Contratto d'affitto e problemi.

SabinaS

Nuovo Utente
Registrato
22/3/12
Messaggi
8
Punti reazioni
0
Salve, vi racconto il mio problema in breve:

Il proprietario della casa in cui abito quest'anno ha deciso di fare un contratto a cedolare secca e fin qui tutto ok, anche perchè l'anno scorso eravamo per metà in nero.

Ci porta la registrazione telematica della cedolare secca e ci porta il contratto da firmare insieme alla cedolare secca (lo stesso contratto che avevamo quando facevamo il contratto da un anno) e ci rendiamo conto che in entrambi i contratti manca una persona (noi in casa siamo in 3). Quindi entrambi i contratti escludevano una persona. Insieme alla registrazione e al contratto ci porta la disdetta del contratto d'affitto in bianco, pregandoci di firmarla perchè lui non sapeva se la casa gli sarebbe servita nei prossimi 4 anni. Noi ci siamo rifiutati di firmarla e lui non ha fatto storie. Gli abbiamo chiesto di inserire la persona che mancava nel contratto e lui ha acconsentito.
L'altro giorno mi porta il contratto dell'altra ragazza (senza registrazione, cioè senza il modulo SIRIA della cedolare secca) chiedendoci di firmare. Ma io posso sapere se, mancando la registrazione, questo qui del contratto nè farà carta straccia?

In sostanza ci ritroviamo in 3 persone in questa casa ma solo 2 sono registrate.
Non capisco, a lui cambia qualcosa se vogliamo essere tutte in regola con la cedolare secca e se in questa casa siamo in 3 invece che in 2?
 
Salve, vi racconto il mio problema in breve:

Il proprietario della casa in cui abito quest'anno ha deciso di fare un contratto a cedolare secca e fin qui tutto ok, anche perchè l'anno scorso eravamo per metà in nero.

Ci porta la registrazione telematica della cedolare secca e ci porta il contratto da firmare insieme alla cedolare secca (lo stesso contratto che avevamo quando facevamo il contratto da un anno) e ci rendiamo conto che in entrambi i contratti manca una persona (noi in casa siamo in 3). Quindi entrambi i contratti escludevano una persona. Insieme alla registrazione e al contratto ci porta la disdetta del contratto d'affitto in bianco, pregandoci di firmarla perchè lui non sapeva se la casa gli sarebbe servita nei prossimi 4 anni. Noi ci siamo rifiutati di firmarla e lui non ha fatto storie. Gli abbiamo chiesto di inserire la persona che mancava nel contratto e lui ha acconsentito.
L'altro giorno mi porta il contratto dell'altra ragazza (senza registrazione, cioè senza il modulo SIRIA della cedolare secca) chiedendoci di firmare. Ma io posso sapere se, mancando la registrazione, questo qui del contratto nè farà carta straccia?

In sostanza ci ritroviamo in 3 persone in questa casa ma solo 2 sono registrate.
Non capisco, a lui cambia qualcosa se vogliamo essere tutte in regola con la cedolare secca e se in questa casa siamo in 3 invece che in 2?

Manca un'informazione essenziale: il primo contratto, quello con due nomi, è per l'intero importo che pagate in tre?
 
Ma io non ho capito...mo mettono pure i nomi nei contratti?!!!
Ma STIAMO IMPAZZENDO?!
La casa è fittata a me ed è sottinteso che c'è la MIA FAMIGLIA!
Al massimo potrebbero mettere un tetto massimo di persone che ci vivono ma specificare i singoli nomi mi sembra proprio assurdo!

Comunque, cara Sabina, se non ti registra il contratto e ti fa qualche sorpresa sono cavoli amari per lui. Lo registri tu e pagherai molto meno di adesso (precisamente 3 volte la rendita catastale, notoriamente molto bassa).
 
Ma da quando si registrano le persone? Si registra un contratto di locazione con oggetto un immobile.
Il fatto di aggiungere più nomi tra i conduttori va a tutto vantaggio del locatore che avrà più soggetti a cui chiedere il pagamento nel caso uno di loro non fosse in grado di pagare.
 
