per esperti di terreni agricoli e vigneti

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

L.B.Chase

Nuovo Utente
Registrato
20/10/08
Messaggi
1.777
Punti reazioni
101
Ciao a tutti,

vorrei sapere se c'è qualche (vero) esperto di terreni agricoli e di vigneti, per avere un'idea di cosa può costare al mq o all'ettaro, impiantare un vigneto di prosecco tipo quello prodotto da V i l l a S a n d i .

E soprattutto avrei bisogno di sapere quanto tempo può durare la rendita di tale impianto. Esempio se può durare più o meno di 20 anni.

Prego soltanto di rispondere se veramente competenti, informazioni per sentito dire ne ho trovate già troppe e dunque mi manderebbero soltanto ulteriormente in confusione.

Grazie a chiunque mi possa dare una mano a capirne qualcosa di più. :bye:
 
Ciao a tutti,

vorrei sapere se c'è qualche (vero) esperto di terreni agricoli e di vigneti, per avere un'idea di cosa può costare al mq o all'ettaro, impiantare un vigneto di prosecco tipo quello prodotto da V i l l a S a n d i .

E soprattutto avrei bisogno di sapere quanto tempo può durare la rendita di tale impianto. Esempio se può durare più o meno di 20 anni.

Prego soltanto di rispondere se veramente competenti, informazioni per sentito dire ne ho trovate già troppe e dunque mi manderebbero soltanto ulteriormente in confusione.

Grazie a chiunque mi possa dare una mano a capirne qualcosa di più. :bye:


Non so cosa tu intenda per esperto, se professionista non lo sono, se con esperienza ho un'esperienza in merito.
Quindi già ti dico che è impossibile dirti quanto potrebbe costare un terreno come quello che cerchi, saprei dirti quanto potrebbe costare o uno con le caratteristiche simili al mio.
Ma sappi che nessuno, senza prima vederlo e valutarlo, anche esperto della zona, potrebbe risponderti sulla carta.
Questo perché:
1) dipende dalla zona;
2) dipende dall'ubicazione;
3) dipende dalla sfruttabilità;
4) dipende da quanto è il mercato delle uve e del vino docg in quella zona.
In linea di principio una cosa, però, posso dirtela, attenzione perché se il terreno non possiede le quote per impiantare le uve ai fini del riconoscimento docg, vale tanto quanto quello per le patate.
Per impiantare, infatti, bisogna averne il diritto, cioè bisogna reinstallare vecchi impianti, di cui dovrebbero esserci i testimoni a terra (piante anche in abbandono) o acquistarne da altri che cedono il diritto per una certa misura, ad un prezzo che varia da zona a zona e da vitigno a vitigno.
Dall'impianto della barbatella in poi, inoltre, calcola perlomeno cinque anni perché incominci a produrre reddito.
Insomma, se è uno sfizio è molto bello e consideralo un investimento a lunghissima gittata, altrimenti, se non hai passione, lascia perdere.
 
Non so cosa tu intenda per esperto, se professionista non lo sono, se con esperienza ho un'esperienza in merito.
Quindi già ti dico che è impossibile dirti quanto potrebbe costare un terreno come quello che cerchi, saprei dirti quanto potrebbe costare o uno con le caratteristiche simili al mio.
Ma sappi che nessuno, senza prima vederlo e valutarlo, anche esperto della zona, potrebbe risponderti sulla carta.
Questo perché:
1) dipende dalla zona;
2) dipende dall'ubicazione;
3) dipende dalla sfruttabilità;
4) dipende da quanto è il mercato delle uve e del vino docg in quella zona.
In linea di principio una cosa, però, posso dirtela, attenzione perché se il terreno non possiede le quote per impiantare le uve ai fini del riconoscimento docg, vale tanto quanto quello per le patate.
Per impiantare, infatti, bisogna averne il diritto, cioè bisogna reinstallare vecchi impianti, di cui dovrebbero esserci i testimoni a terra (piante anche in abbandono) o acquistarne da altri che cedono il diritto per una certa misura, ad un prezzo che varia da zona a zona e da vitigno a vitigno.
Dall'impianto della barbatella in poi, inoltre, calcola perlomeno cinque anni perché incominci a produrre reddito.
Insomma, se è uno sfizio è molto bello e consideralo un investimento a lunghissima gittata, altrimenti, se non hai passione, lascia perdere.

