Gestionale affitti per uso personale

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

1966

Nuovo Utente
Registrato
18/2/08
Messaggi
3.676
Punti reazioni
372
Sapreste indicarmi un software, per uso personale, che tenga sotto controllo tutti gli aspetti di una gestione affitti efficiente? Per adesso mi sono fatto un semplice foglio di calcolo, ma mi piacerebbe avere qualche cosa di più completo.
 
faccio un piccolo up di questo post, spero possa essere utile anche ad altri.
 
excel va più che bene
 
Sapreste indicarmi un software, per uso personale, che tenga sotto controllo tutti gli aspetti di una gestione affitti efficiente? Per adesso mi sono fatto un semplice foglio di calcolo, ma mi piacerebbe avere qualche cosa di più completo.

prova questi:

http://www.mmdata.net/prodottorent/index.htm
http://www.helptech.it/index.php/gl/intro
http://www.datos.it/ga
http://www.softime.it/sito2008/prod_softammlocazioni.jsp

non chiedermi info ulteriori, non li conosco bene... :)

perche' non li provi tu e poi ci fai sapere? ;);)
 
Sapreste indicarmi un gestionale, per uso personale, che tenga sotto controllo tutti gli aspetti di una gestione affitti efficiente? Per adesso mi sono fatto un semplice foglio di calcolo, ma mi piacerebbe avere qualche cosa di più completo.

Ciao, posso chiederti quale programma hai poi utilizzato? Mi consiglieresti qualcosa per gestire gli affitti, mi trovo nella stessa situazione e non ho trovato molto a dire il vero...
 
Sapreste indicarmi un software, per uso personale, che tenga sotto controllo tutti gli aspetti di una gestione affitti efficiente? Per adesso mi sono fatto un semplice foglio di calcolo, ma mi piacerebbe avere qualche cosa di più completo.

:p
 
Direi che con la cedolare secca si è tutto alquanto semplificato! :yes:
Per le spese condominiali (:() io uso, come scadenzario, un banalissimo calendario da tavolo...(improponibile alle nuove generazioni!)
 
Se non hai bisogno di qualcosa di "ufficiale" o prestampati Excel può andare più che bene
 

i programmi di gestione sono costosi, e - ameno che tu abbia decine di immobili - non semplificano la vita: inoltre ricorda che la licenza anche se non a termine... prevede annualmente degli aggiornamenti (a pagamento)

suggerisco di usare una semplice agenda per ricordare le scadenze, ed una calcolatrice, per calcolare gli aggiornamenti Istat ecc...
 
Buonasera,
qualcuno ha qualche modello di excel per la gestione di affitti ?
Vorrei crearlo ma non so da dove iniziare.
Buona serata
 
Io uso il vecchio tacquino, non so manco se si scriva con cq

in ogni modo:

subito aggiornato,
non mi fionda gli occhi
ed ogni anno ho tutto segnato con date ed ore
 
Io ho uno scadenzario con tutte le spese condominiali....poi ho una lista con i nomi degli inquilini e, quando pagano, guardo l'home banking e faccio una V. Metodo un po' artigianale, ma se avete delle idee migliori...ben vengano!
 
Io ho un file drive (excel) dove ho un foglio con i dati di acquisto dell'immobile, un foglio per la "gestione" (in riga gli affittuari, ribmborsi spese, tutte le spese e la parte imposte - in colonna i mesi) e un terzo foglio, di reportistica dove ho le somme delle voci del foglio gestione raggruppate per anno....con un calcolo di rendimento netto e lordo sul costo di acquisto complessivo.
 
Io sto usando da una settimana Rentila, il lavoro più duro è l'inserimento iniziale dei dati che a me ha richiesto 3 giorni circa (considera che ho delle proprietà dove pago 3 condomini diversi) ma una volta finito il tutto mi sono sentito "sollevato" nel senso che finalmente dovrei avere un quadro preciso della reale andatura degli immobili.
 
Io sto usando da una settimana Rentila, il lavoro più duro è l'inserimento iniziale dei dati che a me ha richiesto 3 giorni circa (considera che ho delle proprietà dove pago 3 condomini diversi) ma una volta finito il tutto mi sono sentito "sollevato" nel senso che finalmente dovrei avere un quadro preciso della reale andatura degli immobili.

Tu lo utilizzi per locazioni turistiche o anche classiche?
 
Discussione interessante, anche io sono in cerca di un gestionale gratuito
 
Tu lo utilizzi per locazioni turistiche o anche classiche?

Per tutte e mi sto trovando molto bene. Considera che ho diverse proprietà che pagano "a forfait", ovvero pago io utenze e condomini perchè solo locazioni di 2-3 mesi.
 
Per tutte e mi sto trovando molto bene. Considera che ho diverse proprietà che pagano "a forfait", ovvero pago io utenze e condomini perchè solo locazioni di 2-3 mesi.

Ho capito. Sicuramente per chi ha diverse proprietà risulta comodo avere un gestionale completo a costi accettabili...
 
Ciao, Rinnovo la richiesta dell'oggetto del topic.
Qualcuno conosce un software o semplicemente un buon file excel per gestire un appartamento in affitto?
 
Indietro