Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 54 - Materie Prime-Metalli Preziosi-Indici-Forex. - Pagina 14
Salva-spread Draghi al Quirinale: outlook BTP e consigli su Piazza Affari con rebus Italia
Elezioni presidenziali e incognita Draghi tra market mover principali degli asset made in Italy, spread BTP-Bund e Piazza Affari in primis. Analisti ed economisti continuano a focalizzarsi sui temi cruciali …
Iliad spiazza la concorrenza con l’offerta sul fisso e smentisce l’accordo con Vodafone
Il lancio della nuova offerta su rete fissa da parte di Iliad oggi ha scosso il mercato delle telecomunicazioni italiano. L’operatore francese con un’offerta da 15,99 € al mese per …
Bce e tassi, Deutsche Bank più hawkish: inflazione rallenterà meno delle attese, rialzo tassi già quest’anno. Il rischio stretta 50 pb
Primo rialzo dei tassi da parte della Bce a dicembre di quest'anno: è l'outlook firmato dagli economisti di Deutsche Bank che, in un momento in cui i mercati percepiscono il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

  1. #131
    L'avatar di torre1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    38,964
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5866 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Purtroppo devo frequentare questo thread ogni tanto per informazione personale e leggere alcune cose che non stanno né in cielo né in terra, prometto che mi leverò dai cabbasisi il più presto possibile.

    Nel frattempo:

    1 - Non è vero che il decadimento esponenziale è un problema senza rimedio, altrimenti sarebbe un problema anche la pioggia, ma c'è l'ombrello.
    Semplicemente quando si presenta un problema (e per tua fortuna lo sai prima) ti regoli di conseguenza per affrontarlo.

    2 - C'è un po' di backwardation, ma questa può essere vista come al solito in due modi diversi: i future bassi si alzeranno o quelli alti si abbasseranno? Ad ogni modo è un altro problema, quindi, uno si fa due conti e si regola di conseguenza.

    3 - Sì, gli strumenti a leva variabile di difendono dal decadimento esponenziale, ma, in realtà, poiché i soldi non si regalano, te lo fanno pagare in altro modo. Leggere bene le varie brochure. Se becchi un KO hai perso soldi e quindi quando comprerai un altro strumento il tuo pmc dovrà tener conto dei soldi persi.
    Sul primo punto ti ho già ampiamente risposto in passato, non ci torno più

    Sul secondo: ogni considerazione sulla backwardation tiene conto del presente non del futuro. Aprile maggio 2022 stanno da tempo lateralizzando, con leggera tendenza a salire, quindi lo spread dipende dall'andamento del future corrente, quando scende si riduce, quando sale si allarga, anche se la tendenza è alla riduzione.

    Si regola di conseguenza ? E con quali previsioni per il futuro ? Dovessero esserci gelate negli stati uniti, se il future dovesse restare nella fascia 5-6$ e lo spread restasse sufficientemente elevato per qualche mese a me personalmente non piacerebbe nè trovarmi nei panni di uno short nè tanto meno restare appeso ad un "se", perchè per quanto ci siano considerazioni tecniche-finanziarie-ecc, di questi tempi di meteo impazzito in tutto il mondo non farebbero certo bene a chi è short gelate negli stati uniti
    Ma è questione di punti di vista

    Sul terzo punto: esiste una tecnica che si chiama "stop loss".

    C'è chi lo usa (stretto o largo ) e sceglie di volta in volta in base al suo profilo di rischio la leva più opportuna (i leva variabile offrono una discreta gamma di scelta un certo numero) e soprattutto l'esposizione nella logica di tagliare rapidamente le perdite su cifre piccole e lasciar correre i profitti accumulando in trend, guadagnando su cifre più importanti, coprendosi con i guadagni accumulati da eventuali movimenti contro trend a mercati chiusi.

    C'è invece chi non solo gli stop non li usa mai ma accumula perdite contro trend, per mesi, usando strumenti inefficienti ma mediando "cum grano salis" per compensare il decadimento, presentando questa strategia come "unica con un minimo di logica", ritenendo che prima o poi statisticamente dalla serie storica dovrà esserci una inversione con cui ci si rifarà

    I manuali e gli articoli finanziari che si trovano in rete sostengono di solito che non solo lo stop andrebbe settato prima di ogni operazione, ma alcuni addirittura che andrebbe settato "fisicamente", non mentalmente

    La differenza non è da poco, perchè nel caso di buchi nel book in mercati con pochi volumi se viene settato fisicamente può scattare per ragioni del tutto occasionali non dipendenti dal reale andamento del sottostante.

    Personalmente preferisco un sistema di alert (ed è quello su cui sto lavorando) e valutare al momento se usarlo o meno, ma da quando lo uso ho iniziato a guadagnare qualcosa e le perdite maggiori anche se compensati dai guadagni pregressi, le ho avute proprio per non aver stoppato per tempo.

    Un certificato a leva variabile (intorno a leva 3) sul gas ha una barriera collocata a quotazioni del sottostante a distanza di circa il 30% dalle quotazioni correnti
    Non mi risulta che il gas abbia mai escursioni del 30% in giornata.

    Un movimento contro trend a mercati chiusi fa male solo se ci si espone troppo subito. La barriera te la prendi nei denti se hai sbagliato leva, se ti sei esposto troppo dall'inizio e se non usi gli stop loss/take profit/reverse. Non sta scritto da nessuna parte che devi andare a sbattere sulla barriera.

