GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 17 - Pagina 102
Nvidia e il successo dei suoi GPU per il crypto mining. Correlazione sempre più alta con il Bitcoin (Grafico)
Se è vero che sta diventando sempre più evidente la correlazione tra il trend dell’azionario e quello dei cripto asset come Bitcoin et similia, è altrettanto vero che ci sono …
Il Covid-19 ha arricchito i miliardari: ora controllano il 3.5% della ricchezza globale
La quota di ricchezza detenuta dai miliardari a livello globale è salita a livelli record durante l?emergenza Covid-19, almeno stando a quanto riporta nella sua ricerca annuale il World Inequality Lab fondato dall?economista francese …
Su piano Unicredit aspettative molto alte, forse troppo. Ecco cosa Orcel è chiamato a dare in pasto al mercato
Unicredit si presenta all’appuntamento con la presentazione del nuovo business plan, in programma domani 9 dicembre, con il vento in poppa in Borsa. Con il +2,4% di ieri (close a …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    205 Post(s)
    Potenza rep
    11488977
    Citazione Originariamente Scritto da tour Visualizza Messaggio
    Robin non ho resistito, dopo le foto che hai pubblicato mi sono comprato una Maple Leaf da 1oz 2021
    troppo bella
    Chiedo scusa se mi intrometto, vorrei farvi una domanda: premetto che non sono esperto, sono molto tentato ad acquistare più monete d'oro ma non capisco una cosa: Per esempio la sopracitata moneta (bellissima), ma facendo due conti tipo, il prezzo diviso al peso viene a costare per esempio 51.45 euro al grammo...tanto quanto in proporzione un lingotto da un kg. per cui non avrebbe senso acquistare un lingotto intero se a parità di prezzo al grammo costano uguali. Le monete sono sicuramente più belle, costa di più la lavorazione, più facilmente rivendibili ecc... non capisco perchè uno dovrebbe scegliere ad acquistare un lingotto. Sicuramente mi sfugge qualcosa. Per favore mi potete spiegare? Ringrazio in anticipo.

L'avatar di robinbreak
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    853 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da GiorgioR Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa se mi intrometto, vorrei farvi una domanda: premetto che non sono esperto, sono molto tentato ad acquistare più monete d'oro ma non capisco una cosa: Per esempio la sopracitata moneta (bellissima), ma facendo due conti tipo, il prezzo diviso al peso viene a costare per esempio 51.45 euro al grammo...tanto quanto in proporzione un lingotto da un kg. per cui non avrebbe senso acquistare un lingotto intero se a parità di prezzo al grammo costano uguali. Le monete sono sicuramente più belle, costa di più la lavorazione, più facilmente rivendibili ecc... non capisco perchè uno dovrebbe scegliere ad acquistare un lingotto. Sicuramente mi sfugge qualcosa. Per favore mi potete spiegare? Ringrazio in anticipo.
    Tutto giusto, sulla taglia da un'oncia la differenza di prezzo tra monete e lingotti e' piccola/inesistente.
    Quindi tanto vale comprare monete.

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    205 Post(s)
    Potenza rep
    11488977
    Citazione Originariamente Scritto da robinbreak Visualizza Messaggio
    Tutto giusto, sulla taglia da un'oncia la differenza di prezzo tra monete e lingotti e' piccola/inesistente.
    Quindi tanto vale comprare monete.
    Grazie mille per la conferma.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3991 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Io mi immagino che i tagli da 1 kg di lingotto a parte Robinbreak è per le banche centrali/stati/assicurazioni e aziende. I privati che detengono quei tagli hanno capitali importanti e con qualche tonnellata la detengono in posti importanti. Per noi umili capi di bestiame già le monete sono un lusso finché le potrai comprare. Non penso che sarà così accessibile in futuro (ma questo è una mia vision)

L'avatar di mo cuishle
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    2669 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    pausa dollaro in pausa preziosi...fra due gg si chiude il mensile, servirebbe un close sopra 23.90 x il silver

L'avatar di tour
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    5206608
    Il problema delle monete è che hanno il loro fascino, io il primo marengo che acquistai mi strego' e ne acquistai ancora finché ho collezionato tutti i regnanti e i governi provvisori vari e in questo modo non paghi solo l'oro ma sopratutto il valore numismatico

un mio ultimo acquisto su un 20 lire governo provvisorio di Venezia mi è costato più di una Britannia 1oz gold e due marenghi di Umberto I

