No case all'asta in lombardia...

paolodivi

No War
Registrato
26/4/10
Messaggi
5.739
Punti reazioni
673
Lombardia, mutuo sospeso per le famiglie in difficolt - News - Italiaoggi

Le famiglie in difficoltà nel pagamento del mutuo potranno trasformarlo in un affitto calmierato della durata di 4 anni, rinnovabile di altri 4, per poi riprendere il normale abbattimento del debito contratto. È questa la strada individuata da Regione Lombardia e presentata ieri pomeriggio dal presidente Roberto Formigoni e dall'assessore alla Casa, Domenico Zambetti, per aiutare i nuclei maggiormente in difficoltà. Questa è solo l'ultima delle novità. Infatti, informa una nota dell'amministrazione, la Giunta regionale sta lavorando anche al sostegno delle famiglie diventate monoparentali a seguito di separazione, all'incremento del capitale del Fondo Federale immobiliare lombardo (Fil) e, con il Governo, alla revisione dell'Imu per le Aler. Continuano poi i programmi per la consegna di 640 nuovi alloggi entro l'anno e di 1.180 per fine 2013, così come per la riqualificazione di 5.800 per l'anno in corso e altri 5 mila per il prossimo anno. «Grazie a un accordo con le banche», ha spiegato Formigoni, «il mutuo potrà essere sospeso per 4 o 8 anni per poi riprenderlo una volta migliorata la propria situazione economica. Il risparmio potrà essere anche del 50%». Hanno già aderito a questa formula Unicredit e Intesa San paolo e sono stati avviati contatti con altri gruppi bancari.

eh meno male.....
 
se hanno fatto ciò significa che c'è una situazione pesante....
 
se hanno fatto ciò significa che c'è una situazione pesante....

molto molto pesante direi, una mia ex collega che lavora in banca mi ha detto un pò di tempo fà che sono moltissimi a nn pagare le rate....e quindi l'unica è fare robe del genere...è pacifico che nn vogliono far (almeno per ora) saltare la casa a nessuno.

C'è da dire che il vero male è la mancanza di lavoro, purtroppo al momento nn intravederei spiragli, anche perchè parrebbe che il credit crunch persiste ancora alla grande(sia a privati che imprese).
Io sinceramente nn so che cax hanno in testa le banche ma se nn rimettono in circolo un pò di palanche sono destinate a saltar per aria anche loro.....mi fan ridere quando dicono che fan raccolta:san solo loro cosa raccoglieranno, in un periodo dove c'è una disoccupazione oscena (quindi capacità di risparmio inesistente), dove c'è gente che si c. sotto e preleva tutto per paura che glieli sgommano.....e loro tengono gli sportelli aperti fino alle 22.00 pensando che la gente corrà lì a portargli i soldi che nn ha.....pazzesco :mmmm:
Io mi domando semplicemente: ma come pensano di restituire i soldi dell' LTRO se nn li fanno "lavorare" ma li parcheggiano tutti in BCE allo 0.25%.....quando pagano l'1%
 
ed in questa situazione mi chiedo anche come mai non crollano i prezzi delle case :rolleyes:
 
ed in questa situazione mi chiedo anche come mai non crollano i prezzi delle case :rolleyes:

Credo perchè i mutui residui mediamente sono alti e quindi nn conviene:D

tutto qua.....e chi nn ha il mutuo se ne frega della crisi, aspetta anni e nn vende. (se l'inflazione salirà come dargli torto)

Alla fine a mio avviso i prezzi sono scesi pure troppo, oltre è impensabile, ovvero nn c'è convenienza per la parte venditrice.

C'è crisi anche nell'alimentare mi sembra, tuttavia anche li i prezzo nn è che scendono, ma salgono addirittura:

se prima vendevano 10kg di pomodori in un mese e guadagnavano 10 €, adesso ne vendono 5 kg, ma aumentano il prezzo fino a guadagnare cmq 10€ al mese stabiliti.


In questo momento di credit crunch vendere significa perderci visto che mediamente nessuno ha i soldi per comprare....io stesso sto pensando a come fare...perchè vorrei tentare la strada dell'affitto, ma so già che poi chi entra nn mi paga....:wall:

cmq ci sono gli affari in giro, ma bisogna avere il cash per farli....chi nn ha il cash e deve comprare casa, vale come il due di coppe quando la briscola è bastoni; io stesso nemmeno mi metto a trattare se uno mi dice che deve fare il mutuo....

