acquistato casa ASTA giudiziaria

gianfranz

fuoco e fiamme
Registrato
2/3/04
Messaggi
4.674
Punti reazioni
43
Salve a tutti.
Ho appena partecipato ad una asta giudiziaria e mi sono (ad ora) aggiudicato l'immobile.
Mi faccio un paio di domande (forse a conti fatti non necessarie, ma preferisco "aver paura che toccarne")

asta con incanto: vinta
15 gg. eventuale rilancio....... passati
dal 16gg al 60 gg devo versare il rimanente (prezzo finale asta -il 10% di caparra iniziale già versato con assegno circolare) + spese ed ottenere il DECRETO DI TRASFERIMENTO (giusto?)
...Acquistanto beni immobili dal Tribunale è automatica le riapertura del condono edilizio entro 120 gg dal ritiro del decreto di trasferimento definitivo... ma questo per ora non mi interessa (per ora...)

domanda:

1) i passaggi sono tutti corretti?
2)tasto FORSE dolente: i vecchi inquilini
i vecchi inquilini (ad ara Attuali inquilini) sono l'esecutato e la su famiglia (ci vivono marito e moglie-sulla 60ina- ma sulla residenza compare anche figlia -30enne circa- con una bambina). ripeto sulla carta in quanto si tratta di un monolocale...e con certezza assoluta sò che non vive realmente in questa abitazione.
Forse andranno via da soli on tranquillità.
la mia domanda era questa: come funziona la "liberazione" dell'immobile?
Il DECRETO DI TRASFERIMENTO è il provvedimento del Giudice mediante il quale il diritto reale è trasmesso dal debitore esecutato che lo possiede all’aggiudicatario definitivo che così ne diviene il nuovo proprietario.

Esso è l’equivalente del rogito notarile nella compravendita tra privati. Con tale decreto il Giudice ordina la cancellazione di tutte le iscrizioni ipotecarie e di tutte le trascrizioni di pignoramento gravanti sul bene nonché di lasciarlo libero da chiunque lo occupi senza titolo.Il decreto di trasferimento è soggetto a voltura catastale e a trascrizione nei registri di pubblicità immobiliare.
ditemi la vostra
grazie per ora
 
Salve a tutti.
Ho appena partecipato ad una asta giudiziaria e mi sono (ad ora) aggiudicato l'immobile.
Mi faccio un paio di domande (forse a conti fatti non necessarie, ma preferisco "aver paura che toccarne")

asta con incanto: vinta
15 gg. eventuale rilancio....... passati
dal 16gg al 60 gg devo versare il rimanente (prezzo finale asta -il 10% di caparra iniziale già versato con assegno circolare) + spese ed ottenere il DECRETO DI TRASFERIMENTO (giusto?)
...Acquistanto beni immobili dal Tribunale è automatica le riapertura del condono edilizio entro 120 gg dal ritiro del decreto di trasferimento definitivo... ma questo per ora non mi interessa (per ora...)

domanda:

1) i passaggi sono tutti corretti?
2)tasto FORSE dolente: i vecchi inquilini
i vecchi inquilini (ad ara Attuali inquilini) sono l'esecutato e la su famiglia (ci vivono marito e moglie-sulla 60ina- ma sulla residenza compare anche figlia -30enne circa- con una bambina). ripeto sulla carta in quanto si tratta di un monolocale...e con certezza assoluta sò che non vive realmente in questa abitazione.
Forse andranno via da soli on tranquillità.
la mia domanda era questa: come funziona la "liberazione" dell'immobile?
Il DECRETO DI TRASFERIMENTO è il provvedimento del Giudice mediante il quale il diritto reale è trasmesso dal debitore esecutato che lo possiede all’aggiudicatario definitivo che così ne diviene il nuovo proprietario.

Esso è l’equivalente del rogito notarile nella compravendita tra privati. Con tale decreto il Giudice ordina la cancellazione di tutte le iscrizioni ipotecarie e di tutte le trascrizioni di pignoramento gravanti sul bene nonché di lasciarlo libero da chiunque lo occupi senza titolo.Il decreto di trasferimento è soggetto a voltura catastale e a trascrizione nei registri di pubblicità immobiliare.
ditemi la vostra
grazie per ora



Non si tratta di inquilini ma di occupatori abusivi senza titolo, il decreto di trasferimento è l'equivalente del rogito, le ipoteche verranno annullate ma
la cancellazione delle iscrizioni è a tuo carico,se l'immobile lo tieni lascierei perdere, dopo 20 anni dalla costituzione decadono.
Inizia subito a presentarti agli abusivi e sfrutta i quattro mesi ca che ti separano dal decreto per convincerli a sloggiare, se non ci sentono appena hai il decreto parti subito con l'ufficiale giudiziario senza farti intenerire.:o