Ma io non ho capito...mo mettono pure i nomi nei contratti?!!!
Ma STIAMO IMPAZZENDO?!
La casa è fittata a me ed è sottinteso che c'è la MIA FAMIGLIA!
Al massimo potrebbero mettere un tetto massimo di persone che ci vivono ma specificare i singoli nomi mi sembra proprio assurdo!

Comunque, cara Sabina, se non ti registra il contratto e ti fa qualche sorpresa sono cavoli amari per lui. Lo registri tu e pagherai molto meno di adesso (precisamente 3 volte la rendita catastale, notoriamente molto bassa).

Ma da quando si registrano le persone? Si registra un contratto di locazione con oggetto un immobile.
Il fatto di aggiungere più nomi tra i conduttori va a tutto vantaggio del locatore che avrà più soggetti a cui chiedere il pagamento nel caso uno di loro non fosse in grado di pagare.

sbagliate.... se l'appartamento è in condivisione allora sul contratto vanno messi tutti i nominativi destinatari del contratto di locazione... i moduli stessi per la registrazione prevedono la possibilità di inserire più nominativi sia lato locatore che lato locatario... a questo aggiungo che se si sceglie la cedolare secca, la registrazione assolve anche gli obblighi di denuncia alla Polizia da parte del proprietario della presenza di persone nel proprio immobile
 
Manca un'informazione essenziale: il primo contratto, quello con due nomi, è per l'intero importo che pagate in tre?
Sì, il primo contratto (diviso a sua volta in 2 contratti, uno a me ed uno alla mia coinquilina riportava l'importo totale).
In sostanza c'era la parte d'affitto della mia coinquilina e la parte mia e della ragazza che non figura nel contratto, tutta a mio carico, dato che condividiamo la stanza. A me non andava bene e manco a lei perchè metti caso che lei va via, io dovrei accolarmi tutto il costo della stanza perchè quella somma è intestata tutta a me.
Anche per questo abbiamo chiesto che fosse inserita nel contratto.

Ma io non ho capito...mo mettono pure i nomi nei contratti?!!!
Ma STIAMO IMPAZZENDO?!
La casa è fittata a me ed è sottinteso che c'è la MIA FAMIGLIA!
Al massimo potrebbero mettere un tetto massimo di persone che ci vivono ma specificare i singoli nomi mi sembra proprio assurdo!

Comunque, cara Sabina, se non ti registra il contratto e ti fa qualche sorpresa sono cavoli amari per lui. Lo registri tu e pagherai molto meno di adesso (precisamente 3 volte la rendita catastale, notoriamente molto bassa).
Il contratto lui vorrebbe registrarlo, a casa abbiamo i moduli di registrazione Siria pronti per la firma e i contratti pronti per essere firmati. Il problema è che manca la registrazione alla cedolare secca della terza inquilina e a lui sembra non importare. In sostanza risulta nel contratto, ma non la sta registrando all'agenzia dell'entrate..e non so se questa cosa può anche andare a discapito suo..
I nominativi di chi è in casa dovrebbero essere tutti registrati, anche alle forze dell'ordine (cosa che lui non ha mai fatto).

Ma da quando si registrano le persone? Si registra un contratto di locazione con oggetto un immobile.
Il fatto di aggiungere più nomi tra i conduttori va a tutto vantaggio del locatore che avrà più soggetti a cui chiedere il pagamento nel caso uno di loro non fosse in grado di pagare.
Si registrano nel caso di affitto a studenti, sennò qualcuno risulterebbe in nero e il proprietario potrebbe pagare meno tasse dichiarando solo l'importo della persone registrata!

sbagliate.... se l'appartamento è in condivisione allora sul contratto vanno messi tutti i nominativi destinatari del contratto di locazione... i moduli stessi per la registrazione prevedono la possibilità di inserire più nominativi sia lato locatore che lato locatario... a questo aggiungo che se si sceglie la cedolare secca, la registrazione assolve anche gli obblighi di denuncia alla Polizia da parte del proprietario della presenza di persone nel proprio immobile
Esattamente. I moduli di registrazione della cedolare secca prevedono la registrazione di 3 (e massimo 3) persone all'interno della casa. Entro quel limite il contratto a cedolare secca non si può fare.

