Modena - Pagina 8
Piazza Affari paga tornata debole di trimestrali, chiusura no anche per Eni ed Enel
Giovedì amaro per Piazza Affari. L?indice Ftse Mib, reduce dal rally delle prime tre giornate di agosto, ha chiuso in calo dell?1,34% a 19.475 punti. Gli investitori aspettavano indicazioni circa …
Oro in volo: “Short? Avventurosi, il tappo è saltato ormai. L’argento sale perché è green”
In un 2020 difficile oro e argento stanno facendo la parte del leone. Il metallo giallo negli ultimi dieci giorni ha fatto segnare più di 250 dollari l’oncia di crescita, …
I monopattini Helbiz puntano il Nasdaq con l’aggiunta degli e-scooter MiMoto
Helbiz accelera ulteriormente sulla mobilità sostenibile allargando il proprio business agli scooter elettrici attraverso l'accordo con MiMoto Smart Mobility, first mover italiano del mercato dello sharing di motorini elettrici. Verso …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da fdg86 Visualizza Messaggio
    mi fa cagare come posto...scusa il francesismo proprio la città non mi piace. Difficile sborsare quando qualcosa a pelle non ti piace. Sono d'accordo i prezzi di vendita sono OK se compri un appartamento.
    ma in generale io non comprerei proprio in padania, e a parità di situazioni proprenderei per la città più vicina/economica/logisticamente migliore al posto di lavoro

molti proprietari a breve si daranno molte case sui denti, un sacco di studenti vedo che stanno adottando lo studio a distanza in UNIMORE, e a settembre ci sarà un vuoto pazzesco. Godo

L'avatar di il magu
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1110 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da fdg86 Visualizza Messaggio
    mi fa cagare come posto...scusa il francesismo proprio la città non mi piace. Difficile sborsare quando qualcosa a pelle non ti piace. Sono d'accordo i prezzi di vendita sono OK se compri un appartamento.
    A Reggio ci abito ma non piace neanche a me, nonostante abiti in una zona tranquilla e ben servita.
    Ma Mantova è la capitale delle zone depresse padane: freddo, umidità, nebbia. Ci vive mia cognata e ogni volta che parliamo si lamenta della cervicale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da il magu Visualizza Messaggio
    A Reggio ci abito ma non piace neanche a me, nonostante abiti in una zona tranquilla e ben servita.
    Ma Mantova è la capitale delle zone depresse padane: freddo, umidità, nebbia. Ci vive mia cognata e ogni volta che parliamo si lamenta della cervicale
    che problema avete con gli affitti a Reggio? Case in una città agricola che valgono poco, ma che affittate a prezzi da Roma, ma siete fuori di testa?

L'avatar di il magu
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1110 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da inversionista Visualizza Messaggio
    che problema avete con gli affitti a Reggio? Case in una città agricola che valgono poco, ma che affittate a prezzi da Roma, ma siete fuori di testa?
    Non so risponderti, ho solo una casa.
    Mia suocera ha due proprietà in affitto a canone concordato: una mansarda sopra il suo appartamento che affitta a 300 al mese (ma l’inquilina non paga da due mesi) in cui io non abiterei neanche gratis, ed un altro su due piani vecchissimo ma ristrutturato a 500 credo. Riguardo a questi due esempi concordo che siano prezzi troppo alti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Non so risponderti, ho solo una casa.
    Mia suocera ha due proprietà in affitto a canone concordato: una mansarda sopra il suo appartamento che affitta a 300 al mese (ma l’inquilina non paga da due mesi) in cui io non abiterei neanche gratis, ed un altro su due piani vecchissimo ma ristrutturato a 500 credo. Riguardo a questi due esempi concordo che siano prezzi troppo alti.
    come fa una mansarda da 300€ a essere a canone concordato? secondo me è fuori parametri convenzionali. Ecco quello da 500 euro poi, immagino sia un bilocale, ma secondo te è un prezzo normale per una città del genere? Scommetto tua suocera preferirebbe tenerlo sfitto piuttosto che affitarlo a 400 euro.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    32 Post(s)
    Potenza rep
    2004254
    Ciao a tutti, sono modenese da 4 generazioni, ho 60 anni e ho sempre vissuto a Modena. Premetto che non devo né vendere né comprare un appartamento, quindi spero di darvi un'opinione neutrale: da almeno 50 anni se non più il modenese medio ha lavorato 10 ore al giorno per comprarsi appartamenti o btp. Inversionista ha in buona parte ragione: ci sono anziani benestanti che hanno parecchi appartamenti, ormai vecchiotti con scarsa manutenzione, ma non li vogliono mollare perchè non hanno bisogno di soldi. Questi anziani modenesi hanno pochi figli, molti dei quali sono già ben posizionati e poco interessati al mantenimento del patrimonio immobiliare di famiglia (qualcuno vive all'estero o in altre città del nord).
    Il prezzo che hanno preteso da Sorgente mi sembra fuori dal mondo...
    Io abito vicino alla stazione dei treni (zona Nord), palazzo anni 60 e qui le quotazioni viaggiano attorno a eur 1000/mq. Se oggi chiedete ad un modenese qual è l'elemento discriminante sul prezzo di un immobile, vi risponderà: la presenza o meno di stranieri nel condominio o in zona. Nel mio quartiere questo incide per un 20-35% del prezzo. Però io ci sto bene lo stesso, vivo nello stesso appartamento da 55 anni e non ho mai avuto un problema.
    Capisco che zone più nuove ed eleganti possano avere prezzi più alti, ma quello che hanno chiesto a Sorgente è veramente troppo.
    Segnalo anche che quei famosi anziani di cui parlavo sopra, oltre a comprare appartamenti a Modena, acquistavano spesso e volentieri appartamenti e casette sull'appennino modenese per trascorrervi le ferie estive. I tempi sono cambiati e adesso i figli e i nipoti preferiscono ovviamente andarsene altrove a fare le ferie. Morale: esiste una marea di immobili in appennino vuoti da anni che si prenderebbero per una fischiata (penso a chi può organizzarsi in tutto o in parte con lo smart working...)

