Sospensione "Creation" WisdomTree WTI Crude Oil (CRUD) ISIN GB00B15KXV33

AndrebRe

Nuovo Utente
Registrato
19/2/17
Messaggi
67
Punti reazioni
3
Thread per chi detiene questo etc, con la speranza di riuscire a capire a fondo cosa accadrà da oggi a seguito della interruzione delle "Creation".

Grazie a tutti per l'eventuale contributo.

AVVISO IMPORTANTE Riguardo WisdomTree WTI Crude Oil (CRUD):

A causa dei livelli di volatilità senza precedenti nei contratti sul petrolio greggio WTI, i rischi per gli investitori in Exchange Traded Products ("ETP") che seguono tali contratti sono notevolmente aumentati. Abbiamo quindi deciso di sospendere temporaneamente le creation del ETP WisdomTree WTI Crude Oil (CRUD)

CREATION TEMPORANEAMENTE SOSPESE SU WISDOMTREE WTI CRUDE OIL
COSA SIGNIFICA PER GLI INVESTITORI QUANDO LE CREATION VENGONO TEMPORANEAMENTE INTERROTTE?
https://www.wisdomtree.eu/it-it/-/m..._faq_what-does-halting-mean-for-investors.pdf
 
Ultima modifica:
COSA SIGNIFICA PER GLI INVESTITORI QUANDO LE CREATION VENGONO TEMPORANEAMENTE INTERROTTE?

Questi strumenti sono simili a fondi. Hanno un AUM con cui comprano il sottostante. Quando aumentano le sottoscrizioni vengono create nuove quote e aumenta anche il sottostante posseduto, quando diminuiscono le sottoscrizioni viene venduto il corrispettivo in sottostante.

Nella situazione attuale non si possono più comprare liberamente contratti futures oil e di conseguenza hanno sospeso il meccanismo che prevede l'acquisto di nuovo sottostante ogni volta che aumenta l'AUM.

Tutti i nuovi acquisti avverranno sul secondario, facendo sì che un eventuale sbilanciamento dalla parte della domanda farà salire i prezzi di mercato oltre il NAV.
 
Questi strumenti sono simili a fondi. Hanno un AUM con cui comprano il sottostante. Quando aumentano le sottoscrizioni vengono create nuove quote e aumenta anche il sottostante posseduto, quando diminuiscono le sottoscrizioni viene venduto il corrispettivo in sottostante.

Nella situazione attuale non si possono più comprare liberamente contratti futures oil e di conseguenza hanno sospeso il meccanismo che prevede l'acquisto di nuovo sottostante ogni volta che aumenta l'AUM.

Tutti i nuovi acquisti avverranno sul secondario, facendo sì che un eventuale sbilanciamento dalla parte della domanda farà salire i prezzi di mercato oltre il NAV.

E questo è un bene o un male? :/
 
Questi strumenti sono simili a fondi. Hanno un AUM con cui comprano il sottostante. Quando aumentano le sottoscrizioni vengono create nuove quote e aumenta anche il sottostante posseduto, quando diminuiscono le sottoscrizioni viene venduto il corrispettivo in sottostante.

Nella situazione attuale non si possono più comprare liberamente contratti futures oil e di conseguenza hanno sospeso il meccanismo che prevede l'acquisto di nuovo sottostante ogni volta che aumenta l'AUM.

Tutti i nuovi acquisti avverranno sul secondario, facendo sì che un eventuale sbilanciamento dalla parte della domanda farà salire i prezzi di mercato oltre il NAV.

Alla luce di quanto da te esposto, mi parrebbe di capire che comunque lo strumento continui a seguire il sottostante. O sbaglio?
Non è dunque, ora, slegato dal sottostante e dunque “alla deriva” ?
In tal caso si perderebbe il senso stesso dello strumento di seguire il sottostante
 
Seguo interessato. I link dei documenti postati sono sbagliati ma sul sito ufficiale non trovo quelli corretti.

Apprezzerei molto una spiegazione semplice di quanto successo e quanto potrà succedere all'ETC da oggi oltre a quella di Blacksmith.
 
Ultima modifica:
Confermo che i link fino alle 21:30 funzionavano perfettamente, mentre ora sono disabilitati.
 
mi parrebbe di capire che comunque lo strumento continui a seguire il sottostante. O sbaglio?
Non è dunque, ora, slegato dal sottostante e dunque “alla deriva” ?

Segue in vendita, ma non in acquisto. Se ci fossero moltissimi volumi in acquisto finirebbero per stare sempre davanti al MM.

Qualche anno fa successe una cosa simile ad un certficato sul petrolio che allora era molto popolare. L'emittente passò a bid-only senza pubblicizzare a sufficienza la cosa. In assenza del MM in ask a far sì che gli acquisti non si allontassero mai troppo dal NAV, il prezzo del certificato rimase grossomodo costante mentre per settimane il NAV scendeva per fatti suoi. Quando la cosa divenne nota, il prezzo del certificato crollò allineandosi al NAV (che nei certificati si chiama valore teorico).

Nei certificati però i volumi del MM erano relativamente piccoli, mentre per l'ETC il MM dovrebbe restare sempre visibile.
 
Ultima modifica:
Segue in vendita, ma non in acquisto. Se ci fossero moltissimi volumi in acquisto finirebbero per stare sempre davanti al MM.

