Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi - Pagina 191
Mps-UniCredit: fine dei giochi, a Draghi ora tocca pregare l’Ue. Banco BPM Winner in Borsa, Orcel ha le mani libere
Si è conclusa con un fallimento l’Odissea bancaria italiana che ha visto grandi protagonisti Mps, UniCredit e il Tesoro, ben prima di quella data del 29 luglio, che aveva dato …
Niente Pinterest per PayPal, sospiro di sollievo a Wall Street per il titolo del colosso dei pagamenti digitali
PayPal non intende acquisire Pinterest. Arriva la secca smentita del colosso dei pagamenti digitali dopo i rumor di settimana scorsa circa una potenziale offerta monstre da 45 miliardi di dollari. …
Settimana dei Pil e della Bce per i mercati europei. I segnali operativi su Ftse Mib e S&P 500
Questa sarà la settimana dei Pil, con le letture relative al terzo trimestre che giungeranno sia dagli Usa che dall?Eurozona. Da tenere sotto osservazione anche la riunione Bce. Settimana densa …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    5928 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da goodluck64 Visualizza Messaggio
    Ricordatevi che il gas naturale in questo momento è l'unica alternativa alla produzione da fossile di energia in quantità importanti, non è casuale questa salita
    Guarda che il gas naturale è fossile anche lui, a parte piccole quantità non significative prodotte da scarti organici e di allevamenti!
    Poi inquina meno come prodotti finali tossici, ma anche il gas brucia, quindi produce CO2, effetto serra e riscaldamento globale!

L'avatar di jacumi
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    6831 Post(s)
    Potenza rep
    42524485
    Sembra che il Gas vuole scendere ....

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5389 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio
    Sembra che il Gas vuole scendere ....
    Si, adesso sta iniziando ad essere una cosa seria, sul mio trading system ha già rotto i primi supporti sul daily (l'ultimo ce l'ho a 4.72), secondo altre previsioni lette in giro basterebbe chiudere sotto 4.9. L'area 4.9-4.75, se rotta e confermata sarebbe un primo importante segnale di inversione su frame daily da parecchio tempo a questa parte.
    Spero non ci siano scherzi a mercati europei chiusi, a questi movimenti ci credo di più se partono dopo la chiusura dei mercati europei.

L'avatar di jacumi
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    6831 Post(s)
    Potenza rep
    42524485
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    Si, adesso sta iniziando ad essere una cosa seria, sul mio trading system ha già rotto i primi supporti sul daily (l'ultimo ce l'ho a 4.72), secondo altre previsioni lette in giro basterebbe chiudere sotto 4.9. L'area 4.9-4.75, se rotta e confermata sarebbe un primo importante segnale di inversione su frame daily da parecchio tempo a questa parte.
    Spero non ci siano scherzi a mercati europei chiusi, a questi movimenti ci credo di più se partono dopo la chiusura dei mercati europei.

Ciao Torre.
    Sei sempre flat?
    Io ho abbassato ancora il pmc 1,58€ adesso sono a -43%

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5389 Post(s)
    Potenza rep
    42949686

Ciao Torre.
    Sei sempre flat?
    Io ho abbassato ancora il pmc 1,58€ adesso sono a -43%
    Ciao Jacu, sono flat su tutto da fine aprile, come ho più volte segnalato, dovevo farlo da inizio anno, a questo punto sarei già investito da un paio di mesi.
    Non è un problema di mercato, e che non posso lavorare su nuovi strumenti di investimento investendo contemporaneamente, o l'uno o l'altro
    In questo momento il tuo certificato quota 0,888, devi arrivare a 1,58.
    Ricordati che il tuo certificato deve salire di poco meno dell'80%, non del 43%. E stai aumentando l'esposizione.
    Se torna a salire, vendi almeno gli ultimi ingressi su cui sei in utile, per poi rimetterli dentro se scende.
    Più ti esponi più sarà difficile metterci nuovi capitali.
    E' per questo che è meglio partire con poco e stoppare di volta in volta o lavorare in trend. E' più semplice entrare con nuovi capitali senza rischiare più di tanto.
    Superconte che ha aspettato ad entrare lo ha fatto al momento giusto rischiando molto meno di te

L'avatar di ivan65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    336 Post(s)
    Potenza rep
    29032092
    Citazione Originariamente Scritto da goodluck64 Visualizza Messaggio
    Ricordatevi che il gas naturale in questo momento è l'unica alternativa alla produzione da fossile di energia in quantità importanti, non è casuale questa salita
    CVD

