Giurisprudenza immobiliare, devo pagare due Agenzie immobiliari?
ETF a costi sempre più bassi, Vanguard alimenta la price war
Nuovo round della guerra dei costi sul fronte ETF.  A sferrare l’attacco è ancora una volta Vanguard, secondo maggiore emittente di ETF al mondo, che preme ulteriormente sull’acceleratore per implementare …
Bio-on: cade il ‘castello di carte’ di Astorri, quale futuro adesso?
Titoli di coda in arrivo per Bio-on, o meglio ?Bio-OFF? come ha scritto prontamente questa mattina il fondo Quintessential Capital Management (QCM) dopo gli sviluppi del caso sulla società di …
UBI Banca sposa ideale, Bper pronta a inserirsi con la benedizione di Unipol
Tra smentite e conferme, Ubi Banca appare la grande protagonista nel risiko bancario tutto made in Italy. Nelle scorse settimane difatti si è paventata più volte una fusione con Banco …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di kronos333
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Giurisprudenza immobiliare, devo pagare due Agenzie immobiliari?

Appartamento visitato con più agenzie immobiliari

Giurisprudenza immobiliare, devo pagare due Agenzie immobiliari? (Fonte: quotidianocasa.it - 24/09/2010)

Chiede un lettore, V.D.L.:

Buongiorno,
    vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Vi espongo il mio caso...

Ho trovato un annuncio interessante su internet sull’acquisto di una casa, la mia prima casa.. chiamo e mi risponde l’agenzia n°1 la quale mi fa visitare la casa più volte e giustamente mi fa firmare la presa visione, inoltre mi invia per eMail un riassunto di tutte le spese accessorie che avrei dovuto affrontare nel caso di acquisto dell’immobile stesso...
    Indeciso nei gg a seguire continuo a guardare su internet le varie inserzioni e ne trovo un’altra interessante, chiamo e mi risponde l’agenzia n°2... Prendo appuntamento con questa che mi porta a vedere casa con il proprietario/venditore, qui mi accorgo che si tratta della casa già vista con l’agenzia n°1 ma non dico niente, la presa visione è firmata e resto vago con loro dicendo che ci devo pensare ma che volevo cmq avere un’idea delle spese che avrei dovuto affrontare in caso di acquisto, così mi danno appuntamento x il giorno dopo, mi presento nel loro ufficio e mi scrivono le spese dettagliate (notaio, mutuo, assicurazioni, iva, provvigioni agenzia 3%) facendomi firmare lo stesso foglio.
    Io volevo solo capire se anche questa agenzia n°2 avrebbe chiesto il 3% cm l’agenzia n°1. Visto che non cambiava nulla ho detto loro che dovevo pensarci e così facendo dopo alcuni giorni sono tornato dalla prima agenzia n°1.
    Passato del tempo per decidere se acquistare chiamo l’agenzia n°1, con loro ho fatto la prima proposta, poi la seconda che è stata accettata, il compromesso e il rogito...
    Dieci gg dopo il rogito mi contatta l’agenzia n°2 chiedendomi la provvigione per la casa che ho acquistato, anche loro vogliono i soldi perché hanno la presa visione e il riassunto spese accessorie firmato da me...
    L’ho combinata grossa senza rendermene conto?? mi chiedono 5mila euro entro 10gg.. pensavo che le mie domande fossero semplici informazioni su un prodotto in vendita, nulla di più...non esiste il libero mercato in questo caso? tra l’altro il venditore non ha stipulato nessun contratto scritto ma verbale con le due agenzie...
    Cordialmente

Risponde l’Avvocato Massimo Chimienti

Egr. Signore, a mio avviso l’agenzia 2 non può pretendere nulla in quanto l’attività di mediazione è stata svolta dall’agenzia 1 la quale è riuscita a raccogliere una sua proposta, farla accettare, anche se al secondo rialzo, favorendo così di fatto la conclusione dell’affare.

In caso di contenzioso, basterà dimostrare questo per far decadere qualsiasi richiesta di provvigione.

Se ha documentazione, me la invii pure all’indirizzo [email protected] per esaminarla.

Cordialmente.

Avv. Massimo Chimienti

Oltre che sul nostro giornale i lettori potranno apprezzare i pareri dell’Avvocato Chimienti su Facebook attraverso il Gruppo da lui fondato: Novità giurisprudenziali nel settore immobiliare.

