Comprare oro fisico
I bond Tesla non seguono la volatilità del titolo e svelano un altro traguardo del gioiello di Musk
Nel corso di quest?anno, la crescita vertiginosa del valore delle azioni di Tesla sui mercati ha contribuito al miglioramento del suo profilo creditizio. Secondo il punto di vista del Centro …
Intesa Sanpaolo snellisce le fila con 5.000 uscite volontarie. Messina: ‘Posto stabile a 2.500 giovani’
Intesa Sanpaolo non perde tempo e in anticipo sulla tabella di marcia trova l'intesa con i sindacati per le 5000 uscite volontarie previste entro il 2023 in seguito all'acquisizione di UBI Banca. …
BTP magneti per investitori affamati di rendimenti. Ecco il bond ‘perfetto’ anti-volatilità, falco Weidmann permettendo
“L’Italia è un magnete per gli investitori affamati di rendimenti nel mondo dei bond”. E’ quanto sottolinea un articolo di Bloomberg, che presenta una operazione di trading adatta a chi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di CharlieB
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    406 Post(s)
    Potenza rep
    10927985

Comprare oro fisico

Buongiorno a tutti,

chiedo scusa per eventuali duplicazioni ma non ho trovato un thread che ne parlasse.

Sarei interessato all'acquisto di oro fisico (in lingotti) ma non ho alcuna esperienza in merito.

Qualcuno saprebbe consigliarmi da dove partire?
    Prediligerei acquisti online, ovviamente con opportune certificazioni.
    Valuto acquisti con e senza servizi di custodia.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    24672978
    A meno che, tu non vada a comprare oro in gioielleria (e ci perderesti soldi lo stesso), ci sarebbero le monete d'oro ed i lingotti da investimento.
    Tuttavia, spenderesti molto di più nell'acquisto, rispetto al reale valore di mercato, e un giorno quando vorrai rivenderlo, avrai lo stesso problema, con spread molto alti e difficoltà a dare valore alle tue monete.
    In più devi avere un posto sicuro dove poterlo conservare, e non perdere

Perderesti soldi per fare il lingotto, per comprare il lingotto, per custodire il lingotto e poi un giorno per rivenderlo. Potresti davvero avere molti fastidi per non guadagnarci nulla

In alternativa, valuta, etf o etc sull oro.
    Ce ne sono doversi, che sono ottimi e replicano fedelmente il sottostante. Non avrai costi d'investimento e potrai iniziare con diversi lotti, in base alla tua capacità e voglia d'investimento

L'avatar di CharlieB
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    406 Post(s)
    Potenza rep
    10927985
    Citazione Originariamente Scritto da vinc89 Visualizza Messaggio
    A meno che, tu non vada a comprare oro in gioielleria (e ci perderesti soldi lo stesso), ci sarebbero le monete d'oro ed i lingotti da investimento.
    Tuttavia, spenderesti molto di più nell'acquisto, rispetto al reale valore di mercato, e un giorno quando vorrai rivenderlo, avrai lo stesso problema, con spread molto alti e difficoltà a dare valore alle tue monete.
    In più devi avere un posto sicuro dove poterlo conservare, e non perdere

Perderesti soldi per fare il lingotto, per comprare il lingotto, per custodire il lingotto e poi un giorno per rivenderlo. Potresti davvero avere molti fastidi per non guadagnarci nulla

In alternativa, valuta, etf o etc sull oro.
    Ce ne sono doversi, che sono ottimi e replicano fedelmente il sottostante. Non avrai costi d'investimento e potrai iniziare con diversi lotti, in base alla tua capacità e voglia d'investimento
    Qualche piccolo lotto di ETC ce l'ho (nello specifico DE000A1EK0G3, spero sia tra quelli che consideri "ottimi"), ma volevo anche dell'oro fisico in ottica di diversificazione del rischio. Come mai parli di monete ed escludi i lingotti?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    314 Post(s)
    Potenza rep
    24672978
    Perdonami, ho sbagliato, ma hanno, più o meno, gli stessi pro e contro.

Questo è un ottimo replicante
    Ha una capitalizzazione di mercato di oltre 50 billions (più di due volte intesa san paolo)

Gold spdr etf

Comprare oro fisico-screenshot_20200414_091330.jpg

L'avatar di CharlieB
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    406 Post(s)
    Potenza rep
    10927985
    Ti ringrazio per la segnalazione.

Se comunque qualcuno avesse consigli/indicazioni su come comperare lingotti certificati sarei curioso di approfondire.

L'avatar di tallcandle
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    2549 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da johnnypirla Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la segnalazione.

