conviene ancora investire in terreni agricoli?

tam10

ITALIANIIIII
Registrato
30/11/07
Messaggi
1.800
Punti reazioni
80
è da un po' che ci penso, a sentire i contadini/agricoltori no, poi però in madagascar scoppia la guerra civile perchè una nota casa automobilistica compra mezzo paese e la cina fa incetta di terreni in africa.
Leggendo la sezione macroeconomica sembra che stia per scoppiare da un momento all'altro la terza guerra mondiale, dall'altro canali ufficiali che rassicurano... chiaramente la verità sta nel mezzo, ma mi chiedevo se, nel mio caso specifico, cioè di residente in una zona come il tavoliere delle puglie, dai terreni fertili e i costi per ettaro bassi (tra 10 e 20 mila €/ha) possa essere economicamente conveniente o meno.
Preciso che non mi interessa al momento nè l'investimento terreno in vista di una futura eventuale edificabilità nè tantomeno la costruzione di impianti fotovoltaici, eolici o solari.
Idee in merito?
 
è da un po' che ci penso, a sentire i contadini/agricoltori no, poi però in madagascar scoppia la guerra civile perchè una nota casa automobilistica compra mezzo paese e la cina fa incetta di terreni in africa.
Leggendo la sezione macroeconomica sembra che stia per scoppiare da un momento all'altro la terza guerra mondiale, dall'altro canali ufficiali che rassicurano... chiaramente la verità sta nel mezzo, ma mi chiedevo se, nel mio caso specifico, cioè di residente in una zona come il tavoliere delle puglie, dai terreni fertili e i costi per ettaro bassi (tra 10 e 20 mila €/ha) possa essere economicamente conveniente o meno.
Preciso che non mi interessa al momento nè l'investimento terreno in vista di una futura eventuale edificabilità nè tantomeno la costruzione di impianti fotovoltaici, eolici o solari.
Idee in merito?
Quindi pensi ad una eventuale rivalutazione del terreno come bene agricolo .
Nell'immediato , se il terreno da ettaro lo compri a 10.000 paghi anche 2000 di iva oltre che notaio e qualche altra minima tassa.
Dopo , a meno di non mettersi a fare l'agricoltore, il reddito da affitto è davvero minimo a ettaro
 
Non andar a chiedere ai contadini,pure andando da un notaio o un dentista piangerebbero miseria sconsigliandoti la loro professione:D:D
Acquista,acquista... ma che sia irrigabile peròOK!
 
è da un po' che ci penso, a sentire i contadini/agricoltori no, poi però in madagascar scoppia la guerra civile perchè una nota casa automobilistica compra mezzo paese e la cina fa incetta di terreni in africa.
Leggendo la sezione macroeconomica sembra che stia per scoppiare da un momento all'altro la terza guerra mondiale, dall'altro canali ufficiali che rassicurano... chiaramente la verità sta nel mezzo, ma mi chiedevo se, nel mio caso specifico, cioè di residente in una zona come il tavoliere delle puglie, dai terreni fertili e i costi per ettaro bassi (tra 10 e 20 mila €/ha) possa essere economicamente conveniente o meno.
Preciso che non mi interessa al momento nè l'investimento terreno in vista di una futura eventuale edificabilità nè tantomeno la costruzione di impianti fotovoltaici, eolici o solari.
Idee in merito?

Immobili storici e terreni agricoli sono cose uniche ed irriproducibili.
 
solo terreni agricoli ,irrigabili
di cibo x tutti c'e ne sara' sempre meno,quindi...........
 
Ma andiamo....Se uno deve pensare di comprare un terreno agricolo per far pronte a future penurie di beni alimentari, allora è totalmente fuori strada.

Aldilà delle considerazioni se questo avverrà o meno, se veramente ci troveremo in questa situazione, dubito che uno possa tranquillamente coltivarsi il suo campicello. Ci sarebbero scoppi di violenza e tranquillo che il tuo campicello se lo prenderebbe qualcuno con la forza. D'altronde per molto meno (perdita del lavoro) si è già arrivati ai sequestri di persona.