Accidenti! Devo essere proprio incapace di scrivere se hai capito che volevo sapere il valore del terreno.... :wall::wall::wall:

Ma veramente a te questa frase (cosa può costare al mq o all'ettaro, impiantare un vigneto), ti fa pensare che voglia sapere quanto può valere il terreno??? :confused::confused:

Io voglio sapere quanto costa IMPIANTARE la vigna, non acquistare il terreno!!! :no::no::no:

E poi vorrei sapere quant'è la vita media di un vigneto, cioè dopo quanti anni la produzione non è più redditizia...
 
se non sei un contadino lascia perdere... come dicono gli americani c'e' solo un sistema per fare una piccola fortuna con i vigneti: partire da una grande fortuna...

Intanto per quanto riguarda il Prosecco da quest'anno ce ne sono due: il prosecco DOCG di Valdobbiadene Conegliano e il DOC per il quale e' stata ampliata enormemente la zona di produzione: dal friuli al bresciano dove tutti si sono messi a piantare prosecco come tarantolati. Questo ha gia' fatto crollare i prezzi: via sul sito della camera di commercio di treviso e dai una occhiata ai listini. Senza contare la potenziale concorrenza estera: solo quest'anno i vivai rauscedo hanno esportato piu' di venti milioni di barbatelle di prosecco in Brasile..


Comunque se proprio vuoi hai due strade:

Ti comperi una cinquantina di ettari in basso friuli e i relativi diritti di rempianto ti fai impiantare un vigneto di prosecco Doc a regola d'arte predisposto per la lavorazione meccanica assumi un lavorante fisso e fai fare tutti i lavori potatuta trattamenti anticrittogamici vendemmia a macchina da terzisti. In questa maniera hai i costi di produzione bassi e vendendo l'uva hai un margine di guadagno - non tale pero' da remunerare il capitale investito

Oppure ti trasferisci nella zona Valdobbiadene\conegliano - preferibilmente Valdobbiadene - ti trovi un lavoro qui ti sveni per comperarti - ammesso che lo trovi - un mezzo ettaro di vigneto DOCG gia' impiantato e te lo lavori a tempo perso e il sabato e la domenica come fanno quasi tutti. Metti in conto che il lavoro non e' molto salutare - devi fare piu' di una decina di trattamenti antiparassitari - e che devi prenderti le ferie a settembre per vendemmiare (la tua vigna la vendemmi in una giornata ma devi andare ad aiutare gli amici se vuoi che loro vengano ad aiutare te..) e soprattutto incrocia le dita e spera che l'opera dei vari consorzi di tutela e delle varie iniziative pubbliche riescano a differenziare il prosecco DOCG di Valdobbiadene dal prosecco normale in maniera da valorizzare il prodotto e soprattutto il prezzo.

Tertium non datur..
 
Accidenti! Devo essere proprio incapace di scrivere se hai capito che volevo sapere il valore del terreno.... :wall::wall::wall:

Ma veramente a te questa frase (cosa può costare al mq o all'ettaro, impiantare un vigneto), ti fa pensare che voglia sapere quanto può valere il terreno??? :confused::confused:

Io voglio sapere quanto costa IMPIANTARE la vigna, non acquistare il terreno!!! :no::no::no:

E poi vorrei sapere quant'è la vita media di un vigneto, cioè dopo quanti anni la produzione non è più redditizia...


Diciamo che mi rendo sempre più conto di essere incapace di riconoscere in un forum un cre.ti.no da una persona intelligente.
P.S., te lo dico con simpatia, non la sbattere troppo la capoccia, fossi in te eviterei al massimo le dispersioni.
 