Falco
 
a cancellazione delle iscrizioni è a mio carico

mi potresti chiarire meglio?

un'altra domanda: facciamo un esempio. il 1 marzo saldo il restante in tribunale. come funziona? da quel giorno ottengo il decreto di trasferimento e dal quel momento sono proprietario? o devo aspettare i 6mesi? mi sono creato un pò di confusione in testa...
 
non sono sicuro di ricordare bene, comunque......
dopo il saldo passa qualche sttimana prima di avere il decreto di trasferimento. La data dello stesso decreta la proprietà a tutti gli effetti (ICI, tasse varie,acqua, rifiuti, responsabilità civile, etc. etc.).
Il decreto di trasferimento è un "titolo esecutivo", quindi valido per la richiesta di sgombero (ci vuole un avvocato) se l'occupante non lascia spontaneamente.
1° passo: l'avvocato invia raccomandata per liberare l'immobile entro X gg. (se OK costo dell'avvocato x RR 3-400 €)
Se non lasciano:
2° passo: richiede "precetto" al tribunale per sgombero con forza pubblica. In questo caso i tempi dipendono dal tribunale (1-3 mesi), costo circa 1-1,5K €.
:)
 
a cancellazione delle iscrizioni è a mio carico

mi potresti chiarire meglio?

un'altra domanda: facciamo un esempio. il 1 marzo saldo il restante in tribunale. come funziona? da quel giorno ottengo il decreto di trasferimento e dal quel momento sono proprietario? o devo aspettare i 6mesi? mi sono creato un pò di confusione in testa...


Paghi il saldo, poi dopo ca 4 mesi ti chiedo l'imposta di registro e dopo un altro mese hai il decreto.
Per la prima domanda : Le ipoteche sono cancellate , nulle! ma ci restano le iscrizioni e trascrizioni e quelle le devi cancellare tu, se però non hai intenzione di vendere le puoi lasciare e dopo 20 anni dalla loro costituzione
puoi vendere senza problemi:yes:
 
non sono sicuro di ricordare bene, comunque......
dopo il saldo passa qualche sttimana prima di avere il decreto di trasferimento. La data dello stesso decreta la proprietà a tutti gli effetti (ICI, tasse varie,acqua, rifiuti, responsabilità civile, etc. etc.).
Il decreto di trasferimento è un "titolo esecutivo", quindi valido per la richiesta di sgombero (ci vuole un avvocato) se l'occupante non lascia spontaneamente.
1° passo: l'avvocato invia raccomandata per liberare l'immobile entro X gg. (se OK costo dell'avvocato x RR 3-400 €)
Se non lasciano:
2° passo: richiede "precetto" al tribunale per sgombero con forza pubblica. In questo caso i tempi dipendono dal tribunale (1-3 mesi), costo circa 1-1,5K €.
:)


Più o meno è così:o
 
gianfanz innanzitutto complimenti x l'acquisto...potrei chiederti a quanto ti sei aggiudicato il monolocale e la base d'asta? naturlamente se ti va di parlarne...grazie
 
a cancellazione delle iscrizioni è a mio carico

mi potresti chiarire meglio?

un'altra domanda: facciamo un esempio. il 1 marzo saldo il restante in tribunale. come funziona? da quel giorno ottengo il decreto di trasferimento e dal quel momento sono proprietario? o devo aspettare i 6mesi? mi sono creato un pò di confusione in testa...

La cancellazione delle iscrizioni puó essere a carico della procedura o a carico dell'aggiudicatario. Dipende dal Tribunale.
Io me le sono pagate.

Riguardo alla liberazione dell'immobile, dovresti rivolgerti al custode giudiziario:

Fino alla registrazione del decreto di trasferimento il custode giudiziario è legittimato ad agire, previa autorizzazione del g.e., contro il debitore o contro i terzi occupanti il bene pignorato per il rilascio del medesimo onde consentirne il migliore realizzo. Per effetto dell'art. 2919, seconda parte, c.c., l'aggiudicatario si avvantaggia delle situazioni di inopponibilità conseguite dal creditore procedente per effetto di un giudizio di accertamento antecedente il pignoramento, senza a tal fine dover incardinare a sua volta analogo giudizio di accertamento
 
La cancellazione delle iscrizioni puó essere a carico della procedura o a carico dell'aggiudicatario. Dipende dal Tribunale.
Io me le sono pagate.

