Bonus condominiale

Bonus condominiale

1. augmentin
    augmentin
    Descrivo in breve la mia situazione: dovrei effettuare un intervento di demolizione e ricostruzione di un edificio attualmente costituito da due unità immobiliari.
    Posto che la ricostruzione avverrà mantenendo stessa sagoma e volumetria ed essendo l'immobile considerato un condominio minimo, dovrei poter accedere al superbonus condominiale di 136K per ogni unità immobiliare, con possibilità di sconto immediato in fattura. L'eventuale accorpamento delle due unità come si porrebbe? Potrei ugualmente accedere ai bonus di cui sopra (viene considerata sempre la situazione ante lavori di ristrutturazione) oppure no, in quanto con l'accorpamento verrebbe a mancare la definizione di condominio?
  2. er cash
    er cash
    Per lo sconto in fattura come saprai dal 2020 sono in vigore regole diverse rispetto al 2019, e in aprticolare si tente nell'interpretazione comune a escludere l'applicabilità' al bonus combinato.
    Riguardo le unita' immobiliari fa fede il numero iniziale. Riguardo al successivo accorpamento, mi pare di aver letto un caso simile ma non per bonus condominiale che evidentemente pone delle perplessità.
    In particolare perché stai facendo una demolizione e ricostituzione che gia' di per se pone delle limitazioni.
  3. augmentin
    augmentin
    Grazie per la risposta. Ho pensato di rientrare nel "bonus condominio" cumulativo (eco+sisma) perché in questo caso la fruizione dell'ecobonus è garantita per legge fino al 2021, oltre a consentire l'applicazione dello sconto in fattura per la parte sismabonus, mentre per le singole unità immobiliari l'ecobonus è garantito solo fino al 2020 ed è stato abolito lo sconto. Io l'ho capita così, correggetemi se sbaglio.
  4. er cash
    er cash
    Hai capito bene. Conta che epro rta sconto in fattura condominiale e cessione del credito (che puoi comunque fare anche per le singole unit aimmobiliari) non c'e' praticamente alcuna differenza...
Risultati da 1 a 4 di 4

Accedi