Se comunque qualcuno avesse consigli/indicazioni su come comperare lingotti certificati sarei curioso di approfondire.
    CARRARA SpA - Recupero Metalli Preziosi

L'avatar di CharlieB
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    406 Post(s)
    Potenza rep
    10927985
    Citazione Originariamente Scritto da tallcandle Visualizza Messaggio
    Ma non si può comprare online da loro giusto?

L'avatar di diego800
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    5 Post(s)
    Quoted
    584 Post(s)
    Potenza rep
    18824563

"certificato di possesso"

questo è un argomento che ha sempre interessato molto anche me:

giustamente comprare oro fisico comporta un rischio e, nel mercato locale, alimenta a mio avviso i venditori / piazzisti che sono gente che non sopporto (ma queste sono considerazioni mie non c'entrano)

mentre invece comprare uno strumento finanziario può essere complesso, va seguito ecc.

Ho sempre pensato quindi che dovesse esistere una terza alternativa, e cioè quella di una sorta di certificato di possesso: cioè comprare oro da ditte certificate e ricevere in cambio semplicemente un certificato di possesso, che al momento opportuno ti consentirà di cambiarlo, volendo, oppure rivenderlo.

Proprio pochi giorni fa con una piccola ricerca ho scoperto che cose simili esistono effettivamente, e che c'è anche una cosa che non conoscevo chiamata catena dell'integrità, che è un ragionamento logico ovviamente.

Qui se ne accenna: Lingotti o certificati? Ecco come si investe nell'oro, il bene rifugio per eccellenza, e se conviene oppure no - Il Sole 24 ORE

Tutti questo viene ad un premium ovviamente, ma se io dovessi investire con ottica di lungo termine sarebbe questa la mia scelta: la trovo la più efficente in termini di dispendio di energie

sarebbe interessante ricevere integrazioni da parte di chi ne sa di più

L'avatar di bubbolo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    159 Post(s)
    Potenza rep
    17263396
    Citazione Originariamente Scritto da diego800 Visualizza Messaggio
    questo è un argomento che ha sempre interessato molto anche me:

giustamente comprare oro fisico comporta un rischio e, nel mercato locale, alimenta a mio avviso i venditori / piazzisti che sono gente che non sopporto (ma queste sono considerazioni mie non c'entrano)

mentre invece comprare uno strumento finanziario può essere complesso, va seguito ecc.

Ho sempre pensato quindi che dovesse esistere una terza alternativa, e cioè quella di una sorta di certificato di possesso: cioè comprare oro da ditte certificate e ricevere in cambio semplicemente un certificato di possesso, che al momento opportuno ti consentirà di cambiarlo, volendo, oppure rivenderlo.

Proprio pochi giorni fa con una piccola ricerca ho scoperto che cose simili esistono effettivamente, e che c'è anche una cosa che non conoscevo chiamata catena dell'integrità, che è un ragionamento logico ovviamente.

Qui se ne accenna: Lingotti o certificati? Ecco come si investe nell'oro, il bene rifugio per eccellenza, e se conviene oppure no - Il Sole 24 ORE

Tutti questo viene ad un premium ovviamente, ma se io dovessi investire con ottica di lungo termine sarebbe questa la mia scelta: la trovo la più efficente in termini di dispendio di energie

sarebbe interessante ricevere integrazioni da parte di chi ne sa di più
    In sostanza : vorresti comprare per es. 10 0nce di fino (in lingotti) pagarle e ricevere in cambio non il metallo ma un pezzo di carta che certifica che ne sei proprietario ma rimangono depositate presso il venditore che te le custodisce.
    Devi perciò fidarti e sperare che chi te le ha vendute le abbia fisicamente, le impacchetti per benino scriva il tuo nome sull'involucro e le riponga nella sua cassaforte. Magari per i prossimi 10 anni.
    Garanzie ? a) che la ditta venditrice non fallisca. b) che il titolare non ceda l'attività a qualcuno meno onesto di lui. c) che l'associazione dei commercianti di metalli preziosi di tanto in tanto mandi qualche incaricato a controllare se effettivamente il comportamento dell'associato è limpido e specchiato.
    Non è meglio comprare le 10 once, riceverle con tanto di fattura, affittare una cassettina di sicurezza in banca e mettercele dentro ?

Gli ETC physical gold dovrebbero avere il fisico corrispondente alla carta che ti vendono. Qualcuno ha dei dubbi che sia così. Ma almeno se domani mattina decido di vendere, pago le commissioni bancarie e porto a casa il contante in due giorni.

Accedi