Terre e metalli rari: il futuro giÓ presente - Pagina 5
Borse europee a un bivio dopo il rally estivo, ecco cosa si aspettano gli analisti
L?estate ha visto l?azionario riprendere vigore. In Europa l?indice Euro Stoxx 50 Ŕ risalito di oltre il 12% rispetto ai minimi del 5 luglio. Il corposo rally delle ultime sette settimane Ŕ stato alimentato dalla resiliente stagione degli utili societari e dalle attese che la Federal Reserve rallenti il ritmo degli aumenti dei tassi.áDa inizio
Studente universitario fa trading su una meme stock e guadagna 110 mln $ in un mese. Ecco come ha fatto
Fa scalpore la notizia del maxi-profitto di uno studente universitario di 20 anni che ha scommesso sul titolo Bed Bath & Beyond, sotto i riflettori nell?ultimo mese con un rally di circa +360%. Jake Freeman, laureato in matematica applicata ed economia presso la University of Southern California, a luglio aveva acquisito quasi 5 milioni di
Criptovalute: Bce prepara regole per le banche contro il “Far West normativo”
I mercati dei cripto-asset si stanno sviluppando rapidamente e le banche stanno valutando se parteciparvi, ed è compito della Banca centrale europea
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di prezzemolo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Auguri di buone feste

L'avatar di prezzemolo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da Implacabile Visualizza Messaggio
    Ciao Prezzemolo,
    posso darti i soliti tre nomi relativi alle aziende che ho in portafoglio; sono aziende Canadesi, ma quotano anche in USA:
    MASON GRAPHITE
    NORTHERN GRAPHITE
    NEXT SOURCE MATERIALS
    grazie Pizzo per l'info

ho iniziato a studiare le tre aziende che mi hai postato
    sto leggendo le news sui loro siti

devo ancora prendere una decisione,
    sono ancora aziende che capitalizzano poche decine di milioni,
    tutte che hanno avuto un boom in borsa (100/300% questo anno )
    tutte ancora in loss
    tutte che promettono prossime aperture di miniere
    tu che segui da molto tempo il settore ( hai aperto sette anni fa una discussione )
    c'Ŕ da guadagnare su questo settore ?
    oppure Ŕ una NicOx bis? ad iniziare ora, in quanto non capisco - come ti ho giÓ detto - il fatto che non sia nel ptf di REMX nessuna azienda di grafite/grafene

un domani non mi potra costare una follia una semplice matita

L'avatar di Implacabile
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1348 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da prezzemolo Visualizza Messaggio
    grazie Pizzo per l'info

ho iniziato a studiare le tre aziende che mi hai postato
    sto leggendo le news sui loro siti

devo ancora prendere una decisione,
    sono ancora aziende che capitalizzano poche decine di milioni,
    tutte che hanno avuto un boom in borsa (100/300% questo anno )
    tutte ancora in loss
    tutte che promettono prossime aperture di miniere
    tu che segui da molto tempo il settore ( hai aperto sette anni fa una discussione )
    c'Ŕ da guadagnare su questo settore ?
    oppure Ŕ una NicOx bis? ad iniziare ora, in quanto non capisco - come ti ho giÓ detto - il fatto che non sia nel ptf di REMX nessuna azienda di grafite/grafene

un domani non mi potra costare una follia una semplice matita

Ciao Prezzemolo,
    le aziende da me indicate non sono in REMX perchÚ la grafite non Ŕ una terra rara.
    Come hai potuto rilevare, ad oggi queste aziende non hanno fatturato, quindi quotano solo sulla base di speranze future.
    Non penso che si riveleranno una Nicox bis, ma restano comunque degli investimenti molto rischiosi.
    Comunque se Ŕ vero che sono le batterie agli ioni di litio lo standard per le auto elettriche del prossimo decennio, allora la grafite la farÓ da padrone anche in borsa.

