Immobili: Ag.territorio, 2009 compravendite -11,3% ma prezzi case -0,7%

dario1

mazzate su mazzate
Registrato
12/9/04
Messaggi
5.162
Punti reazioni
182
(ASCA) - Roma, 17 mar - Anche nel 2009 il mercato immobiliare ha segnato il passo, anche se negli ultimi mesi sono state registrate indicazioni di ripresa. Lo scorso anno le compravendite nel loro complesso sono state 1.347.368 con una flessione dell'11,3% rispetto al 2008, periodo gia' decisamente critico con un calo delle compravendite del 13,7%. Tuttavia, nell'ultimo trimestre del 2009 la flessione delle compravendite e' stata pari al 4% (in termini assoluti si tratta di 16327 transazioni in meno). I dati sono stati resi noti oggi dall'Agenzia del Territorio che ha pubblicato la nota trimestrale sul mercato immobiliare riferita al 4* trimestre 2009 e la sintesi dell'intero anno.

Tuttavia, a fronte del calo pronunciato del numero delle compravendite, le quotazioni tengono. Nel 2009 il prezzo medio delle case si e' ridotto soltanto dello 0,7%.

Considerando il secondo semetre del 2009 la quotazione media e' scesa a 1.578 euro al mq, con una riduzione dello 0,2% rispetto al primo semestre dell'anno. Una variazione negativa che, ha spiegato il direttore dell'Agenzia del Territorio, Gabriella Alemanno, ''appare assai lieve e fronte della forte contrazione delle compravendite delle abitazioni ormai in atto da piu' di tre anni. Dal 2006 al 2009, infatti, il calo e' stato complessivamente del 28%''.

Quanto ai mutui ipotecari, nel 2009 il livello di compravendite di abitazioni acquistate mediante l'accensione di un mutuo diminuisce del 10,8%. E' probabile che la riduzione dei tassi di interesse abbia contributo al contenimento della discesa degli acquisti con mutuo. I tassi di interesse medi sulla prima rata sono infatti calati di due punti percentuali passando dal 5,55% a 3,68% del 2009.

-----------------------------------------------------------------------------------

(Teleborsa) - Roma, 17 mar - Il mercato immobiliare, nel 2009, ha registrato un calo dell'11,3% rispetto al 2008, per un totale di 1.347.368 compravendite. A fine anno, comunque, il calo si è decisamente ridotto, con un -4% negli ultimi tre mesi rispetto a un anno prima, contro cali di oltre il 10% nei trimestri precedenti. I dati sono stati resi noti oggi dall'Agenzia del Territorio che ha pubblicato la sintesi dell'intero anno sul mercato immobiliare.
Il calo è stato più pronunciato per il settore produttivo, con -20,2% (12.281 Il calo è stato più pronunciato per il settore produttivo, con -20,2% (12.281 transazioni); per il residenziale la flessione è stata dell'11,3%, con 609.145 transazioni; per il terziario -10,1% (16.163); per il commerciale -17% (37.577 compravendite); le pertinenze hanno registrato -10,3% (483.539 transazioni).
L'andamento delle transazioni mostra un trend nettamente in calo dal 2007 per tutti i settori, con la performance meno negativa per le pertinenze e quella peggiore per il commerciale.
I prezzi delle case hanno continuato a scendere, seppure leggermente, nella seconda metà dell'anno: -0,2% sul semestre precedente e -0,7% su anno (a 1.578 euro al metro quadro). Nel 2009, la contrazione delle vendite di case è stata più ampia a Nord (-13,30% su anno), con 308.858 transazioni; segue il Centro, che con un calo del 9,5% si assesta a 126.441 operazioni; infine, il Sud, dove la flessione è stata dell'8,8% e le transazioni 173.847.
Il mercato mostra ancora andamenti migliori nei capoluoghi, dopo un lungo periodo di crescita nei comuni minori: nei primi il calo è dell'8,1% (180.248 transazioni), nei secondi del 12,6% (428.897 transazioni). Tra le grandi città, Bologna mette a segno il calo minore (-1,2%), seguita da Napoli (-1,7%) e Roma (-2,6%, 29.426 Ntn); a Firenze e Torino le flessioni maggiori con -13,1% per entrambe.
 
wow mi aspettavo un rimbalzino... :D so stato pessimista...
 
mi pasco di quel cibo, che solum è mio et che io nacqui per lui; dove io non mi vergogno parlare con loro, et domandarli della ragione delle loro actioni; ..
 

