La smettete coi piagnistei per l'imu?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g_m_p

Nuovo Utente
Registrato
27/10/08
Messaggi
21.091
Punti reazioni
353
ve l'ho sempre detto che ancora le tassano troppo poco le case

40947129.gif
 
Dati 2009!!

Dati 2012 ci si allinea?
 
La smettete coi piagnistei per l'imu?
.....ve l'ho sempre detto che ancora le tassano troppo poco le case
Sarebbe bello se la smettessero a prescindere. :D
 
Il problema è che in Italia i mattoni "so piezze e core" :D
 
Ammazza gli anglosassoni come picchiano duro!!!
 
ve l'ho sempre detto che ancora le tassano troppo poco le case

40947129.gif

g_m_p, ancora con 'sta storia? :wall:

E' il total tax rate che conta!!!

Allineamo anche le imposte sui redditi, aboliamo l'IRAP e allora siamo d'accordo!

Monti vuole correggere solo le anomalie che fanno comodo a lui?

Le correggesse tutte, e allora ne riparleremo

Dimenticavo: voglio anche il prezzo della benzina come in USA. Mi sarei un po' stufato di pagare l'accisa per la Guerra in Abissinia
 
Ultima modifica:
Come han già scritto; quelli che hai linkato sono dati 2009; senza ICI sulla prima casA; con coefficiente di rivalutazione pari a 100.

Vediamo un po' l'anno prossimo ...:mad:
 
L'Imu e' destinata a soccombere a breve per cui mettetevi l'animo in pace.
Piuttosto, comincino a risparmiare coloro che hanno rendite finanziare sui titoli.
Molti di voi saranno anche preparati in economia, ma trascurate troppo la politica di questo paese; soprattutto gli interessi che la alimentano.
 
L'Imu e' destinata a soccombere a breve per cui mettetevi l'animo in pace.
Piuttosto, comincino a risparmiare coloro che hanno rendite finanziare sui titoli.
Molti di voi saranno anche preparati in economia, ma trascurate troppo la politica di questo paese; soprattutto gli interessi che la alimentano.

Bisogna vedere il gettito stimato. Intanto l'aliquota sui TDS non possono modificarla.

La stessa Camusso ha sempre proposto il 23% massimo sulle rendite finanziarie.
Ma potrebbero modificare il regime della cosiddetta imposta di bollo introducendo una patrimoniale progressiva.
Poi il denaro è facilmente occultabile e i mercati sono ormai mondiali.

Poi agli interessi dell'immobiliare potrebbero subentrare quelli delle grandi banche, altrettanto persuasivi.

Più che altro andrebbe modificato l'intero sistema fiscale italiano, ma temo che la tassazione per la casa non cambierebbe molto.
 
Bisogna vedere il gettito stimato. Intanto l'aliquota sui TDS non possono modificarla.

La stessa Camusso ha sempre proposto il 23% massimo sulle rendite finanziarie.
Ma potrebbero modificare il regime della cosiddetta imposta di bollo introducendo una patrimoniale progressiva.
Poi il denaro è facilmente occultabile e i mercati sono ormai mondiali.

Poi agli interessi dell'immobiliare potrebbero subentrare quelli delle grandi banche, altrettanto persuasivi.

Più che altro andrebbe modificato l'intero sistema fiscale italiano, ma temo che la tassazione per la casa non cambierebbe molto.

Perche' non possono cambiarla l'aliquota sui tds?
 
magari mettono, ma di certo non tolgono. non fatevi illusioni.
 
Bisogna vedere il gettito stimato. Intanto l'aliquota sui TDS non possono modificarla.

La stessa Camusso ha sempre proposto il 23% massimo sulle rendite finanziarie.
Ma potrebbero modificare il regime della cosiddetta imposta di bollo introducendo una patrimoniale progressiva.
Poi il denaro è facilmente occultabile e i mercati sono ormai mondiali.

Poi agli interessi dell'immobiliare potrebbero subentrare quelli delle grandi banche, altrettanto persuasivi.

Più che altro andrebbe modificato l'intero sistema fiscale italiano, ma temo che la tassazione per la casa non cambierebbe molto.

