GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 17 - Pagina 120
Salva-spread Draghi al Quirinale: outlook BTP e consigli su Piazza Affari con rebus Italia
Elezioni presidenziali e incognita Draghi tra market mover principali degli asset made in Italy, spread BTP-Bund e Piazza Affari in primis. Analisti ed economisti continuano a focalizzarsi sui temi cruciali …
Iliad spiazza la concorrenza con l’offerta sul fisso e smentisce l’accordo con Vodafone
Il lancio della nuova offerta su rete fissa da parte di Iliad oggi ha scosso il mercato delle telecomunicazioni italiano. L’operatore francese con un’offerta da 15,99 € al mese per …
Bce e tassi, Deutsche Bank più hawkish: inflazione rallenterà meno delle attese, rialzo tassi già quest’anno. Il rischio stretta 50 pb
Primo rialzo dei tassi da parte della Bce a dicembre di quest'anno: è l'outlook firmato dagli economisti di Deutsche Bank che, in un momento in cui i mercati percepiscono il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    23 Post(s)
    Potenza rep
    3828986
    Concluso il primo acquisto di oro fisico, per 10k di monete. Ringrazio Tarkus e Robin per i consigli e ne approfitto per mettere al corrente il gruppo di una positiva modalità di consegna. Ho acquistato da Coininvest con consegna a casa mia, per evitare che il pacchetto rimanesse in balia di chiunque. Dopo l'ordine mi hanno comunicato che il collo sarebbe comunque stato depositato da un tabacchino. Alla mia richiesta di chiarimenti hanno detto che fino al momento del mio ritiro, il pacco sarebbe stato comunque assicurato. Sperando che tutto ciò sia vero....

L'avatar di Bubino451
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1809 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da 180960 Visualizza Messaggio
    Ritengo improbabile che il T bond Usa 10 year vada sopra al 2% e non vedo nemmeno il gold a 1500/1600. Se tornasse a 50 euro al grammo per me ottima opportunità per incrementare il fisico. Anche se i marenghi italici stanno sparendo e a 290 euro non si trovano più.
    Le mie considerazioni sul 1500-1600 sono puramente tecniche e si basano sul metodo degli ipervenduti/ipercomprati poi ovvio che può infrangere questa regola che normalmente statisticamente si verifica.Considera che poi anche il cambio euro/dollaro gioca un ruolo fondamentale nel prezzo qui da noi in Italia.

L'avatar di Bubino451
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1809 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da cthulhu Visualizza Messaggio
    a vostra memoria, ci sono stati altri casi di crollo dell'oro simultaneo a quello dell'azionario come nel marzo 2020? (che comunque è stato breve...)

non può essere stata l'occasione per un riassetto dei portafogli per questo asset? voglio dire è così consequenziale calo azionario = calo oro?
    Nel 2008 ci fu anche....
    Attenzione però che quando si parla di "crollo dell'oro" questo è riferito al crollo dell'oro finanziario e dematerializzato.L'oro fisco durante lo scoppio della pandemia era diventato introvabile per questioni sanitarie e veniva venduto ad un prezzo molto superiore a quello spot,stesso dicasi per l'argento.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    7473 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da maxi_s Visualizza Messaggio
    Concluso il primo acquisto di oro fisico, per 10k di monete. Ringrazio Tarkus e Robin per i consigli e ne approfitto per mettere al corrente il gruppo di una positiva modalità di consegna. Ho acquistato da Coininvest con consegna a casa mia, per evitare che il pacchetto rimanesse in balia di chiunque. Dopo l'ordine mi hanno comunicato che il collo sarebbe comunque stato depositato da un tabacchino. Alla mia richiesta di chiarimenti hanno detto che fino al momento del mio ritiro, il pacco sarebbe stato comunque assicurato. Sperando che tutto ciò sia vero....

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1702 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da Bubino451 Visualizza Messaggio
    Nel 2008 ci fu anche....
    Attenzione però che quando si parla di "crollo dell'oro" questo è riferito al crollo dell'oro finanziario e dematerializzato.L'oro fisco durante lo scoppio della pandemia era diventato introvabile per questioni sanitarie e veniva venduto ad un prezzo molto superiore a quello spot,stesso dicasi per l'argento.
    finchè non adeguano i prezzi secondo le indicazioni di rischio di basilea 3, stabilendo una quotazione distinta tra carta e fisico, se crolla carta crolla anche fisico.
    poi magari te lo vendono ad 1-2 euro al grammo in più gli operatori, ma quando lo vendi il prezzo di riferimento rimane sempre quello spot sia che vai da privato che da rivenditore.
    di oro ce n'è eccome, in giro.

L'avatar di carlotta84
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    989 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Beato lui....!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    69 Post(s)
    Potenza rep
    1778971
    Citazione Originariamente Scritto da maxi_s Visualizza Messaggio
    Non riesco a vedere il lato positivo di questa modalità di consegna... ma forse non ho capito.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    942 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cthulhu Visualizza Messaggio
    finchè non adeguano i prezzi secondo le indicazioni di rischio di basilea 3, stabilendo una quotazione distinta tra carta e fisico, se crolla carta crolla anche fisico.
    poi magari te lo vendono ad 1-2 euro al grammo in più gli operatori, ma quando lo vendi il prezzo di riferimento rimane sempre quello spot sia che vai da privato che da rivenditore.
    di oro ce n'è eccome, in giro.
    Marzo 2020 argento di carta a $12, argento fisico biddato a $16 (con un bid-ask $16 $18).
    Certo, dipende da dove sei.
    A Zurigo NewYork Toronto o anche Roma Milano etc etc lo vendevi bene.
    Se sei in provincia devi spedire.
    Purtroppo ebay conserva solo gli ultimi 3 mesi di storico, ma ne sono testimone: a marzo 2020 il mercato del fisico aveva volumi ai minimi termini e i prezzi alle stelle.

E comunque venerdi' nel mio portafoglio era tutto rosso tranne oro e QDEL.

Ma tanto finche' i tassi restano a zero, S&P a diecimila non ce lo toglie nessuno.
    E anche BTC potrebbe fare il classico fuoco d'artificio di fine anno.

Ma ormai siamo alle battute finali.
    Quanti altri print mensili dell'inflazione sopra il 5% servono per inizializzare il panico nei bondholder?
    Altri 6 mesi? 9 mesi?
    Ultima modifica di robinbreak; 27-11-21 alle 12:37

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    55 Post(s)
    Quoted
    7473 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da carlotta84 Visualizza Messaggio
    Beato lui....!
    Il tabacchino ?