Acquistare piccoli immobili all'estero: dove?

Vittorioc73

Nuovo Utente
Registrato
2/12/10
Messaggi
22
Punti reazioni
1
Dovendo acquistare 2/3 immobili sui 80/100.000 euro cad, voi dove comprereste? In america, dove il prezzo delle case e' sceso parecchio e probabilmente scendera' ancora, oppure......?!
 
Ultima modifica:
In un posto dove lo affitti tutto l'anno o quasi: Malta, Cipro, Egitto, Canarie
In una capitale europea (anche se il budget è basso)
In un paese in via di sviluppo o prossimo all'entrata nell'euro: Bulgaria, per esempio
 
Berlino pare diventerà la Londra dei prossimi anni. Ergo, rivalutazioni.
 
se ti piace la montagna l'Austria è economica
 
se ti piace la montagna l'Austria è economica

a me piace molto l'austria e anche le persone ogni tanto ci vado in bicicletta
....be vado in treno + bici fino a Dobbiaco e poi mi spingo a Vienna etc..
riguardo agli appartamenti conosci qualche luogo o qualche sito internet?
 
Dovendo acquistare 2/3 immobili sui 80/100.000 euro cad, voi dove comprereste? In america, dove il prezzo delle case e' sceso parecchio e probabilmente scendera' ancora, oppure......?!

berlino- ibiza/formentera OK!
 
Dovendo acquistare 2/3 immobili sui 80/100.000 euro cad, voi dove comprereste? In america, dove il prezzo delle case e' sceso parecchio e probabilmente scendera' ancora, oppure......?!

Ascoltando venerdì il programma della Palombelli su radio2 un "guru":D della finanza consigliava investimenti (soprattutto immobiliari) nei paesi emergenti come Russia Brasile India e Cina dove pare si stia formando un ceto medioalto concentrato nelle maggiori città di qs paesi.
Ma poi ha anche parlato di alta possibilità che in Europa si crei un Euro di Serie B, quindi io sarei più propenso ad acquistare in germania specie Berlino.:bye:
 
Anche io ho deciso di puntare su Berlino.
Avevo pensato a qualche Paese Emergente, ma la lontanza ed le conseguenti difficoltà nella gestione mi hanno fatto cambiare idea. Pur rimanendo ottimista nel lungo periodo penso che ormai in alcuni di questi Paesi i prezzi siano folli:
Cina ... sta vivendo una bolla immobiliare e pure le autorità di politica economica hanno iniziato una pesante stretta (basti vedere l'aumento delle % di riserve richeste alle banche, la diminuzione dell'ammontare di mutuo erogato per l'acquisto di seconde-terze case,...)
Brasile... non mi piace per la criminalità ancora fuori controllo.
India e Russia non posso dire nulla.
Io ero più orientato verso Paesi più piccoli (zona sud-est asiatico). Primo fra tutti la Malesia.

Per quel che riguarda Berlino e la Germania, la scelta fra le varie ragioni vede (come avevo già scritto iniziando una discussuione.... che sfortunatamente non ha avuto molto successo):
1) Berlino è una delle poche (forse l'unica) grande città europea con prezzi accessibili. Se raffronto lo stipendio medio di un milanese o un romano (che lavora regolarmente e paga tutte le tasse) con quelli di un tedesco la differenza è enorme.
2) La Germania è uno Stato con i conti in regola, l'Italia non molto. Se ci dovessero essere tensioni sul EUR e la stabiltà di una realtà come l'Europa... meglio avere fra i propri asset una casa in Germania che in Italia.

Ora che ho un pò più di tempo mi sto dedicando alla ricerca della zona e della tipoligia di appartamento da acquistare. Anche se le questioni che mi preoccupano maggiormente riguardano i possibili costi/problemi che possono insorgere dopo l'acquisto.
In particolare
1) tasse sul reddito da affitto che dovro andare a pagare (sia in Germania che in Italia :confused:)
2) spese per ammdernamenti obbligatori per legge (tetto e riscaldamento ogni 25 anni :confused:)
3) affitto bloccato per anni (come si rivaluta :confused:)
4) risoluzione di problemi con gli affituari (se non dovessero pagare cosa potrei fare per sfrattarli :confused:)

Per completezza faccio presente che il mio obiettivo (oltre quello di comprare prima della prox estate) non è quello di speculare su rapidi capital gain (cosa che reputo improbabile in Paese serio e che mette in atto politiche della casa vere), quanto piuttosco quello di trovare un modo per garantirmi nel lungo periodo un asset che fra molti anni avrà un apprezzamento in termini reali e per proteggermi da possibili future tensioni economiche sull'Italia. In due parole... una casa che se va male non perda valore e che nel lungo periodo mi dia rendimento accettabile.

Se qualcuno ha qualche aiuto/consiglio/informazione è sempre ben accetto, in modo particolare da chi ha un'idea diversa dalla mia.

Grazie mille
 
budapest cosa ne pensate?

i prezzi e i costi di un immobile sembrano molto piu bassi di berlino...
 
Budapest : città meravigliosa, splendidi palazzi, fiorino svalutato e quindi prezzi incredibilmente bassi.
Situazione economica Ungheria ???????
Penso proprio per questi interrogativi l'immobiliare non decolla ancora.
 
Anche io ho deciso di puntare su Berlino.
Avevo pensato a qualche Paese Emergente, ma la lontanza ed le conseguenti difficoltà nella gestione mi hanno fatto cambiare idea.

Per quel che riguarda Berlino...

Avevo pensato anche io ai paesi emergenti che hai citato tu. E in piu' stavo riflettendo sugli stati uniti. Case svalutate del 40% che probabilmente nel breve si svaluteranno ancora e magari aspettando un euro un po' piu' forte....
Berlino non l'avevo proprio considerata....hai qualche sito web da consigliarmi x curiosare?
 
budapest cosa ne pensate?

i prezzi e i costi di un immobile sembrano molto piu bassi di berlino...