L'avatar di francs
    Blog Entries
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1531 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    Ciao Jacu, sono flat su tutto da fine aprile, come ho più volte segnalato, dovevo farlo da inizio anno, a questo punto sarei già investito da un paio di mesi.
    Non è un problema di mercato, e che non posso lavorare su nuovi strumenti di investimento investendo contemporaneamente, o l'uno o l'altro
    In questo momento il tuo certificato quota 0,888, devi arrivare a 1,58.
    Ricordati che il tuo certificato deve salire di poco meno dell'80%, non del 43%. E stai aumentando l'esposizione.
    Se torna a salire, vendi almeno gli ultimi ingressi su cui sei in utile, per poi rimetterli dentro se scende.
    Più ti esponi più sarà difficile metterci nuovi capitali.
    E' per questo che è meglio partire con poco e stoppare di volta in volta o lavorare in trend. E' più semplice entrare con nuovi capitali senza rischiare più di tanto.
    Superconte che ha aspettato ad entrare lo ha fatto al momento giusto rischiando molto meno di te
    Praticamente una collezione di "come farei io", non di "come andrebbe fatto" con un minimo di logica.
    Il mio PMC sul -3x è 1,09 e ancora nulla garantisce che non si risalga (e mai lo garantirà perché senza rischio non esiste mercato).
    Se SuperConte ( e nulla so della sua strategia, né tempi né metodi né obiettivi) ha un suo sistema un minimo statistico p. es. alla Biondao - effettivamente la discesa è iniziata quando il suo indice di ripartizione era bello tirato, e non so cmq leggerlo bene - allora ottima presa.
    Tuttavia, come sopra, nulla era ed è ancora deciso: e mai lo sarà. E proprio per questo motivo quando statisticamente sei in fascia alta è inutile aspettare a entrare in guerra, basta farlo con il minimo di equipaggiamento. Altrimenti stai a guardare. Oppure sei kamikaze.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    276 Post(s)
    Potenza rep
    16017264
    Pmc 0,7 tondi ! Se abbiamo ... a 3.8 dollari ci torna veloce , poi si vedrà .

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5389 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Praticamente una collezione di "come farei io", non di "come andrebbe fatto" con un minimo di logica.
    Il mio PMC sul -3x è 1,09 e ancora nulla garantisce che non si risalga (e mai lo garantirà perché senza rischio non esiste mercato).
    Se SuperConte ( e nulla so della sua strategia, né tempi né metodi né obiettivi) ha un suo sistema un minimo statistico p. es. alla Biondao - effettivamente la discesa è iniziata quando il suo indice di ripartizione era bello tirato, e non so cmq leggerlo bene - allora ottima presa.
    Tuttavia, come sopra, nulla era ed è ancora deciso: e mai lo sarà. E proprio per questo motivo quando statisticamente sei in fascia alta è inutile aspettare a entrare in guerra, basta farlo con il minimo di equipaggiamento. Altrimenti stai a guardare. Oppure sei kamikaze.
    Non so quanti dei presenti ci fossero ai tempi di questa discussione NATURAL GAS 15: la resa dei conti ..... il gioco si fa duro

Questa è il link alla prima discussione nata senza post introduttivi e finita con un primo post di contenuti nuovi. E' interessante, dopo tanto tempo, rivivere cosa si viveva allora.

Allora, 2009, eravamo in un'altra sezione, si bruciavano 500 post (massimo di post di allora per una discussione) in una settimana, nessuno (o quasi) di noi aveva capito cosa fosse il contango, cosa fosse il decadimento (quasi nessuno usava il future, quasi tutti usavano i leva fissa long 2x, di short c'era solo 1x), era normalissimo operare contro trend, di solito ostinatamente long con trend primario short, con contango elevato, roll con gap up sistematicamente o quasi chiuso (mazzate ulteriori per i long), perdite statisticamente molto più alte rispetto ai guadagni, errori commessi sempre gli stessi

Qualche tempo dopo, non ricordo in quali anni, ci ritrovammo anche un tal Robert k. che mediava all'infinito contro trend, fino allo zero (dubito che ci abbia mai messo un centesimo, ma qualcuno lo ha seguito, purtroppo per lui)

Oggi qui siamo in quattro gatti, questa discussione (max 2000 post), iniziata nel marzo dello scorso anno, non si ancora esaurita, malgrado la maggiore frequentazione degli ultimi tempi (nel 2009 2000 post volavano in poco più di un mese), gli errori sono sempre gli stessi. Non parliamo poi di cosa si legge nel forum di investing.com

E in tutti questi anni, anche oggi, più di dieci anni dopo, la situazione non è cambiata molto, anche perchè non basta bruciarsi una volta, per convincersi bisogna bruciarsi più volte, a partire da me. In un forum di finanza, pubblico, letto anche da new entry è doveroso che ci sia informazione e confronto su come si opera, poi ognuno decide cosa fare con la sua testa.

