Investire in Opzioni
TikTok: Ipo a Wall Street e Oracle e Wal-Mart azionisti di minoranza. Controllo a ByteDance e zero soldi a Tesoro Usa: Trump sbraita
Quotare i suoi asset globali alla borsa Usa con una operazione di Ipo e far entrare nel suo capitale Oracle - con una quota inferiore al 20% - e il …
Ftse Mib chiude a -1,12% con caduta Enel e TIM, tra le banche la peggiore è Banco BPM
Giornata intonata al ribasso per Piazza Affari con il calo di alcune big che hanno portato il listino milanese a risultare il peggiore tra quelli europei. Il Ftse Mib ha …
Insidia elezioni regionali, Barclays indica tre scenari (pareggio, sconfitta o debacle). Ecco cosa può succedere dopo il 21/9
E’ partito il conto alla rovescia in vista dell’importante tornata di elezioni Regionali per l’Italia a cui si aggiunge il Referendum sul taglio dei parlamentari. Il 20 e 21 settembre …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    24672978

Investire in Opzioni

Buongiorno a tutti.
    Lo scopo del 3D, è quello di proporre e condividere strategie su diversi sottostanti, utilizzando le opzioni.

Non avendo trovato nessuna discussione su questa operatività, ho deciso di iniziare, proponendovi alcune delle strategie che metto a mercato.
    Non andrò a pubblicare operazioni di sola speculazione o ad alto rischio.

Sarei felice di conoscere le opinioni di altri opzionisti, e se posso, dare qualche info in più a chi, si sta affacciando solo ora a questi strumenti finanziari.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    24672978
    Inizio postandovi un paio di strategie messe sul mercato nelle ultime due settimane.

Intesa San Paolo, sul prezzo di circa 1.42 ho aperto questa posizione, allo scopo, qualora il prezzo fosse sceso ad 1.35 entro il 15.05 di essere esercitato con 2k azioni.
    Ho venduto 2 Put 1.35 - 0.070 (incassato 140.00)
    E Comprato 2 Call 1.45 - 0.079 (speso 158.00)

La messa a mercato della strategia è costata €18.00, sommando i premi pagati e ricevuti

Investire in Opzioni-isp-1.jpg

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    24672978
    Citazione Originariamente Scritto da vinc89 Visualizza Messaggio
    Inizio postandovi un paio di strategie messe sul mercato nelle ultime due settimane.

Intesa San Paolo, sul prezzo di circa 1.42 ho aperto questa posizione, allo scopo, qualora il prezzo fosse sceso ad 1.35 entro il 15.05 di essere esercitato con 2k azioni.
    Ho venduto 2 Put 1.35 - 0.070 (incassato 140.00)
    E Comprato 2 Call 1.45 - 0.079 (speso 158.00)

La messa a mercato della strategia è costata €18.00, sommando i premi pagati e ricevuti
    Ieri visto il movimento ribassista ho modificato la posizione
    Ho comprato 2 call 1.35
    Venduto 2 call 1.375
    Venduto 2 call 1.425
    Come si evince, il payoff è passato tutto positivo, con BEP a 1.33, cercando di portare a casa qualche euro.
    La strategia scade fra 19 Giorni.

Investire in Opzioni-isp2.jpg
    Ultima modifica di vinc89; 26-04-20 alle 09:47

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    24672978
    La settimana scorsa, ho avuto uno scambio di opinioni con due persone, che si vantavano dei grandi ritorni ( 5/6%) di alcuni loro ultimi certificates acquistati.
    I due ignoravano totalmente i rischi e l'illiquidità di questi strumenti. Dopo aver cercato di far capire loro, che con le opzioni si poteva ricreare un certificate, più sano e sicuramente più gestibile, sono qui a proporvelo, con scadenza circa ad un anno.
    Con un rendimento del 9%, ed una barriera a circa il 34%, con il "rischio" di acquistare a scadenza Eni ad €5.60 ad azione (se possiamo chiamarlo rischio)
    Ovviamente è migliorabile come operazione, e per quanto possa essere probabilmente profittevole a scadenza, limita i potenziali guadagni.
    Però chi vi da il 9% all'anno con una operazione così semplice?

Investire in Opzioni-eni-certificates.jpg

Investire in Opzioni-annotazione-2020-04-25-171749.png
    Ultima modifica di vinc89; 25-04-20 alle 17:22

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    1877912
    Vediamo seho compreso bene:
    hai fatto un credit spread di put così composto:
    sell 3 contratti strike 6.4 e comprati 3 contratti a strike 6
    per un ricavo, complessivo, di 0.105*500*3= 157€

Poi ha venduto 3 naked put a 5.6 incassando un premio di 596

Complessivamente quindi, per ENI >6.4 porti a casa 753€

Se ti va male (e spero di no perchè sono anche io LONG come te) sei esposto per 8400€

Bravo!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    24672978
    Citazione Originariamente Scritto da Maverick1990 Visualizza Messaggio
    Vediamo seho compreso bene:
    hai fatto un credit spread di put così composto:
    sell 3 contratti strike 6.4 e comprati 3 contratti a strike 6
    per un ricavo, complessivo, di 0.105*500*3= 157€

Poi ha venduto 3 naked put a 5.6 incassando un premio di 596

Complessivamente quindi, per ENI >6.4 porti a casa 753€

Se ti va male (e spero di no perchè sono anche io LONG come te) sei esposto per 8400€

Bravo!
    Il senso di queste operazioni, è prima di tutto investire in sottostanti interessanti.
    Nella peggiore delle ipotesi, vengo esercitato, ed è una possibilità che mi sta bene, soprattutto se eni va a 5.60

Questa strategia, ha l'obbiettivo di sensibilizzare, sull uso dei certificates, replicandone più o meno, l'andamento con le opzioni
    E soprattutto dando all investitore il 9% di utile se il prezzo rimane sopra i €6,40
    Ultima modifica di vinc89; 26-04-20 alle 09:44

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    584 Post(s)
    Potenza rep
    18824563
    bel topic, bravo!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    6031181
    Il senso di queste operazioni, è prima di tutto investire in sottostanti interessanti.
    Nella peggiore delle ipotesi, vengo esercitato, ed è una possibilità che mi sta bene, soprattutto se eni va a 5.60

Questa strategia, ha l'obbiettivo di sensibilizzare, sull uso dei certificates, replicandone più o meno, l'andamento con le opzioni
    E soprattutto dando all investitore il 9% di utile se il prezzo rimane sopra i €6,40
    Ciao.
    Innanzitutto da opzionista non posso che esser contento di questo nuovo thread.
    Non per questo però scarto a priori i certificati: é vero, esiste tanta robaccia e sicuramente non mi sembrano "grandi ritorni" il 5/6% se acquistati adesso, con la vola che abbiamo avuto.
    Esistono prodotti (un esempio che naturalmente non va considerato come sollecitazione all'investimento può essere qui (Scheda certificato : DE000VP2E1E2 ) che rendono qualcosina di più.
    Si possono combinare con la vendita di call se un sottostante viene contro, o anche solo per abbassare il prezzo di carico.
    Chiaramente con le opzioni ci si può sbizzarrire di più

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    24672978
    Citazione Originariamente Scritto da wilangee Visualizza Messaggio
    Ciao.
    Innanzitutto da opzionista non posso che esser contento di questo nuovo thread.
    Non per questo però scarto a priori i certificati: é vero, esiste tanta robaccia e sicuramente non mi sembrano "grandi ritorni" il 5/6% se acquistati adesso, con la vola che abbiamo avuto.
    Esistono prodotti (un esempio che naturalmente non va considerato come sollecitazione all'investimento può essere qui (Scheda certificato : DE000VP2E1E2 ).
    Si possono combinare con la vendita di call se un sottostante viene contro, o anche solo per abbassare il prezzo di carico.
    Chiaramente con le opzioni ci si può sbizzarrire di più
    Certo non volevo demonizzarli.
    Tuttavia, se penso di dover prendere un certificato, e non essere padrone del mio destino, con la promessa di una piccola percentuale di guadagno, sono un po spaventato.
    Sono strumenti fatti per chi non ha modo, tempo o comprensione di un tipo di investimento più complesso come le opzioni.

PS stavo guardando il certificato in questione, che ha ottime percentuali di utile potenziale, tuttavia, il trigger per la cedola è all'80% a ottobre, cioè c'è il rischio che non viene staccata se scendono all'80% del loro valore anche una sola delle azioni in portafoglio.
    Questo è cio che non mi piace dei certificati, c'è sempre una piccola variabile che incasina il rendimento

Comunque il senso del 3d, non è denigrare determinati investimenti, ma promuovere l'uso delle opzioni, l'uso consapevole prima di tutto.
    Essendo un argomentò tabù, e molto poco pubblicizzato a differenza di strumenti più pericolosi e che poco hanno a che fare con gli investimenti, tipo i CFD o le opzioni Binarie.

Domani provo un Ladder su Eni, probabilmente uscirà meglio, come strategia, rispetto a quella sopra proposta.
    Ultima modifica di vinc89; 26-04-20 alle 12:35

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    67 Post(s)
    Potenza rep
    6031181
    Certo non volevo demonizzarli.
    Tuttavia, se penso di dover prendere un certificato, e non essere padrone del mio destino, con la promessa di una piccola percentuale di guadagno, sono un po spaventato.
    Sono strumenti fatti per chi non ha modo, tempo o comprensione di un tipo di investimento più complesso come le opzioni.

PS stavo guardando il certificato in questione, che ha ottime percentuali di utile potenziale, tuttavia, il trigger per la cedola è all'80% a ottobre, cioè c'è il rischio che non viene staccata se scendono all'80% del loro valore anche una sola delle azioni in portafoglio.
    Questo è cio che non mi piace dei certificati, c'è sempre una piccola variabile che incasina il rendimento
    Sì, naturalmente ho capito che non li volevi demonizzare , e anche per me le opzioni sono lo strumento preferito...
    Solo che dopo questa ventata di volatilità (che ha fatto strage di certificati emessi a inizio anno) sono stati emessi diversi prodotti interessanti (io li utilizzo x una parte della mia esposizione long), con strike bassi e barriere profonde. Nel caso di quello il trigger cedola inizialmente è all' 80 ma col tempo decresce fono al 50% ed avendo le cedole a memoria fino al 50 non perdo niente.
    Il tutto l'ho inserito in un contesto fatto di strategie sia ribassiste sia delta neutrali più qualche calendar. Diciamo che per ora ho ancora una view ribassista, pronto a ricredermi se SPX reggerà le trimestrali dei prossimi giorni.

Roby

Accedi