    Per finire: quanto a ciò che non sta nè in cielo nè in terra, shortare il gas da mesi, incrementando la posizione contro trend per compensare il decadimento per qualcuno, forse poco illuminato come me, potrebbe sembrare qualcosa che allo stesso modo non sta nè in cielo nè in terra, è una tecnica che in tanti di anni di forum non ho mai sentito. Ma anche qui, è solo un personalissimo punto di vista.

    Ognuno si tiene le proprie cose che non stanno nè in cielo nè in terra.

    Trovo comunque sempre più contraddittoria la tua posizione. Questa discussione è poco frequentata e, almeno negli ultimi mesi, abbastanza povera di informazioni sia tecniche sia fondamentali, interventi di Biondao a parte.

    Dai tuoi post, poi, non si legge, e non da oggi, una particolare considerazione per il livello medio dei post qui contenuti. Francamente non si capisce perchè ci leggi. Per informazione personale ? Ma ci sarà bene in giro qualcosa di meglio.

    Ancora più incomprensibile: analisi tecnica strumento autoavverante ? Sei un forum dove i più usano l'analisi tecnica, supporti, resistenze, analisi dei volumi, market profile sono tutti elementi dell'analisi tecnica.
    Gli algoritmi che usano le macchinette useranno anche l'intelligenza artificiale, ma gli algoritmi per decidere i livelli di acquisto e vendita sei così sicuro che non usino l'analisi tecnica ?

    Liberissimo di non credere nell'analisi tecnica, ma mi spieghi cosa ci stai a fare in un forum dove si usa l'analisi tecnica e cosa pensi di trovarci ?

    Saluti
    Ultima modifica di torre1; 09-11-21 alle 21:57

  2. #132
    L'avatar di jacumi
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    21,218
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    7275 Post(s)
    Potenza rep
    42524485
    Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Posso suggerire di fare come ho fatto io cioè cambiare ETC con uno che segue il front.
    Ho postato ISIN.
    Bye.
    Ciao Francs.
    Quando venderò questo ETC penso che non comprerò più nessun tipo di gas e ETC
    Oggi i dati delle scorte, si prevendono in aumento di 10B
    United States Natural Gas Storage

  3. #133
    L'avatar di torre1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    38,964
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5866 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    Deve scendere sotto 4,7 e con decisione perchè si possa parlare di inversione di tendenza, o almeno iniziare a chiudere un po' di sedute giornaliere nella fascia 4.7-4.9
    Fino a quel momento siamo in stallo.
    E non dimentichiamoci che in questo momento il wisdomtree short 3x dovrebbe essere già posizionato su gennaio 2022.
    Sconti per gli short non ce ne saranno più, da questo momento in poi sono avvantaggiati (o meno penalizzati) i long, i prossimi roll saranno tutti in backwardation
    Questa pronunciata volatilità danneggia parecchio i leva fissa se tenuti fermi. Per chi fa trading, al contrario, e riesce a seguire i movimenti sono un'opportunità interessante, fermo restando che non ci si può permettere di non seguire minuto per minuto, sempre che non si abbia un buon sistema di alert.
    Con la discesa odierna siamo arrivati a testare i supporti di cui si parlava, in questo momento è interessata l'area 4.8, rotta marginalmente.
    Vediamo se è una falsa rottura o se si decide a scendere sul serio

  4. #134
    L'avatar di jacumi
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    21,218
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    7275 Post(s)
    Potenza rep
    42524485
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    Con la discesa odierna siamo arrivati a testare i supporti di cui si parlava, in questo momento è interessata l'area 4.8, rotta marginalmente.
    Vediamo se è una falsa rottura o se si decide a scendere sul serio

    Carissimo Torre
    Il Gas deve scendere sul serio!!

  5. #135
    L'avatar di torre1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    38,964
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5866 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio

    Carissimo Torre
    Il Gas deve scendere sul serio!!
    La sensazione è che voglia scendere, ma che prima di farlo metta in fila qualche trappola per orsi (e ha fatte ben due nelle ultime settimane) è una possibilità da non trascurare.

  6. #136
    L'avatar di torre1
    Data Registrazione
    May 2008
    Messaggi
    38,964
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    5866 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio

    Carissimo Torre
    Il Gas deve scendere sul serio!!
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    La sensazione è che voglia scendere, ma che prima di farlo metta in fila qualche trappola per orsi (e ha fatte ben due nelle ultime settimane) è una possibilità da non trascurare.
    Per adesso la reazione al forte supporto in area 4.7 c'è ed è anche forte. Sopra 4.95 a fine seduta americana i long possono respirare, gli short riprovare la prossima volta.

  7. #137

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    1,987
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    494 Post(s)
    Potenza rep
    22462430
    Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio

    Carissimo Torre
    Il Gas deve scendere sul serio!!

  8. #138

    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    2354708
    già fatto, ora deve risalire almeno a 7 !!!

  9. #139

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    1,987
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    494 Post(s)
    Potenza rep
    22462430
    Citazione Originariamente Scritto da 142536 Visualizza Messaggio
    già fatto, ora deve risalire almeno a 7 !!!
    Adesso sistemo Silver Platinum ac Palladio. Poi arrivo. Valli bergamasche + 14...trop cold (troppo caldo).

  10. #140

    Data Registrazione
    May 2021
    Messaggi
    156
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    97 Post(s)
    Potenza rep
    2354708
    ce l'ho il palladio a 2032, ma non sta su nemmeno col viagra.
    ogni giorno mette fuori la testa e poi si riammoscia.

Accedi