L'avatar di il magu
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1110 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    come fa una mansarda da 300€ a essere a canone concordato? secondo me è fuori parametri convenzionali.
    Non lo so, così mi era stato detto ma magari ho capito male e solo l’altro è a canone concordato.

Ecco quello da 500 euro poi, immagino sia un bilocale, ma secondo te è un prezzo normale per una città del genere? Scommetto tua suocera preferirebbe tenerlo sfitto piuttosto che affitarlo a 400 euro.
    E’ un trilocale, e non so se lo affitterebbe a 400, probabilmente no. So che si affida ad una agenzia per la ricerca degli inquilini perché crede siano più “referenziati”
    .

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    98 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da schiller Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono modenese da 4 generazioni, ho 60 anni e ho sempre vissuto a Modena. Premetto che non devo né vendere né comprare un appartamento, quindi spero di darvi un'opinione neutrale: da almeno 50 anni se non più il modenese medio ha lavorato 10 ore al giorno per comprarsi appartamenti o btp. Inversionista ha in buona parte ragione: ci sono anziani benestanti che hanno parecchi appartamenti, ormai vecchiotti con scarsa manutenzione, ma non li vogliono mollare perchè non hanno bisogno di soldi. Questi anziani modenesi hanno pochi figli, molti dei quali sono già ben posizionati e poco interessati al mantenimento del patrimonio immobiliare di famiglia (qualcuno vive all'estero o in altre città del nord).
    Il prezzo che hanno preteso da Sorgente mi sembra fuori dal mondo...
    Io abito vicino alla stazione dei treni (zona Nord), palazzo anni 60 e qui le quotazioni viaggiano attorno a eur 1000/mq. Se oggi chiedete ad un modenese qual è l'elemento discriminante sul prezzo di un immobile, vi risponderà: la presenza o meno di stranieri nel condominio o in zona. Nel mio quartiere questo incide per un 20-35% del prezzo. Però io ci sto bene lo stesso, vivo nello stesso appartamento da 55 anni e non ho mai avuto un problema.
    Capisco che zone più nuove ed eleganti possano avere prezzi più alti, ma quello che hanno chiesto a Sorgente è veramente troppo.
    Segnalo anche che quei famosi anziani di cui parlavo sopra, oltre a comprare appartamenti a Modena, acquistavano spesso e volentieri appartamenti e casette sull'appennino modenese per trascorrervi le ferie estive. I tempi sono cambiati e adesso i figli e i nipoti preferiscono ovviamente andarsene altrove a fare le ferie. Morale: esiste una marea di immobili in appennino vuoti da anni che si prenderebbero per una fischiata (penso a chi può organizzarsi in tutto o in parte con lo smart working...)
    ma ne comprassero ancora di immobili a Castel novo ne' monti, almeno li spremiamo un po' con le tasse

p.s. verissimo, in emilia credo che la natalità sia sotto zero, i pochi giovani che si vedono in giro vengono da altre parti d'Italia. Ovvio che queste città imploderanno tutte demograficamente.

L'avatar di fdg86
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6828 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    ma in generale io non comprerei proprio in padania, e a parità di situazioni proprenderei per la città più vicina/economica/logisticamente migliore al posto di lavoro
    beh no io devo considerare anche che potrei viverci per diversi anni, magari anche 10. 10 anni a reggio emilia in città mi sparo, soprattuto in appartamento. Non posso considerare solo l'aspetto logistico.

La zona della pedemontana subito sotto gli appennini è l'unica che mi pare moderna e carina, il resto boh. L'appennino modense o reggiano è terribile. Ok per i miei giri in bici da corsa per abitarci terribile.

Rimane il mistero invece del prezzo delle case di Modena. Evidentemente c'è molta richiesta anche dall'esterno, boh, sud italia?
    Ultima modifica di fdg86; 18-06-20 alle 22:44

L'avatar di fdg86
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    6828 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Mantova è una bella città con i suoi laghi, molto bella esteticamente anche, ad un tiro di schioppio dal lago di garda.

Accedi