comprare casa

20k/a

Nuovo Utente
Registrato
24/9/09
Messaggi
53
Punti reazioni
1
Poco tempo fa ho visto un immobile, vorrei fare una proposta di acquisto, ma non so cosa dovrei fare.
Vi chiedo quindi se, per cortesia, potete dirmi cosa fare.
Grazie mille.
 
Il controllo da parte di un tecnico lo faccio fare prima di fare una proposta di acquisto, oppure dopo?
 
Il controllo da parte di un tecnico lo faccio fare prima di fare una proposta di acquisto, oppure dopo?

ops, sei stato lasciato solo?

Prima di fare una proposta di acquisto fai fare le verifiche ad un tuo tecnico di fiducia e poi fatti dare la documentazione e falla verificare al notaio in maniera dettagliata (consultalo e fatti dire cosa devono fornirti). Se devi fare un mutuo, verifica tramite la banca se riesci ad ottenere il finanziamento che ti occorre, magari facendoti rilasciare predelibera.
 
Poco tempo fa ho visto un immobile, vorrei fare una proposta di acquisto, ma non so cosa dovrei fare.
Vi chiedo quindi se, per cortesia, potete dirmi cosa fare.
Grazie mille.

se è un appartamento fatti mostrare anche i verbali delle ultime riunioni condominiali, da li puoi vedere se sono in previsione costi da sostenere a breve: pittura, rifacimento tetti etc...
 
ops, sei stato lasciato solo?

Prima di fare una proposta di acquisto fai fare le verifiche ad un tuo tecnico di fiducia e poi fatti dare la documentazione e falla verificare al notaio in maniera dettagliata (consultalo e fatti dire cosa devono fornirti). Se devi fare un mutuo, verifica tramite la banca se riesci ad ottenere il finanziamento che ti occorre, magari facendoti rilasciare predelibera.

Grazie per avermi risposto.
Cerco di esporre un po meglio la situazione, premettendo che seguo il forum da anni, quindi diciamo che delle nozioni le ho, solo che quando si parlava di compravendite seguivo con meno attenzione in quanto mi dicevo che mi sarei informato quando sarebbe arrivato il momento.

Ho visto l'immobile e, in seguito, ho contattato un geometra per chiedergli se poteva seguirmi in questa compravendita, in quanto voglio tutelarmi nel migliore dei modi possibili.
il geometra mi ha detto cosadevo procurargli per poter vedere se l'immobile è ok.
Ho chiamato l'ai e gli ho detto che mi servono alcune cose, ma lui mi ha detto che è meglio primafareuna proposta, e poi controllo, con il geometra, queste cose.

Quindi, che faccio?
 
Tengo a precisare che ho gia chiesto se proviene da donazione, lavori di condominio deliberati eccetera, quello su cui vorrei venirne a capo è laparte relativa alle altezze dei locali, abitabilità e tutte queste cose qua.
 
Grazie per avermi risposto.
Cerco di esporre un po meglio la situazione, premettendo che seguo il forum da anni, quindi diciamo che delle nozioni le ho, solo che quando siparlava di compravendite seguivo con meno attenzione in quanto mi dicevo che mi sarei informato quando sarebbe arrivato il momento.

Ho visto l'immobile e, in seguito, ho contattato un geometra per chiedergli se poteva seguirmi in questa compravendita, in quanto voglio tutelarmi nel migliore dei modi possibili.
il geometra mi ha detto cosadevo procurargli per poter vedere se l'immobile è ok.
Ho chiamato l'ai e gli ho detto che mi servono alcune cose, ma lui mi ha detto che è meglio primafareuna proposta, e poi controllo, con il geometra, queste cose.

Quindi, che faccio?

dici all'AI che si attacchi :o che proposta puoi fare se prima non ti rendi conto della situazione :confused: in questo momento sei tu ad avere il coltello dalla parte del manico ... usalo OK!
 
il geometra mi ha detto cosadevo procurargli per poter vedere se l'immobile è ok.
Ho chiamato l'ai e gli ho detto che mi servono alcune cose, ma lui mi ha detto che è meglio primafareuna proposta, e poi controllo, con il geometra, queste cose.