Farei invece altre considerazioni sulla possibilità di ottenere lo status di coltivatore diretto, che dà grandi vantaggi, sia fiscali, sia su altri fronti, come ad esempio la possibilità di edificare su terreno agricolo.
Io ragionerei su questo, piuttosto che su eventi irrealistici.
 
grazie per le solerti risposte...
Secondo voi di quanti ettari ho bisogno per garantirmi un guadagno medio di € 2.000 €/mese, premettendo che vorrei impiegare i suddetti terreni ad ortaggi/grano/qualche albero da frutto?
 
la possibilità di ottenere lo status di coltivatore diretto, che dà grandi vantaggi, sia fiscali, sia su altri fronti, come ad esempio la possibilità di edificare su terreno agricolo.

in effetti mi stavo concentrando proprio su questo aspetto, in virtù del fatto che si pagano imposte davvero basse e cmq di gran lunga inferiori rispetto a quelle che pago oggi da dipendente
 
ciao da quello che sò devi avere una consistente area di terreno per poter essere coltivatore diretto, inoltre deve essere la tua unica fonte di reddito.
un paio di anni fà avevo avuto l'occasione di comprare dei terreni agricoli ma i bassissimi rendimenti in termini di affitto ( 300 euro l'anno a campo) e la mia scarsa conoscenza in materia mi hanno fatto desistere optando su investimenti che conosco di più..
un consiglio, esistono molti incentivi per gli agricoltori, nella mia zona mi parlavano di 2000 euro a campo se pianti alberi..
 
ciao da quello che sò devi avere una consistente area di terreno per poter essere coltivatore diretto, inoltre deve essere la tua unica fonte di reddito.
un paio di anni fà avevo avuto l'occasione di comprare dei terreni agricoli ma i bassissimi rendimenti in termini di affitto ( 300 euro l'anno a campo) e la mia scarsa conoscenza in materia mi hanno fatto desistere optando su investimenti che conosco di più..
un consiglio, esistono molti incentivi per gli agricoltori, nella mia zona mi parlavano di 2000 euro a campo se pianti alberi..

in agricoltura 2000€ non ci fai nulla...
oltre ad essere molto pericolosi i contratti agricoli convenzionali han durate molto lunghe... e rendimenti ridicoli come hai detto tu OK!
 
Ultima modifica:
essere coltivatore diretto, inoltre deve essere la tua unica fonte di reddito.

Non l unica ma la maggiore.

Occhio che le imposte sull acquisto dei terreni agricoli sono molto alte se non si è CD, mi pare al 18%.

Inoltre con uno o due ettari non ci fai nulla, oggi devi essere strutturato se vuoi stare sul mercato, quindi servono magazzini stoccaggio merce, sementi, concime, attrezzatura, ecc ecc, possibilmente anche celle frigo, abbastanza terreno per poter fare rotazione e mettere a riposo ecc ecc.
Penso che con meno di 10 ettari un azienda non si faccia.
 
Non l unica ma la maggiore.

Occhio che le imposte sull acquisto dei terreni agricoli sono molto alte se non si è CD, mi pare al 18%.

Inoltre con uno o due ettari non ci fai nulla, oggi devi essere strutturato se vuoi stare sul mercato, quindi servono magazzini stoccaggio merce, sementi, concime, attrezzatura, ecc ecc, possibilmente anche celle frigo, abbastanza terreno per poter fare rotazione e mettere a riposo ecc ecc.
Penso che con meno di 10 ettari un azienda non si faccia.


10 ettari sono una schiocchezza , coltivati a grano rendono poco o nulla , magari le serre , ma ci vogliono investimenti enormi.
 
se vouoi guadagnare da zero in agricoltura fai come i mafiosi, terreni incolti (spesso sottratti illegalmente) e contributi europei
 
10 ettari sono una schiocchezza , coltivati a grano rendono poco o nulla , magari le serre , ma ci vogliono investimenti enormi.

ho detto il minimo per fare frutteto intensivo, ad esempio, o ortaggi. Ovvio che se fai cereali si va nell'ordine delle centinaia servono estensioni enormi.
Ma il terreno è la base, poi come dicevo, serve la struttura organizzativa, capannoni, mezzi, ecc ecc

Comprare per speculare in futuro....non so.... bisogna conoscere bene il mondo agricolo in generale e il contesto specifico nel quale sono situati i terreni.
 
Curiosità:

Ma su un terreno a destinazione agricola posso montare un parco fotovoltaico? (ovviamente posti i collegamenti alla linea energetica e sistemi antifurto)?
 
Curiosità:

Ma su un terreno a destinazione agricola posso montare un parco fotovoltaico? (ovviamente posti i collegamenti alla linea energetica e sistemi antifurto)?

Fino a qualche anno fa si poteva fare.

Poi hanno capito la cagata sesquipedale che stavano facendo con i terreni agricoli che diventavano discariche di cemento vetro e metallo
e lo hanno vietato...
 
Curiosità:

Ma su un terreno a destinazione agricola posso montare un parco fotovoltaico? (ovviamente posti i collegamenti alla linea energetica e sistemi antifurto)?

Non si può dare una risposta generale, devi sentire la regione e che valuta anche dove è situato il terreno.
Non è cosa semplice l installazione di un parco fw o eolico, spesso è stata "roba da faccendieri"
 
ma l'acquisto di terreni in ottica di semplice conservazione del valore nemmeno è fattibile...??
 
Indietro