dubbi su scadenza mini future FTSE MIB - Pagina 3
Le opportunità in Borsa: Caso Evergrande e stagione trimestrali
È da oggi disponibile il nuovo numero di ?Le opportunità in Borsa?, la quindicinale dedicata a consulenti finanziari ed esperti di Borsa. Torna il buonumore sulle principali borse internazionali, che …
Inflazione climatica: ecco quanto sarebbero schizzati in alto i prezzi considerando le emissioni di CO2
Se i prezzi al consumo negli ultimi 50 anni avessero incluso il costo delle nostre emissioni di CO2, avremmo dovuto assistere a un rialzo sui prezzi del 50%. La stima …
IG Italia presenta IG Trading Night con ospite speciale Mario Seminerio, l’evento dedicato alle strategie sui mercati azionari
IG Italia lancia l?evento digitale ?IG Trading Night? che si terrà il 16 novembre a partire dalle ore 17:30. L?obiettivo dell?evento, trasmesso in diretta streaming, sarà quello di approfondire le …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    817 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da jul73 Visualizza Messaggio
    Tuttavia ti segnalo che avevo controllato i link segnalati per verificare il prezzo di settlement, ma fino a ieri non erano aggiornati, in quando scaricando il file excel l’ultimo prezzo di settlement era il 12 marzo.
    Non so se oggi hanno aggiornato, non ho controllato.

Chiedo all’altro utente che mi segnala il prezzo di settlement di 23952, dove lo ha verificato?

Magari così trovo una fonte più tempestiva e affidabile per i settlement
    se ti riferisci a me, lo trovi nell'excel segnalato da Biondao, che nella prima riga recita
    "Prezzi di liquidazione degli strumenti derivati scadenza 19 marzo 2021"
    il timestamp originale recita
    19/03/2021 09:36

Io lo avevo scaricato venerdì alle 10:32

(@Roverone mi dirà: ma se non lo segui perché lo scarichi?
    Avevo iniziato n anni fa nel caso avessi voluto tradarlo e mi è rimasta l'abitudine, insieme a FDAX e FESX di segnarmi i settlement mensili)

C

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Grazie @biondao per la spiegazione che credo di aver compreso e trovo convincente, particolarmente nella parte che definisce il Fib come il servo sciocco.

Tuttavia ti segnalo che avevo controllato i link segnalati per verificare il prezzo di settlement, ma fino a ieri non erano aggiornati, in quando scaricando il file excel l’ultimo prezzo di settlement era il 12 marzo.
    Non so se oggi hanno aggiornato, non ho controllato.

Chiedo all’altro utente che mi segnala il prezzo di settlement di 23952, dove lo ha verificato?

Magari così trovo una fonte più tempestiva e affidabile per i settlement
    non so a chi tu ti riferisca con quel poco educato altro utente

in ogni caso se ti riferisci a me, i prezzi sono disponibili sul sito di borsa italiana già dalla seconda mattinata di venerdì - verso le 11:00 c'erano già.. non saprei dirti quando siano stati pubblicati

Prezzi di settlement. - Borsa Italiana

però devi premere IDEM Equity perchè se scegli il file delle weekly è ovvio che come ultimo settlement continui a trovare quello del venerdì precedente - ultima scadenza delle weekly

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da cammello Visualizza Messaggio

(@Roverone mi dirà: ma se non lo segui perché lo scarichi?
    Avevo iniziato n anni fa nel caso avessi voluto tradarlo e mi è rimasta l'abitudine, insieme a FDAX e FESX di segnarmi i settlement mensili)

C

ci mancherebbe.. io faccio lo stesso.. ODAX/FDAX OESX/FESX e MIBO/FIB

poi prevalentemente ODAX per intraday sul FDAX

OESX per .. diciamo strategie anche se è un termine un po' tronfio

FIB proprio per cercare di sfruttare quelle anomalie che si verificano occasionalmente nei minuti a cavallo delle scadenze - e venerdì mattina ho tergiversato come un co.glio.ne sia all'andata che al ritorno

ps. curiosità: hai detto che il timestamp originale è 9:36.. dove/come lo vedi?
    Ultima modifica di roverone; 21-03-21 alle 19:24

L'avatar di jul73
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    228 Post(s)
    Potenza rep
    7707346
    Citazione Originariamente Scritto da roverone Visualizza Messaggio
    non so a chi tu ti riferisca con quel poco educato altro utente

in ogni caso se ti riferisci a me, i prezzi sono disponibili sul sito di borsa italiana già dalla seconda mattinata di venerdì - verso le 11:00 c'erano già.. non saprei dirti quando siano stati pubblicati

Prezzi di settlement. - Borsa Italiana

però devi premere IDEM Equity perchè se scegli il file delle weekly è ovvio che come ultimo settlement continui a trovare quello del venerdì precedente - ultima scadenza delle weekly
    @roverone mi scuso se ti sono sembrato poco educato.