Non sono preparata sui numeri oltre al fatto che non so nemmeno i motivi per cui non sarebbe possibile modificare l'aliquota sui titoli di stato.
Pero' riflettendo, se e' possibile tassare un bene primario come la prima casa
dall'oggi al domani, non sarei certa che questo non possa accadere sui tds.
Cmq, da parte mia, non auspico l'una o l'altra tesi di prelievo, mio malgrado pagherei in entrambi i casi...Spero almeno non arrivino a sommarsi.
Esprimevo un concetto perche' credo che il partito dell'asfalto e del cemento in Italia, sia l'organo di maggioranza assoluta, non relativa; assoluta.
Dunque, dopo l'unatantum dell'Imu, per un "pugno di voti" si giocheranno altre carte.
Attenzione a pensare che i soldi siano ancora facilmente occultabili, andate a vedere le % di convocazioni dell'ade sul redditometro effettuate da inizio anno; mentre spettacolarizzano i blitz della finanza...L'ade convoca e riscuote.
Giugno e' vicino, Serpico e' acceso. :censored:
 
Confedilizia, Italia prima in Europa per prelievo fiscale sulla casa

Se posso, troverò i dati OCSE originali e non intrrpretati e allora ne vedremo delle belle. Sono causa della crisi (monti era un tecnico incaricato già da pomicino) e ci accusano di pagare troppo poco. E poi ... ciao.

L'articolo che ho postato è di settembre 2011. Figuriamo cosa direbbero oggi. Ma avete mai acquistato e posseduto un immobile all'estero? Cambiamo la legge sugli sfratti e poi parliamo di tassazione. È mai possibile che in questo paese debba pagare sempre chi ha avuto l'ingenuità di investire alla luce del sole?
 
Ultima modifica:
Imu, ditemi che sbaglio...http://twitter.com/share?url=http:/...=repubblicait&text=Imu, ditemi che sbaglio... IL CASO

Imu, ditemi che sbaglio...

di CARLO CLERICETTI


Leggendo la cronaca sui conteggi dell’Imu esposti dal sottosegretario Vieri Ceriani ho avuto il secondo sussulto da quando ho cominciato ad occuparmi della tassa. Il primo l’avevo avuto quando ho calcolato quanto dovrò pagare: altro che la vecchia Ici!

Possiedo una bella casa, ma certo non di gran lusso. E’ un appartamento (non una villa) di circa 150 metri quadri, in un quartiere di Roma residenziale ma non di particolare pregio: né centro storico né Parioli, per intenderci, la mia casa è a Balduina (una zona definita semi-centro), e mi mancano ancora tre anni per finire di pagare il mutuo. La rendita catastale è 2.556,46. Nel 2008 di Ici (considerando la detrazione prima casa e l’aliquota all’epoca al 4,6 per mille) pagavo 1.203 euro. Quest’anno, se le aliquote non verranno ancora aumentate, con quella attuale al 5 per mille, la detrazione di 200 euro e quella di 50 per una figlia con meno di 26 anni, per l’Imu dovrò pagare 1.897 euro: l’aumento è del 58%.

Il sussulto è diventato un brivido quando sono passato al conteggio sulla seconda casa, quella che mia moglie ha ereditato dai genitori. Stessa zona, dimensioni più o meno equivalenti: l’appartamento di una famiglia benestante, ma non ricca. La rendita catastale risulta identica all’altra. Sulle seconde case la giunta Alemanno ha calcato la mano e l’aliquota è quella massima consentita dalla legge: 10,6 per mille, senza differenze per le case date in affitto a canone libero.

Ebbene, qui l’aumento è addirittura del 257%, e la somma che dovrò pagare (salvo ulteriori aggravi) è di ben 4.553 euro. Se ci aggiungiamo la cedolare secca, altri 4.788 euro, solo su quella casa paghiamo di tasse 9.341 euro. A me, francamente, sembra proprio tanto. (04 maggio 2012)
 
Perche' non possono cambiarla l'aliquota sui tds?

Per ragioni contigenti ovvero per favorire la raccolta presso i risparmiatori.
Sempre che il titolo si mantenga fino a scadenza.

La tassazione sulle rendite finanziarie è comunque allineata agli altri Paesi europei e c'è anche da considerare il dibattito sulla tobin tax.
 
