibile si lancerebbero di nuovo nell'impresa.
La percezione della pesantezza di un pagamento mensile di questo tipo viene alterata in un sacco di persone e ritengono sostenibile l'insostenibile perchè non sanno cosa significhi pagare e vedere che ti restano 700 euro per vivere.
C'è anche da dire che un sacco di gente sa che se sei in una casa con un bambino piccolo, in affitto o senza, regolari o con 6 rate indietro , non ti cacciano per un bel po' .
 
assolutamente si , se si potessero avere mutui al 130%, purchè la rata non occupi più della metà del reddito disponibile si lancerebbero di nuovo nell'impresa.
La percezione della pesantezza di un pagamento mensile di questo tipo viene alterata in un sacco di persone e ritengono sostenibile l'insostenibile perchè non sanno cosa significhi pagare e vedere che ti restano 700 euro per vivere.
C'è anche da dire che un sacco di gente sa che se sei in una casa con un bambino piccolo, in affitto o senza, regolari o con 6 rate indietro , non ti cacciano per un bel po' .

ma anche pagando un affitto ti restano 700 euro per vivere
 
ma anche pagando un affitto ti restano 700 euro per vivere

Lo stai dicendo tu che rata = affitto. Mica è dimostrato.
I 700 euro erano una cifra simbolica, penso che sia la somma minima per la sopravvivenza di una persona a Roma o Milano per pagamento di cibo, spese essenziali, bollette e se si alzano i tassi e il mutuo non è a rata fissa , o se aumentano le spese son dolori.
 
Indietro