Estinzione parziale mutuo: sì o no?

Estinzione parziale mutuo: sì o no?

1. Reporter80
    Salve a tutti, ho voluto aprire questo gruppo sull'estinzione parziale del mutuo perché confrontandomi con vari coetanei (io ho 38 anni) e con vari addetti ai lavori, mi sono resa conto che ci sono opinioni alquanto divergenti.
    Pongo il mio quesito: ho contratto un mutuo ventennale con Unicredit lo scorso aprile 2017. La richiesta era di 65000 euro. Si è optato per un mutuo di 10 anni a tasso fisso e i restanti 10 anni a tasso variabile. Ho pagato 363,49 per le prime 13 rate, ho poi deciso questa estate di procedere alla rinegoziazione, ottenendo uno spread di 1,10 rispetto al 2,20 originario. Ora, a partire dalla 14° rata, ho pagato 330,52 euro. L'obiettivo è risparmiare il più possibile sugli interessi e avere una rata sostenibile: pensavo nei mesi scorsi di versare una somma di 5000 euro per estinguere, seppur parzialmente, una parte di capitale e di conseguenza risparmiare un po' sugli interessi del capitale residuo. Ma alcuni me lo sconsigliano categoricamente, altri mi dicono che proprio queste somme di 3, 4 o 5 mila euro annui fanno invece risparmiare tantissimo, soprattutto se versate nei primi anni. Il consulente della mia banca con cui mi sono confrontata non mi ha saputo dire granché. Secondo voi, mi conviene versare questi 5000 euro (sono alla 15° rata su 226 restanti)?
    Al momento pago 98,46 di interessi e 229 di capitale. Estinzione parziale sì o no? E soprattutto - cosa su cui nessun consulente della mia banca ha saputo dirmi - da 330 attuale, con un'estinzione di 5000 euro, a quanto potrebbe ammontare la nuova rata? Il mio consulente dice che prima dovrei versare la somma che penso e solo dopo può dirmi la variazione della rata. Gliel'ho chiesto più volte e la risposta è stata sempre la stessa: "Non lo so. Prima si versa e poi si sa!" A me non convince questa cosa, una mia amica che ha il mutuo con Intesa ha versato 7000 euro questa estate ma sapeva esattamente di quanto sarebbe variata la sua rata mensile. Perché con Unicredit non funziona alla stessa maniera?
    Cosa mi consigliate? Grazie a chi interverrà nel gruppo.

Reporter80
Risultati da 1 a 1 di 1

Accedi