Come esporsi sul petrolio in acquisto

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

helpmeplease

Nuovo Utente
Registrato
22/4/08
Messaggi
280
Punti reazioni
13
Salve a tutti, vorrei entrare rapidamente sul petrolio per posizione di lungo periodo ed eventualmente di accumulo. Che strumento posso usare? Ho visto che gli etf anche a leva bassa hanno fatto una brutta fine, cfd non ne parliamo. Forse un etf senza leva è sicuro per il lungo periodo? O anche quello rischia la chiusura su un meno 50% ad esempio. Oppure potrei comprare azioni di società legate al petrolio? Quale l'opzione migliore secondo voi?
 
non conosco bene questi strumenti.... poi i futures non vanno bene per posizioni di lungo periodo... c'è il rollover mensile sul petrolio
 
Io ho preso questo senza leva nell’ottica di triplicare il valore in qualche anno gb00b15kxv33

Vediamo se qualcuno esperto può consigliartelo o se ho fatto una caz...ta
Saluti
 
L'unica cosa che non ti dà spese mensili fisse è un bel serbatoio gigante con dentro oltre 100 barili di petrolio, pari a circa 159 litri ogni barile.
Se già il prezzo ti passa da 20 a 40 hai 2000 euro di guadagno.......
Sembra una battuta, ma in questo modo non hai costi e puoi aspettare anche 5 anni!
 
Bella idea... ma dopo a chi lo vendi? Non è che ti presenti con un barile e lo vendi... purtroppo noi siamo tagliati fuori... bisogna per forza avvalersi di derivati.... il più possibile fedeli al sottostante e senza troppi costi... Esistono?
 
Io ho preso questo senza leva nell’ottica di triplicare il valore in qualche anno gb00b15kxv33

Vediamo se qualcuno esperto può consigliartelo o se ho fatto una caz...ta
Saluti

l'ho visto anche io... al momento mi sembra l'unica... però purtroppo ha dei costi annuali... ho visto che a distanza di qualche anno quando il petrolio è tornato allo stesso prezzo l'etf era leggermente più giù.... mai però come quelli a leva... anche un leva due è tremendo sul lungo periodo.... io vorrei mettere una decina di k.... mi aggiungo alla domanda..... stiamo facendo una follia?
 
l'ho visto anche io... al momento mi sembra l'unica... però purtroppo ha dei costi annuali... ho visto che a distanza di qualche anno quando il petrolio è tornato allo stesso prezzo l'etf era leggermente più giù.... mai però come quelli a leva... anche un leva due è tremendo sul lungo periodo.... io vorrei mettere una decina di k.... mi aggiungo alla domanda..... stiamo facendo una follia?

Mah io da profano mi dico “io petrolio non potrà rimanere a lungo a questi livelli” , ho analizzato il grafico che comunque riflette abbastanza fedelmente il sottostante e mi sono lanciato... ovviamente ho investito un 3% del mio Bankroll nulla di che... però mi stuzzicava
 
Mah io da profano mi dico “io petrolio non potrà rimanere a lungo a questi livelli” , ho analizzato il grafico che comunque riflette abbastanza fedelmente il sottostante e mi sono lanciato... ovviamente ho investito un 3% del mio Bankroll nulla di che... però mi stuzzicava

Io vorrei mettere il 25%.... Sull'oro mi disse bene nel 2015 ma con l'oro è più facile muoversi con il fisico. Fare fisico con il petrolio è impossibile.... Se fosse stato possibile avrei speso ogni avere per comprare barili ed immagazzinarli. Sono sicuro che questa è l'occasione se non del secolo.... del decennio. E bisogna muoversi in fretta... già mentre scriviamo ha ripreso un 20%... In questa settimana devo decidere se andare all in su questo etf.... ma voglio capire bene prima se è una truffa mascherata.... il leva 3 dello stesso gestore è stato chiuso nei giorni scorsi.... Perdita totale per gli investitori
 
L'unica cosa che non ti dà spese mensili fisse è un bel serbatoio gigante con dentro oltre 100 barili di petrolio, pari a circa 159 litri ogni barile.
Se già il prezzo ti passa da 20 a 40 hai 2000 euro di guadagno.......
Sembra una battuta, ma in questo modo non hai costi e puoi aspettare anche 5 anni!

