FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 170 - Pagina 165
Piazza Affari bagna dicembre con un rialzo. Intesa e Stm in paradiso, Unicredit agli inferi (-8%)
Piazza Affari inizia l’ultimo mese dell’anno con il piede giusto nonostante il crollo di Unicredit in scia alla notizia del divorzio da Mustier. Il Ftse Mib ha chiuso le contrattazioni …
Evento Relatech X: innovazione e sostenibilità gli ingredienti essenziali per un modello di business vincente
Relatech, Digital Enabler Solution Knowledge (D.E.S.K.) Company e PMI innovativa quotata su AIM Italia, ha ospitato ieri l?evento Relatech X, momento di condivisione con un panel tutto al femminile, su …
Caccia ai Faang dei mercati emergenti. Alibaba e Tencent nella cinquina degli START
Non solo FAANG. Anche se manca ancora un mese alla fine dell’anno, si può già fare una folta lista di vincitori in Borsa con le Big Tech in primissima fila …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    4420 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Ferro Vecchio Visualizza Messaggio
    a parte che bruno fino a poco tempo fa dava tutto gratis vorrei dire 2 paroline su sta cosa del servizio a pagamento. detta così si insinua che COMUNQUE se il suo metodo fosse davvero vincente allora DOVREBBE dare tutto gratis se invece si fa pagare vuol dire che il suo metodo non è così vincente altrimenti non ne avrebbe bisogno dei nostri soldi. questa logica contorna si una però solo nella finanza. siamo pronti a pagare fior di medici privatamente per farci dire che il nostro male al piede è dovuto ad un callo ma pretendiamo che chi ci da strategie finanziari le dia gratis. ci sono anni di studio per diventare medico e anni di studio per fare strategie complesse sulle opzioni eppure pensiamo che se qualcuno si fa pagare un servizio finanziario vuol dire che sotto sotto non funziona ..ma ragionassimo nello stesso modo non dovremmo andare dal medico , dall idraulico dal meccanico ecc
    sottoscrivo ed aggiungo: Conoscendo Bruno (ed il suo amico Roberto, stessa pasta di uomini generosi), penso che a farsi pagare qualche servizio lo abbia indotto la COSTATATA, nel tempo, INGRATITUDINE da parte della stragrande maggioranza dei fruitori della sua didattica e delle strategie finanziarie dispensate a piene mani a tutti.

L'avatar di pennina
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    930 Post(s)
    Potenza rep
    34967708
    a proposito di scienza, oggi sul mini c'è una spike a 925 che è tutto un programma...
    uno potrebbe dire: allora c'ha ragione adriano - cosa che tra l'altro penso da sempre...
    invece no, anche qui tutto avviene secondo un preciso principio scientifico..
    il principio secondo cui in questo mondo - e soprattutto in questo mondo difficile di far soldi a sbafo - c'è sempre qualcuno pronto a mettertelo in gaulo...

L'avatar di pfm
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    1684 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    ok l'analisi tecnica non conta un capzo
    conta solo il ******

non sono del tutto convinto

e continuo ad avere stima e graditudine per Xi e Locarini per quello che fanno
    per esempio
    probabilmente anche altri che non conosco o trattano argomenti difficili come le opzioni

quello che so per certo che non sopporto tdc che si comportano in modo inaccettabile
    con cui non mi interessa avere a che fare e applico la soluzione migliore
    Immagini Allegate Immagini Allegate FTSEMIB e altri Indici, Materie Prime 170-impara-ad-accettare.jpg 

