Affitti a Milano e grandi città: proposta

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tatuaggio

Nuovo Utente
Registrato
31/3/09
Messaggi
648
Punti reazioni
20
E' da tempo che sulla stampa o in giro per il web leggo una proposta che mi ha colpito.
Si tratterebbe di tassare i proprietari di case non affittate nei grandi centri urbani, cercando così di fare scendere le scandalose richieste economiche pur in regime record di immobili sfitti, Milano insegna.
Cosa ne pensate?
Proposta applicabile? Legittima?
Grazie.
 
Concordo pienamente. La proprietà privata in un paese democratico ha numerosi limiti, dovuti all'interesse pubblico. Libero il proprietario di tenere vuoto (per un figlio in futuro, come trappolo, perchè gli basta l'eventuale rivalutazione...) ma giusto che la collettività ne tragga vantaggio..diciamo che con le imposte si incentivano i comportamenti lodevoli e si disinc. quelli dannosi (credo sia un concetto già espresso da Lory).....credo comunque che una tassazione minima già ci sia..:mmmm:



Per non parlare poi di appartamenti non vuoti ma affittati in nero....:huh:
 
Secondo me non risultano affittate... sò Diego, non so se mi shpiego....
quindi vada per la tassazione, ma non per far scendere le richieste (ripeto, il proprietario più lo tassi, più alza l'affitto alla neozelandese e lo rigira al pinguino di turno) quanto per incentivare il disinvestimento immobiliare al fine speculativo e sostenere unicamente e maggiormente quello per la prima casa per equilibrare e redistribuire la ricchezza e la produzione di reddito da lavoro e da investimenti che non tocchino la casa quale bisogno primario.
Il lavoro nobilita l'uomo, La Rep è fondata sul lavoro.... mica dice sugli affitti in nero del resto no?!?! :censored:
Altrimenti lo tengano giustamente sfitto (e controlli a nastro continui) aspettando che il figlio compia i 18 anni per donarglielo (anzi venderlo a 1000 euro che conviene di più, mai fare donazioni ;))...
 
Entriamo in un territorio minato....
Ho un bilocale che mi ha lasciato mia nonna, lo affitto al minimo legale e il resto in nero; l'inquilino è un amico.
Perchè in nero? Perchè lo stato mi mangia il 50%, più le tasse, più la manutenzione...... cosa mi rimane del sacrificio che mia nonna ha fatto per una vita?
ZERO...... e via così....discorsi difficili

Per non parlare poi di appartamenti non vuoti ma affittati in nero...
 
Tatuaggio sbagli, ad affittare in nero. Non ti faccio ora il discorso morale, che è ovvio, ma quello pratico.
Se il tuo inquilino legge questo o altro forum/va al SUNIA/incontra un amico per caso, ti danneggia economicamente per parecchi anni. Tu sai che potrebbe pagare solo la cifra dichiarata e stare polleggiato nell'alloggio fino a fine contratto....e se dici "beo" può anche denunciarti per estorsione...io avrei molta paura:terrore:
Riflettici seriamente perchè qui in Emilia capita, io mi baso su casi reali.

PS, comunque apprezzo la tua sincerità e, sia chiaro, non mi hanno ancora eletto giudice a tempo perso...
 
Ultima modifica:
No, no, no perdonami, mi sono spiegato male.
Non ho nessuna nonna che mi ha lasciato case, era un esempio campione, per discutere.
Grazie cmq delle tue parole..... conosco bene la materia.;)



Tatuaggio sbagli, ad affittare in nero. Non ti faccio ora il discorso morale, che è ovvio, ma quello pratico.
Se il tuo inquilino legge questo o altro forum/va al SUNIA/incontra un amico per caso, ti danneggia economicamente per parecchi anni. Tu sai che potrebbe pagare solo la cifra dichiarata e stare polleggiato nell'alloggio fino a fine contratto....e se dici "beo" può anche denunciarti per estorsione...io avrei molta paura:terrore:
Riflettici seriamente perchè qui in Emilia capita, io mi baso su casi reali.

PS, comunque apprezzo la tua sincerità e, sia chiaro, non mi hanno ancora eletto giudice a tempo perso...
 
Secondo me bisognerebbe tassare anche le donne che non la danno di frequente.
Che ne pensate?
 
