I mutuo-tombalizzati:vita,morte e miracoli

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

er patrizio

92:98=2012:2018
Registrato
26/4/10
Messaggi
7.806
Punti reazioni
327
Video Rai.TV - Ballarò 2011 -2012 - Vivere in rosso

Mah! Non mi meraviglierebbe se si scoprisse che le persone nel servizio erano attori e che tutto è stato inventato.

Se il mutuo è al 6% fisso non può che essere stato fatto di recente e non capisco come siano riusciti ad averlo quando (altro argomento trito e ritrito) le banche ormai non danno + soldi a chi non da solide garanzie e soprattutto non vanno oltre il 100% . Delle due l'una: o non è vero che le banche non concedono credito alle famiglie o il mutuo di cui si è parlato è inventato.

La ciliegina è stata la moglie incinta che va a fare le pulizie.

E' tipico di questa trasmissione costruire dei servizi strumentalizzando i vari casi al fine di far passare una tesi predeterminata.


In questo caso la tesi era che il povero disgraziato che ha acquistato casa senza poterselo permettere ( ma questo non è stato sottolineato ) è vittima delle banche che lo hanno 'costretto' a fare un mutuo a tasso fisso per 30 anni :wall: e dello Stato che ha aumentato le tasse sulle case (se poi nel caso in questione la detrazione come prima casa copre l'intera imu non è importante ). Lui non ha nessuna colpa perchè non si può negare a nessuno il diritto di avere la casa di proprietà.

OK!OK!OK!

Un mutuo di proprietà, prego..... ad un certo punto l'inguaiato dice che gli stanno togliendo tutto ciò che ha costruito... ed io sbraitando ho detto "hai costruito un debito a 30 anni, i.diota... non hai costruito niente"


Gli elementi per fare audience c'erano tutti 2 giovani sposini , squattrinati, indebitati che aspettano un bambino.

Manca solo il marito in cassa integrazione e la moglie che va a prostituirsi per pagare il mutuo.

Comunque , a parte questo servizio , tutta la trasmissione , come sempre , è stata fatta per dare al pubblico la massima disinformazione .

L'unico che ha cercato di dire qualcosa di intelligente è stato il tributarista (non ricordo il nome) in collegamento esterno.

Ha fatto notare che alcune delle polemiche relative all'Imu (ad es. quella sui vecchietti nella case di riposo o quella relativa alle fondazioni bancarie ) erano abbastanza fuori luogo in quanto le stesse cose già c'erano con l'ICI.
Ma tutto fa brodo per alzare l'audience ed attaccare il governo.
Infatti dopo questo intervento Floris non gli ha chiesto + nulla .:clap:

Prendendo spunto da questo video,analizziamo il peso specifico dei mutuo-tombalizzati.

Quanti sono?
Chi sono?
Che prospettive hanno?
Quali sono le loro ripercussioni sul mercato immobiliare e finanziario?

Inserite i casi di vostra conoscenza diretta ed indiretta,in cui ci sono mutui sul filo del rasoio,perlopiù 25-30ennali,di valore superiore all'80% dell'importo e per una percentuale di reddito familiare sopra il 35-40% delle entrate mensili...
 
Io ti posso dire che tutti i mutuodipendenti che conosco stanno facendo la vita dei signori...

La figlia della mia ex padrona di casa pagava un niente di mutuo per avere un bellissimo attico a quanto mi diceva la vecchia.

La proprietaria della casa attuale ha un variabile con spread a 1,10% e mi dice che sta pagando 300 euro al mese di mutuo, io gliene do 600 di affitto... :(

Un mio parente ha il variabile per un mutuo da 200k accesso credo un 4 o 5 anni fa e praticamente si è visto scendere la rata tipo di 300 euro rispetto ad un paio d'anni fa.

Credo che sofferenze non ce ne siano. Chi è partito con un fisso a cifre improponibili già sapeva di partire azzoppato, ha fatto una scelta azzardata.
Nessuno ti obbliga a fare il fisso al 6%, chi l'ha fatto è un pazzo.

