Info trading spread commodities

DonaldDuck

Nuovo Utente
Registrato
28/4/15
Messaggi
455
Punti reazioni
41
Nel forum ho trovato pochissime info riguardo il tradare lo spread sulle commodities. Da quello che ho letto di qua e di la su internet sembra apparentemente uno delle metodologie più consigliate per chi non ha conoscenze pregresse di trading e che non può dedicarci full time. Ho un po di curiosità a chi ne sa di più:

- E' realistico iniziare con un capitale da trading di 5-10k€?
- Lo spread trading sulle commodities è realmente tra i più semplici visto la stagionalità delle commodities o bene e male è equivalente ad operare sul forex/indici/azionario ecc?
- Che guadagni attendersi, operando un paio di ore al giorno? I top trader amatoriali che % tengono?

Immagino inoltre che sia stra consigliato se non obbligatorio abbonarsi mensilmente a Seasonalgo o simili per valutare le statistiche.
 
Ciao, rispondo purtroppo non per darti info utili ma perchè anch'io mi sto avvicinando al tema con curiosità.
Se ne parla ancora pochissimo, questo l'ho notato anch'io. Su internet solo proposto da scuole/ società di formazione note (bardolla...), meno note (o almeno io non le conoscevo, Hekla). A livello di bibliografia c'è pochissimo in italiano, tanto in inglese, molta roba vecchiotta.
Dopo un'infarinata generalissima dalle fonti qui sopra, da cui ho cercato di depurare, mi sono deciso ad acquistare il testo di gabriele romeo "tieniti stretto il posto fisso"...lo sto aspettando e se interessa ne darò giudizio, purtroppo ho visto che anche lui propone corsi ecc.ecc. quindi temo sia un argomento su cui difficilmente si troveranno fonti di informazione "neutre"...
 
Ciao, rispondo purtroppo non per darti info utili ma perchè anch'io mi sto avvicinando al tema con curiosità.
Se ne parla ancora pochissimo, questo l'ho notato anch'io. Su internet solo proposto da scuole/ società di formazione note (bardolla...), meno note (o almeno io non le conoscevo, Hekla). A livello di bibliografia c'è pochissimo in italiano, tanto in inglese, molta roba vecchiotta.
Dopo un'infarinata generalissima dalle fonti qui sopra, da cui ho cercato di depurare, mi sono deciso ad acquistare il testo di gabriele romeo "tieniti stretto il posto fisso"...lo sto aspettando e se interessa ne darò giudizio, purtroppo ho visto che anche lui propone corsi ecc.ecc. quindi temo sia un argomento su cui difficilmente si troveranno fonti di informazione "neutre"...

Da un lato se si trovano così poche info in giro, se non corsi a pagamento, vuol dire che potrebbe essere una tipologia di trading che porta ancora profitto e chi lo fa si tiene stretto i segreti.
In inglese che letture conosci/consigli?
Il libro di Romeo me lo segno visto le recensioni positive su amazon.
 
Lo spread trading è una tecnica poco usata nel mediterraneo.....mentre gli anglosassoni la usano molto dì più. Ci sono molti forum dedicati allo spread trading, compreso quelle sullo commodities, oltre oceano....googolando si trova di tutto di più....
 
Da un lato se si trovano così poche info in giro, se non corsi a pagamento, vuol dire che potrebbe essere una tipologia di trading che porta ancora profitto e chi lo fa si tiene stretto i segreti.
In inglese che letture conosci/consigli?
Il libro di Romeo me lo segno visto le recensioni positive su amazon.

Di letture in inglese non ne conosco, come primo approccio ho pensato all'italiano per renderlo più "morbido"...su amazon se ne trovano diversi in inglese, recensioni non ce ne sono quindi dovrei cercare su forum in inglese...
 
Lo spread trading è una tecnica poco usata nel mediterraneo.....mentre gli anglosassoni la usano molto dì più. Ci sono molti forum dedicati allo spread trading, compreso quelle sullo commodities, oltre oceano....googolando si trova di tutto di più....

Sì in effetti le mie prime ricerche mi confermano quanto dici, ho intuito che è una cosa più USA e infatti l'esempio più portato è quello del film "Una poltrona per due con i futures" sul succo d'arancia...dal mio punto di vista questo è un plus!
 
Lo spread trading è una tecnica poco usata nel mediterraneo.....mentre gli anglosassoni la usano molto dì più. Ci sono molti forum dedicati allo spread trading, compreso quelle sullo commodities, oltre oceano....googolando si trova di tutto di più....

Scusa ma questi forum inglesi quali sono? Puoi mettere qualche collegamento qui? Sono molto interessato.
Io ho cercato molto materiale in inglese ma non ho trovato quasi niente.

Per tutti gli altri, qui sul forum alcuni di noi operano in questo ambito. Pure io, anche se ancora solo in demo. Ne parliamo qui.

Commodity Spread Trading (SeasonAlgo)
 
Indietro