Quindi, che faccio?

Io gli direi che se non mi da la documentazione per fare delle verifiche preliminari non vede un soldo nè lui nè il proprietario :cool:

PS: non devi fare domande ed avere risposte VERBALI, devono darti i documenti, anche delle copie, ma i documenti :mad:
 
dici all'AI che si attacchi :o che proposta puoi fare se prima non ti rendi conto della situazione :confused: in questo momento sei tu ad avere il coltello dalla parte del manico ... usalo OK!

Diciamo che per caratteristiche (dimensioni e prezzo) mi interessa proprio quell'immobile, quindi, nel caso dovessi rinunciare all'acquisto, mi dispiacerebbe.
 
Ultima modifica:
Io gli direi che se non mi da la documentazione per fare delle verifiche preliminari non vede un soldo nè lui nè il proprietario :cool:

PS: non devi fare domande ed avere risposte VERBALI, devono darti i documenti, anche delle copie, ma i documenti :mad:

Il geometracon che ho contattato, mi ha parlato di:

concessioni edilizie ed eventuali varianti
dia
agibilità
abitabilità
pratica catastale
atto di provenienza

C'e qualche altra cosa che devo richiedere?
 
Diciamo che per caratteristiche (dimensioni e prezzo) mi interessa proprio quell'immobile, quindi, nel casodovessi rinunciare all'acquisto, mi dispiacerebbe.

non succederà :o non stai chiedendo la luna, stai solo chiedendo qualcosa che ti devono dare :yes: non aver paura a rilanciare, non credo che ci sia la fila per comperare :rolleyes:
 
Il geometracon che ho contattato, mi ha parlato di:

concessioni edilizie ed eventuali varianti
dia
agibilità
abitabilità
pratica catastale
atto di provenienza

C'e qualche altra cosa che devo richiedere?

Mi appello ai tecnici della sezione :cool:
 
Pensavo, è possibile fare una propostadi acquisto che in seguito viene portata a termine solo se non vengono riscontrate difformità (o problemi vari) dal tecnico?
Lo chiedo perchè non vorrei mai spendere dei soldi per fare dei controlli per poi, nel caso dovessero emergere dei problemi, non fare una proposta di acquisto.
 
Pensavo, è possibile fare una propostadi acquisto che in seguito viene portata a termine solo se non vengono riscontrate difformità (o problemi vari) dal tecnico?
Lo chiedo perchè non vorrei mai spendere dei soldi per fare dei controlli per poi, nel caso dovessero emergere dei problemi, non fare una proposta di acquisto.

una volta che hai pagato la caparra è dura farsela ridare indietro, non fare passi inopportuni di cui potresti pentirti.
 
Vai in ufficio e fatti dare i documenti(Se li hanno).
Se insisti vedrai che te li daranno.Al massimo ti fanno firmare un foglio di consegna copie documenti catastali e di proprietà.
Poi segui la tua strada che ti è già stata ampiamente spiegata.
 
Domani chiamo l'ai, che cosa gli devo dire che deve procurarmi?
 
Atto, visura, planimetria.
Puo' bastare cosi'.;)

Ho gia la planimetria.
L'atto mi ha detto che può darmelo.
Ma queste 3 cose (atto, visura e planimetria) posso ritenere che bastano per fare un'offerta (se ovviamente è tutto a posto)?
Chiedo questo perchè il geometra con cui ho parlato, oltre che l'atto, mi parlava anche di concessioni edilizie ed eventuali varianti, dia, agibilità, abitabilità e pratica catastale.
Se non dovesse procurarmi queste cose, ma solo le atto, visura e planimetria, e tutto è a posto, posso stare tranquillo e fare un'offerta?
 
Scusa,non per essere scortese.Il tecnico ti ha suggerito della cose.Fatti dare una copia della concessione edilizia,cosi che lui possa verificare eventuali incongruenza tra status quo,permesso di costruire e accatastamento.
Il tecnico è di tua fiducia o no?
 
Indietro