Allegati

  • 2009ntn.gif
    2009ntn.gif
    7,3 KB · Visite: 348
  • splined.gif
    splined.gif
    10,3 KB · Visite: 336
Ho sentito anche io questo dato alla radio ,
ma cio' che mi ha colpito e' il prezzo medio al m2
in Italia , pari a 1500 € . Ma non e' troppo ? (medio):confused::confused:
 
e si vede che roma milano firenze etc pesano solo per il 2% delle transazioni :D
 
si ma io voglio il solito ampio commento di Aus:o
 
cari ribassisti e questo sarebbe il crollo che da tanto tempo stavate aspettando?:eek::eek:
 
il trend a colori
 

Allegati

  • Untitled-1.jpg
    Untitled-1.jpg
    117,8 KB · Visite: 651
gyhemmeppy non fare confusione

Roma (-2,6%, 29.426 Ntn);
 
non vedi le figure? ;)
 
un rimbalzo a metà dell'anno scorso l'avevo percepito e se ne era discusso anche qui, i riflessi sui rogiti sono arrivati a fine anno; ma il trend non è invertito ne sui prezzi ne sulle vendite che restano sempre -30% dai massimi, ne tantomeno sull'offerta, che invece continua a crescere
 
perfetta immagine: prima un calo, quindi rimbalzano le vendite, poi plateau
 

Allegati

  • Untitled-1.jpg
    Untitled-1.jpg
    89,7 KB · Visite: 716
ho capito gmp ma l' apocalisse c' è stata nel 2009...difficile prevedere crisi più violente di quella....ora se mi venite a dire che i prezzi sono calati dello 0,7% (con l' evasione che c' è in giro mi sembra già un miracolo) e le compravendite hanno fatto -11%..questo sarebbe il grande crollo dell' immobiliare italiano?

anche in europa non mi sembra ci sia stato questo crollo epocale..in Usa le case (quelle vere non le palafitte in legno) costano ancora tanto..in Cina ormai non si compra niente a meno di 1000 mq
 
ma infatti ancora non c'è stato il vero tsunami... tempo al tempo, l'offerta è ancora troppa hai voglia a rimbalzà
 
si ma io voglio il solito ampio commento di Aus:o

2009Q4-2009 anno intero

Cominciamo con l'analisi

immagine1os.jpg


Mi è sembrato di leggere "trend nettamente in calo": ho letto male?

immagine2al.jpg


Sono pronto a dare un premio a chi è capace di trovare un numero positivo che induca ad esultare (per i "non udenti", "quota cap/tot" indica la % di incidenza delle NTN fatte nel capoluogo sul totale, ovvero non indica un fico secco) :D

immagine3r.jpg


Col disegnino è più facile e poi si parla pure di crollo: come si fa ad infondere ottimismo con dati simili, questo non lo capisco :D

immagine4ro.jpg


Adesso passiamo a quella che potrebbe sembrare una pagina ultra-positiva: vi ricordo che nel 2008 le transazioni nell'ultimo quarto crollarono a seguito della forte crisi innescata proprio in quel momento dal fallimento di LB. Ovviamente è facile fare numeri positivi se si rapportano con numeri severamente bassi.

immagine5h.jpg


Infine 2 paroline sugli acquisti fatti tramite finanziamento: si sono allineati al calo delle transazioni, ovvero tanto sono calate le transazioni, tanto sono calate le erogazioni di mutui, ovviamente in termini %.

immagine6l.jpg


immagine7x.jpg


E per concludere 2 paroline sulle quotazioni. Direi che l'immagine e soprattutto la tabella, sono eloquenti: nel 2009 non c'è stato uno che fosse uno numero positivo, a meno di una variazione tendenziale sul semestre precedente crollata rispetto ai valori precedenti.

Qualcuno ha ancora voglia di chiamarlo "anno positivo"?
 
ma chi lo chiama anno positivo....sto dicendo solo che sostanzialmente i prezzi tengono ma forse tu avresti preferito comprare un pò di unicredit a 7 euro:o:o che dici?:D:D:D

non puoi astrarre un unico mercato dall' andamento generale dell' economia....

dove sono i 20% -30% sui prezzi che i vari guru ribassisti prevedevano??:o:o:o:clap::clap::clap:
 
appunto, attendiamo sereni analoga correzione sull'immobiliare dopo che tutti gli altri settori sono stati falcidiati :D
 
e nel 2010 ci sarà da brindare per il mercato romano

non ho alcun dubbio in proposito:cool:
 
Indietro