Accidenti! Devo essere proprio incapace di scrivere se hai capito che volevo sapere il valore del terreno.... :wall::wall::wall:

Ma veramente a te questa frase (cosa può costare al mq o all'ettaro, impiantare un vigneto), ti fa pensare che voglia sapere quanto può valere il terreno??? :confused::confused:

Io voglio sapere quanto costa IMPIANTARE la vigna, non acquistare il terreno!!! :no::no::no:

E poi vorrei sapere quant'è la vita media di un vigneto, cioè dopo quanti anni la produzione non è più redditizia...

scusa ho scritto la mia risposta mentre tu scrivevi questo: visto che la tua domanda e' piu' specifica ti posso rispondere che ci sono dei terzisti che il vigneto te lo fanno loro: li contatti e ti fai fare un preventivo. Pero' pensaci bene che produrre e' la parte piu' facile: il difficile e' vendere e le prospettive per tutta le considerazioni che ho fatto sopra non sono molto allegre.

Quanto alla durata del vigneto non e' che sia prestabilita: ogni anno ti muoiono un certo numero di viti per le ragioni piu' varie e le sostuisci con nuove viti e cosi' il vigneto si rinnova - sempre che non torni l'epidemia di flavescenza dorata che ha fatto tanti danni qualche anno fa.

Il problema e' la moda: adesso e' di moda il prosecco ma fra dieci anni? prova a domandare a chi aveva piantato rossi una decina di anni fa...
 
Diciamo che mi rendo sempre più conto di essere incapace di riconoscere in un forum un cre.ti.no da una persona intelligente.
P.S., te lo dico con simpatia, non la sbattere troppo la capoccia, fossi in te eviterei al massimo le dispersioni.

Scusami tanto, io sarò sicuramente un cre.ti.no, ma tu oltre ad essere un maleducato, non sai leggere...
 
Scusate l'intromissione ma L.B. Chase vorrebbe conoscere il costo per impiantare un ettaro di terra...

Quindi immagino che chieda quante barbatelle ci vogliono per un ettaro, costo a barbatella, costo per l'impianto con relativi costi del pretrattamento della terra....

non mi sembra sia stato ne scortese ne poco chiaro.... moorecat è stato, prima di tutto corretto ed educato e anche se non ha dato un solo valore, per lo meno da indicazioni corrette... nel senso che piuttosto che dare un prezzo errato... dice: chiedi un preventivo a terzisti nella tua zona!!!
 
Per il costo non saprei,per la durata anche un secolo se coccolate amorevolmente..
:D
 
Scusate l'intromissione ma L.B. Chase vorrebbe conoscere il costo per impiantare un ettaro di terra...

Quindi immagino che chieda quante barbatelle ci vogliono per un ettaro, costo a barbatella, costo per l'impianto con relativi costi del pretrattamento della terra....

non mi sembra sia stato ne scortese ne poco chiaro.... moorecat è stato, prima di tutto corretto ed educato e anche se non ha dato un solo valore, per lo meno da indicazioni corrette... nel senso che piuttosto che dare un prezzo errato... dice: chiedi un preventivo a terzisti nella tua zona!!!

finalmente qualcuno che mi capisce :bow:
 
Non mi intendo di vigneti, però mi sono posto un problema simile, per ottenere un rendimento migliore da un pezzo di terra agricola di mia proprietà. Parlando con un amico agricoltore chiesi se fosse una buona idea far fare le lavorazioni a terzisti invece di dare in affitto il terreno. La risposta fu che oltre a quello che già ti è stato detto, avrei dovuto tenere presente che i terzisti sono agricoltori a loro volta. Questo vuol dire che i miei lavori saranno sempre eseguiti dopo i loro, per ovvi motivi. Quindi la mia produzione sarebbe sempre stata scarsa e non particolarmente eccellente.
 
Scusate l'intromissione ma L.B. Chase vorrebbe conoscere il costo per impiantare un ettaro di terra...

