Calcoliamo il mio IMU

Ciupa

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
24/7/09
Messaggi
5.304
Punti reazioni
222
Dato che i numeri valgono più di mille parole, applichiamo la nuova legge sul calcolo dell'IMU su me stesso medesimo.

Ho appena scaricato i dati catastali della mia prima casa (e unica) su Visure catastali on-line (e ho dovuto pagare :angry: )

Una volta scaricato il pdf ho sommato le rendite catastali del mio immobile poichè sono divise per piani e tipologia, la parte T1 è giardino, scala e garage, la parte primo piano è il resto della casa (terrazzo e interno).

La somma delle rendite è di € 290,87.

Come da legge dobbiamo rivalutarla del 5%, quindi x 1,05 ergo: € 305,41

Da qui dobbiamo (sempre stando a quello che sappiamo) moltiplicare questo valore per 160, quindi: € 48865,60

Da questa cifra si calcola lo 0,4% (il mio comune stando a quello che ha dichiarato manterrà questa aliquota per le prime case) quindi x 0,004 ergo: € 195,46

Stando a questo, considerando la detrazione di 200 euro, non dovrei pagare una cippa. Ma staremo a vedere...

Allego l'immagine di alcuni dati catastali.
 

Allegati

  • Dati catastali casa.jpg
    Dati catastali casa.jpg
    36,9 KB · Visite: 103
Il tuo è un esempio SIA di come l'IMU nn avrà particolare incidenza sulle prime case, SIA di come le rendite catastali spesso siano distanti dai valori reali.

Quanto può valere ragionevolmente la tua casa sul mercato? ci sono alcune case (perlo+ nuove costruzioni, o immobili dove è stato fatto accatastamento recente), in cui il valore catastale è prossimo a quello prudenziale di mercato.

Loro pagheranno un IMU "vera". Non credo sia il tuo caso.
 
La mia casa ha quasi 40 anni, se il mercato è stato gonfiato negli ultimi anni, non è un mio problema, forse la mia casa attualmente ha un vaolre di boh 200.000 euro? Non significa nulla, perchè finchè non la vendo il suo "valore" rimane quello di quando è stata acquistata l'ultima volta.
 
La mia casa ha quasi 40 anni, se il mercato è stato gonfiato negli ultimi anni, non è un mio problema, forse la mia casa attualmente ha un vaolre di boh 200.000 euro? Non significa nulla, perchè finchè non la vendo il suo "valore" rimane quello di quando è stata acquistata l'ultima volta.

Temo che nei prossimi anni avrai qualche brutta sorpresa, a questo proposito:(
 
No ciupa, nel senso che se la tua casa svolge funzione abitativa di valore X quello dovrebbe essere il parametro sul quale calcolare l'IMU.

Non si capisce perchè qualcuno che abita una casa simile alla tua ma di nuova costruzione debba pagare il quadruplo di tasse.

Il valore di qualcosa è il prezzo di mercato non di costo. Altrimenti per il tuo ragionamento chi riceve un immobile in regalo , non avendolo pagato, non dovrebbe pagare IMU.

In ogni caso non è una critica a te, e per rimanere in tema volevo solo sottolineare come la DIREZIONE (poi vedremo l'applicazione pratica) sia quella di portare i valori catastali prossimi a quelli di mercato, perchè l'INTENZIONE del legislatore è tassare la ricchezza patrimoniale immobiliare, che può esser stimata solo con parametri di mercato, nn c'è altro modo.

Per questo OGGI la tua IMU è risibile/nulla, ma DOMANI se le cose continueranno sul percorso che oggi Monti sta delineando, potrebbe salire di molto.
 
FISCO: CORTE CONTI,URGENTE REVISIONE CATASTO; RISCHIO DISTORSIONI
(AGI) - Roma, 14 apr. - E' "urgente portare a compimento la revisione delle classificazioni catastali dei singoli fabbricati e l'aggiornamento delle rendite". Lo sottolinea la Corte dei Conti nell'ultima Relazione sulle leggi di spesa.
"La scelta di operare una revisione della base imponibile - spiega la Corte dei Conti - va apprezzata alla luce del crescente divario tra i valori di mercato e le rendite catastali degli immobili (i primi mediamente 3 o 4 volte superiori ai secondi, come rilevato di recente dall'Agenzia del territorio), anche in considerazione del tempo trascorso dall'ultima revisione (le rendite sono state aumentate del 5 per cento nel 1997 rispetto ai valori immobiliari del 1989).
L'utilizzo di coefficienti standard, reso necessario dai tempi ristretti per la manovra - osserva ancora la magistratura contabile - rischia tuttavia di accentuare le distorsioni che derivano da diverse condizioni negli aggiornamenti dei catasti".
 
Il tuo è un esempio SIA di come l'IMU nn avrà particolare incidenza sulle prime case, SIA di come le rendite catastali spesso siano distanti dai valori reali.

Quanto può valere ragionevolmente la tua casa sul mercato? ci sono alcune case (perlo+ nuove costruzioni, o immobili dove è stato fatto accatastamento recente), in cui il valore catastale è prossimo a quello prudenziale di mercato.

Loro pagheranno un IMU "vera". Non credo sia il tuo caso.

Non è detto che quei 48k€ di base imponibile IMU siano poi così distanti dalla realtà...

Se la casa è in una località sperduta ed è sotto i 100 mq magari sul mercato potrebbe essere messa a non più di 60-70k€...

Come si evince da visura catastale è un A/4, ossia accatastata come "abitazione popolare".
 
Lui ha detto che potrebbe valere 200k.
 
Non ho aperto questo argomento per disquisire sulla mia casa, sui metri quadri, se fa schifo, se è supercentralissima, etc.

L'ho aperto per aiutare chi non sa come fare, a calcolare il proprio IMU, portando il mio esempio pratico, tutto qui.

Se volete portate i vostri esempi, io non ho altro da aggiungere riguardo casa mia.
 
Non ho aperto questo argomento per disquisire sulla mia casa, sui metri quadri, se fa schifo, se è supercentralissima, etc.

L'ho aperto per aiutare chi non sa come fare, a calcolare il proprio IMU, portando il mio esempio pratico, tutto qui.

Quindi è un thread per un mero esercizio di calcolo matematico?

In ogni caso, se la tua casa vale 200k€ e ci paghi l'IMU su una base imponibile di 50k€, di che ti lamenti?

Senza i 200€ di detrazione pagheresti un'imposta pari allo 0,1% del valore di mercato? Pure di questo ci si lamenta?
 
Quindi è un thread per un mero esercizio di calcolo matematico?

In ogni caso, se la tua casa vale 200k€ e ci paghi l'IMU su una base imponibile di 50k€, di che ti lamenti?

Senza i 200€ di detrazione pagheresti un'imposta pari allo 0,1% del valore di mercato? Pure di questo ci si lamenta?

Mi quoti per favore, dove mi lamenterei? :confused: Bah...
 
Faccio io dai, lo so che è difficile:

Diritto Privato: "Hai ragione, non hai mai scritto che ti lamenti per quanto devi pagare di IMU, scusa."

Ciupa: Tranquillo, non c'è problema. Pietra sopra.
 
Faccio io dai, lo so che è difficile:

Diritto Privato: "Hai ragione, non hai mai scritto che ti lamenti per quanto devi pagare di IMU, scusa."

Ciupa: Tranquillo, non c'è problema. Pietra sopra.

Brava Ciupa, non sei solo bella! ;)
 
A Broken, ce stavi a provà:D
 
Indietro