In sostanza io mi ritrovo con una registrazione da firmare, ma l'altra ragazza che è in stanza con me non si ritrova il modulo di registrazione ma compare ugualmente nel contratto d'affitto dichiarando di aver accettato la cedolare secca ( che praticamente non ha accettato perchè non è stata registrata).
La cosa è un po' contorta...
 
Esattamente. I moduli di registrazione della cedolare secca prevedono la registrazione di 3 (e massimo 3) persone all'interno della casa. Entro quel limite il contratto a cedolare secca non si può fare.

In sostanza io mi ritrovo con una registrazione da firmare, ma l'altra ragazza che è in stanza con me non si ritrova il modulo di registrazione ma compare ugualmente nel contratto d'affitto dichiarando di aver accettato la cedolare secca ( che praticamente non ha accettato perchè non è stata registrata).
La cosa è un po' contorta...

Parlatene apertamente col padrone di casa, dicendogli quali sono i suoi obblighi
 
Parlatene apertamente col padrone di casa, dicendogli quali sono i suoi obblighi

C'ho provato. Quando gli ho detto che mancava il modulo di registrazione della cedolare secca dell'altra ragazza ha detto di non capire di cosa stavo parlando, si è incavolato e mi ha chiuso gentilmente in telefono in faccia!

Credo che abbia intenzione di mandarci via.
 
C'ho provato. Quando gli ho detto che mancava il modulo di registrazione della cedolare secca dell'altra ragazza ha detto di non capire di cosa stavo parlando, si è incavolato e mi ha chiuso gentilmente in telefono in faccia!

Credo che abbia intenzione di mandarci via.

rivolgiti ad una associazione inquilini e fatti consigliare da loro ;)
 
rivolgiti ad una associazione inquilini e fatti consigliare da loro ;)

Lo farò sicuramente, anche perchè adesso come adesso siamo in nero e dovrebbe soltanto aver paura delle implicazioni che questa cosa potrebbe portare. Ma dato che noi non intendiamo (al momento) ricorrere a risoluzioni drastiche, credo che opteremo per il dialogo...sperando che con le buone capisca.
Grazie mille.
 
Lo farò sicuramente, anche perchè adesso come adesso siamo in nero e dovrebbe soltanto aver paura delle implicazioni che questa cosa potrebbe portare. Ma dato che noi non intendiamo (al momento) ricorrere a risoluzioni drastiche, credo che opteremo per il dialogo...sperando che con le buone capisca.
Grazie mille.

Sei fin troppo disponibile.

Al tuo posto avrei già approfittando della possibilità di pagare il multiplo della rendita.
Non solo prende soldi in nero, ma pretendeva pure di regolarizzare con la disdetta già firmata. Pessimo

Fai giusto un altro tentativo bonario per fargli registrare anche la terza persona.

Se neanche stavolta la capisce, non dire neanche una parola e un minuto dopo vallo a denunciare per l'affitto in nero pagato fino a oggi.
 
Ah beh ma se è un fitto condiviso cambia tutto ma non era specificato.
Il contratto standard non è condiviso.
Io sto in cedolare secca ed è intestato a me. Punto. Non posso subaffittarlo ovviamente ma posso tenerci chi voglio dentro
 
Ah beh ma se è un fitto condiviso cambia tutto ma non era specificato.
Il contratto standard non è condiviso.
Io sto in cedolare secca ed è intestato a me. Punto. Non posso subaffittarlo ovviamente ma posso tenerci chi voglio dentro
Ai fini della cedolare secca non cambia se il locatore risulta Tizio o Tizio+Caio.
Non c'è nessuna legge che impedisce a più persone che vogliono convivere di prendere in affitto una casa e di stipulare un contratto in cui siano solidali negli obblighi.
Tra l'altro, conviene anche a due coniugi, in presenza di redditi molto squilibrati, risultare entrambi locatori per sfruttare meglio la detrazione per canoni.
 