Chi invece ha fatto il variabile negli ultimi 6 o 7 anni sta godendo come un matto in quanto con euribor al minimo ha una rata più bassa di quando ha acceso il mutuo anni fa.

La realtà è questa. Io di gente che non riesce a pagare il mutuo non ne vedo.

L'errore è stato fare il tasso fisso dal 5% in su, anche a me lo proposero e non l'ho mai accettato, sempre variabile. Variabile tutta la vita al limite col cap.

Se dovessi fare il mutuo scegliere il variabile.

L'errore è partire con una mega rata iniziale che già non si riesce a pagare.
Se io avessi fatto il mutuo col variabile con rata da 900 euro avevo la possibilità di pagarla anche arrivando a 1100.

Secondo me ci sono persone che hanno fatto un fisso con troppa superficialità, ma partivano già con la rata al di fuori delle loro possibilità.

La questione sollevata dal video è capestro. Se tu accendi il mutuo al 6%, già sai che quella sarà la tua rata per 30 anni, quindi non ti puoi lamentare degli interessi che andrai a pagare, quando hai firmato sapevi che quella rata era FISSA.

Chi ha fatto il variabile invece sta usufruendo di questa situazione vantaggiosa ed ha rata molto più basse.
 
Conosco diversi colleghi mutuo-tombalizzati.

Tutti con mutui di 30 anni.

Nessuno ha, attualmente, problemi di pagamenti però, trattandosi sempre di famiglie con 2 redditi di lavoro dipendente e di rate sotto i 1000 euro mensili.

A parte la discussione sul tasso fisso / variabile (io sono per il fisso), quello che non riesco a concepire è come si possa all'età di 35 anni circa fare un mutuo di 30 anni: finisci di pagare a più di 60 anni.:wall::wall:
 
Conosco diversi colleghi mutuo-tombalizzati.

Tutti con mutui di 30 anni.

Nessuno ha, attualmente, problemi di pagamenti però, trattandosi sempre di famiglie con 2 redditi di lavoro dipendente e di rate sotto i 1000 euro mensili.

A parte la discussione sul tasso fisso / variabile (io sono per il fisso), quello che non riesco a concepire è come si possa all'età di 35 anni circa fare un mutuo di 30 anni: finisci di pagare a più di 60 anni.:wall::wall:

In effetti la generazione dei trentenni e quarantenni attuali che non hanno comprato ancora con le lire è stata una delle generazioni,oggettivamente,più sfigate.

Una bolla astronomica e un job market pessimo...

Almeno la mia può emigrare...se opportunamente s'informa...

Però potrebbero saldare il debito qualora ricevessero eredità dai nonni o dai genitori,altrimenti se lo portano per sempre quel mutuo...
 
Però potrebbero saldare il debito qualora ricevessero eredità dai nonni o dai genitori,altrimenti se lo portano per sempre quel mutuo...

Intanto hanno già ricevuto un bell'aiuto per prendersi il mutuo (minimo 100k cash in tutti i casi di mia conoscenza).
 
Si i tfr dei genitori... con quelli si sono pagati l'anticipo della casa in centro. alla faccia nostra
 
Ah ok,perciò i giovani SENZA aiuto dei propri genitori non possono comprare casa in questo paese...
 
Si campa 80 anni ma qua si vuole far credere che un mutuo sino a 60-65 anni sia tombale?
Ho avuto clienti che con un indebitamento del 20% (anche stipendi molto bassi)in rapporto al reddito eta' 28-30 anni ,hanno fatto mutui a 30 anni, e allora? Troppi interessi sicuramente,scelte opinabili,ma da qui a condannare ce ne passa!
 
