FUTURES: Cosa succede a scadenza?

VaeViktis

Twitter: @VaeVictis
Registrato
20/5/08
Messaggi
1.264
Punti reazioni
82
Cari amici,

dopo aver studiato l'argomento, mi è rimasto un solo dubbio significativo sui futures: cosa avviene a scadenza; intendiamoci, in teoria mi pare di capire che se il sottostante è un'attività finanziaria, mi ritrovo ad acquistare/vendere l'attività sottostante (che spesso si riduce in una transazione cash); se invece si tratta di commodities, dovrei ritirare o consegnare il bene sottostante (dice: "Salve, ecco qui le sue venti tonnellate di soia!" - "Grazie! Me le metta cortesemente in dispensa; la cucina è di là!" :D).

Ma cosa avviene nella realtà se, appunto, acquisto un future sulla soia o sull'oro o sul brent, oppure lo vendo, e lo porto fino a scadenza? Mettiamo ovviamente da parte il caso di un broker come Fineco che ti liquida obbligatoriamente la posizione il giorno prima della scadenza...

Inoltre: sotto che condizioni conviene portare a scadenza un contratto di future?
 
Ultima modifica:
Cari amici,

dopo aver studiato l'argomento, mi è rimasto un solo dubbio significativo sui futures: cosa avviene a scadenza; intendiamoci, in teoria mi pare di capire che se il sottostante è un'attività finanziaria, mi ritrovo ad acquistare/vendere l'attività sottostante (che spesso si riduce in una transazione cash); se invece si tratta di commodities, dovrei ritirare o consegnare il bene sottostante (dice: "Salve, ecco qui le sue venti tonnellate di soia!" - "Grazie! Me le metta cortesemente in dispensa; la cucina è di là!" :D).

Ma cosa avviene nella realtà se, appunto, acquisto un future sulla soia o sull'oro o sul brent, oppure lo vendo, e lo porto fino a scadenza? Mettiamo ovviamente da parte il caso di un broker come Fineco che ti liquida obbligatoriamente la posizione il giorno prima della scadenza...

Inoltre: sotto che condizioni conviene portare a scadenza un contratto di future?


se ti viene chiusa la posizione senza andare a scadenza, o se la chiudi tu per scelta prima della scadenza, sulle commodities, acquisisci a titolo definitivo il gain/loss dei margini giornalieri fra il prezzo di apertura ed il prezzo di chiusura. Se invece porti a scadenza il derivato, sulle materie prime, ti obblighi a ritirare o consegnare l'equivalente IN MATERIA PRIMA EFFETTIVA, quindi da qualche parte nel mondo ti ritroverai con un certo quantitativo di petrolio a nome tuo, soia, gas, oro in qualche deposito autorizzato. Ancora peggio se lo devi consegnare perchè l'hai venduto e quindi te lo devi comprare per consegnarlo.
Sui future in indici di borsa c'è solo la liquidazione monetaria.
 
se fineco ti chiude automaticamente la posizione, è meglio per te e per loro.
 
Grazie, Ecchime, per la risposta. :)

Parliamo quindi del caso commodity, visto che quello finanziario non sembra porre particolari problemi. Supponiamo di avere un future che mi scade il terzo venerdí di marzo; è possibile che io, qualche giorno prima, mi trovi nella condizione di non riuscire a chidere la posizione (e quindi a trovarmi a vendere o comprare succo d'arancia :D), per esempio, per assenza di mercato, o è un'ipotesi solo teorica?

Altra domandina: negli ultimi giorni prima della scadenza, è una corsa a chiudere le posizioni (perché nessuno vuole trovarsi la cantina con i barili di brent a fianco del Valpolicella DOC) e quindi ci sono significative variazioni di prezzo, o comunque per una posizione long aperta ce n'è sempre una short e quindi il prezzo continua piú o meno ordinatamente ad allinearsi al valore della commodity?

(l'ironia è per sdrammatizzare: il discorso è molto serio ;))
 
le commodities non le seguo, se non come lettura dei dati.
Sotto scadenze, a parte la necessità appunto di evitare consegne fisiche dei beni sottostanti il contratto e quindi di rollare sulla scadenza successiva, ma i prezzi fanno movimenti incontrollabili, come nel caso del petrolio wti che nell'ultima scadenza salì di 20 o 30 dollari in un giorno.
Quindi a mio parere, così come per i derivati su indici, è meglio chiudere a prescindere prima della scadenza.
 
Grazie ancora, Ecchime. Mi stai confermando, quindi, che è meglio non aspettare la scadenza, bensí chiudere la posizione per tempo o semplicemente fare un rollover sulla scadenza successiva, giusto?

