|
|
||||||||||||||||||
Tutti gli articoli | Tutte le notizie |
-
20-06-22, 19:56 #2
-
21-06-22, 23:18 #3
- Blog Entries
- 61
- Mentioned
- 29 Post(s)
- Quoted
- 807 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
-
22-06-22, 08:54 #4
- Mentioned
- 17 Post(s)
- Quoted
- 1576 Post(s)
- Potenza rep
- 42949687
Adesso si, concordo e forse meglio tra ancora un poco (probabilmente) ma se lo avessi fatto 6 mesi fa
si sarebbe perso in valore capitale e pure i 100
.) Come sempre le idee buone ci sono ( per chi conosce la materia come te ed elargisce "perle") ma anche qui è necessario sapere quando farlo "unendo i tasselli della situazione macro" . Il timing è fondamentale come sempre anche per applicare le buone idee
-
22-06-22, 09:12 #5
- Mentioned
- 17 Post(s)
- Quoted
- 1576 Post(s)
- Potenza rep
- 42949687
Ciao, non ti ha detto nulla di nuovo, pero' mi fa "strano" ( ma probabilmente il discorso andrebbe approfondito col tizio) che un fondo abbia questa "strategia" , probabilmente sono integrazioni marginali o è un fondo income e/o similari . Se il sottostante salisse si perderebbe il gain provvigioni di performance, fees , ecc che sono il "sale" dell'industria del gestito e sarebbe sempre fuori banchmark
Detto questo la strategia è come ti ha detto lui, completamente hedgiata fino allo strike scelto DITM ; quello che ha allegato francs non c'entra nulla , è un'altra cosa la covered call fatta con una otm e con una DITM. Shybrazen ti ha detto che equivale a vendere le put stesso strike , è vero ma hai dei margini in questo modo piu' bassi e non tutti i fondi possono utilizzare in maniera "disinibita" i derivati naked quindi optano per le alternative che ottengono lo stesso risultato.
Ti allego un grafico che riflette questa strategia, che dopo una forte discesa come è avvenuta in queste settimane puo' essere applicabile decidendo lo strike da vendere come ingresso "mentale" di entrata sul mercato , una cosa che faccio spesso in queste situazioni. Il valore temporale non è molto ma la strategia è a mio avviso molto buona. Anche io lo scrissi in una vecchia chat tra amici e l'ho pure riportato sul mio "passatempo blog" anche recentemente quando la misi a mercato Una malizia per sfruttare il valore temporale. - Conoscere i mercati
-
22-06-22, 11:35 #6
- Blog Entries
- 61
- Mentioned
- 29 Post(s)
- Quoted
- 807 Post(s)
- Potenza rep
- 42949685
A proposito di timing, la mia personale visione del contesto attuale è che prima di cercare il rimbalzo sul reddito fisso vorrei vedere le materie prime andare giù come si deve e così l'inflazione.
Non posso però fare a meno di notare che sul mercato americano quotano certi risk reversal dove ti pagano il 7% (premio/strike su base annua) per comprare Treasury lunghissimi a prezzi corrispondenti a una curva dei tassi più alta di almeno 80 punti base e finanziarti una gamba rialzista in cerca di rimbalzo (semplice Call OTM) che se entra...
-
22-06-22, 15:07 #7
- Mentioned
- 17 Post(s)
- Quoted
- 1576 Post(s)
- Potenza rep
- 42949687
Ciao Cren, sicuramente saranno queste le correlazioni da guardare ma i tempi non mi sembrano cosi' vicini( il termine del conflitto sarebbe un buon viatico ) . Visto che siamo in un "pour parler" tra amici la mia personale visione, espressa "terra terra" perchè è un po' piu' "contorta/articolata" nei modi/tempi è che se il reddito fisso dovesse salire ancora un pochino e mettersi in una situazione di "normalità" ( visto l'aumento dell'inflazione e la sua persistenza a non scendere ) in correlazione inversa ( come è un po' in questi giorni ) una eventuale ulteriore discesa degli indici USA ( diciamo 3600 o 3500 punti meglio ancora perchè sarebbe il ritracciamento del 50% di tutta la salita dai minimi e i livelli pre covid grossomodo ) li rimetterebbe "in concorrenza" sui rendimenti con il reddito fisso e ci sarebbe una ulteriore gamba ribassista sui bond ( l'ultima per ora, a mio avviso) di "travaso" per fare ripartire prima l'azionario poi l'obbligazionario ( ma in maniera piu' contenuta , aspettando i nuovi "stimoli" per una ripresa in caso di recessione conclamata).
-
23-06-22, 12:45 #8
- Mentioned
- 17 Post(s)
- Quoted
- 1576 Post(s)
- Potenza rep
- 42949687
Neretto: francs tu non sei stato a guardare perchè le opzioni non è che le conosci a fondo e non ci lavori ma la differenza è enorme. Secondo te il P/L che ho postato io per rappresentarglielo graficamente è uguale a quello postato da te? Ma non vedi dove si trova il breakeven rispetto al prezzo di acquisto del sottostante ?E' tutta un' altra cosa quella che hai postato te , coprirà il 2% di movimento con quel premietto piccolo, non è uguale a quello che ho postato io ( riguardati e comprendi meglio la figure postate ) ; DITM OTM ATM non sono la stessa cosa : quello di cui parla Gabriele 01 è un altra cosa , copre il 20% di movimento e FINO A . -20% è hedgiata e lui ha affermato questo ed è giusto . Leggi bene il suo post e la sua domanda.
PS: che graficamente il payoff sia uguale ad una short put lo ha ribadito Shybrazen , io l'ho detto decine di volte indietro negli anni ( pure un tizio nel post del blog che ho linkato lo ha scritto nei commenti, pensa in quanti lo sanno) .
Ma sempre tutto questo cazzzO in gola , cazzzo in ****, linguaggio scurrile ed inutile,????
mica sei al bar sotto casa?
-
23-06-22, 13:07 #9
- Mentioned
- 3 Post(s)
- Quoted
- 480 Post(s)
- Potenza rep
- 17449273
Ma, ipotizzando che l’obbiettivo del fondo fosse contestualizzare un reddito cercando di correre bassi rischi.. in questi casi i dividendi sono impliciti nel premio dell’opzione?
Ovvero prendiamo un sottostante come EMB ( etf usd tds emergenti ) e ipotizziamo di comprare 100 quota che valgono 100 Usd l’una e che il dividendo ( l’ultimo pagato )fosse del 5%, se io contestualmente vendo una call DITM strike 80 ( -20%) scadenza 1 anno, incasserò un premio che sarà dato dal valore intrinseco +valore temporale+ dividendo?
Quindi se porto a scadenza riceverò il dividendo dal sottostante, oltre ad incassare sia il valore temporale dell’opzione che il dividendo implicito?
-
23-06-22, 13:57 #10
- Mentioned
- 2 Post(s)
- Quoted
- 600 Post(s)
- Potenza rep
- 42949684
No, i dividendi sono già scorporati nel premio delle opzioni. Si chiama regola della Put/Call parity e per chi opera su titoli azionari che staccano dividendi deve esser conosciuta a memoria.
Morale: i primi delle opzioni sono sempre al netto dei dividendi.
Se ti interessa qua c'è un video dove viene spiegata questa importante relazione dal minuto 13,40: https://www.youtube.com/watch?v=YcEH...nBXnik&index=5