Per richiedere un parere legale su argomenti inerenti il settore immobiliare scrivere a: [email protected]

Vedi anche:
    Una sola provvigione per più agenzie
    La giurisprudenza nella pluralità dei mediatori (Fonte: atticoinforma.net - 04 marzo 2010)
    La conclusione dell’affare con pluralità di mediatori (Fonte: vetrina.ilsole24ore.com - Avv. Giuseppe Bordolli)
    Mediazione immobiliare: diritto alla provvigione e pluralità di mediatori - documento originale (Fonte: dirittoepiemonte.it - Avv. Giuseppe Bordolli)
    Ultima modifica di kronos333; 07-07-15 alle 16:56

L'avatar di langecon
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    100 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da kronos333 Visualizza Messaggio
    Appartamento visitato con più agenzie immobiliari

Giurisprudenza immobiliare, devo pagare due Agenzie immobiliari? (Fonte: quotidianocasa.it - 24/09/2010)

Chiede un lettore, V.D.L.:

Buongiorno,
    vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità. Vi espongo il mio caso...

Ho trovato un annuncio interessante su internet sull’acquisto di una casa, la mia prima casa.. chiamo e mi risponde l’agenzia n°1 la quale mi fa visitare la casa più volte e giustamente mi fa firmare la presa visione, inoltre mi invia per eMail un riassunto di tutte le spese accessorie che avrei dovuto affrontare nel caso di acquisto dell’immobile stesso...
    Indeciso nei gg a seguire continuo a guardare su internet le varie inserzioni e ne trovo un’altra interessante, chiamo e mi risponde l’agenzia n°2... Prendo appuntamento con questa che mi porta a vedere casa con il proprietario/venditore, qui mi accorgo che si tratta della casa già vista con l’agenzia n°1 ma non dico niente, la presa visione è firmata e resto vago con loro dicendo che ci devo pensare ma che volevo cmq avere un’idea delle spese che avrei dovuto affrontare in caso di acquisto, così mi danno appuntamento x il giorno dopo, mi presento nel loro ufficio e mi scrivono le spese dettagliate (notaio, mutuo, assicurazioni, iva, provvigioni agenzia 3%) facendomi firmare lo stesso foglio.Io volevo solo capire se anche questa agenzia n°2 avrebbe chiesto il 3% cm l’agenzia n°1. Visto che non cambiava nulla ho detto loro che dovevo pensarci e così facendo dopo alcuni giorni sono tornato dalla prima agenzia n°1.
    Passato del tempo per decidere se acquistare chiamo l’agenzia n°1, con loro ho fatto la prima proposta, poi la seconda che è stata accettata, il compromesso e il rogito...
    Dieci gg dopo il rogito mi contatta l’agenzia n°2 chiedendomi la provvigione per la casa che ho acquistato, anche loro vogliono i soldi perché hanno la presa visione e il riassunto spese accessorie firmato da me...
    L’ho combinata grossa senza rendermene conto?? mi chiedono 5mila euro entro 10gg.. pensavo che le mie domande fossero semplici informazioni su un prodotto in vendita, nulla di più...non esiste il libero mercato in questo caso? tra l’altro il venditore non ha stipulato nessun contratto scritto ma verbale con le due agenzie...
    Cordialmente

Risponde l’Avvocato Massimo Chimienti

Egr. Signore, a mio avviso l’agenzia 2 non può pretendere nulla in quanto l’attività di mediazione è stata svolta dall’agenzia 1 la quale è riuscita a raccogliere una sua proposta, farla accettare, anche se al secondo rialzo, favorendo così di fatto la conclusione dell’affare.

In caso di contenzioso, basterà dimostrare questo per far decadere qualsiasi richiesta di provvigione.

Se ha documentazione, me la invii pure all’indirizzo [email protected] per esaminarla.

Cordialmente.

Avv. Massimo Chimienti

Oltre che sul nostro giornale i lettori potranno apprezzare i pareri dell’Avvocato Chimienti su Facebook attraverso il Gruppo da lui fondato: Novità giurisprudenziali nel settore immobiliare.

Per richiedere un parere legale su argomenti inerenti il settore immobiliare scrivere a: [email protected]
    quello che dice l'avvocato non è sbagliato, anche se il nostro amico poteva risparmiarsi quello che ho scritto in grassetto!!
    ma che ci vai a fare in ufficio il giorno dopo???

vuoi vedere che se gli dicevano 1% faceva con l'agenzia n.2????
    ste furbacchiate non le capisco....

L'avatar di ArPi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Mah... va a visitare e non dice niente sul fatto che l'ha già vista... mi puzza, manca qualcosa.