Se invece uno ha tutto il cash, allora lo trova prima o poi uno che sbraga di brutto, a livello statistico è assai probabile, certo è UNO nn tutti.
 
Ultima modifica:
purtroppo l'alimentare non è il mattone
abbiamo il brutto vizio di mangiare tutti i gg più volte al gg, ed il prezzo lo fa anche il petrolio e le spese fisse, corrente, acqua, personale ecc
poi il prodotto va in scadenza e sul prezzo del fresco va ricaricato anche il buttato
una casa vuota fatta da un costruttore senza dipendenti è un'altra cosa
 
Lombardia, mutuo sospeso per le famiglie in difficolt - News - Italiaoggi

Le famiglie in difficoltà nel pagamento del mutuo potranno trasformarlo in un affitto calmierato della durata di 4 anni, rinnovabile di altri 4, per poi riprendere il normale abbattimento del debito contratto. ...cut...


---> Mah ! in genere chi non ha i soldi per il mutuo, non li ha neanche per pagare la pigione...non vorrei che questo provvedimento fosse per dare modo alla banca di sistemare in altro modo la sofferenza dei mutui senza passare obbligatoriamente per le aste...
Temo che a breve dovremo pagare altre tasse per l'istituzione di una bad company real estate Patrimoni Italia...:rolleyes:
 
Lombardia, mutuo sospeso per le famiglie in difficolt - News - Italiaoggi

Le famiglie in difficoltà nel pagamento del mutuo potranno trasformarlo in un affitto calmierato della durata di 4 anni, rinnovabile di altri 4, per poi riprendere il normale abbattimento del debito contratto. È questa la strada individuata da Regione Lombardia e presentata ieri pomeriggio dal presidente Roberto Formigoni e dall'assessore alla Casa, Domenico Zambetti, per aiutare i nuclei maggiormente in difficoltà. Questa è solo l'ultima delle novità. Infatti, informa una nota dell'amministrazione, la Giunta regionale sta lavorando anche al sostegno delle famiglie diventate monoparentali a seguito di separazione, all'incremento del capitale del Fondo Federale immobiliare lombardo (Fil) e, con il Governo, alla revisione dell'Imu per le Aler. Continuano poi i programmi per la consegna di 640 nuovi alloggi entro l'anno e di 1.180 per fine 2013, così come per la riqualificazione di 5.800 per l'anno in corso e altri 5 mila per il prossimo anno. «Grazie a un accordo con le banche», ha spiegato Formigoni, «il mutuo potrà essere sospeso per 4 o 8 anni per poi riprenderlo una volta migliorata la propria situazione economica. Il risparmio potrà essere anche del 50%». Hanno già aderito a questa formula Unicredit e Intesa San paolo e sono stati avviati contatti con altri gruppi bancari.

eh meno male.....

La stessa politica di Obama negli USA,a riprova che anche in Italia ci sono le stesse pessime condizioni...
 
Patetici tentativi di rimandare l'inevitabile.... prima i prezzi delle case scendono di brutto e meglio sarà per tutti . Ma scusate come si può pretendere che nuovi polli contraggano mutui a tassi ben superiori ai mutui che ora sempre più gente non riesce ad onorare ... follia pura e tra l'altro con una situazione socioeconomica in graduale peggioramento. L'unica soluzione è abbassare la rata dei mutui ergo prezzi delle case giùùùùùùùù ... :eek:
 
quindi scusate, uno paga 4 (o 8) anni di rata più bassa rispetto al mutuo che però vale come affitto e quindi non va a ridurre il capitale da rimborsare...

non sarebbe meglio ridurre comunque la rata e allungare il mutuo anzichè sospenderlo ??
 
:) più lunghi di così.................. oltre i 40 anni di durata, la rata non si riduce più
 
:) più lunghi di così.................. oltre i 40 anni di durata, la rata non si riduce più

Ma in Giappone erano arrivati ai 100 anni, non potremmo farlo anche noi (magari fino ad 80 ...) :o
 
quindi scusate, uno paga 4 (o 8) anni di rata più bassa rispetto al mutuo che però vale come affitto e quindi non va a ridurre il capitale da rimborsare...

non sarebbe meglio ridurre comunque la rata e allungare il mutuo anzichè sospenderlo ??

no perchè così le banche ci guadagnano di + ovvero sarà stato una sorta di compromesso.