Non era mia intenzione esserlo. Semplicemente stavo scrivendo il messaggio velocemente e non ricordavo il tuo nickname.

Ti ringrazio comunque per la segnalazione.
    Io avevo scaricato venerdi sera e non erano aggiornati, probabilmente è stato un problema di cache del browser o un mio errore di download

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    @roverone mi scuso se ti sono sembrato poco educato.

Non era mia intenzione esserlo. Semplicemente stavo scrivendo il messaggio velocemente e non ricordavo il tuo nickname.

Ti ringrazio comunque per la segnalazione.
    Io avevo scaricato venerdi sera e non erano aggiornati, probabilmente è stato un problema di cache del browser o un mio errore di download

eh eh .. non era tanto per quello, quanto per il fatto che così non era chiaro a chi ti riferissi - e difatti ti abbiam risposto in due

non penso possa essere un problema di cache del browser più probabile tu abbia selezionato il link sbagliato

L'avatar di jul73
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    228 Post(s)
    Potenza rep
    7707346
    eh eh .. non era tanto per quello, quanto per il fatto che così non era chiaro a chi ti riferissi - e difatti ti abbiam risposto in due

non penso possa essere un problema di cache del browser più probabile tu abbia selezionato il link sbagliato
    Il link era quello giusto. IDEM. Riprovato ora mi risulta aggiornato.

Avrò sbagliato altro

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    817 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    ps. curiosità: hai detto che il timestamp originale è 9:36.. dove/come lo vedi?
    scarichi sul tuo pc il foglio excel, poi File.
    sulla destra hai le info sul file
    Sotto Properities trovi

Related Dates
    Last Modified xx/xx/xxxx hh:mm
    Created xx/xx/xxxx hh:mm

scrivo perch[ non so se si veda l'immagine

C
    Immagini Allegate Immagini Allegate dubbi su scadenza mini future FTSE MIB-created.png 

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1421 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da cammello Visualizza Messaggio
    scarichi sul tuo pc il foglio excel, poi File.
    sulla destra hai le info sul file
    Sotto Properities trovi

Related Dates
    Last Modified xx/xx/xxxx hh:mm
    Created xx/xx/xxxx hh:mm

scrivo perch[ non so se si veda l'immagine

C
    boh

a me dà risultati diversi - tutti i timestamp coincidono con il download

dubbi su scadenza mini future FTSE MIB-settlement.gif

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    817 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    boh

a me dà risultati diversi - tutti i timestamp coincidono con il download

dubbi su scadenza mini future FTSE MIB-settlement.gif
    lo vado sul link di Biondao, si apre il file e vado in Info (o come si chiama); se lo salvo, mi da un valore diverso tipo il 10:xx di cui sopra.
    Avevo scrictto "scarichi" ma intendevo "apri in locale".
    Oppure dipende dalle versioni di excel e windows, non saprei

C

L'avatar di biondao
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1517 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da biondao Visualizza Messaggio
    [/COLOR]
    Prego, pero' non mi hai letto con molta attenzione: rosso : ti ho messo ben 2 link nel post che hai quotato dove è rilevato il prezzo di settlement stabilito da borsa italiana, non hai bisogno di cercarlo o verificarlo altrove, quello è il sito ufficiale e quello è che viene utilizzato dalla CCG.( cliccagli sopra e lo vedi ).
    Per l'ulteriore domanda la risposta è NI , nel senso che non necessariamente ci sono pesanti storni ma anche "eccessivi" rialzi ed entrambe le situazioni sono non normali ma abbastanza frequenti . Questo perchè sul mercato ci sono tanti attori e tante "situazioni "che la maggior parte dei trader "fai da te" dei forum non conosce . Il giorno delle 3 streghe ( che era venerdi ) ci sono le scadenze di future ed opzioni sugli indici e sui titoli : questo comporta che al momento della scadenza vi sono gli "attori" ( spesso istituzionali) che hanno interesse che il prezzo sia sopra o sotto un determinato strike ( in questo caso lo strike era il 24.000 ) per poter incassare i premi delle opzioni che hanno comprato e/o venduto. Il future , come ho spiegato piu' volte durante gli anni, è solo il " servo sciocco" ( espressione molto appropriata che formulo' un utente opzionista del forum Pic Poc Puc ) in queste situazioni per poter hedgiare/coprire posizioni in difficoltà con le opzioni .

Rosso: Facevo pulizia di immagini su questo pc , guarda che ho trovato, che hanno fatto su Sp500 alle 15.29 in un minuto prima del settlement , "portando" il future ( servo sciocco in questi casi per hedgiare ) a +2.8% .
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate dubbi su scadenza mini future FTSE MIB-porcherie-da-settlement.jpg  

Accedi