L'avatar di prezzemolo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Ciao Prezzemolo,
    le aziende da me indicate non sono in REMX perchÚ la grafite non Ŕ una terra rara.
    Come hai potuto rilevare, ad oggi queste aziende non hanno fatturato, quindi quotano solo sulla base di speranze future.
    Non penso che si riveleranno una Nicox bis, ma restano comunque degli investimenti molto rischiosi.
    Comunque se Ŕ vero che sono le batterie agli ioni di litio lo standard per le auto elettriche del prossimo decennio, allora la grafite la farÓ da padrone anche in borsa.
    ciao Pizzo
    certamente non fan parte delle terre rare grafite o grafene, ma REMX nel titolo, dice: terre rare e metalli strategici.......

ti ricordi quando Bayer ha abbandonato NicOx ? li' dovevo mollare il titolo, ed invece testardo ho continuato, rimettendoci poi una follia. vedo una analogia (saran passati piu di quindici anni ma la memoria funziona ancora)

L'avatar di Implacabile
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1348 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da prezzemolo Visualizza Messaggio
    ciao Pizzo
    certamente non fan parte delle terre rare grafite o grafene, ma REMX nel titolo, dice: terre rare e metalli strategici.......

ti ricordi quando Bayer ha abbandonato NicOx ? li' dovevo mollare il titolo, ed invece testardo ho continuato, rimettendoci poi una follia. vedo una analogia (saran passati piu di quindici anni ma la memoria funziona ancora)

Forse le nostre Junior mining sono troppo poco capitalizzare per entrare nel paniere di REMX; mi pare che quelle che ne fanno parte superano tutte il miliardo di $.

L'avatar di prezzemolo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Forse le nostre Junior mining sono troppo poco capitalizzare per entrare nel paniere di REMX; mi pare che quelle che ne fanno parte superano tutte il miliardo di $.

probabilmente hai ragione

REMX europa che Ŕ iniziato solo il 24 settembre 2021 capitalizza per ora solo 67.4 M di $
    Ŕ ancora piccolo
    mentre il cugino USA partito il 27 ottobre 2010 capitalizza oramai 975.6 M di $

sono convinto che con il prossimo anno, con la riposizione dei portafogli ne vedremo delle belle (Omicron permettendo)

L'avatar di prezzemolo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    42949691

REMX

ciao a tutti

... ma avete notato negli ultimi otto giorni di borsa aperta,
    il grafico a candele giapponesi dei prezzi di questo ETF ?

tutte candeline con corpo piccolo (poco direzionali)
    che hanno pero' (tenendo conto delle shadow) minimi e massimi crescenti

chiaro che negli ultimi giorni di borsa non ci sono stati volumi, molti operatori o fondi erano in pausa, ..... ma tutti sono in ferie con il ditino pronto sul tasto buy o sell.
    cosa deduco da cio' ?
    che il mix di societÓ che VanEck ha scelto tra le cinesi, le australiane, ed in percentuali minori usa e canadesi, Ŕ ben fatto sia in tema di diversificazione territoriale che di tipologia di settore ( anche se ci mancherebbe qualche azienda di grafite, ma cosi han deciso, e io rispetto)

L'avatar di Implacabile
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1348 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Ciao Prezzemolo,
    ti vedo molto convinto; speriamo che le tue previsioni si realizzino.

L'avatar di prezzemolo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    ADVINION - PROD

riporto qui il grafico a barre giornaliero
    basta cliccare in quanto non so fare meglio

P.S. il grafico si aggiorna in tempo reale
    Ultima modifica di prezzemolo; 04-01-22 alle 10:20

L'avatar di Implacabile
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    1348 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Ho visto ieri un servizio al telegiornale in cui si parlava di un brevetto dell'ENEA che serve a recuperare le terre rare dagli apparecchi elettronici non pi¨ in uso.
    Indubbiamente sarÓ un nostro concorrente.

Accedi