Comprate gold e silver e non innamoratevi

Aggiungo: il lingotto è senza personalità, la moneta è comunque un'opera

Blog Entries
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    7295313

Un aiuto, please sul trading ETC fisici

Cari amici, forse qualcuno mi può aiutare, anche perché probabilmente siamo in tanti in questa situazione...
    Nei giorni scorsi, Fineco mi ha richiesto di "rispondere tramite un esamino on-line" per capire (dalle mie risposte) se - a partire dal 25 ottobre - ho le basi di conoscenza necessarie e sufficienti per operare con ETC ed ETN. Equiparando questi ultimi a strumenti molto più complessi e potenzialmente pericolosi come i CFD, le opzioni, i turbo e quant'altro.... che sono stati da loro raggruppati all'interno di un nuovo "contenitore" che necessità - per poter operare - di rispondere con cognizione di causa alle domande di questo stesso esamino.
    Oppure, se non sei "bravo abbastanza" a seguire un loro tutorial .... per ritentare la prova.
    Premetto che da mesi opero con loro tramite ETF fisici su Argento, Oro e Platino non a leva. Strumenti passivi che mi risultano siano equiparati a normali azioni la cui negoziabilità mi è già stata "concessa" quando ho firmato la Mifid2.
    Non vorrei, quindi, che mi venisse impedita l'operatività su quanto è già stato inserito nel mio dossier titoli: sarebbe infatti un esproprio vero e proprio dei miei capitali.... Ma, per ora, non ho ricevuto nulla di scritto, nonostante l'apertura di una richiesta in tal senso.
    Voi ne sapete qualcosa e sono state emanate nuove norme dalle autorità di vigilanza in questo senso? Non vorrei che fosse uno dei tanti "tentativi" delle banche per scoraggiare l'utenza a favore della vendita - da parte loro - di fondi e altre diavolerie che garantiscono agli istituti laute retrocessioni e costi non certo trasparenti e paragonabili con questi stessi strumenti ormai di larga diffusione.
    Ogni risposta sarà ovviamente gradita --- paotse

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1601 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da tour Visualizza Messaggio
    Il problema delle monete è che hanno il loro fascino, io il primo marengo che acquistai mi strego' e ne acquistai ancora finché ho collezionato tutti i regnanti e i governi provvisori vari e in questo modo non paghi solo l'oro ma sopratutto il valore numismatico

un mio ultimo acquisto su un 20 lire governo provvisorio di Venezia mi è costato più di una Britannia 1oz gold e due marenghi di Umberto I

Comprate gold e silver e non innamoratevi

Aggiungo: il lingotto è senza personalità, la moneta è comunque un'opera

la scimmia da marengo è micidiale, perchè poi vai vedere la storia del regnante o dell'anno particolare ed è finita
    per me tutto è iniziato dal 20 e 5 lire 1832 Maria Luigia Parma
    ditemi se non è storia pura

TRA FASCINO E NUMISMATICA: I MARENGHI DI GIOACCHINO E MARIA LUIGIA - GdN online
    Una curiosità: le monete d’oro da 20 lire e d’argento da 5 lire del 1832 furono coniate appositamente per essere elargite alle famiglie colpite da una tremenda epidemia di colera; il metallo per la loro coniazione fu ricavato dalla fusione di una toilette in oro e argento appartenente alla duchessa, alla quale era stata donata da Napoleone in occasione della nascita del figlio nel 1811.

L'avatar di robinbreak
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    853 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da cthulhu Visualizza Messaggio
    la scimmia da marengo è micidiale, perchè poi vai vedere la storia del regnante o dell'anno particolare ed è finita
    per me tutto è iniziato dal 20 e 5 lire 1832 Maria Luigia Parma
    ditemi se non è storia pura

TRA FASCINO E NUMISMATICA: I MARENGHI DI GIOACCHINO E MARIA LUIGIA - GdN online
    Una curiosità: le monete d’oro da 20 lire e d’argento da 5 lire del 1832 furono coniate appositamente per essere elargite alle famiglie colpite da una tremenda epidemia di colera; il metallo per la loro coniazione fu ricavato dalla fusione di una toilette in oro e argento appartenente alla duchessa, alla quale era stata donata da Napoleone in occasione della nascita del figlio nel 1811.
    Quindi tali monete sono state coniate usando il metallo che Maria Luigia ci appoggiava la [email protected]?
    50% di premio lo meritano.

Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    1601 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Citazione Originariamente Scritto da robinbreak Visualizza Messaggio
    Quindi tali monete sono state coniate usando il metallo che Maria Luigia ci appoggiava la [email protected]?
    50% di premio lo meritano.

secondo me nel mio subconscio il vero motivo dell'acquisto è quello che hai espresso tu...
    peccato che il premio è del 1000% minimo

Accedi