A me basta che sia molto chiaro a tutti cosa accade quando si opera contro trend sia quando si opera strumenti inefficienti sia quando si opera con strumenti con altri tipi di difetti ma più efficienti (i leva variabile o i future)

Questo certificato 3x short, per parlare di un caso reale, Wisdomtree Natural Gas 3x Daily Short quotazioni in tempo reale | IE00B76BRD76 - Borsa Italiana , è stato comprato da uno o due nick (sto a quanto è stato dichiarato qui), accumulando contro trend a partire da qui è stato comprato

Chi costruisce una posizione contro trend, si ritrova ad avere più lotti, i primi acquistati a quotazioni più alte, e poi via via con quotazioni sempre più basse (e di solito con un numero di quote sempre più elevato).

Qui ho letto che i primi ingressi sono stati fatti a quotazioni del certificato tra 3.5 a 4.7.
    Chi ha mediato in area 3.9-4 del sottostante (le quotazioni sembravano già molto tirate, classica convinzione "di più non sale"), ha comprato in area 2 del certificato.

Oggi, dopo una forte correzione (da 5.65 a 4.74, minimo di oggi) del sottostante, il certificato quota 0,89

Solo per tornare in pari, i lotti acquistati a:
    1) 2 euro richiedono una crescita del certificato di circa 122%, quindi una discesa del gas grosso modo del 40%: dai livelli attuali di 4.8$ si parla di 2.88$ circa.
    2) 3.5 euro richiedono una crescita del certificato del 288%, non ha neanche senso quantificare di quanto dovrebbe scendere il gas.

Il tutto sperando che la discesa
    1) continui senza spike rialzisti o, peggio, una ripresa del trend rialzista
    2) si concretizzi prima dei primi di gennaio, perché da quel momento, se dovesse perdurare la situazione corrente, il certificato nei due mesi successivi renderà inutilizzabile per lo short 1.5$ circa di ribasso.

L'unico modo per tornare in pari (e guadagnare qualcosa) è continuare a metterci dentro ulteriori capitali nei dintorni dei massimi, aumentando esposizione e rischio. L'obiezione principale che è stata fatta è "ma tanto all'inizio ci ho messo dentro pochissimo del mio capitale", un pochissimo che ha quantificato solo Jacumi, l'unico insieme a Plum (che non ha parlato però di percentuali).

Il tuo ragionamento non fa una piega.
    Per fortuna sono dentro con un percentuale del 1,2% del mio portafoglio, però mi girano le palle ...
    In quel momento il certificato quotava intorno a 2euro. Quanto si potrà recuperare di quei lotti, con i calcoli proposti poco prima ? Il recupero andrà in porto solo aumentando ulteriormente l'esposizione, sperando di incrementare a favore di trend (quindi a ridosso dell'inversione) e sempre sperando che si verifichino tutte le condizioni favorevoli di cui sopra.

Che si faccia media contro trend mettendo dei limiti stretti e approfittando per fare trading (prendendo profitto per rientrare a prezzi più bassi) lo posso anche capire
    La domanda che continuo a fare è :
    pochi o tanti che siano i capitali investiti all'inizio, che senso ha non tagliare subito le perdite per arrivare alla fine comunque a perdere quei capitali ?
    Se proprio voglio restare bloccato contro trend, soprattutto se dimostra tutta questa forza (se da short ultraconvinto ho chiuso tutto in area 2.9, e come me altri, forse qualche segnale già si vedeva allora), che senso ha bruciarmi i primi lotti (vedi i calcoli precedenti) quando quei capitali sarebbero utilissimi (e ultraproduttivi) da giocarsi di volta in volta solo a fronte di qualche segnale serio di inversione ?
    Conta zero il discorso "tanto sono percentuali minime del mio portafoglio", sono capitali buttati.