e' una Battuta, perche non hai messo in considerazioni che al massimo lo poi denere per 6 mesi....dopo non vale piu niente....

io quando la Benzia vecchia e' bassato a quella senza Piombo ...io non sono riuscito a partire con la mia Guzzi in primavera, dopo la pausa invernale....

visto che mi sono trovato su un mercato delle Moto usate e' ascoltando ho sentito che bisognia cambiare la Benzina con una nuove.......perche dopo un paio di mese perde moltissimo...... (mentre la vecchia cambiava il colore ma restava sembre infiamabile.....)


percui se aspetti 5 anni non funziona piu per niente...

io ieri ho acuistata questa 5 X Long Tesla 06.2022 Min 0,17 Max 476 >>> 476 > 19.02.2020 LU1967007656

certo e' quasi non credibile che un mese fa quotava 476 Euro con dei picchi fino a oltre 700 con diversi Eventi di restriking adesso quota solo 0,176 Euro..... io non mi aspetto un gran che...ma entro un anno di tribblicare quasi sucuro......ma io investo solo piccole somme.....

Sgi Lfissa X5 Lg Tesla 170622 - Borsa Italiana

delle volte pero' e' un peccato investire solo poco......il CW Put 350 Tesla si poteva acquistare a 0,070 - 0,090 adesso vale 1 Euro....

alcuni X 5 Short Brent un mese fa si poteva acquistare a 0,80 Euro oggi valgono 23 Euro (come si sale cosi pero' si scende anche )


spezialmente quando ci sono dei grossi Minus o Plus che azerano anche valori di 90 euro in un solo giorno.....

basta vedere che la Borsa e' in forte Minus , ma i X 7 sul Mib entrambe gli trovi a 0,001 +- mentre un mese fa il Short era sulle 0,160 e il long sulle oltre 5 euro......valori circa....
poi il long e' sceso verso 1 euro ...il Short e salito a 2,4 Euro......con quel giochetto di - 17 e + 14 della borsa ne hanno azerrato entrambe....
 
e' una Battuta, perche non hai messo in considerazioni che al massimo lo poi denere per 6 mesi....dopo non vale piu niente....

io quando la Benzia vecchia e' bassato a quella senza Piombo ...io non sono riuscito a partire con la mia Guzzi in primavera, dopo la pausa invernale....

visto che mi sono trovato su un mercato delle Moto usate e' ascoltando ho sentito che bisognia cambiare la Benzina con una nuove.......perche dopo un paio di mese perde moltissimo...... (mentre la vecchia cambiava il colore ma restava sembre infiamabile.....)


percui se aspetti 5 anni non funziona piu per niente...

io ieri ho acuistata questa 5 X Long Tesla 06.2022 Min 0,17 Max 476 >>> 476 > 19.02.2020 LU1967007656

certo e' quasi non credibile che un mese fa quotava 476 Euro con dei picchi fino a oltre 700 con diversi Eventi di restriking adesso quota solo 0,176 Euro..... io non mi aspetto un gran che...ma entro un anno di tribblicare quasi sucuro......ma io investo solo piccole somme.....

Sgi Lfissa X5 Lg Tesla 170622 - Borsa Italiana

delle volte pero' e' un peccato investire solo poco......il CW Put 350 Tesla si poteva acquistare a 0,070 - 0,090 adesso vale 1 Euro....

alcuni X 5 Short Brent un mese fa si poteva acquistare a 0,80 Euro oggi valgono 23 Euro (come si sale cosi pero' si scende anche )


spezialmente quando ci sono dei grossi Minus o Plus che azerano anche valori di 90 euro in un solo giorno.....

basta vedere che la Borsa e' in forte Minus , ma i X 7 sul Mib entrambe gli trovi a 0,001 +- mentre un mese fa il Short era sulle 0,160 e il long sulle oltre 5 euro......valori circa....
poi il long e' sceso verso 1 euro ...il Short e salito a 2,4 Euro......con quel giochetto di - 17 e + 14 della borsa ne hanno azerrato entrambe....
franz io quel 5 long su tesla che dici l'ho pres a 150 x copertura di un certif short su tesla e netflix. sono stato disintegrato conpensato dal rialzo del certif. sono tentato di mediare ma qui se fà come ieri che ha fatto ancora restriking x ribasso tesla ti bruci ancora
 