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da SNaa Visualizza Messaggio
    Premesso che non ho mai denigrato alcuno per gli strumenti scelti per le speculazioni finanziarie (ci mancherebbe ), osservo solo che il derby future sì-opzioni no (o viceversa) non è nelle mie corde! Tantomeno potrebbe interessarmi una diatriba per me inesistente visto che del cosiddetto "servo sciocco", il future, gli opzionisti hanno frequentemente bisogno per sorreggere le loro strategie. Come ben sa, a prescindere se faccia o meno opzioni, colui che ha un briciolo di curiosità e scruta qualcosa nel vicino orticello.
    Il grafico sul Dax (evito oggi di pubblicarlo, ma poichè la VI è ancora in calo la strategia ne sta ulteriormente beneficiando) l'altro giorno l'ho inoltrato per dimostrare come a bocce ferme (indice più o meno sullo stesso valore e nessuna operatività) ci si possa avvantaggiare della volatilità se si è dalla parte giusta!! Come in questo caso, se si sono vendute più opzioni di quelle comprate e hai un theta positivo e un vega negativo. Cioè vendo una cosa a 100 e, a parità di prezzo, oggi me la posso ricomprare a 90, 85...
    In primavera, con il crollo degli indici, è invece avvenuto il contrario. Quello che avevi venduto a 100 il giorno dopo, con l'innalzamento repentino di VI, valeva 150-200 e così via. E tanti trader, che non avevano preso precauzioni (indispensabili sempre, soprattutto quando i mercati appaio tranquilli e "non pericolosi") sono stati buttati fuori, finiti in margin call.
    Ho sintetizzato alla meno peggio (direi più peggio che meno) una delle tante sfaccettature del mondo delle opzioni che non possono essere tralasciate quando si decide di andare a mercato. Timing: è tutto. Non si entra a casaccio ma in certe fasi specifiche. Strike: anche qui nessuna casualità ma scelte ponderate. E altro ancora.
    Mettendo tutto insieme, apprendendo poco alla volta le varie nozioni, il mondo borsistico ti appare un po' più chiaro. Un poco! E con il tempo lo diventa sempre di più. Perché poi arrivi a capire che la maggioranza dei movimenti su tutti i sottostanti sono determinati dalle strategie dei grossi opzionisti, gli Istituzionali. E allora, finalmente, intendi come a muovere i mercati non siano le linee sul grafico (se non in infinitesima parte!!) ma altro.
    Ma è giusto che ognuno scriva, e viva, la sua storia. E faccia tutto quello che gli dà, e porta, soddisfazione
    Citazione Originariamente Scritto da joliejolie Visualizza Messaggio

Imparare senza pensare è fatica perduta; pensare senza imparare è pericoloso.
    -- Confucio

E' abbastanza singolare che chi, seriamente e professionalmente, mette soldi sul mercato, sia caratterizzato da una specialità: la curiosità naturale e lo spirito di approfondire senza supponenza.
    Ho sentito per telefono una sola volta Bruno. Mi è bastato per capire di che pasta fosse. Ha ragione, di fatto, anche Ferro: non si capisce per quale motivo una persona preparata debba offrire il suo lavoro sempre gratuitamente. E se fossi stato al posto di Roby Biondo, piuttosto che tuo o di Bruno, mi sarei scassato la min.kia molto ma molto prima, dopo tutte le illazioni rese sul vostro e loro conto.
    Di autentici tromboni in questo forum ne sono passati. Parecchi pure rimasti. Ma i veri direttori d'orchestra a lungo andare hanno appoggiato la bacchetta allo spartito: non è una questione nè di scienza che faccia guadagnare sistematicamente (neppure alla Caritas i pasti sono gratis, a ben vedere), nè di future ne di option.
    E' una questione di persone, di personalità e di carattere di ciascuno.
    Io posso solo dire che da un forum non ho mai imparato niente. Ho solo avuto la fortuna di incrociare taluni di Voi che, in separata sede, mi hanno stimolato ad approfondire. Ed oltretutto non è per lo stimolo tecnico o di trading il motivo per il quale sono rimasto (anche molto saltuariamente) in contatto.
    Bon, mi sono reiscritto solo per postare questo.
    Ciao