E' una strategia di investimento logica e intelligente ? Da area 2.9-3 c'erano varie opzioni:

1) seguire il trend rialzista chiudendo ai primi segni seri di inversione (vedi i grafici che ho riportato qualche giorno fa, un trading system banalissimo, ce ne sono di ben più sofisticati, che individua trend importanti, quelli su cui si guadagna
    2) restare fuori, per le ragioni più varie, legate o meno all'andamento della quotazione.
    3) operare contro trend ma investendo pochissimo, solo in coincidenza di possibili inversioni su frame (dall'orario in su) per filtrare le correzioni di brevissimo, tagliando subito le perdite
    4) operare contro trend all'infinito lasciando che i primi lotti investiti si bruciassero, costretti quindi a continuare a metterci nuovi capitali invece di poter sfruttare quelli che si sarebbero risparmiati tagliando di volta in volta le perdite

I più bravi hanno creduto nel long, e hanno fatto una barca di soldi, rischiando relativamente poco. Coperti dai guadagni iniziali hanno potuto azzardare qualche ingresso a leva elevata (con strumenti diversi dal 3x leva fissa). Se l'hanno fatto, investendo poco hanno guadagnato veramente tanto.
    Superconte sembra aver scelto la 2° opzione. E' rimasto fuori, non ha solo atteso indici di ripartizione tirati, ha aspettato anche e soprattutto una correzione importante del sottostante (se è entrato poco prima della sua segnalazione ha atteso una correzione del gas da 5.65 a 5.25 circa), perdendosi la prima parte del ribasso, ha operato in trend.
    Mi sembra tutto abbastanza logico, non casuale

A me interessa che chi ci legge, che contribuisca a questa discussione o che sia solo un lettore silente abbia ben chiare le considerazioni fatte sull'effetto della media contro trend con strumenti inefficienti e con l'inutilità di guardare cosa perde in percentuale rispetto al pmc (va valutato di quanto percentualmente deve salire la propria posizione, che è tutt'altra cosa)
    E, se non le condivide, le contesti, conti alla mano, serve a tutti, serve a me. Basta che operi sapendo ciò che fa

Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    ..... Tuttavia, qui, non ho ancora trovato una sola giustificazione logico matematica che sia una (e non basata su profezie autoavveranti, trend, ecc., ma a es. su un banalissimo pecentile) alle scelte di investimento di alcuno, tranne quella che ho postato io. Self branding, invece, quanto ne vuoi. Ma non ci faccio niente nemmeno con quello....
    Le considerazioni che ho proposto precedentemente e in altri miei post non mi è chiaro in cosa non avrebbero una giustificazione logico matematica.

Tu sembri aver scelto la 4° ipotesi, insistendo sul fatto che di volta in volta hai lavorato sul money management. Se hai abbassato così tanto il pmc (niente sappiamo ne francamente pretendo di saperlo, mi sono sempre opposto alle pretese di presentare eseguiti in tempo reale) immagino che sia stata progressivamente aumentata l'esposizione per compensare i primi lotti che non so come si possano recuperare (vedi calcoli di cui sopra)

Che tu ci abbia messo poco nei primi lotti mi interessa poco, comunque sono lotti bruciati, tanto valeva tagliare e rientrare. E resta il fatto che altri nick pur non essendosi giocato percentuali importanti di capitale, comunque si sono esposti più di quanto avrebbero voluto (e forse dovuto) con loss che, in assoluto, non sono così piccoli

Se credi nella bontà del tuo sistema (personalmente mi sembrano più logiche le strategie 1 e 2), come ti ho già spiegato, ci sono sezioni di trading avanzato.
    Proponile anche in quella sede, ci sono nick molto più attrezzati di noi, dalle risposte avremo tutti da imparare.

A me interessano strategie che in un settore come quello degli investimenti in cui il rischio è inevitabile, almeno minimizzino il rischio, senza aumentarlo inutilmente.
    E salvo alcune situazioni ben definite (contro trend in prossimità di segni di inversione, non così semplicemente individuabili), tappetini, incrementi programmati continui contro trend (non parliamo poi di martingale, ecc) non penso appartengano a questa categoria
    Quindi non contesto l'ingresso contro trend, se minimo, contesto che non lo si tagli in fretta, pronti a rientrare, se il contro trend continua.

Tagliare le perdite e lasciar correre i profitti è una dei consigli più ricorrenti nella finanza, non mi è chiaro cosa ci sia di non logico o poco logico o poco argomentato.

Su un punto siamo del tutto d'accordo, nessuno legge il futuro, almeno non con certezza assoluta, al massimo con una probabilità sufficientemente alta. Il gas può crollare come riprendersi (con le ovvie conseguenze per chi è investito). Lo sapremo nei prossimi giorni.
    Ultima modifica di torre1; 22-09-21 alle 03:33

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    480 Post(s)
    Potenza rep
    21603436
    Citazione Originariamente Scritto da SuperConte Visualizza Messaggio
    Pmc 0,7 tondi ! Se abbiamo ... a 3.8 dollari ci torna veloce , poi si vedrà .
    Ci torna ci torna.....errare diabolicum ecc ecc.

Accedi