Budapest : città meravigliosa, splendidi palazzi, fiorino svalutato e quindi prezzi incredibilmente bassi.
Situazione economica Ungheria ???????
Penso proprio per questi interrogativi l'immobiliare non decolla ancora.

Insomma, inutile guardare oltre quando relativamente vicino ci sono buone opportunita'.....
Ma considerata la pressione che c'e' sull'europa con scenari poco sereni.....non e' comunque meglio cercare in altre aree/paesi ??
 
Avevo pensato anche io ai paesi emergenti che hai citato tu. E in piu' stavo riflettendo sugli stati uniti. Case svalutate del 40% che probabilmente nel breve si svaluteranno ancora e magari aspettando un euro un po' piu' forte....
Berlino non l'avevo proprio considerata....hai qualche sito web da consigliarmi x curiosare?

Il sito che tutti consigliano di guardare è questo:
Immobilien, Wohnungen und Häuser bei ImmobilienScout24 mieten, kaufen, inserieren

E' in tedesco, ma con poco impegno riuscirai a vedere i prezzi degli immobili.

Invece, riuscite a darmi qualche info sul trattamento fiscale dei rettiti di immobili posseduti all'estero.
 
Ora che ho un pò più di tempo mi sto dedicando alla ricerca della zona e della tipoligia di appartamento da acquistare. Anche se le questioni che mi preoccupano maggiormente riguardano i possibili costi/problemi che possono insorgere dopo l'acquisto.
In particolare
1) tasse sul reddito da affitto che dovro andare a pagare (sia in Germania che in Italia :confused:)
2) spese per ammdernamenti obbligatori per legge (tetto e riscaldamento ogni 25 anni :confused:)
3) affitto bloccato per anni (come si rivaluta :confused:)
4) risoluzione di problemi con gli affituari (se non dovessero pagare cosa potrei fare per sfrattarli :confused:)




anch'io ho sentito parlare molto bene di Berlino, una coppia di amici si è trasferita lì 1 anno fa e a settembre lui ha acquistato un appartamento, a gennaio lo farà anche lei....che dire, non voglio più sentir parlare di Roma e dell'Italia tornano sempre più di rado solo in vacanza...

cmq i primi 3 punti mi sono stati confermati, sul 4 punto ti direi di stare tranquillo, certe cose succedono solo in Italia, vai tranquillo!OK!
 
anch'io ho sentito parlare molto bene di Berlino, una coppia di amici si è trasferita lì 1 anno fa e a settembre lui ha acquistato un appartamento, a gennaio lo farà anche lei....che dire, non voglio più sentir parlare di Roma e dell'Italia tornano sempre più di rado solo in vacanza...

cmq i primi 3 punti mi sono stati confermati, sul 4 punto ti direi di stare tranquillo, certe cose succedono solo in Italia, vai tranquillo!OK!

il punto è, trasferiti a berlino a fare cosa? perchè come lavoro la situazione è simile al sud italia, poco lavoro e poco pagato e ovviamente è necessario parlare il tedesco bene. il clima poi è tremendo per tutto l'inverno
 
il punto è, trasferiti a berlino a fare cosa? perchè come lavoro la situazione è simile al sud italia, poco lavoro e poco pagato e ovviamente è necessario parlare il tedesco bene. il clima poi è tremendo per tutto l'inverno

sul clima sono d'accordo, anche se li ho visti ieri sera su skype ed erano in maniche corte mentre fuori faceva -5, pare che i riscaldamenti funzionino molto bene e i costi neanche si avvicinano a quelli che paghiamo noi

il lavoro e la lingua sono i problemi che mi sono posto anch'io, mi dicono di aver imparato sufficientemente bene il tedesco in 1 anno, i corsi sono in parte finanziati dal comune, per il lavoro aspetto info ma non penso che qui siamo messi meglio, anzi in prospettiva mi sentirei più tranquillo li che qui..
 
sul clima sono d'accordo, anche se li ho visti ieri sera su skype ed erano in maniche corte mentre fuori faceva -5, pare che i riscaldamenti funzionino molto bene e i costi neanche si avvicinano a quelli che paghiamo noi

il lavoro e la lingua sono i problemi che mi sono posto anch'io, mi dicono di aver imparato sufficientemente bene il tedesco in 1 anno, i corsi sono in parte finanziati dal comune, per il lavoro aspetto info ma non penso che qui siamo messi meglio, anzi in prospettiva mi sentirei più tranquillo li che qui..

ok, ma stanno lavorando? questo è il punto, lavoro ne trovano poco pure i tedeschi lì...figurati gli altri....
altro discorso la baviera, monaco ci andrei (sempre freddo) è molto organizzata e anche come natura hai vicino laghi monti ecc ecc.
certo i prezzi sono molto molto più alti
 
il punto è, trasferiti a berlino a fare cosa? perchè come lavoro la situazione è simile al sud italia, poco lavoro e poco pagato e ovviamente è necessario parlare il tedesco bene. il clima poi è tremendo per tutto l'inverno

paragoni berlino al sud italia? Eh si, sono uguali uguali uguali :D
Mi fai pensare che non conosci ne' uno ne' l'altro :D
Di amici a Berlino ne ho solo due, uno è ingegnere e guadagna il doppio di me che vivo a roma (ancora per poco :D), l'altra fa la stageur presso una società di comunicazione e guadagna sui 1K/mese...ma è stagista e neppure laureata :)

Entrambi parlano il tedesco, ma per il lavoro era necessario solo l'inglese.
 
Indietro