Mi risulta che il mercato dei futures sulle commodities sia notevolmente liquido. Conferme?
eusa_think.gif
 
Grazie, Ecchime, per la risposta. :)

Parliamo quindi del caso commodity, visto che quello finanziario non sembra porre particolari problemi. Supponiamo di avere un future che mi scade il terzo venerdí di marzo; è possibile che io, qualche giorno prima, mi trovi nella condizione di non riuscire a chidere la posizione (e quindi a trovarmi a vendere o comprare succo d'arancia :D), per esempio, per assenza di mercato, o è un'ipotesi solo teorica?

Altra domandina: negli ultimi giorni prima della scadenza, è una corsa a chiudere le posizioni (perché nessuno vuole trovarsi la cantina con i barili di brent a fianco del Valpolicella DOC) e quindi ci sono significative variazioni di prezzo, o comunque per una posizione long aperta ce n'è sempre una short e quindi il prezzo continua piú o meno ordinatamente ad allinearsi al valore della commodity?
(l'ironia è per sdrammatizzare: il discorso è molto serio ;))




La maggior parte delle SIM chiude le posizioni sulle commodities d'ufficio qualcora il cliente dimentichi di farlo.
Questo per una serie di motivi, primo fra tutti che nessuno si rivolge alle sim per acquistare il sottostante, e quindi non sono assolutamente organizzate per coordinare tale operazione.
Sempre meglio pero'informarsi presso la propria sim, specialmente per evitare penali da pagare per la chiusura d'ufficio del contratto.

Il mercato delle commodities e'molto liquido, anche se le ravvicinate scadenze creano una serie di dinamiche complesse da spiegare, fatto sta che riuscirai sempre a chiudere la tua posizione, anche se e'consigliabile effettuare il passaggio al contratto successivo qualche giorno prima della scadenza stessa.
Credo la piu'importante sia proprio il concetto di rollover: chi detiente molti contratti a scadenza, generalmente non chiude la posizione solo perche'sta scadendo il contratto, ma effettua il rollover, cioe' passa da scadenza es. novembre a dicembre.
Se tale investitore e' lungo, vende es. 1000 contratti su novembre e compra la stessa quantita'a dicembre.
Chi fa spread trading sulle commodities garantisce che i due contratti non si discostino molto e quindo compenza la situazione di squilibrio che si potrebbe creare dall'operazione descritta.
In pratica: nei giorni prossimi alle scadenze c'e' sempre il rischio di violenti aumenti della volatilita', ma movimenti di 10 punti % non sono conseguenza della scadenza ma della volonta'del mercato di spingere il prezzo, non e'un esigenza ma una volonta'.
 
Caro Guidopiano, era esattamente tutto ma proprio tutto ciò che mi serviva sapere. Ti ringrazio moltissimo! :)
 
Riuppo il thread...ho aperto oggi long dei futures gas naturale ma mi sono accorto che hanno data di scadenza 23/01/2013 h 18.00 :wall: non ci ho proprio fatto caso tutti gli altri avevano scadenza febbraio marzo...
Ora..la mia domanda è...come posso effettuare il rollover a quello a scadenza successiva? Cosa si paga per il rollover? Di solito il broker chiude in automatico alla data di scadenza o qualche ora prima?
...malchevada ho ancora due mesi d'inverno davanti e un pò di gas potrebbe farmi comodo :cool:
 
Riuppo il thread...ho aperto oggi long dei futures gas naturale ma mi sono accorto che hanno data di scadenza 23/01/2013 h 18.00 :wall: non ci ho proprio fatto caso tutti gli altri avevano scadenza febbraio marzo...
Ora..la mia domanda è...come posso effettuare il rollover a quello a scadenza successiva? Cosa si paga per il rollover? Di solito il broker chiude in automatico alla data di scadenza o qualche ora prima?
...malchevada ho ancora due mesi d'inverno davanti e un pò di gas potrebbe farmi comodo :cool:

Vendi Gennaio e acquisti scadenza successiva:mmmm:
 
Ah già vero...che cogl**ne:wall::wall::wall:
Va beh é che non volevo chiuderle in loss...va be poi riacquisto e recupero dato che sul medio è longOK!OK!OK!OK!OK! GrazieOK!
 
nel caso di futures su attivitá reali, come gli etf.
c'è invece la consegna del sottostante come se fosse un contratto di opzione?
 
cosa succede invece: acquistando/vendendo il giorno prima del roll la SCADENZA IN INGRESSO?
 
operando in Fineco su CFDs su indici di borsa, domando se tali CFD hanno scadenza trimestrale come i futures sottostanti?
Nei CFDs su futures obbligazionari e materie prime so che è così, ma su indici ero convinto del contrario.
In realtà il dubbio mi sorge dopo aver telefonato al servizio help di Fineco e aver ricevuto per risposta che anche i CFDs su indici seguono la scadenza trimestrale dei futures sottostanti.
Grazie per l'attenzione e per l'eventuale chiarimento.
 
Indietro