Quindi immagino che chieda quante barbatelle ci vogliono per un ettaro, costo a barbatella, costo per l'impianto con relativi costi del pretrattamento della terra....

non mi sembra sia stato ne scortese ne poco chiaro.... moorecat è stato, prima di tutto corretto ed educato e anche se non ha dato un solo valore, per lo meno da indicazioni corrette... nel senso che piuttosto che dare un prezzo errato... dice: chiedi un preventivo a terzisti nella tua zona!!!


Scusami ma non sono d'accordo, questa è la sezione immobiliare ed il titolo del 3D era attinente ai terreni agricoli "per esperti di terreni agricoli ...", quindi a beni immobiliari.
Ho visto 3D spostati che parlavano, ad esempio, di eredità e beni immobili, a questo punto non vedo perché debba starci uno dove bisogna parlare solo di barbatelle e se si parla di terreni, ad onta del titolo, quindi di beni immobili, colui che si sente proprietario del 3D affibbia ad altri utenti dell'incapace e sbatte la capoccia.
Credo che nellla mia risposta, la prima dopo ore, a riprova dell'impossibilità a rispondere con esattezza alla domanda, ho premesso che non potevo essere preciso, ma ho dato delle indicazioni generiche ma valevoli per tutti, anche per chi legge in anonimo, con garbo ed educazione, non so se OT, ma, perlomeno, attinenti alla sezione.
Non mi sembra che il proprietario del 3D si sia comportato nello stesso modo, infatti ho capito di aver sprecato il mio tempo a rispondergli, magari imprecisamente, me ne guarderò bene dal farlo in futuro.
 
Non mi intendo di vigneti, però mi sono posto un problema simile, per ottenere un rendimento migliore da un pezzo di terra agricola di mia proprietà. Parlando con un amico agricoltore chiesi se fosse una buona idea far fare le lavorazioni a terzisti invece di dare in affitto il terreno. La risposta fu che oltre a quello che già ti è stato detto, avrei dovuto tenere presente che i terzisti sono agricoltori a loro volta. Questo vuol dire che i miei lavori saranno sempre eseguiti dopo i loro, per ovvi motivi. Quindi la mia produzione sarebbe sempre stata scarsa e non particolarmente eccellente.

Non e' del tutto esatto.
Per il caso dell'impianto di un vigneto, non ti puoi improvvisare. Ti devi affidare PER FORZA a chi quel mestiere lo fa perche' non e' come piantare l'abete che hai usato a Natale per le palline. Occorrono attrezzature, conoscenza, sapienza nel valutare il terreno e le sue caratteristiche per mettere il portinnesti giusto, le distanze, la profondita', la struttura d'impianto...

Senza un preventivo di uno della zona non si puo' nemmeno prevedere a grandi linee il costo.

I terzisti non e' detto che per forza ti mettano per ultimo. Per esperienza personale, invece, molti prima fanno i clienti (che pagano e li' l'entrata ce l'hanno sicura), poi, tra uno e l'altro, la loro terra. Anche perche' di terzisti ce n'e' in giro e perdere il cliente e' un attimo (specie ora con la crisi che c'e' e si tende a far lavorare il meno possibile, anche a costo di non seminare) e i mutui sulle macchine (che costano come un bilo ai Parioli...) le banche non te le sospendono le rate come ai dipendenti in cassa...

Vero e' invece che se dai da fare tutto ad un terzista non guadagni proprio nulla. Attualmente tutto ti va a pagare le spese tra loro e i prodotti per la coltivazione (sementi, concimi, antiparassitari).
 
C'è poi da non dimenticare che ti pagano l'uva come 20 anni fa, mentre i costi di oggi.....:wall::wall:
 
Riprendo questo vecchio thread, per chiedere se è possibile potersi fare la propria bottiglia di vino, andando a comprare il vino sfuso in qualche cantina e poi farlo imbottigliare in maniera personalizzata, col proprio marchio.

