Chiudere una opzione put su indice (sell to close)
Goldman su dividendi banche: un miraggio anche nel 2021. Da check up a 5 fattori è Unicredit l’unica top in Italia
La carestia di dividendi per il settore bancario potrebbe durare ben più a lungo di quello che ci si aspetti.  Oggi il ceo di Intesa Sanpaolo, Carlo Messina, ha legato la …
Chiusura Borsa Italiana: Diasorin vola ai massimi storici, Banca Generali +8,5%. Tonfo di Bper e Banco
Piazza Affari lima il negativo sul finale e il Ftse Mib chiude a -0,18% a quota 17.380 punti. Sponda dal rally di Wall Street che sale al momento di oltre …
Ubi Banca rivendica valore autonomia in tempi COVID, Messina (Intesa): ‘Ops più che mai valida, deciderà il mercato’
Nel giorno dell’assemblea annuale degli azionisti – rigorosamente a porte chiuse per l’emergenza COVID – Ubi Banca rivendica la propria solidità anche senza Intesa SanPaolo, e anche in tempi di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    7
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1033 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

Chiudere una opzione put su indice (sell to close)

Domanda "didattica"... Non riesco a chiarirmi bene un concetto sulle opzioni. Nelle varie guide (per es. http://www.globalriskguard.com/resou...fe_options.pdf e Exiting an Option Position) ho letto molte spiegazioni, ma ho un dubbio sulla messa in pratica.
    Diciamo che sul CME acquisto una opzione Put su un indice.
    Se non sbaglio la terminologia corrispondente è "buy to open", cioè ho aperto la posizione comprando quel contratto, e mi trovo con una "Long Put".
    Il giorno dopo l'indice in questione va giù, quindi il prezzo della mia opzione Put sale e aumenta il valore della mia posizione.
    A questo punto, se rivendo l'opzione Put in mio possesso prima della scadenza, ottengo un guadagno immediato dato dalla differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto.
    Se non erro la terminologia inglese è "sell to close".
    Quindi immagino di aver chiuso la posizione con profitto e tutto bene.
    Tuttavia mi resta un dubbio (forse stupido). In quanto "venditore" di quell'opzione, ne resto responsabile fino alla scadenza? Leggo infatti nelle guide gli obblighi e i rischi a carico del "venditore" di una Put.
    Oppure, mi confermate, quegli obblighi e quei rischi di cui si parla si riferiscono in effetti solo allo Short Put, anche detto Put Writing, cioè a chi compra una Put allo scoperto, non a chi chiude una Long Put? Ho capito correttamente?

L'avatar di shybrazen
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    502 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Oppure, mi confermate, quegli obblighi e quei rischi di cui si parla si riferiscono in effetti solo allo Short Put, anche detto Put Writing, cioè a chi compra una Put allo scoperto, non a chi chiude una Long Put? Ho capito correttamente?
    Confermato quello che hai scritto. Però non confondere le terminologie "vendere" e "comprare" con "chiudere" ed "aprire".
    Se vendi una put hai un obbligo a fronte dell'accredito di un premio, se compri una put hai un diritto a fronte del pagamento di un premio. In entrambi i casi hai "aperto" una posizione di cui sei titolare.
    Se compri la put venduta o se vendi la put comprata hai semplicemente "chiuso" una posizione e sei libero da ogni obbligo o diritto.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    7
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1033 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da shybrazen Visualizza Messaggio
    Confermato quello che hai scritto. Però non confondere le terminologie "vendere" e "comprare" con "chiudere" ed "aprire".
    Se vendi una put hai un obbligo a fronte dell'accredito di un premio, se compri una put hai un diritto a fronte del pagamento di un premio. In entrambi i casi hai "aperto" una posizione di cui sei titolare.
    Se compri la put venduta o se vendi la put comprata hai semplicemente "chiuso" una posizione e sei libero da ogni obbligo o diritto.
    Perfetto. Grazie!
    Coincide con quello che avevo inteso ma per scrupolo ho preferito togliermi il dubbio. Era la terminologia che mi confondeva, perché all'atto pratico con l'intermediario che userei (DeGiro) la chiusura di una posizione Put sul CME viene sempre definita "Vendita".
    Se non erro, gli americani dicono "Sell to close" (in questo caso a Long Put), per distinguerlo dal "Sell to open".

Da Investopedia:

"Sell to open refers to instances in which an option investor initiates, or opens, an option trade by selling or establishing a short position in an option. This enables the option seller to receive the premium paid by the buyer on the opposite side of the transaction".

"Sell to close is an options trading order that is used to exit a trade in which the trader already owns the options contract and must sell the contract to close the position".

L'avatar di sticky strike
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    228 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Perfetto. Grazie!
    Coincide con quello che avevo inteso ma per scrupolo ho preferito togliermi il dubbio. Era la terminologia che mi confondeva, perché all'atto pratico con l'intermediario che userei (DeGiro) la chiusura di una posizione Put sul CME viene sempre definita "Vendita".
    Se non erro, gli americani dicono "Sell to close" (in questo caso a Long Put), per distinguerlo dal "Sell to open".

Da Investopedia:

"Sell to open refers to instances in which an option investor initiates, or opens, an option trade by selling or establishing a short position in an option. This enables the option seller to receive the premium paid by the buyer on the opposite side of the transaction".

"Sell to close is an options trading order that is used to exit a trade in which the trader already owns the options contract and must sell the contract to close the position".
    Ciao, le piattaforme di trading di solito si limitano a mostrare solo i tasti COMPRA e VENDI, che del resto sono le uniche azioni che puoi fare sul mercato, a prescindere se si tratti di un acquisto/vendita di apertura o chiusura posizione.
    Quando gli ordini venivano dati al telefono, ancora oggi a seconda del prodotto e tipo di ordine, si usava specificare open o close per evitare errori e identificare eventuali vendite allo scoperto

Accedi