Qualche anno fa successe una cosa simile ad un certficato sul petrolio che allora era molto popolare. L'emittente passò a bid-only senza pubblicizzare a sufficienza la cosa. In assenza del MM in ask a far sì che gli acquisti non si allontassero mai troppo dal NAV, il prezzo del certificato rimase grossomodo costante mentre per settimane il NAV scendeva per fatti suoi. Quando la cosa divenne nota, il prezzo del certificato crollò allineandosi al NAV.

Da questo desumo che, come ho letto anche altrove facendo ricerche su internet, non appena l’interruzione cesserà, lo strumento si riallineerá istantaneamente al suo sottostante. Se ho capito bene e così fosse, per chi compra ora c’è il rischio di comprare un valore a premio che sopravvaluti il sottostante e che dunque celi una bomba ad orologeria qualora il sottostante nel frattempo si sia deprezzato. Ovviamente il ragionamento varrebbe anche al contrario.
Questo è quello che ho capito io, magari sbaglio completamente non essendo il mio settore...
Un’altra informazione fondamentale sarebbe sapere quanto durerà la sospensione .
 
Ok ho trovato il documento che hai linkato nell primo messaggio, lo riporto, spero non venga tagliato:

Wisdomtree_faq_what-does-halting-mean-for-investors.pdf

Da ignorante, anche io capisco come te e non mi sembra terribile per chi ha già l'etc in portafoglio, sbaglio? Parla di rischi potenziali solo per chi entra adesso in quanto il prezzo potrebbe salire e poi riallinearsi improvvisamente al sottostante con pesanti perdite. Ma per chi ha già il titolo in portafoglio l'effetto potrebbe essere positivo. Correggetemi se ho capito male.
 
e lunedì ultimo giorno per vendere prima di sorpresa
 
Sul mercato di Londra, che ieri era aperto, lo strumento ha continuato a seguire il sottostante.
 
se non ho capito male hanno cambiato il calendario del rolling per quanto riguarda Wisdomtree WTI Crude Oil. Fino a qualche gg fa il roll si sarebbe dovuto fare i primi di giugno mentre ora si fa i primi di maggio, sempre con i future di settembre e cambia l'effetto contango o no?
 
Si il rolling è stato anticipato di 30 giorni, però è OT, qui stiamo cercando di capire gli effetti della sospensione delle creation ossia di nuove quote e i relativi effetti per i possessori delle quote di questo ETC.
Chiudendo l’OT, io l’ho preso favorevolmente come segno che la gestione del fondo abbia voluto tutelare i clienti ed evitare la stessa fine fatta dal future di Maggio.
 
Buongiorno.

Tornando al taglio di creations, per chi ha già partecipazione all'interno dell'ETP, quale potrebbe essere lo scenario dei prossimi giorni? :confused:
Grazie
 
Buongiorno.

Tornando al taglio di creations, per chi ha già partecipazione all'interno dell'ETP, quale potrebbe essere lo scenario dei prossimi giorni? :confused:
Grazie

Secondo me è un ottima opportunità, tutti gli esperti del settore sono concordi nel dire che per chi ha già il titolo in portafoglio non dovrebbe essere un problema. Dovrebbe sempre essere possibile vendere in sicurezza al "fair value" rispetto al sottostante, mentre volendo ... sempre lato vendita si possono letteralmente creare non poche opportunità visto che a quanto pare una delle conseguenze di questa sospensione è che il prezzo verrà dettato dal mercato (ossia richieste di acquisto vs richieste di vendita) e potrà anche discostarsi dall'indice di riferimento. Il problema potrebbe essere per chi acquista, che in questa fase potrebbe acquistare ad un prezzo un pò gonfiato e nel momento in cui riprenderà l'emissione da parte di Wisdomtree (perchè a quel punto il prezzo si riallinerà, ammesso che si sia mai discostato, al "fair value") e si potrebbe "perdere" velocemente un XX% in sol colpo, tuttavia a quel punto la cosa non dovrebbe essere preoccupante visto che il petrolio sarà almeno a 30-35 dollari, con situazione stabilizzata, e se avete comprato bene o benissimo (prezzo barile sotto 17$) sarete cmq abbondantemente in positivo. Ho visto tanto allarmismo su questo titolo a mio parere totalmente ingiustificato ... certo se l'avete in portafoglio a 5/6+€ in acquisto ... allora auguri. Per rispondere alla tua domanda, salvo non crolli totalmente la domanda per questo ETF (cosa che vedo improbabile visto che in tanti cercheranno di prendere il treno del petrolio) il prezzo salirà certamente ... a meno che ovviamente non faccia un patatrak il prezzo al barile / indice di riferimento. Diciamo che in uno scenario in cui il prezzo al barile resterà sui 20$ o anche qualche dollaro in più questo ETF andrà alla grandissima.
 
*ETP ... naturalmente, in questo forum non si possono modificare i propri post?
 
Due domande, visto che pari ben informato sul futuro...
1. Entro quanto tempo?
2. Per “il petrolio” intendi il prezzo del contratto front-month?

1 Non faccio l'indovino ma presumo che quando riprenderanno a riemettere, il prezzo si sia stabilizzato e sinceramente non posso immaginare una situazione di mercato economico (e non solo) stabile con prezzo del petrolio di ALMENO 30$, per questo ho ipotizzato 30-35.
2 Si

(PS: io cmq credo entro la fine dell'anno senz'altro)
 
Indietro