Farei questa cosa per gioco, in prima battuta, e successivamente vorrei provare a commercializzare il prodotto.

Che ne dite ? E' un'idea realizzabile ?? E' particolramente costosa ??
 
Riprendo questo vecchio thread, per chiedere se è possibile potersi fare la propria bottiglia di vino, andando a comprare il vino sfuso in qualche cantina e poi farlo imbottigliare in maniera personalizzata, col proprio marchio.

Farei questa cosa per gioco, in prima battuta, e successivamente vorrei provare a commercializzare il prodotto.

Che ne dite ? E' un'idea realizzabile ?? E' particolramente costosa ??

certo che è realizzabile.
devi comprarti una tappatrice e un' etichettatrice oltre ai tappi in sughero, alle bottiglie e alle etichette.
Ma lascia stare la commercializzazione.
 
Riprendo questo vecchio thread, per chiedere se è possibile potersi fare la propria bottiglia di vino, andando a comprare il vino sfuso in qualche cantina e poi farlo imbottigliare in maniera personalizzata, col proprio marchio.

Farei questa cosa per gioco, in prima battuta, e successivamente vorrei provare a commercializzare il prodotto.

Che ne dite ? E' un'idea realizzabile ?? E' particolramente costosa ??


bisogna distinguere i due livelli: quello amatoriale e quello professionale.

Dalle mie parti ogni piccolo produttore ha una clientela affezionata che ogni anno in primavera viene a comperare il vino in damigiane e poi se lo imbottiglia a casa. E' una tradizione ma al massimo offrono qualche bottiglia agli amici.

Poi tutte le grosse cantine fanno il servizio per conto terzi: le cosiddette etichette private: ti imbottigliano il vino con la bottiglia e l'etichetta che gli fornisci tu. Ma ovviamente siamo su livelli di numeri molto piu' alti e come diceva henryford lascia stare: lo potresti fare solo se tu avessi gia' una rete di vendita consolidata per prodotti simili.
 
1. La commercializzazione è complicatissima, ma perchè dite di lasciare perdere ?? mi spiegate le difficoltà principali per cominciare in questo settore?

2. Avete idea dei costi per il servizio conto terzi ?? Per esempio per richiedere 100 bottiglie col proprio marchio ad una Cantina.

3. Nel caso del servizio conto terzi, se volessi, per assurdo, provare a commercializzare questo vino personalizzato, che obblighi ho nei confronti della Cantina che mi fornisci il vino ??

:rolleyes:
 
1. La commercializzazione è complicatissima, ma perchè dite di lasciare perdere ?? mi spiegate le difficoltà principali per cominciare in questo settore?

2. Avete idea dei costi per il servizio conto terzi ?? Per esempio per richiedere 100 bottiglie col proprio marchio ad una Cantina.

3. Nel caso del servizio conto terzi, se volessi, per assurdo, provare a commercializzare questo vino personalizzato, che obblighi ho nei confronti della Cantina che mi fornisci il vino ??

:rolleyes:

Penso che comunque, per motivi di legge, devi indicare "prodotto e imbottigliato da..." e il nome della cantina, in modo da garantire anche a livello sanitario l'acquirente.

E' all'incirca quello che fanno anche per le aziende nel caso di regali ai clienti/fornitori, oppure enoteche/gastronomie che vendono cosi' il vino a proprio marchio. Il prezzo varia a seconda del tipo di personalizzazione e dai volumi. Il vino in se' non incide molto sul costo (a meno che non vai su "brunelli" o vini particolarmente pregiati).

Non posso pero' dirti di preciso quanto possa costare la personalizzazione da parte della cantina. Attenzione che la commercializzazione "al pubblico" richiede le dovute autorizzazioni da parte di ASL e compagnia bella. Se ce l'hai gia', no problem.

Ma, domanda... la "personalizzazione" del vino consisterebbe nella sola etichettatura?:mmmm::mmmm: Quindi che cosa lo distinguerebbe dal vino della cantina stessa? Il "plus" quale sarebbe?
 
Indietro