Ragazzi domani pago l'affitto, è il secondo mese che risparmio un botto, non sapete quanto mi sento più sollevato e il cc in banca ringrazia.
Con 600 euro di affitto al mese posso vivere tranquillo. Sembra così ma 250 fanno una bella differenza.
Adesso devo pensare a comprare un auto, sto ancora con quella ancora più vecchia del mio catorcio rotto di mia madre.
 
un mutuo secondo me è tombale se ti porta alla "morte economica " della propria famiglia...
uno può farsi benissimo il mutuo da 30anni basta che il passo sia lungo quanto la gamba (anzi meglio un pò di meno per sgradite sorprese)...
fisso-variabile..10-20 anni..ripeto uno deve avere il sale in zucca conoscere i propri limiti...
tutto qui...
 
Ragazzi domani pago l'affitto, è il secondo mese che risparmio un botto, non sapete quanto mi sento più sollevato e il cc in banca ringrazia.
Con 600 euro di affitto al mese posso vivere tranquillo. Sembra così ma 250 fanno una bella differenza.
Adesso devo pensare a comprare un auto, sto ancora con quella ancora più vecchia del mio catorcio rotto di mia madre.

fatti lo scooter!!:D
 
un mutuo secondo me è tombale se ti porta alla "morte economica " della propria famiglia...
uno può farsi benissimo il mutuo da 30anni basta che il passo sia lungo quanto la gamba (anzi meglio un pò di meno per sgradite sorprese)...
fisso-variabile..10-20 anni..ripeto uno deve avere il sale in zucca conoscere i propri limiti...
tutto qui...

OK!
 
....uno può farsi benissimo il mutuo da 30anni .........
Uno un mutuo a 30 anni se lo poteva fare PRIMA, quando c'era la lira e l'inflazione era CERTA.
Io sono convinto che su chi ha deciso di indebitarsi a 30 anni ha pesato anche la convinzione che ci sarebbero state spinte inflattive come nei decenni precedenti e come nell'immediato periodo successivo all'introduzione dell'Euro.
Io personalmente, non farei MAI una scelta del genere perche' e' impossibile fare previsioni su di un periodo di tempo tanto lungo, tanto che nemmeno chi oggi ha un TV ,che OGGI e' conveniente, puo' sentirsi tranquillo per un fututo tanto lontano.
Tanto per essere chiari: qualcuno si ricorda negli anni '70 le previsioni sugli anni 2000 ?
NON SE NE E' VERIFICATA NEMMENO UNA.

uno può farsi benissimo il mutuo da 30anni basta che il passo sia lungo quanto la gamba (anzi meglio un pò di meno per sgradite sorprese)...
E' comunque un rischio, in 30 anni cambiano troppe cose.
 
Si i tfr dei genitori... con quelli si sono pagati l'anticipo della casa in centro. alla faccia nostra

:eek:

I colleghi con mutui a 30 anni vivono tutti a ridosso del gra o Acilia, Ostia, Fiumicino, Monterotondo, Mentana, Ladispoli ecc...

Solo quelli più benestanti sono in zona Marconi, Pietralata (che non mi pare proprio centro).:wall:
 
Conosco diversi colleghi mutuo-tombalizzati.

Tutti con mutui di 30 anni.

Nessuno ha, attualmente, problemi di pagamenti però, trattandosi sempre di famiglie con 2 redditi di lavoro dipendente e di rate sotto i 1000 euro mensili.

A parte la discussione sul tasso fisso / variabile (io sono per il fisso), quello che non riesco a concepire è come si possa all'età di 35 anni circa fare un mutuo di 30 anni: finisci di pagare a più di 60 anni.:wall::wall:

Scusa, ma anche in questo caso dipende dalle situazioni: tra le mie conoscenze chi ha stipulato un mutuo 30nnale lo ha fatto per spalmare il più possibile le rate, sapendo già che prima dei 30 anni potrà comunque estinguere
 
:eek:

I colleghi con mutui a 30 anni vivono tutti a ridosso del gra o Acilia, Ostia, Fiumicino, Monterotondo, Mentana, Ladispoli ecc...

Solo quelli più benestanti sono in zona Marconi, Pietralata (che non mi pare proprio centro).:wall:

mamma mia... :(
 
Indietro