Io uso questi 8...!!! ;)

Se si pensa a un rialzo vai lungo col maggio e corto col luglio ad esempio... possibilità di sbagliare si riducono al lumicino...!!! ;)
 
L'unica cosa che non ti dà spese mensili fisse è un bel serbatoio gigante con dentro oltre 100 barili di petrolio, pari a circa 159 litri ogni barile.
Se già il prezzo ti passa da 20 a 40 hai 2000 euro di guadagno.......
Sembra una battuta, ma in questo modo non hai costi e puoi aspettare anche 5 anni!

E se il vicino chiama i CC son 'zzi... mica puoi tenere quella roba a casa o nel giardino...!!! ;)
 
l'ho visto anche io... al momento mi sembra l'unica... però purtroppo ha dei costi annuali... ho visto che a distanza di qualche anno quando il petrolio è tornato allo stesso prezzo l'etf era leggermente più giù.... mai però come quelli a leva... anche un leva due è tremendo sul lungo periodo.... io vorrei mettere una decina di k.... mi aggiungo alla domanda..... stiamo facendo una follia?

Anche i futures battono prezzi diversi... normale che sia così anche per l'etf...!!!
 
capitale da mettere rischi veramente niente charles?

Rischi molto meno che con i certificati... non so perchè li usate... guardate nel petrolio i derivati quanto prezzano di differenza... e vi renderete conto del contango sui prodotti che usate...

Se il petrolio farà una puntatina appena sotto 20$ sarà cosa graditissima...!!! ;)
 
Facciamo un esempio...

EMINI CRUDE OIL...

Margine richiesto 2.300 Euro...

Diciamo che con 7-8-10.000 Euro sul conto si è piuttosto tranquilli... nell'operatività con un contrattino... qualora dovesse magari collassare di colpo... se siete lunghi...!!! ;)

Multiplo 500.

Significa che se il crude va a 19,5$ e acquisto un EMINI CRUDE OIL mi preleveranno dal conto 2.300 Euro a garanzia... e ogni fine giornata aggiorneranno il profit/loss di giornata in base alla fluttuazione dell'OIL...

Se il petrolio salirà a 20,5$... e vendessi l'EMINI... mi verrebbero restituite in toto le 2.300 Euro... + 1$ di salto * 500 = $ 500 lordi dalle imposte.

Se andasse a 29,5$ sarebbero 5.000$ lordi... se andasse a 9,5$ -5.000$ con accumulo minus...!!! ;)
 
importante di rischiare solo pochi % del patrimonio e' tutti va bene....

ma leggo spessso che alcuni ci ******* anche oltre il 20 %....

io ho acuistato il long X 5 su Tesla a 0,080 e ieri gli ho vendute a 0,29
mentre sul Brent long non ho ancora fatto niente, ma e' stato un rialzo forte e' un ribasso ancora piu forte....
ho preso questo DE000VE1F6X5 che scade nel giugno 2023 con pmc a 0,0012

basta quardare che prezzo aveva un mese fa, io non ho mai avuto un certificato sul Oil, ma ne ho avuto dei ETC o ETN che denevo per 6 mesi senza sodissfazioni, poi mi sono stuffato e gli ho venduti.....dopi si che si sarebbe alzalto....

su qusta voglio probrio vedere che prezzo avrai fra 3 anni.....come detto non ho la minnima idea ....se non vale piu niente va bene lo stesso, visto che ho investito poco....se fa + 500 % sono piu che sodissfatto....

lo so che si po perdere perfino il 99 % in un solo giorno....basta che la Borsa fa - 14 % e gia hai perso tutto....
ma visto che oggi giorno si po perdere anche molto con delle Obligazioni e' perfino con dei BTP a lunga scadenza ne ho visto nel 2011 che si perdeva sulle 50 % .....
 