Io, come locatore, preferisco sempre avere più locatari...mal che vada ho più persone su cui rivalermi...non capisco questo proprietario....:mmmm:
 
mettiamolo in chiaro a futura memoria

Affitti in nero, la finanza interroga gli studenti…

Non è bastata la normativa sulla cedolare secca a dissuadere molti proprietari dall’affittare in nero i propri immobili. Ora ci prova la Guardia di Finanza a smascherare chi fa il furbo…

Si tratta di una pratica ancora molto diffusa. Quelli che maggiormente la subiscono, in genere, sono gli studenti che hanno la “sfortuna” di abitare troppo distanti dalla sede della facoltà prescelta.
Oltre a doversi spesso accontentare di appartamenti di piccole dimensioni, mal arredati e comunque poco confortevoli, gli universitari si trovano a dover sostenere affitti piuttosto alti.
A guadagnarci, però, sono solo i padroni di casa: al contratto di affitto, magari stipulato “a voce” e, in ogni caso, non registrato, non corrisponde quasi mai un reale risparmio per il conduttore.

Di recente, però, la Guardia di Finanza ha ideato nuovi metodi per combattere il “mercato nero” delle locazioni.
La prima di queste strategie è stata messa in atto a Bari ed ha consentito di smascherare molti evasori.
Il metodo è questo: si richiede all’Università di fornire i nominativi degli iscritti “fuori sede”, si selezionano quelli residenti a oltre 50 km di distanza dalla facoltà e si invia loro un questionario per raccogliere informazioni su stanze o appartamenti da loro eventualmente presi in affitto.
Affinchè la compilazione dei questionari avvenga in maniera corretta e le informazioni così fornite siano attendibili, vengono previste e applicate sanzioni a chi non restituisce il questionario oppure vi inserisce dati non veritieri.

Con questo metodo, nella sola città di Bari sono stati scoperti più di 350 contratti di locazione transitoria in nero.
Purtroppo, però, sono state applicate sanzioni a circa 50 studenti che, forse per paura o per omertà, non hanno riconsegnato i questionari o li hanno compilati con risposte non corrispondenti al vero.
 
C'ho provato. Quando gli ho detto che mancava il modulo di registrazione della cedolare secca dell'altra ragazza ha detto di non capire di cosa stavo parlando, si è incavolato e mi ha chiuso gentilmente in telefono in faccia!

Credo che abbia intenzione di mandarci via.

Io non ho capito... ma sul contratto che ha firmato la tua amica quale è la cifra indicata?

Quella totale del canone che dovete pagare al padrone di casa oppure solo la quota dell'amica?
Se ha indicato la cifra totale quale è il problema?

Ad esempio se siete in 3, gli date in totale 600€/mese e il padrone di casa ha indicato sul contratto come affitto la cifra di 600€/mese, che problema c'è?

Ovviamente se ha indicato solamente l'affitto 200 o 400, le cose cambiano...
 
Io non ho capito... ma sul contratto che ha firmato la tua amica quale è la cifra indicata?

Quella totale del canone che dovete pagare al padrone di casa oppure solo la quota dell'amica?
Se ha indicato la cifra totale quale è il problema?

Ad esempio se siete in 3, gli date in totale 600€/mese e il padrone di casa ha indicato sul contratto come affitto la cifra di 600€/mese, che problema c'è?

Ovviamente se ha indicato solamente l'affitto 200 o 400, le cose cambiano...

in realtà non è nemmeno così... perchè se scrive che 600 EUR glielo devono dare 2 persone, se la terza smette di pagare sempre quelle 2 devono pagarglielo
 
in realtà non è nemmeno così... perchè se scrive che 600 EUR glielo devono dare 2 persone, se la terza smette di pagare sempre quelle 2 devono pagarglielo

OK!

Senza contare che nel contratto potrebbe aver inserito la clausola del divieto di subaffitto e a quello potrebbe appigliarsi per rescinderlo, sostenendo che la terza ragazza sia in subaffitto.
 
Indietro