Entriamo in un territorio minato....
Ho un bilocale che mi ha lasciato mia nonna, lo affitto al minimo legale e il resto in nero; l'inquilino è un amico.
Perchè in nero? Perchè lo stato mi mangia il 50%, più le tasse, più la manutenzione...... cosa mi rimane del sacrificio che mia nonna ha fatto per una vita?
ZERO...... e via così....discorsi difficili

non so da dove esca quel 50% in tasse
ma se non rende abbastanza vendete e investite il denaro :cool:
 
E' da tempo che sulla stampa o in giro per il web leggo una proposta che mi ha colpito.
Si tratterebbe di tassare i proprietari di case non affittate nei grandi centri urbani, cercando così di fare scendere le scandalose richieste economiche pur in regime record di immobili sfitti, Milano insegna.
Cosa ne pensate?
Proposta applicabile? Legittima?
Grazie.

incentivazione senza eccessi ok.

pero in contemporanea se inquilino nn paga sfratto esecutivo in 2 settimane e licenza di calcio in qiulo.
 
incentivazione senza eccessi ok.

pero in contemporanea se inquilino nn paga sfratto esecutivo in 2 settimane e licenza di calcio in qiulo.

Lotta contro il nero...sfratto a chi non paga...ma dove credi di essere?
In un paese civile??:D
 
non so da dove esca quel 50% in tasse

Se si parla di redditi oltre i 75.000, supponendo un reddito da locazione di 2.100 mensili = 25.200 annui, il conteggio è:

reddito 25.200x85%= 21.420 base imponibile

irpef: 21.420x43%= 9.210
add. regionali 1,4%= 299
add. comunali 0,6%= 128
imposta registro 1% = 252
ici = 2.050
totale 11.939 (= 25.200 x 47,4%)


ma se non rende abbastanza vendete e investite il denaro :cool:

e se fosse l'unica cosa di cui ci si intende?;)
 
Non credo di avere scritto un'eresia e credo che l'argomento sia attuale.



Se si parla di redditi oltre i 75.000, supponendo un reddito da locazione di 2.100 mensili = 25.200 annui, il conteggio è:

reddito 25.200x85%= 21.420 base imponibile

irpef: 21.420x43%= 9.210
add. regionali 1,4%= 299
add. comunali 0,6%= 128
imposta registro 1% = 252
ici = 2.050
totale 11.939 (= 25.200 x 47,4%)




e se fosse l'unica cosa di cui ci si intende?;)
 
Se si parla di redditi oltre i 75.000, supponendo un reddito da locazione di 2.100 mensili = 25.200 annui, il conteggio è:

reddito 25.200x85%= 21.420 base imponibile

irpef: 21.420x43%= 9.210
add. regionali 1,4%= 299
add. comunali 0,6%= 128
imposta registro 1% = 252
ici = 2.050
totale 11.939 (= 25.200 x 47,4%)

Aggiornamento:
irpef: 21.420x43%= 9.210
add. regionali 1,4%= 299
add. comunali 0,6%= 128
imposta registro 1% = 252
imu = 3.560
totale tasse 13.449 (= 25.200 x 53,3%)
 
Aggiornamento:
irpef: 21.420x43%= 9.210
add. regionali 1,4%= 299
add. comunali 0,6%= 128
imposta registro 1% = 252
imu = 3.560
totale tasse 13.449 (= 25.200 x 53,3%)

Basta fare la cedolare secca e guadagni subito il 23 per cento, e quindi la tassazione scende al 30%.
(E poi non ho capito l'Imu sulle seconde case locate ha un'aliquota ulteriormente agevolata)
 
Basta fare la cedolare secca e guadagni subito il 23 per cento, e quindi la tassazione scende al 30%.
(E poi non ho capito l'Imu sulle seconde case locate ha un'aliquota ulteriormente agevolata)

E' un ufficio (quindi niente cedolare); speriamo nell'aliquota agevolata....
 
Basta fare la cedolare secca e guadagni subito il 23 per cento, e quindi la tassazione scende al 30%.
(E poi non ho capito l'Imu sulle seconde case locate ha un'aliquota ulteriormente agevolata)

no prima c'era nella bozza 0,4% ora hanno levato 0,76% anche per quelle locate. Bene aumenteranno i prezzi degli affitti.
 
E' da tempo che sulla stampa o in giro per il web leggo una proposta che mi ha colpito.
Si tratterebbe di tassare i proprietari di case non affittate nei grandi centri urbani, cercando così di fare scendere le scandalose richieste economiche pur in regime record di immobili sfitti, Milano insegna.
Cosa ne pensate?
Proposta applicabile? Legittima?
Grazie.

nel mio caso basterebbe che lo stato mi lasciasse scaricare le spese per ristrutturarlo (è devastato) e lo affitterei a 3-400 € im pieno centro ma se devo spendere 30000 per metterlo a posto per poi prendere 3-400 tassati allora non lo faccio.tanto vale pagare per tenerlo vuoto.
 
Indietro