Uno direbbe... e ma se va a 9,5$ hai perso parecchio...!!! :D Sì... ma avresti sempre la possibilità di comprare a 9,5$ e non più a 19,5$... con ancora più probabilità di prezzi più alti...

Io in uno scenario così sfortunato... non mi preoccuperei... a 9,5$ andrei lungo con tre contratti... così che a 12,5$/13$ tornerei in pari liquidandone due e lasciando sempre l'uno in corsa...!!! ;)
 
importante di rischiare solo pochi % del patrimonio e' tutti va bene....

ma leggo spessso che alcuni ci ******* anche oltre il 20 %....

io ho acuistato il long X 5 su Tesla a 0,080 e ieri gli ho vendute a 0,29
mentre sul Brent long non ho ancora fatto niente, ma e' stato un rialzo forte e' un ribasso ancora piu forte....
ho preso questo DE000VE1F6X5 che scade nel giugno 2023 con pmc a 0,0012

basta quardare che prezzo aveva un mese fa, io non ho mai avuto un certificato sul Oil, ma ne ho avuto dei ETC o ETN che denevo per 6 mesi senza sodissfazioni, poi mi sono stuffato e gli ho venduti.....dopi si che si sarebbe alzalto....

su qusta voglio probrio vedere che prezzo avrai fra 3 anni.....come detto non ho la minnima idea ....se non vale piu niente va bene lo stesso, visto che ho investito poco....se fa + 500 % sono piu che sodissfatto....

lo so che si po perdere perfino il 99 % in un solo giorno....basta che la Borsa fa - 14 % e gia hai perso tutto....
ma visto che oggi giorno si po perdere anche molto con delle Obligazioni e' perfino con dei BTP a lunga scadenza ne ho visto nel 2011 che si perdeva sulle 50 % .....

Non ha senso lavorare con più del 5% del proprio patrimonio... ;)
 
Scusate he, ma io non capisco perchè, per il solo fatto che è sceso troppo e senza esaminare i motivi per cui è sceso tanto, rischiate anche un solo cent. dei vostri soldi per anticipare una eventuale inversione. Ma soffermarvi un attimo a ragionare sui motivi che lo hanno precipitato laggiù no he. La logica, che che se ne dica, anche nel campo finanziario ogni tanto funziona e bisogna applicarla. Vi elenco i motivi che hanno determinato il precipizio dei prezzi aggiungendo che, secondo me, finchè detti motivi non saranno rimossi, al massimo potrà fermarsi di scendere (ne dubito), ma moooooolto difficilmente potrà salire:

1) la prima sonora scrollata la ebbe quando saltò l'accordo del taglio di produzione fra arabi e russi;

2) qualche giorno dopo quell'infelice decisione (mai momento fu più tragico, per i prezzi, la dichiarazione di guerra tra questi contendenti), il Mondo occidentale cominciò a prendere coscienza che il coronavirus si stava diffondendo dappertutto, di conseguenza, a fronte di uguale produzione, i consumi si sono, quanto meno, dimezzati causa il fermo di auto, aerei ecc. ecc. Quindi, ancora vendite a go go;

3) il crollo dei prezzi avanti ieri pomeriggio si è fermato (rimbalzando), sulla decisione del governo americano di rimpinguare le scorte comprando 77 milioni di barili subito. Ma già ieri i prezzi hanno invertito di nuovo quando, il mercato, si è reso conto che quella decisione è solo una goccia nel mare . Infatti equivale alla produzione di 7 giorni della sola Arabia Saudita;

4) sapendolo, Trump si sta attivando, ricattando gli arabi e cercando nuove sanzioni contro i russi, per costringerli a limitare la produzione.

Detto tutto questo, a mio parere è prematuro cercare avventure rialziste del prezzo finchè, fra tutti i produttori mondiali, non decidono, appunto, di dimezzare la produzione perchè di questo si tratta, a fronte di consumi dimezzati, il taglio deve essere drastico tenendo conto che, al momento, nessuno sa quando tutto questo finirà. Quindi, sempre a mio parere, anche se si dovesse perdere una parte del rimbalzo, per mettersi long conviene aspettare tali eventi. Cercare di anticiparli ci si espone al rischio di vedere i prezzi ancora dimezzati.
 
Indietro