Mal voluto non è mai troppo.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    4844 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Diciamo, a mio parere più estensivamente, che l'attività d'intermediazione l'hanno, in vero, svolta entrambe le agenzie, non solo la prima, come potrebbe, al contrario, far indurre a credere, erroneamente, la risposta, molto probabilmente per esigenza di sintesi.
    La prima ha avuto l'effetto di portare alla conclusione dell'affare, quindi, senz'altro, con diritto alla provvigione.
    Il diritto alla provvigione dellla prima, però, non escluderebbe, a priori, che qualche altro mediatore possa aver maturato, anch'esso, il diritto alla provvigione, mentre la risposta, tagliando corto, potrebbe far credere questo.
    La seconda agenzia, invece, non ha diritto anch'essa diritto alla provvigione in quanto la sua attività d'intermediazione, pur svolta e concretizzatasi nell'aver segnalato e fatto visitare l'immobile, non ha avuto alcun apporto causale nella conclusione dell'affare.
    Insomma, tra l'attività della seconda agenzia e la conclusione dell'affare non vi è una correlazione di causa - effetto, neanche nel senso che ha agevolato la conclusione dell'affare.

L'avatar di kronos333
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da gorio Visualizza Messaggio
    Diciamo, a mio parere più estensivamente, che l'attività d'intermediazione l'hanno, in vero, svolta entrambe le agenzie, non solo la prima, come potrebbe, al contrario, far indurre a credere, erroneamente, la risposta, molto probabilmente per esigenza di sintesi.
    La prima ha avuto l'effetto di portare alla conclusione dell'affare, quindi, senz'altro, con diritto alla provvigione.
    Il diritto alla provvigione dellla prima, però, non escluderebbe, a priori, che qualche altro mediatore possa aver maturato, anch'esso, il diritto alla provvigione, mentre la risposta, tagliando corto, potrebbe far credere questo.
    La seconda agenzia, invece, non ha diritto anch'essa diritto alla provvigione in quanto la sua attività d'intermediazione, pur svolta e concretizzatasi nell'aver segnalato e fatto visitare l'immobile, non ha avuto alcun apporto causale nella conclusione dell'affare.
    Insomma, tra l'attività della seconda agenzia e la conclusione dell'affare non vi è una correlazione di causa - effetto, neanche nel senso che ha agevolato la conclusione dell'affare.
    Grazie per l'approfondimento, più di una volta, infatti, ho letto quanto hai evidenziato, ossia quello dovrebbe essere il punto chiave per stabilire l'attribuzione della provvigione.
    Molti anni fa mi è capitato di riscontrare il medesimo immobile proposto da 9 differenti agenzie e tre differenti richieste di prezzo, situazioni simili, per chi è poco informato, possono procurare spiacevoli sorprese, per questo mi sono sentito di evidenziare questo potenziale problema.

Marco
    Ultima modifica di kronos333; 24-09-10 alle 19:39

L'avatar di ArPi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Per chi non mastica il legalese di GORIO (che invito a correggermi se sbaglio) il concetto che esprime è:

Il diritto alla provvigione maturato da un mediatore NON esclude che altri mediatori possano avere anch'essi diritto alla provvigione, quindi, non basta dire "ho pagato l'altro" per escludere i diritti esigibili da altri mediatori.

Nel caso in questione la seconda agenzia NON ha diritto alla mediazione perchè nel suo operato non sono ravvisabili azioni (secondo l'interpretazione dei due avvocati) che hanno determinato la conclusione dell'affare, a differenza della prima agenzia. IN pratica, che questa ci fosse o non ci fosse l'affare si sarebbe concluso lo stesso così come è.

(Gorio correggi se scasso)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    27657202
    In ogni caso un pò di correttezza in più non avrebbe guastato ...

L'avatar di sylvestro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da kronos333 Visualizza Messaggio
    ...
    situazioni simili, per chi è poco informato, possono procurare spiacevoli sorprese, per questo mi sono sentito di evidenziare questo potenziale problema.

Marco

L'avatar di sylvestro
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da ArPi Visualizza Messaggio
    ...
    Il diritto alla provvigione maturato da un mediatore NON esclude che altri mediatori possano avere anch'essi diritto alla provvigione, quindi, non basta dire "ho pagato l'altro" per escludere i diritti esigibili da altri mediatori.
    ...
    Mi farebbe piacere conoscere un esempio semplice per capire

L'avatar di ArPi
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Beh, meglio che lo faccia gorio

Accedi