L'avatar di SNaa
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2138 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Piantaspikeback Visualizza Messaggio
    E' abbastanza singolare che chi, seriamente e professionalmente, mette soldi sul mercato, sia caratterizzato da una specialità: la curiosità naturale e lo spirito di approfondire senza supponenza.
    Ho sentito per telefono una sola volta Bruno. Mi è bastato per capire di che pasta fosse. Ha ragione, di fatto, anche Ferro: non si capisce per quale motivo una persona preparata debba offrire il suo lavoro sempre gratuitamente. E se fossi stato al posto di Roby Biondo, piuttosto che tuo o di Bruno, mi sarei scassato la min.kia molto ma molto prima, dopo tutte le illazioni rese sul vostro e loro conto.
    Di autentici tromboni in questo forum ne sono passati. Parecchi pure rimasti. Ma i veri direttori d'orchestra a lungo andare hanno appoggiato la bacchetta allo spartito: non è una questione nè di scienza che faccia guadagnare sistematicamente (neppure alla Caritas i pasti sono gratis, a ben vedere), nè di future ne di option.
    E' una questione di persone, di personalità e di carattere di ciascuno.
    Io posso solo dire che da un forum non ho mai imparato niente. Ho solo avuto la fortuna di incrociare taluni di Voi che, in separata sede, mi hanno stimolato ad approfondire. Ed oltretutto non è per lo stimolo tecnico o di trading il motivo per il quale sono rimasto (anche molto saltuariamente) in contatto.
    Bon, mi sono reiscritto solo per postare questo.
    Ciao
    Pier, ti voglio bene. Mi commuovo nel leggerti e ti abbraccio

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    4440 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    adriano grazie mille
    del servizio a pagamento di Bruno non eravamo a conoscenza ..adesso sappiamo
    tostissimi quei 19260 future supporto ..ma proprio tanto..
    Ultima modifica di fjr1300massi; 12-10-20 alle 13:32

L'avatar di pennina
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    930 Post(s)
    Potenza rep
    34967708
    un po' mi scoccia dover scrivere sotto 'sto tipo tostissimo del procediamo a vele spiegate e via dicendo, ma tant'è...
    quel che volevo dire è: eccoci qua, 700 toccati, vediamo...

L'avatar di pennina
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    930 Post(s)
    Potenza rep
    34967708
    e poi volevo dire un'altra cosa, a proposito di: "pensare senza imparare è pericoloso"...
    ai tempi di confucio, le cose da imparare costituivano un elenco abbastanza definito e limitato: c'erano le materie letterarie, la storia, la filologia, l'etica e poco altro...
    uno si metteva di buona lena, lasciava perdere social e tv per un po', e nel giro di qualche anno se ne usciva funzionario modello fatto e finito, più o meno onniscente...
    oggi, al solito, è tutto più difficile...
    a parte il fatto che ormai nessuno più rinuncia a xfactor e alla maria de filippi, le "cose da imparare" si sono come minimo centuplicate, per cui è impossibile coltivare persone onniscenti ed è nata quella cosa moderna che si chiama "specializzazione"...
    quindi hai una miriade di super geni che coltivano ognuno il proprio orticello e solo di rado si affacciano fuori, per vedere se il loro mondo in qualche mondo interagisca con gli altri mondi di fuori...
    e qui nasce il problema, perché checché ne dicano i supergeni interni, nonostante la bulimia conoscitiva del nostro tempo, non tutti i mondi hanno la stessa dignità e meritano di essere ugualmente esplorati...
    certi sì, certi no, per cui la prima domanda cui pensare - ma pensare proprio tanto tanto - resta: "cosa vale davvero la pena imparare"?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    12536710
    Ciao Pennina,
    io leggo il forum ma non scrivo quasi mai.

Ho letto la tua frase : oggi sul mini c'è una spike a 925 che è tutto un programma...

in base alla tua esperienza sui futures, cosa pensi di queste spike ? Io in passato quando le ho viste (compresa il -10% sul Down di anni fà.... associato ad un fantomatico errore di un trader) indicano prezzi obiettivo che quasi puntualmente vengono raggiunti.

Saluti.

L'avatar di SNaa
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2138 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da pfm Visualizza Messaggio
    ok l'analisi tecnica non conta un capzo
    conta solo il ******

non sono del tutto convinto

e continuo ad avere stima e graditudine per Xi e Locarini per quello che fanno
    per esempio
    probabilmente anche altri che non conosco o trattano argomenti difficili come le opzioni

quello che so per certo che non sopporto tdc che si comportano in modo inaccettabile
    con cui non mi interessa avere a che fare e applico la soluzione migliore
    Questa mi mancava: scrivere frasi offensive e volgari e allo stesso tempo citare il Dalai Lama!
    Qualcosa, forse più di qualcosa, non è coerente in questo comportamento...
    Auspicabile un intervento chiarificatore del monaco buddista

Accedi