Imu, ditemi che sbaglio...http://twitter.com/share?url=http:/...=repubblicait&text=Imu, ditemi che sbaglio... IL CASO

Imu, ditemi che sbaglio...

di CARLO CLERICETTI


Leggendo la cronaca sui conteggi dell’Imu esposti dal sottosegretario Vieri Ceriani ho avuto il secondo sussulto da quando ho cominciato ad occuparmi della tassa. Il primo l’avevo avuto quando ho calcolato quanto dovrò pagare: altro che la vecchia Ici!

Possiedo una bella casa, ma certo non di gran lusso. E’ un appartamento (non una villa) di circa 150 metri quadri, in un quartiere di Roma residenziale ma non di particolare pregio: né centro storico né Parioli, per intenderci, la mia casa è a Balduina (una zona definita semi-centro), e mi mancano ancora tre anni per finire di pagare il mutuo. La rendita catastale è 2.556,46. Nel 2008 di Ici (considerando la detrazione prima casa e l’aliquota all’epoca al 4,6 per mille) pagavo 1.203 euro. Quest’anno, se le aliquote non verranno ancora aumentate, con quella attuale al 5 per mille, la detrazione di 200 euro e quella di 50 per una figlia con meno di 26 anni, per l’Imu dovrò pagare 1.897 euro: l’aumento è del 58%.

Il sussulto è diventato un brivido quando sono passato al conteggio sulla seconda casa, quella che mia moglie ha ereditato dai genitori. Stessa zona, dimensioni più o meno equivalenti: l’appartamento di una famiglia benestante, ma non ricca. La rendita catastale risulta identica all’altra. Sulle seconde case la giunta Alemanno ha calcato la mano e l’aliquota è quella massima consentita dalla legge: 10,6 per mille, senza differenze per le case date in affitto a canone libero.

Ebbene, qui l’aumento è addirittura del 257%, e la somma che dovrò pagare (salvo ulteriori aggravi) è di ben 4.553 euro. Se ci aggiungiamo la cedolare secca, altri 4.788 euro, solo su quella casa paghiamo di tasse 9.341 euro. A me, francamente, sembra proprio tanto. (04 maggio 2012)

:D questo è il classico caso di dissonanza cognitiva: il ragazzo possiede circa 2000k di patrimonio immobiliare, di cui metà a rendita, ma si stranisce a pagare 10k di tasse... :clap: :clap: cioe circa lo 0.5%, ben sotto persino la media italiana del 2009 :bye:
 
Non sono preparata sui numeri oltre al fatto che non so nemmeno i motivi per cui non sarebbe possibile modificare l'aliquota sui titoli di stato.
Pero' riflettendo, se e' possibile tassare un bene primario come la prima casa
dall'oggi al domani, non sarei certa che questo non possa accadere sui tds.
Cmq, da parte mia, non auspico l'una o l'altra tesi di prelievo, mio malgrado pagherei in entrambi i casi...Spero almeno non arrivino a sommarsi.
Esprimevo un concetto perche' credo che il partito dell'asfalto e del cemento in Italia, sia l'organo di maggioranza assoluta, non relativa; assoluta.
Dunque, dopo l'unatantum dell'Imu, per un "pugno di voti" si giocheranno altre carte.
Attenzione a pensare che i soldi siano ancora facilmente occultabili, andate a vedere le % di convocazioni dell'ade sul redditometro effettuate da inizio anno; mentre spettacolarizzano i blitz della finanza...L'ade convoca e riscuote.
Giugno e' vicino, Serpico e' acceso. :censored:

L'imu prima casa non è preoccupante. Quella sulla seconda casa continuerà ad essere applicata anche l'anno prossimo ma più equamente distribuita , anche se eliminassero quella sulla prima casa non diminuirebbe la pressione, che comunque per il biennio 2013-14 sarà esercitata con mezzi di altro tipo su tutti i contribuenti.

Quando sottolineavo che stanno sopravvalutando l'impatto di questa tassazione portandolo a vette irraggiungibili è per far sì che i politici la alleggeriscano il prima possibile. Il punto è che il mercato non riparte così , e vedrete quali abissi ci spettano
 
ok a clericetti gli ho scritto su facebook i conteggi :D
 
ok a clericetti gli ho scritto su facebook i conteggi :D

Bhe adesso sara' molto piu' tranquillo!:D

Unica soluzione e' non accumulare denaro in qualsiasi forma per non avere problemi.:clap:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro