Investire in Opzioni - Pagina 4
Musica e finanza: fan in delirio, i BTS sbarcano in Borsa a Seoul con Ipo record ultimi tre anni
I fan sono già in delirio: poter accapparrarsi anche solo un titolo di Big Hit Entertainment, significa per loro avere un pezzo della loro adorata band BTS, avvicinarsi in qualche …
Banche rinascono con sirene M&A da Francia, Banco BPM e Bper regine sul Ftse Mib
Piazza Affari archivia una seduta volatile che ha visto protagoniste in positivo le banche. Il Ftse Mib ha chiuso a -0,12% a 18.906 punti. Gli investitori continuano a guardare con …
Dossier Autostrade, CdP pronta a rompere trattative. Atlantia va avanti verso soluzione di mercato
E ora, dopo mesi di trattative, di discorsi sulla nazionalizzazione di ASPI auspicata dai vari Alessandro Di Battista & Co con tanto di polemiche, dopo gli annunci trionfalistici del M5S …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di biondao
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1381 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da augusto82 Visualizza Messaggio
    Grazie per la tua risposta!
    si, avevo dimenticato di indicare che la strategia presuppone la presenza sul conto del capitale necessario per poter acquistare il sottostante in caso di assegnazione.

Ma a questo punto le domande sorgono spontanee:
    1- in merito alla frase: "Io preferisco fare altre cose per uscire dal "pantano" se il titolo non scende oltre una certa perdita dopo l'assegnazione ( max 15% )", come ti togli dal pantano?
    2- dato che le Otm effettivamente costano un botto rispetto alle atm e itm, mi viene da pensare che potrebbe avere senso comprare/vendere atm a media scadenza (dopo gli opportuni studi tecnici/fondamentali) per poter sfruttare un effetto leva in caso di previsione giusta ed avere più strumenti di correzione in caso la situazione si inizi a mettere male. Confermi?
    Prego, confermo NI , forse piu' no che si : il discorso è lungo e richiede la conoscenza molto tecnica delle opzioni .
    Nelle otm tu vendi valore temporale , ma in sostanza non vendi theta ma praticamente solo vega poichè il delta talmente piccolo delle OTM fa si che il theta sia quasi ininfluente sul premio. In sostanza vendi "aspettativa/ probabilità " che quello strike non possa essere raggiunto e piu' passa il tempo e quello strike rimane otm , minore diventa la probabilità che il mercato prezza al premio di quella opzione ( quindi minor vega sotto forma di IV , volatilità implicita) , è questo che ti fa guadagnare nella vendita delle otm non il tempo che passa .
    Diverso è il discorso sulle ATM ( pero' tra comprare e vendere una atm c'è una bella differenza ). dove c'è piu' "ciccia" che ovunque ( tra theta e vega ) ma come leva .Ci sono protocolli di lavoro e di "lettura" dei mercati molto attendibili che abbiamo studiato e sviluppato negli anni io e un amico/collega che fa opzioni da 20 anni come me. In questa chat gratutita lui ne parla quotidianamente se ti interessa approfondire nuove logiche Telegram: Join Group Chat

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    1815411
    Grazie sempre per la risposta.
    in merito alla questione leva ti allego uno screen del mio brooker di opzioni sulle crypto

come vedi la call 25 dicembre strike 3000 prezza 4936$. considera che è una call DITM (bitcoin al momento prezza 7750$). La call alla stessa scadenza ma strike 8000 (OTM ma quasi Atm) prezza 1877$. Comprando la call strike 3000 a lunga scadenza, è come se acquistassi il sottostante andandolo a pagare circa 200$. Se nel tempo il btc crescerà (speriamo di si) io avrò guadagnato dalla crescita del sottostante. Se scenderà perderò il valore intrinseco che ho pagato all'atto dell'acquisto dell'opzione. Chiaro che non si può parlare di "effetto leva" ma fondamentalmente sto andando a comprare il sottostante ad un prezzo inferiore rispetto a quello attuale

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    1815411
    Senza-titolo — ImgBB

qui lo screen

L'avatar di shybrazen
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    525 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Ciao Augusto, sto guardando il tuo screen e, come saprai ogni opzione regolamentata dal cme copre 5 future, quindi leva monster e che richiede una importante capitalizzazione di circa 40mila dollari a contratto: volevo sapere se stai tradando queste, ovvero le opzioni btc del cme, oppure i surrogati binari delle varie "chiattaforme" di cfd.

Se sono le binarie non intervengo perchè non c'è niente da aggiungere ad un prodotto più simile ad un gratta e vinci che non ad un derivato con le caratteristiche di "non linearità" tipica delle opzioni, ma se sono le "europee" del cme, che hanno come sottostante il future del btc, ti voglio far vedere, tramite gli istogrammi, di quanti scambi sono stati concretizzati in contratti su tutte le scadenza fino a dicembre 2020.
    Considerando che la chain è ampissima e parte da strike 1000 fino ad arrivare a strike 55000, su giugno, ad esempio ci sono solo 53 call e 29 put in totale. Su dicembre addirittura ci sono solo 2 contratti call su tutta la chain. Infine ti ho messo il calcolo delle deviazioni standard considerati tutti i contratti in essere per farti vedere come è trattato questo "mercato".
    Francamente io non metterei un centesimo del mio ptf su un mercato che non ha mercato.
    Investire in Opzioni-screenshot.1588076423.jpgInvestire in Opzioni-screenshot.1588076463.jpgInvestire in Opzioni-screenshot.1588076534.jpg

L'avatar di biondao
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1381 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Grazie sempre per la risposta.
    in merito alla questione leva ti allego uno screen del mio brooker di opzioni sulle crypto

come vedi la call 25 dicembre strike 3000 prezza 4936$. considera che è una call DITM (bitcoin al momento prezza 7750$). La call alla stessa scadenza ma strike 8000 (OTM ma quasi Atm) prezza 1877$. Comprando la call strike 3000 a lunga scadenza, è come se acquistassi il sottostante andandolo a pagare circa 200$. Se nel tempo il btc crescerà (speriamo di si) io avrò guadagnato dalla crescita del sottostante. Se scenderà perderò il valore intrinseco che ho pagato all'atto dell'acquisto dell'opzione. Chiaro che non si può parlare di "effetto leva" ma fondamentalmente sto andando a comprare il sottostante ad un prezzo inferiore rispetto a quello attuale

Mai tradato bit coin , pero' il tuo discorso non è chiaro.

1) Comprando la call strike 3000 a lunga scadenza, è come se acquistassi il sottostante andandolo a pagare circa 200$.[/FONT]
    No, se il sottostante vale ora 7750 tu lo paghi 200 dollari IN PIU' rispetto all'acquisto diretto del sottostante ( paghi valore temporale ed è una tua scelta che puo' derivare dal fatto di non avere la disponibilità intera del sottostante, di avere uno stop loss "sicuro" in caso di gap down o azzeramento del sottostante, il petrolio di questi giorni è un esempio ) .Se scende perdi nello stesso modo che col future e siamo d'accordo.

2) Chiaro che non si può parlare di "effetto leva" ma fondamentalmente sto andando a comprare il sottostante ad un prezzo inferiore rispetto a quello attuale.
    All'inizio non capivo, poi ho "interpretato" , non hai comprato il sottostante ad un prezzo inferiore, hai speso meno, è diverso e per questa minore esborso ti sei dovuto "accollare" 200 punti di valore temporale perchè il mercato non regala nulla.

Invece io ti darei questo spunto banale su cui ragionare : se tu ti compri la 3000 a 4970 e ti vendi la 8000 a 1877 ti sei fatto una bella zona di 5000 punti di gain spendendo circa 3000 punti. Se il sottostante ti sale sopra gli 8000 ti sei guadagnato 2000 punti sicuri , se scende fino a 6000 punti per dicembre fai una patta risparmiandoti la perdita da 7750 a 6000( perdi sotto i 6000 chiaramente valore intrinseco ) . E' chiaro che rinunci ad un guadagno sopra i 10.000 punti ma non hai loss fino a 6000. E' un esempio banale per fare vedere che con le opzioni si possono seguire tanti ragionamenti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    24672978
    Sono contento che facciate parte di questo 3D.
    Mi auguro si possa creare qualcosa di utile e positivo

L'avatar di biondao
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    1381 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da vinc89 Visualizza Messaggio
    Sono contento che facciate parte di questo 3D.
    Mi auguro si possa creare qualcosa di utile e positivo
    Ciao Vinc a me piace leggere dove si parla di opzioni e cerco di intervenire piu' che altro per evidenziare e mettere sull'avviso dei pericoli reali che ci sono nel negoziare le opzioni.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    24672978
    Si sono d'accordo.

Il principio fondamentale dell'operatività con le opzioni, è la consapevolezza del rischio e del margine.

Questo il motivo, per cui eviterò di sponsorizzare posizioni naked su indici commodities petrolio cripto valute ecc ecc.
    Ultima modifica di vinc89; 28-04-20 alle 15:10

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    1815411
    Citazione Originariamente Scritto da shybrazen Visualizza Messaggio
    Ciao Augusto, sto guardando il tuo screen e, come saprai ogni opzione regolamentata dal cme copre 5 future, quindi leva monster e che richiede una importante capitalizzazione di circa 40mila dollari a contratto: volevo sapere se stai tradando queste, ovvero le opzioni btc del cme, oppure i surrogati binari delle varie "chiattaforme" di cfd.

Se sono le binarie non intervengo perchè non c'è niente da aggiungere ad un prodotto più simile ad un gratta e vinci che non ad un derivato con le caratteristiche di "non linearità" tipica delle opzioni, ma se sono le "europee" del cme, che hanno come sottostante il future del btc, ti voglio far vedere, tramite gli istogrammi, di quanti scambi sono stati concretizzati in contratti su tutte le scadenza fino a dicembre 2020.
    Considerando che la chain è ampissima e parte da strike 1000 fino ad arrivare a strike 55000, su giugno, ad esempio ci sono solo 53 call e 29 put in totale. Su dicembre addirittura ci sono solo 2 contratti call su tutta la chain. Infine ti ho messo il calcolo delle deviazioni standard considerati tutti i contratti in essere per farti vedere come è trattato questo "mercato".
    Francamente io non metterei un centesimo del mio ptf su un mercato che non ha mercato.
    Investire in Opzioni-screenshot.1588076423.jpgInvestire in Opzioni-screenshot.1588076463.jpgInvestire in Opzioni-screenshot.1588076534.jpg
    Buongiorno Shy
    Non sono binarie ma sono opzioni stile americano che lavorano sul future perpetual di bitcoin con rapporto 1 a 1. Deribit è la principale piattaforma che permette di operare su opzioni di bitcoin anche se, a breve, verrà scavalcata da Binance che è un colosso delle crypto (e non solo) e che ha introdotto le opzioni da poche settimane. I volumi di scambio su Deribit sono ampi (5/6000 btc per le opzioni e 10.000 btc sui future ogni 24h). Stiamo parlando complessivamente di 100/110 milioni di $ in scambi giornalieri, pochi per un indice o forex ma per un settore che nel complesso ha una market cap mondiale di 140 miliardi non è poco (fa strano pensare che Bezos abbia più soldi di quanto valgano tutti i bitcoin fino ad ora minati).
    Ti allego uno screenshot sulle opzioni scadenza 26 giugno. Come vedi tutti gli strike hanno volumi e l'OI è elevato su tutti gli strike "interessanti".

screen-deribit-opzioni-scad-26-giugno — ImgBB

comunque se vuoi dare uno sguardo vai su deribit.com e senza nenache iscriverti clikki su trade (in alto a destra mi sembra) e accedi alla piattaforma. è una cosa simpatica ma se non apprezzi i bitcoin e la tecnologia che c'è sotto te lo sconsiglio vivamente.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    64 Post(s)
    Potenza rep
    1815411
    Grazie sempre per la risposta
    ecco la simulazione della tua figura sul position builder di deribit

simulazione-Biondao — ImgBB

effettivamente l'idea non è male anche se probabilmente andrebbe applicata a scadenze più ravvicinate perché la speranza mia, e di tutti gli holder di crypto, è che il btc per fine anno inizio 2021 superi quota 20k, anche in virtù del Halving di metà maggio e dell'inflazione dovuta all'immissione di soldini da parte di BCE e FED (il btc è deflattivo quindi viene visto come "riserva di valore" in fase di crescita dell'inflazione).
    Comunque è interessante come situazione, ci devo pensare

Accedi