Futures sotto zero...

federico64

Nuovo Utente
Registrato
13/8/06
Messaggi
1.135
Punti reazioni
25
Buongiorno.
Vorrei sapere se, PETROLIO A PARTE, tutti i futures possano TEORICAMENTE, andare in negativo, cioè sotto zero.

In particolare sarei interessato ai future E-mini sull'indice S&P500.
 
Buongiorno.
Vorrei sapere se, PETROLIO A PARTE, tutti i futures possano TEORICAMENTE, andare in negativo, cioè sotto zero.

In particolare sarei interessato ai future E-mini sull'indice S&P500.

Funziona così, se l'eni scende a 0.0000000000000000000000000000001. Io me la compro tutta. E visto che mi trovo, mi compro anche altro. Ok. Non può andare sotto zero. Innanzitutto perché se vinco la lotteria, mica butto il biglietto (vendendo i titoli). Ho tutta l'eni, punto, mi accreditano tutto il bilancio (utili). Mi faccio l'assemblea da solo. Mi nomino da solo amministratore. La delisto (pur rimando sotto forma di spa, o srl compatibile con l'unipersonale) ecc. Finito
 
Ultima modifica:
Buongiorno.
Vorrei sapere se, PETROLIO A PARTE, tutti i futures possano TEORICAMENTE, andare in negativo, cioè sotto zero.

In particolare sarei interessato ai future E-mini sull'indice S&P500.

no, perchè ha come sottostante il mercato azionario.
 
Ai fini pratici è come è stato detto. Gli e-mini azionari non vanno sotto zero. Punto.

Tuttavia, volendo giocare un attimo, è anche vero che nessuno immaginava che il petrolio potesse andare sotto zero. Certo, poi a posteriori la spiegazione si trova, se non hai dove mettere il petrolio fisicamente... paghi per non averlo!, ma chi avrebbe immaginato questo scenario? Se non ricordo male ci sono stati problemi perché i broker non erano neanche attrezzati per le contrattazioni sotto zero. Anche i tassi negativi delle banche centrali, per dire, non so quanto fossero ipotizzati in passato. In Danimarca si è arrivati a mutui a tasso negativo, si è letto sui giornali: restituisci meno di quel che hai preso in prestito per comprar casa. Chi l'avrebbe mai pensato possibile? Voglio dire, forse anche per le azioni il "prezzo negativo" è impossibile in pratica con il 99,9999999999% di probabilità ma un'infinitesima possibilità teorica perché escluderla? Per esempio, basterebbe una modifica legislativa: se l'azionista fosse, anche solo in parte, responsabile dei debiti della società di cui detiene azioni in caso di fallimento, ecco che ci sarebbe qualcuno pronto a pagare per liberarsi da quelle azioni. Leggo che in qualche caso (molto particolare) i giudici hanno riconosciuto una responsabilità personale dell'azionista... Shareholder Personal Liability for Corporate Obligations , Shareholder Obligations: Everything You Need to Know .

Ciò detto, la realtà è quella che avete detto. L'SP500 sottozero è solo un film di fantascienza. :D
 
Ai fini pratici è come è stato detto. Gli e-mini azionari non vanno sotto zero. Punto.
...
Ciò detto, la realtà è quella che avete detto. L'SP500 sottozero è solo un film di fantascienza. :D

Il punto è proprio questo.
L'S&P500 non può andare sotto zero come il valore del petrolio non può andare sotto zero.
Significherebbe che il petrolio ti pagherebbero per dartelo e che ti pagherebbero per possedere quote azionarie di società.
Ma... i future?
Voglio dire, un conto è il sottostante, un altro è il future su quel sottostante.
O no?
 
Il punto è proprio questo.
L'S&P500 non può andare sotto zero come il valore del petrolio non può andare sotto zero.
Significherebbe che il petrolio ti pagherebbero per dartelo e che ti pagherebbero per possedere quote azionarie di società.
Ma... i future?
Voglio dire, un conto è il sottostante, un altro è il future su quel sottostante.
O no?

Nel caso dei futures sul petrolio è prevista la consegna fisica dei barili.
 
Ultima modifica:
Indietro