Riguardo alla liberazione dell'immobile, dovresti rivolgerti al custode giudiziari

Fino alla registrazione del decreto di trasferimento il custode giudiziario è legittimato ad agire, previa autorizzazione del g.e., contro il debitore o contro i terzi occupanti il bene pignorato per il rilascio del medesimo onde consentirne il migliore realizzo. Per effetto dell'art. 2919, seconda parte, c.c., l'aggiudicatario si avvantaggia delle situazioni di inopponibilità conseguite dal creditore procedente per effetto di un giudizio di accertamento antecedente il pignoramento, senza a tal fine dover incardinare a sua volta analogo giudizio di accertamento

Dipende dalla procedura sotto il tribunale di monza la procedura si impegna a liberarle entro sei mesi a Milano invece tocca all'aggidicatario e i tempi e i conti non sono prevedibili. Un amico a MIlano ha impiegato 3 anni anche perchè agli ultimi due sgomberi oltre al dottore , al fabbro all'ufficiale giudiziario non si è mai presentata la forza pubblica e quindi ogni volta nada. Comprare in questi casi significa pagare almeno il 30% in meno e avere tanta pazienza.
 
a cancellazione delle iscrizioni è a mio carico

mi potresti chiarire meglio?

un'altra domanda: facciamo un esempio. il 1 marzo saldo il restante in tribunale. come funziona? da quel giorno ottengo il decreto di trasferimento e dal quel momento sono proprietario? o devo aspettare i 6mesi? mi sono creato un pò di confusione in testa...

Ormai sei il proprietario devi solo saldare per ottenere il decreto di trasferimento, il tempo massimo per saldare sono 60gg ma nessuno ti vieta di saldare prima, la cancellazione delle iscrizioni può avvenire ad opera del tribunale o dell'aggiudicatario, comunque lo dovrebbe essere scritto sul bando, nel caso tu abbia intenzione di tenere l'immobile non sempre conviene cancellarle.
Per liberalo devi rivolgerti ad un'avvocato, se non hai la fortuna che gli occupanti se ne vadano da soli (caso raro) dovresti riuscire ad entrarne in possesso verso i primi mesi del 2012, comunque anche quì dipende molto dal tribunale e dall'ufficiale giudiziario.
 
vorrei chiedere a quanto ammonta il costo del decreto di trasferimento, penso le imposte solite come nel caso di compravendita (pagate pero' sul prezzo dell'asta dell'immoblie e non quello catastale ) + atto notarile, e quest'ultimo, trattandosi dell'asta, costa piu' di quello della compravendita tra i privati oppure no?
grazie.
 
vorrei chiedere a quanto ammonta il costo del decreto di trasferimento, penso le imposte solite come nel caso di compravendita (pagate pero' sul prezzo dell'asta dell'immoblie e non quello catastale ) + atto notarile, e quest'ultimo, trattandosi dell'asta, costa piu' di quello della compravendita tra i privati oppure no?
grazie.

dovrebbe essere questo:
 

Allegati

  • 76.pdf
    25,7 KB · Visite: 182
quindi nel caso di prima casa l'imposta dovrebbe essere il 3% del valore di ggiudizione asta +129,11+129,11+129,11+82,63
(morale 469,96 + il 3% del prezzo asta)
 
C'è un articolo sulle aste sulla repubblica se può interessarvi.

ciao
 
Mi accodo quà, qualcuno sa quanto cacchio ci vuole più o meno in genere per ottenere il decreto di trasferimento con la firmetta del giudice dell'esecuzione? (stiam parlando di immobile libero, non occupato)
 
ora ti conviene cancellare le iscrizioni poichè la spesa di onorario è a carico della procedura a te toccano solo i bolli in ogni caso scegli l'imposta di registro se lo vendi entro 2 anni costa 600 euro totali, a pesaro e rimini sono lunghissimi con i decreti minimo 2 mesi dal saldo. io sto trattando la resa con un parassita :D che da 4 mesi sicuramente non pagava piu l'affitto ma sospetto da oltre un anno e non vuole sentirne di andare via ne di corrispondere nessuna indennità di occupazione, allo stesso tempo non vuole far fare nessun accesso.... peraltro è informato se abbiamo saldato
 
a pesaro e rimini sono lunghissimi con i decreti minimo 2 mesi dal saldo


Eh?? Due mesi? :'(:'(:angry: Ma che ci vuole è nà firmetta.. nel mio caso si tratta di appartamento libero disabitato da una vita e che non venderò entro 48 mesi.

Caspita ma se sono così lunghi per ste pratichette non serve a nulla che agevolano a chi vende entro due anni.. che stron7_ate..
 
Indietro