Cmq se nn ci sono i soldi per pagare i mutui, nn ci saranno i soldi manco per pagare gli affitti perchè il problema principale a mio avviso nn è stato il reddito inadeguato, ma l'assenza di reddito per assenza di lavoro.
 
Lombardia, mutuo sospeso per le famiglie in difficolt - News - Italiaoggi

Le famiglie in difficoltà nel pagamento del mutuo potranno trasformarlo in un affitto calmierato della durata di 4 anni, rinnovabile di altri 4, per poi riprendere il normale abbattimento del debito contratto. È questa la strada individuata da Regione Lombardia e presentata ieri pomeriggio dal presidente Roberto Formigoni e dall'assessore alla Casa, Domenico Zambetti, per aiutare i nuclei maggiormente in difficoltà. Questa è solo l'ultima delle novità. Infatti, informa una nota dell'amministrazione, la Giunta regionale sta lavorando anche al sostegno delle famiglie diventate monoparentali a seguito di separazione, all'incremento del capitale del Fondo Federale immobiliare lombardo (Fil) e, con il Governo, alla revisione dell'Imu per le Aler. Continuano poi i programmi per la consegna di 640 nuovi alloggi entro l'anno e di 1.180 per fine 2013, così come per la riqualificazione di 5.800 per l'anno in corso e altri 5 mila per il prossimo anno. «Grazie a un accordo con le banche», ha spiegato Formigoni, «il mutuo potrà essere sospeso per 4 o 8 anni per poi riprenderlo una volta migliorata la propria situazione economica. Il risparmio potrà essere anche del 50%». Hanno già aderito a questa formula Unicredit e Intesa San paolo e sono stati avviati contatti con altri gruppi bancari.

eh meno male.....

La maggior parte non potranno nemmeno pagare il mutuo calmierato..
 
Giusto... quindi sarà un buon momento per comprare case per abitarci o per investimento? :mmmm:

Per abitarci ovviamente, che fai pigli per il...?? :D

In realtà da un lato forse è anomalo per voi esperti di finanza che i prezzi nn siano scesi, il credit crunch però sta mettendo a dura prova, ma credo che la tipologia del prodotto casa si sposi su un medio-lungo termine;in altri termini a molti venditori nn gliene fotte una mazza di vendere quest'anno o l'anno prossimo.....certo se sta situazione va avanti all'infinito, i prezzi scenderanno MA io penso che sarò senz'altro già emigrato da un pezzo...:mmmm::yes:
 
La maggior parte non potranno nemmeno pagare il mutuo calmierato..

no, se nn hanno da mangiare come fanno a pagare il mutuo? è corretto sospenderlo perchè uno nn può perdere la casa.....e lasciarla in pasto agli sciacalli, devono creare POSTI DI LAVORO devono dare modo alle persone di onorare i propri debiti.

sta crisi ha colpito molte persone nella dignità, padri di famiglia che magari si devono giustificare con i figli + piccoli, coppie che nn possono avere figli perchè nn possono permetterselo....

L'unica è tornare al sistema del dopo guerra, si facevano figli su figli a 15 anni erano già uomini che lavoravano e contribuivano alla famiglia, nn si drogavano nn cazzeggivano e a 20 anni max 25 avevano già messo su un altra famiglia.


Invece adesso tutti con il quadro in cameretta scon scritto "laurea"....nn ce la facciamo per me........tocca emigrare qua....
 
no, se nn hanno da mangiare come fanno a pagare il mutuo? è corretto sospenderlo perchè uno nn può perdere la casa.....e lasciarla in pasto agli sciacalli, devono creare POSTI DI LAVORO devono dare modo alle persone di onorare i propri debiti.

sta crisi ha colpito molte persone nella dignità, padri di famiglia che magari si devono giustificare con i figli + piccoli, coppie che nn possono avere figli perchè nn possono permetterselo....

L'unica è tornare al sistema del dopo guerra, si facevano figli su figli a 15 anni erano già uomini che lavoravano e contribuivano alla famiglia, nn si drogavano nn cazzeggivano e a 20 anni max 25 avevano già messo su un altra famiglia.


Invece adesso tutti con il quadro in cameretta scon scritto "laurea"....nn ce la facciamo per me........tocca emigrare qua....

E' cosi corretto usare le tasse anche di chi il mutuo lo paga per salvare chi non lo paga (ci sono anche i furbi)? Ne dubito.
 
Indietro